Lo so è una meta inconsueta per dei camperisti,ma quest'anno, invece del solito Marocco vado a svernare con il mio camper nell'arcipelago delle Canarie.
Ho previsto passare da un'isola all'altra e una permanenza di 2 mesi.
A qualcuno può interessare ?
slt
Toni
Ci sono traghetti in partenza da Cadiz o Huelva per Lanzarote o le altre isole con le compagnie Acciona-Transmediterranea o la Armas .
Le tariffe a farsi un preventivo via internet si aggirano per andata e ritorno a circa 1.400 € 2 persone e camper ,poi dipende anche dalla lunghezza e dalla sistemazione.
Per ottenere un prezzo più economico ,ci si può iscrivere al club camper : Acatenerife (30€ ) e tramite loro si ottiene una prenotazione con prezzo scontato del 30/40 % ( 2 persone e camper mt 6 cabina interna € 840 con Transmediterranea.
La tratta di andata dura 29 ore,poi per il rientro visto che partirò dall'ultima isola a ovest (La Palma) il tratto nave dura poco più di 3 gg.
Noi abbiamo già il biglietto in tasca con partenza prevista il 31 dicembre.
se ci tieni aggiornati sui luoghi visitabili in camper, almeno a me, interessa molto. Le Canarie dei consueti luoghi turistici dove sbarcano le flotte di aerei dal continente non sono il massimo ( +/- come Torremolinos, benidorm ecc...per me orrendi turisticamente parlando ) ma probabilmente spostandosi un pò dal classico circuito è interessante conoscere se ne vale la pena soggiornare.[;)]
Stai parlando con uno che fugge dal classici luoghi acchiappa turisti.
Per fare un esempio, Fuerteventura ad un passo da Lanzarote è praticamente un'isola desertica con spiagge ideali per i camper lontano da discoteche e cose del genere.Le Canarie tra l'altro godono di un trattamento fiscale agevolato,vedi per esempio il gasolio a 1.10 € nei paesi il costo della vita è molto basso, unito al clima sempre primaverile è il massimo .
Noi siamo tornati da un giro x le Canarie 10gg fa ( Fuerte splendida-Lanza bella- GranCanaria con riserva). Eravamo in aereo, pensavamo di tornarci a febbraio, sempre in aereo, ma si potrebbe prendere in considerazione anche il viaggio con il camper ( magari ri-ritornarci a novembre/dicembre). Tu che itinerario hai previsto? Hai fatto un preventivo di spesa x il viaggio? Quando sei là no problem, abbiamo visto un sacco di camper in posti splendidi, tutti in libera ( ma erano tutti con targa Spagna)
Per le spese di viaggio,abbiamo deciso di investire quanto avremmo speso a casa nostra per il riscaldamento .
Traghetto come descitto in precedenza 840 € ,andata e ritorno da Venezia a Cadice 2.500 km x2 più un pò di autostrada , a far tanto altri 900 €.
Per vivere poi ,non più di quanto avremmo speso a casa, forse anche di meno.
Souvenir ? no grazie ; ecco forse il mangereccio ,salame,formaggio,vino prosciutto, etc .Il Costo della vita è più basso che da noi, naturalmente evitando i posti più turistici.
Avendo 2 mesi a disposizione , passeremo da un'isola all'altra e visiteremo le cose più interessanti, con intercalare di vero ozio in spiaggia.
Poi ,alla fine giunti alla Palma ci reimbarchiamo , altri 3 gg di traghetto e siamo di nuovo a Cadiz in andalusia . Ci aspettano appunto Cadice che mi dicono essere molto bella,Siviglia ,Cordoba , Granada l'abbiamo già vista a Dicembre dell'anno scorso, e poi a casa.
