Inserito il 18/10/2009 alle: 22:48:33
di nuovo ciao a tutti, come state? rientrati dal we?
io sono appena rientrato da Ledro per un nuovo ulteriore sopralluogo e come accade spesso ce n'è sempre una da studiare e da vedere.....
Allora ecco cosa abbiamo verificato oggi:
Il programma postato in prima pagina va bene così ma è d'obbligo fare alcune precisazioni che vi chiedo gentilmente di leggere qui o andare a rivedere sul primo intervento di questo post.
Andiamo per ordine:
Per prima cosa sarebbe utile capire a che ora arrivano gli equipaggi che hanno dato conferma per sabato; questo perchè se l'orario di arrivo è nel primissimo pomeriggio problemi non ce ne sono per nessuno se invece l'orario comincia ad essere troppo tardo si rischiano fondamentalmente due cose:
- coloro che aspettano gli altri rischiano di perdere troppe ore nell'attesa e quindi tutto il gruppo è troppo legato da eventuali ritardi (ricordo a tal proposito che l'ultimo sabato di ottobre cambia l'ora e quindi si perde un'oretta di luce)
- coloro che arrivano troppo tardi rischiano di perdere alcune delle attività proposte e decise mentre il gruppo effettua dette visite.
Detto questo credo comunque che la scelta più ragionevole sia che coloro che sono già sul posto facciano le visite programmate e coloro che arrivano più tardi si accodino non appena possibile, cosa ne dite?
Secondo punto di novità è che la visita della fucina de le broche sarebbe da effettuare sabato in mattinata e a tal proposito dico da subito che dal punto della sosta camper alla fucina ci sono circa 2km di strada fra paese e boschi su una pista ciclo-pedonale chiarissima e ben tenuta, fuori dal traffico e quindi sicura. A piedi ci si impiegherebbe circa 40/45 minuti a tratta ma come già accennavo direi e propongo di portarci le biciclette così da poter essere sul posto in max 20 minuti e risparmiare quindi una buona mezz'ora / 45 minuti da spendere in altro modo. Premesso questo la proposta è quella di essere pronti il sabato mattina alle ore 09.00 tutti con le bici e far visita alla fucina verso le 09.30/09.45; la visita dura circa 1h e non appena finito far rientro ai camper per la pausa pranzo e per attendere ed accogliere i nuovi arrivati. Nella via del rientro dalla fucina ci si potrebbe fermare a centro paese di Molina per varie attività che sono : partitina a calcetto, gioco libero nel parco giochi, spesa presso l'alimentari de paese, aperitivo al bar, etc etc. Rientrati ai camper come detto pausa pranzo e riposino pomeridiano per i più piccoli (io pure [:D][:D]) e pronti nuovamente verso le 15.00 circa per raggiungere (a piedi in 5/10 minuti) il piatto forte del we e cioè la visita alle palafitte ed il relativo museo dei reperti storici. La visita dura circa 1h/ 1h e mezza e ultimata questa visita si potrebbe rientrare ai camper non dopo aver fatto scorazzare i bimbi in un nuovo parco giochi e sulle spiagge del lago.
Qui nasce il terzo piccolo inconveniente:
avevo proposto la cena facoltativa presso la locanda 3 oche ma oggi avendo tastato le temperature (9° gradi alle 16 e 6° alle 20) mi sono reso conto che raggiungere a piedi la locanda e rientrare poi ai camper con una camminata di circa 15-20 minuti vorrebbe dire rischiare una congestione o al minimo un bel corri corri (al wc ovviamnte) col rischio di rimanere tutta la notte in ufficio a redigere atti di primaria importanza), ovviavo il problema con la pizzeria, molto più vicina e non vincolante alla prenotazione ma sorpresa.............oggi era l'ultimo giorno di attività per chiusura inattesa ed anticipata (decisa in questi ultimo giorni)!!!!!
