Visto che gli anici castellani latitano.. ti do qualche info[:)]
Area sosta camper Albano Laziale: Piazza Guerrucci, ampio parking parking gratuito[:)]
Dopo aver parcheggiato il camper suggerisco di visitare a piedi la città di Albano, il borgo dei Castelli Romani apprezzato per le chiese, i monumenti e la buona tavola. Tra gli edifici religiosi potrete visitare la Basilica di San Pancrazio Martire progettata da Charles Bolton nel 1722, la Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo, Chiesa di San Paolo e il Santuario di Maria Santissima della Rotonda. o una visita la merita anche Palazzo Savelli, Costruito dalla famiglia Savelli, una delle famiglie più influenti di Albano Laziale, Villa Doria Pamphili attualmente uno dei più grandi parchi pubblici di Albano Laziale, l’Anfiteatro, l'unico della zona dei Castelli Romani giunto fino a noi e le Terme di Cellomaio dove potrete ammirare anche le rovine di Alba Longa.
Area sosta camper Ariccia: provenendo da Albano Laziale potete parcheggiare il camper nei pressi del ponte che collega Albano ad Ariccia. Il Parcheggio è pianeggiante, video sorvegliato e dista circa 400 m dal centro città, ideale anche per la sosta notturna.
Entrando nella città passerete il monumentale ponte di Ariccia, uno dei monumenti rappresentativi della città che risale al XIX secolo. La prima cosa da fare appena arrivate ad Ariccia è senza dubbio assaggiare un bel panino con la porchetta, conosciuta ormai sia in Italia che all’estero. Dopo esservi rifocillati vi suggeriamo di passeggiare nel borgo medievale dei Castelli Romani, alla scoperta degli edifici storici come Palazzo Savelli-Chigi, straordinario esempio di struttura in stile barocco o Palazzo Primoli il grande edificio in stile neoclassico che si trova di fronte all’ex chiesa di San Nicola. Tra le altre attrazioni di Ariccia vi suggeriamo la Locanda Martorelli e il Santuario di Galloro.
Aree sosta camper Genzano di Roma: potete parcheggiare il camper di fronte al Palazzetto dello Sport di Genzano, a circa 800 m dal centro città. Il parcheggio è gratuito e pianeggiante. In alternativa, a circa 200 m dall’Abbazia di San Nilo trovate un altro parcheggio per camper, anche se in leggera pendenza.
Tra gli edifici religiosi da vedere a Genzano vi suggeriamo la Chiesa Collegiata della Santissima Trinità, la Chiesa di Santa e la Chiesa dei Cappuccini. Tra i monumenti e gli edifici storici visitate anche Palazzo Sforza-Cesarini, il grande parco pubblico di Genzano, Villa Antonini le Fontane Clementina e l’Orto Botanico di Genzano di Roma.
Merita una visita Nemi e del suo incantevole lago che si trova tra il borgo e Genzano di Roma. Partendo da Genzano vi suggerisco di costeggiare il lago in camper fino ad arrivare a Nemi dove potrete visitare il Museo delle Navi Romane, Palazzo Ruspoli , il Tempio di Diana Nemorense e tutto il centro storico del borgo medievale.
alcuni link utili
http://www.campercastelliromani...
http://www.castellintavola.com/...
http://www.aicastelliromani.it/
http://www.fraschettamania.it/d...
Frachetteria Bianchi via dell'uccelliera 36 Ariccia con 15,00 euro si mangia in un ambiente tipico che più' tipico non si può'[:D]
LATINA OLIM PALUS
[saru-mo-ki-kara-ochiru]
Modificato da mafe119 il 22/03/2013 alle 14:02:06