Buonasera a tutti!
Bene Signori questa volta ci siamo... abbiamo partorito...ma credeteci non è stato un parto indolore, in quanto abbiamo dovuto faticare parecchio, stare ore al telefono e mandare tanti fax. Come dicevo il problema principale era quello di riuscire a riunire le persone con molte ferie con quelli con pochi giorni. Questo sembra essere stato centrato. Il Secondo centro era la difficoltà di trovare un ristorante che permettesse dei numeri cospicui di persone e nello stesso tempo che permettesse la sosta notturna dei nostri camper in prossimità del ristorante dove si trascorre l'ultimo dell'anno perchè sarebbe impensabile mettersi alla guida dopo la mezzanotte magari con il rischio di essere beccati con qualche bicchiere in più che l'ultimo dell'anno è normale che accada. Anche questo secondo obbiettivo è stato centrato. L'ultimo obbiettivo era quello di farci riservare dei posti nei parcheggi ed aree di soste che andremo a toccare onde evitare di arrivare ed avere il rischio di non trovare posto visto le giornate di festa. Anche questo obbiettivo è stato centrato, vi dico che su tutti i luoghi che andremo a visitare, abbiamo i posti riservati e qualche paese ha fatto anche una parziale deroga ai regolamenti comunali. Siamo o non siamo una potenza???
Bene non voglio tediarvi e vi giro il programma per come previsto. Probabilmente sarà il programma definitivo, anche se potrebbe esservi qualche piccola variazione di prezzo.
Dopo il programma vi posto anche il menù del cenone.
VACANZE DI NATALE A SPASSO TRA UMBRIA E TOSCANA
Sabato 26 Dicembre 2009
Arrivo dei partecipanti in serata a Gubbio dove sosteremo presso l’area attrezzata sita in via Bottagnone coordinate GPS N 43.35070 E 12.56509. L’area Attrezzata dispone di Camper Service ed 8 Colonne elettricità. Dista 700 metri dal Teatro romano e 900 m dal centro. Sistemazione degli equipaggi, assistenza all’arrivo e drink di benvenuto. Pernottamento.
Domenica 27 Dicembre 2009
Al risveglio e dopo la prima colazione possibilità di visita del paese sia in gruppo che indipendentemente. Andremo a visitare il Teatro Romano edificato alla fine del I sec. a.C. che offre un’importante testimonianza del periodo romano, La Chiesa di San Francesco che risale alla fine XIII sec. e ricca di importanti affreschi nonché luogo dove venne consegnato il “saio” a San Francesco, Le Logge dei Tiratori che sono una lunga costruzione con porticato visitabile dall’esterno, Piazza grande, una delle poche piazze pensili al mondo, il duomo ecc. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiamo la vista della città fino ad aspettare le ore del tramonto per osservare il famoso albero di natale più grande del mondo: A Gubbio ogni anno dal 7 Dicembre fino al 10 Gennaio sul monte che sovrasta la cittadina viene illuminato un albero che ha vinto il guiness dei primati come albero di natale più grande al mondo. Eventualità di cena tipica in locale da concordare. Rientro in camper e pernottamento.
Lunedì 28 Dicembre
Dopo la prima colazione alle ore 10:00 in colonna si parte alla volta di Assisi. Dovremo percorrere circa 50 km per arrivare nella città di San Francesco con circa un ora di percorrenza. Arrivo presso il punto di sosta (senza camper service) in via Giosuè Borsi coordinate gps N. 43.059960 E. 12.587015. Pranzo in camper. Il punto si sosta dista a 200 metri dalla fermata del bus navetta che porta in centro ad Assisi. La frequenza dei bus navetta è ogni 30 minuti. Pomeriggio da dedicare alla visita del Santuario di San Francesco, della chiesa superiore con gli affreschi di Giotto e della chiesa inferiore. Breve passeggiata per il centro e rientro in camper. Cena e pernottamento in camper.