Che ne pensate ?
slt
Tonipicap
Salve ne approffito per chiederle che temperature ha trovato l'anno scorso a Granada e Siviglia nel periodo di dicembre.
ho intenzione anch'io quest'anno di provare quel giro( e se le date coincidono, perche' no, magari fare se ha piacere la strada assieme.)
saluti christian
e chi ghe xe ghe xe e che altri a casa
L'anno scorso siamo partiti il 26 dicembre con giornata uggiosa,poi giunti ad Arles in Francia le temperature erano ancora abbastanza rigide.Dopo Barcellona le cose cambiano, a Valentia comincia il sud della Spagna,clima ventoso ma piacevole visto la differenza di casa nostra .Granada è un caso a parte , siamo in montagna e la notte fa freddo.Scesi a Malaga abbiamo trovato un clima terso anche caldo di giorno .In questa zona troviamo a svernare i tedeschi della Mitteleuropa. Anni fa ci andava uno zio di mia moglie ,residente a Zurigo.E lui ci passava regolarmente i 3 mesi d'inverno.Per chi non volesse proseguire sicuramente potrebbe passare un bel periodo senza bisogno di accendere il riscaldamento del camper e poi siamo in Spagna, buon cibo bella gente , ottimi igredienti per trascorrere un bel periodo.
slt
tonipicap
La spesa mi sembra accettabile, considerando che stando un paio di mesi si risparmia il costo dell'affitto di un appartamento ( si fa pari, all'incirca con la cifra che hai stanziata x il traghetto). Con quella tessera che hai fatto tu, c'è risparmio anche sulle tratte interne, immagino...
se ti va, potremmo sentirci ( anche privatamente via mail) quando rientrate, così da avere dritte in + (noi pensavamo di fare codesto viaggio, se tutto va ok, in autunno prox facendo un mese di Spagna e un 3 mesi Canarie)... e poi, chissà, noi a febbraio probabilmente saremo a Fuerte e a La Palma per un mesetto ( questa volta senza il nostro camperozzo) e magari ci incrociamo ( noi quando si vede un camper ci avviciniamo sempre x scambiare 2 chiacchiere)! per il momento Buena suerte e bon voyage! [:)]
Paola
Alcuni anni fa nel parcheggio della fiera di Ferrara,incontrai un camperista che appunto era andato alle Canarie ed aveva fruito degli sconti previsti per gli iscritti al club "acatenerife.es"associazione camperisti delle canarie .
Ho tenuto alcuni anni nel portafoglio questo contatto, poi ho deciso ,non serve fantasticare troppo ,bisogna decidersi e andare.Una volta iscritto (30 €) mi hanno fornito della prenotazione per il traghetto a prezzo superscontato.Premetto che io alle Canarie non ci sono mai stato, ma... c'è sempre una prima volta.
Queste mete ,un pò fuori rotta mi han sempre attirato.
slt
toni
Ciao Tonipicap e tutti gli altri per Marocco e Canarie. Confesso, per dirla con Camilleri di avere un cuore di coniglio e uno di leone, cioè sarei tentato di chiedervi di partecipare all'avventura di Fuerteventura, ma sono anche spaventato, prima di tutto perchè io sono da solo e voi siete coppie, poi mi sembra che i costi siano abbastanza impegnativi per un pensionato solo (non faccio dell'autocompiangimento sentimentale, ma penso più concretamente che non ho nessuno con cui dividere le spese). Mi sa che, molto a malincuore, per quest,anno mi fermerò a Malaga. Ho sentito che il clima è meno rigido che da noi (io sono sull'appennino e quest'anno ho già visto 10 cm di neve e sono già caduto in depressione sognando sudate con la palozza e i conseguenti raffreddori e bronchiti). Mah, non voglio affliggervi con le mie paturnie.
Se aveste notizie per il mio progetto, grazie in anticipo
DOM
DOM
Come premessa ti informo che al momento, tanti si sono dimostrati interessati a parole, ma al momento nessuno mi ha confermato di poter venire con noi.
Per quanto riguarda il costo, una volta giunto a Malaga, praticamente hai fatto "90" .Se sei solo, anche il passaggio nave dovrà costare meno di quanto preventivato.
Gran parte dei giri da me intrapresi eravamo soli.Poi alcune volte si sono uniti altri equipaggi, però la mia forza è che io parto ugualmente; prima prendo una decisione per me ,se gli amici vengono, buon per loro; ma io vado ugualmente.Ho portato gruppi in Tunisia, in Marocco, Praga,etc...ma anche viaggi in solitaria in Curdistan,Portogallo,Europa in generale.
Certo che merito l'affiatamento tra me e mia moglie, ci sentiamo motivati e forti.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.