[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
Avrei trovato una (a mio avviso) validissima alterntiva che ci permetterebbe di risolvere due problemi in uno ed ora vi spiego sperando di essere il più chiaro possibile:
La proposta alternativa alla pizza e osteria a Molina di Ledro sarebbe questa:
ci spostiamo sabato tardo pomeriggio con tutti i camper dopo la visita alle palafitte e relativo museo per recarci a Pieve di Ledro (4 km circa di distanza) e avremmo la possibilità di sostare presso il parcheggio privato di un ristorante pizzeria che si trova sulla riva del lago opposta rispetto a Molina. Il rist pizzera potrebbe, nel caso tutti o chi decidesse, ospitarci all'interno poichè molto ampio e devo dire anche molto carino come locale. Qui ci sarebbe la possibilità di consumare una cena in compagnia secondo una formula già altre volte adottata e rilevatasi ottima e cioè che sebbene siamo in gruppo ogni famiglia ordina a la carte ciò che intende consumare (evitando così di fare menù fissi ove uno vuole una cosa che non c'è ed un'altro non vuole qualcosa che c'è, discutere sui prezzi o sulla quantità delle cose) e a fine cena ogni gruppo famigliare paga quanto consumato, nulla di più. Si può scegliere fra le possibilità del menù a la carte, la pizzeria o novità un carrello di bolliti o arrosti. Dico da subito che prima di proporlo stasera l'ho provato e a livello di qualità mi è sembrato buono, a livello di coseti pure, il servizio e l'ambiente ottimi; per fare un esempio tutte le pizze costano €5.80 (eccetto la margherita e la marinara che costano €5.oo), e stasera ho speso meno di €30 per aver preso due pizze, un piatto di pasta al pomodoro per i bimbi, 1 lit di h2o, una birra media, coperti, caffè .
Il titolare del ristorante ci darebbe la possibilità di sostare nelle immediate adiacenze al locale per la notte fra sabato e domenica e per tutta la giornata di domenica gratuitamente ma ovviamente consumando la cena del sabato presso il suo ristorante.
Questo capisco che obbliga un pochino ad essere presenti alla cena e tengo a precisare che questa è una cosa che non voglio assolutamete diventi una imposizione ma semmai una possibilità di scelta e di ragionamento anche per decidere il da farsi.
A tal proposito preciso che se noi sostiamo presso il ristorante domenica mattina saremmo già sul posto per andare a visitare in mattinata il museo farmaceutico che dista 5 minuti a piedi (se invece fossimo a Molina sarebbero da percorrere 4 km circa o spostando tutti i camper (ma la sosta diventerebbe alquanto diffcoltosa) o in bicicletta lungo la pista ciclabile presente da Molina a Pieve.
Inoltre se si decide di visitare i luoghi della Grande guerra si arriverebbe a Bezzecca con una poasseggiata di circa 20 minuti lasciano il camper sempre al ristorante.
Preciso che non è mia intenzione puntare obbligatoriamente al rist. pizzeria in questione ma da due anni a questa parte il Comune di Pieve ha cancellato l'area sosta presente e posto divieti di campeggio su tutto il territorio comunale, quindi sarebbe diffcoltoso anche perchè siamo oggi arrivati a 21 equipaggi.
Se uno o due equipaggi ritenessero di non consumare la cena all'interno del locale non credo si possano sollevare delle problematiche ma è obbligo dire che se sostiamo in 19 camper e solo 5 consumano la cena il titolare qualche obiezione potrebbe sollevarla.
Tutto qui, altre cose non ce ne sono, il tutto rimarrebbe invariato e per fare due conti posso solo dire che le spese fisse adottando questa ultime modifiche sono:
- € 2 per ogni genitore che entra al museo delle palafitte se si raggiunge un numero minimo di 15 persona paganti
- offerta libera (se si vuole) alla fucina de le broche
- offerta libera (se si vuole) al museo farmaceutico (salvo novità che domani definisco)
- cena del sabato sera pagando a nucleo famigliare solo quello che è consumato
- soste del ven e sabato sera gratuite
- visita ai camminamenti e ossario di garibaldi e grande guerra gratuita
- tutto ciò che liberamente e secondo necessità ogni equipaggio intende acquistare.
Bene ho detto tutti adesso attendo vostre info per poter poi chiudere i giochi.
Vi chiedo quindi ed in massima libertà di dare o meno conferma per la cena di sabato sera senza sentirsi in alcun modo vincolati dalle scelte altrui.
Nel caso si decidesse di non fare la cena assieme si rimane a Molina e per la giornata di domenica si decide assieme come comportarci, se la scelta cade al 50/50 % vediamo di fare una scelta quanto più possibile condivisa.
Attendo vostre info dicendo da subito che mi rimetto come organizzatore alla maggiornaza e cortesemete esprimete tutti una scelta e non "a me va bene tutto, seguo la maggioranza, etc" altrimwenti nonarriviamo da nessuna parte. Grazie e scusate il poema ma preferisco rendere chiare e pubbleche le info onde evitare di trovarsi sorprese dell'ultimo, ok? ciao e avanti il prossimo
ciao ivan[;)]