Martedì 29 Dicembre
Mattina dedicata alla visita della chiesa di Santa chiara ad Assisi che raggiungeremo con il bus navetta e/o shopping e visita del centro storico di assisi. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro al punto di sosta e visita alla chiesa di Santa Maria degli angeli, con trasferimento a piedi (800 m) dal punto di sosta. La Chiesa di Santa Maria degli Angeli è famosa oltre che per gli affreschi del Perugino anche perché all’interno della Chiesa esiste la Porziuncola che sarebbe una chiesa dentro la chiesa dove dicono sia contenuto un una pietra parte della tomba della Madonna. Visita del presepe allestito nella chiesa, ricordando che qui ad assisi i presepi sono allestiti con particolare cura, in quanto fu San Francesco ad allestire il primo presepe al mondo. Rientro in camper. Cena e pernottamento.
Mercoledì 30 Dicembre
Alle ore 9.00 dopo aver fatto la prima colazione lasciamo assisi alla volta di Pienza. Entriamo nel territorio Toscano. La tappa prevede prevede 100 Km di trasferimento. Arrivo a Pienza nel parcheggio fuori delle mura in Via Mario Mencatelli posizione Gps N. 43.078064 E. 11.681109. Nel punto di sosta c’è il camper service. Pranzo a Pienza. Nel pomeriggio visita del paesino rinomato per la produzione di un famoso pecorino e dell’olio. La storia di Pienza è strettamente legata a quella di Enea Silvio Piccolomini nato a Pienza nel 1405 e diventato Papa nel 1458 col nome di Pio II. Fu lui a voler trasformare la sua città natale da piccolo borgo medioevale (l’antico Castello di Corsignano è conosciuto fin dal 828) in un residenza papale in stile rinascimentale, di cui sono ancora visibili molti palazzi quattrocenteschi, specie lungo corso Rossellino e piazza Pio II. Tutta la città ruota intorno a questa piazza, dove si trovano la Cattedrale dell’Assunta, il Palazzo Piccolomini, il Palazzo Borgia e Jouffroy, il Palazzo Comunale, il Palazzo degli Ammannati e il Palazzo Tommaso Piccolomini. Una visita a questa piccola città della Val d’Orcia, tra Via della Fortuna, Via dell’Amore, Via del Bacio e Via Buia, non può prescindere da numerose soste nei negozi di prelibatezze che costellano il corso principale e che arricchiscono l’atmosfera con profumi davvero irresistibili. Rientro in camper.Possibilità per chi volesse di cena tipica. Pernottamento.
Giovedì 31 Dicembre
Mattina libera dedicata allo shopping. Ricordiamo che è l’ultimo dell’anno per cui parecchi compreranno il ben augurante intimo rosso, chi i fuochi di artificio, chi lo spumante. Dopo pranzo entro le ore 14.00 trasferimento presso la Fattoria Ristorante di Montepulciano. Il trasferimento è di circa 15 Km. La sosta non prevede Camper service. Pomeriggio dedicato al relax ed ai preparativi per il cenone dell’ultimo dell’anno. Eventuale visita didattica (tempi permettendo) della fattoria. Alle ore 20.00 tutti a tavola per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. La Fattoria dopo il cenone ci permetterà di pernottare al suo interno. Brindisi, botti ed auguri e festeggiamenti per l’arrivo dell’anno nuovo. Pernottamento in camper.
Venerdì 01 Gennaio
Con molta calma e soprattutto dopo un meritato risposo, ci trasferiamo in centro a Montepulciano. Sosta in area attrezzata con camper service in Piazzale Sterro posizione Gps N. 43.095896 E.11.787644. Pranzo libero. Nelle prime ore del pomeriggio, visita guidata della durata di circa 2 ore e mezzo per la visita del paese di Montepulciano, con un percorso culturale ed anche enogastronomico, con assaggi vari e possibilità di fare acquisti di prodotti tipici. Cena libera e pernottamento in camper.
Sabato 02 Gennaio
Al risveglio trasferimento a Montalcino Km 40 e sosta alla fine di Via Soccorso Saloni, praticamente all'ingresso cittadino posizione Gps N. 43.055388 E. 11.491949. No camper service. Pranzo in camper. Pomeriggio a disposizione per la visita della Fortezza e del paese. Eventuale cena di chiusura in locale tipico. Rientro in camper e Pernottamento.
Domenica 03 gennaio
Mattina dedicata ancora alla visita del paese. Dopo Pranzo ogni equipaggio proseguirà per il rientro. Eventualità di accordo sul posto per trascorrere una giornata alle terme o altre destinazioni sulla via del ritorno.
La quota comprende: Tutte le soste dal 26 Dicembre al 3 gennaio compreso, assistenza, guida a Montepulciano, cenone dell’ultimo dell’anno.
La quota non comprende: Cene facoltative, extra di carattere personale e tutto quanto non previsto nella quota comprende.
I prezzi sono stabiliti su una media di 15 Equipaggi partecipanti, per cui se il numero dovesso essere inferiore, potrebbe esserci qualche lieve incremento di prezzi.
Partenza 26 Dicembre rientro 3 gennaio 2010
Costo per Equipaggio Euro 125,00 (senza Cenone)
Costo Cenone Adulti Euro 55,00
Costo Menù bimbi fino a 12 anni 18,00 Euro
Per chi dovesse aggregarsi da Pienza:
Costo per Equipaggio Euro 85,00
Costo Cenone Adulti Euro 55,00
Costo Menù bimbi fino a 12 anni 18,00 Euro
Per chi dovesse Aggregarsi da Montepulciano:
Costo per Equipaggio 55,00
Costo Cenone Adulti Euro 55,00
Costo Menù bimbi fino a 12 anni 18,00 Euro
MENU' DEL CENONE DELL'ULTIMO DELL'ANNO
Antipasto Toscano
Salumi di propria produzione
Pecorino di pura pecora
PrimI
Zuppa ribollita
Pici al ragù (spaghettoni casalinghi)
Tagliatelle ai funghi
Secondi
Grigliata Mista
Porzione di Fiorentina alla griglia
Contorno
Insalata mista e
fagioli cannellini all'olio extra vergine
Dolci Casalinghi
con Vin Santo e amaro
Vino Rosso e Bianco
della Fattoria
Acqua Minerale
Bibite
Spumante e Panettone alla mezzanotte.
Per i bimbi il menù sarà:
Fettucine al pomodoro
filetto alla griglia con patate al forno
Dolce
Bibita
RICORDO CHE IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI E' DI 15 EQUIPAGGI, PER CUI AL RAGGIUNGIMENTO DI TALE SOGLIA CHIUDEREMO LE ISCRIZIONI.
Gli eventuali equipaggi che volessero iscriversi oltre la quota dei 15 potrebbero avere problemi di parcheggio che in ogni caso tenteremo di risolvere strada facendo.
ENTRO IL 10 NOVEMBRE DOVRA' ESSERE VERSATA CAPARRA DI
EURO 50,00id="red"> AD EQUIPAGGIO PER PRENOTAZIONE DEL CENONE E DI QUALCHE AREA ATTREZZATA SUL SEGUENTE C/C:
C/C INTESTATO A : VACANZE: APERTO PER FERIE - ASS.NE RICREATIVA SENZA SCOPO DI LUCRO
c/c n° 42/00/0089161
ABI: 08407 CAB:36010
IBAN: IT 02 H 08407 36010 042000089161
Come al solito se ci dovesse essere qualcosa di poco chiaro, siamo qui disponibili a qualsiasi chiarimento.
Salutoni a tutti
Modificato da fabio1968 il 22/10/2009 alle 23:25:10