In risposta al messaggio di redicuori del 10/01/2024 alle 13:20:51Buonasera Anche noi prima esperienza interessati a fare il viaggio a capo nord da metà giugno in poi, ancora 6 mesi se interessati in seguito si può consultare se possibile fare il viaggio.
Buongiorno siamo una coppia di camperisti io 70 anni mia moglie 64 , vorremo fare il viaggio a capo norrd in compagnia siamo in pensione quindi non abbiamo fretta di ritornare l'importante visto che sono andata e ritorno circa 10000km . Noi siamo liberi da il 10 Giugno circa e pensavo di ritornare fine luglio .
In risposta al messaggio di redicuori del 10/01/2024 alle 13:20:51Se tutto va bene, io faro' nella prossima estate il mio quattordicesimo viaggio in camper nelle "3 Lapponie", e ne daro' resoconto qui su COL, in tempo quasi reale, proseguendo sul thread che ho creato l'anno scorso nella sezione Estero, intitolato appunto
Buongiorno siamo una coppia di camperisti io 70 anni mia moglie 64 , vorremo fare il viaggio a capo norrd in compagnia siamo in pensione quindi non abbiamo fretta di ritornare l'importante visto che sono andata e ritorno circa 10000km . Noi siamo liberi da il 10 Giugno circa e pensavo di ritornare fine luglio .
In risposta al messaggio di wippet del 10/01/2024 alle 23:58:56prendo atto se tutto va come spero metà/fine giugno prevedo zona Abisko verso lofoten se posti dove ti troverai e fosse più o meno la mia direzione passerei molto volentieri una giornata insieme
Se tutto va bene, io faro' nella prossima estate il mio quattordicesimo viaggio in camper nelle 3 Lapponie, e ne daro' resoconto qui su COL, in tempo quasi reale, proseguendo sul thread che ho creato l'anno scorso nella sezioneEstero, intitolato appunto 3 Lapponie.... Partiro' da Parma come di consueto dopo i ponti del 25 aprile/primo maggio, e il rientro in Italia e' previsto per meta'/fine ottobre. In questo arco di tempo, mi trovero' a girare in quei luoghi, e saro' lieto di dare indicazioni sulla situazione in generale, e anche consigliare i camperisti che saranno di passaggio in Scandinavia del nord. Spero di rendermi utile, in qualche modo, dato che conosco i luoghi perfettamente, avendoci abitato stabilmente per 5 anni ed essendoci poi tornato in camper dal 2010 in poi, ogni estate. Vi auguro buona strada, e, perche' no, spero di incontrarvi presto durante le nostre esplorazioni in terra scandinava!
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/01/2024 alle 08:33:57Certamente si, ci vediamo!
prendo atto se tutto va come spero metà/fine giugno prevedo zona Abisko verso lofoten se posti dove ti troverai e fosse più o meno la mia direzione passerei molto volentieri una giornata insieme
In risposta al messaggio di Ciuspo del 10/01/2024 alle 17:18:21Ciao, Redicuori e Ciuspo,sono tre anni che per motivi diversi, siamo costretti a rimandare il viaggio in Scandinavia, Due anni fa mi sono dovuto fermare alla Danimarca per motivi di calendario, lo scorso anno deviazione nei Balcani, Incrocio le dite e spero che questo sia l'anno buono.
Buonasera Anche noi prima esperienza interessati a fare il viaggio a capo nord da metà giugno in poi, ancora 6 mesi se interessati in seguito si può consultare se possibile fare il viaggio. noi 67 e 62 anni in pensoone dalla Liguria. buona serata
In risposta al messaggio di redicuori del 10/01/2024 alle 13:20:51Buongiorno, anche noi siamo una coppia di pensionati di Firenze e faremo un viaggio di due mesi fino a Capo Nord. Se non ci sono intoppi, pensiamo di partire intorno al 15 giugno, attraversando Austria e Germania fino a Puttgarden. Viaggiamo su un semintegrale Dethleffs Globe 4. Sicuramente durante il viaggio avremo occasione di incontrarci.
In risposta al messaggio di redicuori del 10/01/2024 alle 13:20:51Dite di essere in pensione e non aver fretta, poi limitate a 50 giorni un viaggio di 10000 km, sono una media di 200 km al giorno, vuol dire passare la maggior parte del tempo alla guida e limitare i giorni dedicati a visitare i luoghi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2024 alle 20:33:03Be', da un lato e' comprensibile...
Dite di essere in pensione e non aver fretta, poi limitate a 50 giorni un viaggio di 10000 km, sono una media di 200 km al giorno, vuol dire passare la maggior parte del tempo alla guida e limitare i giorni dedicati a visitarei luoghi. Probabilmente anche noi saliremo al grande nord, ma partiremo probabilmente in aprile visto che anche quello che c'è in mezzo può essere interessante, per tornare in ottobre, come wippet
In risposta al messaggio di wippet del 12/01/2024 alle 23:50:13ho 3 figli e 6 nipoti e anche l,orto comunque sarebbe la terza e spero non ultima volta che salgo ma in tutti i casi 45 giorni qualcosa vedi es 1 volta quasi veloce nel senso salita golfo botnia slettnes varanger un po di lofoten e discesa fv 17 niente città strada della neve trolls la seconda sud prekestolen giri e cascate varie.questa sto variando diverse opzioni di salita poi girovagare lapponia svedese norvegese ecc
Be', da un lato e' comprensibile... Quando si va in pensione, subentrano alcuni impegni familiari che per la maggior parte delle persone sono irrinunciabili. La famoglia, quasi sempre, e' aumentata, ci sono i figli dei figli,cioe' i nipotini, e si sa che i nonni hanno un ruolo fondamentale. Poi altre cose, persino l'orto da accudire; e per fortuna che i pensionati sono impegnati, e il tempo continua ad essere tiranno. Non tutti saprebbero vivere soli e senza impegni. Nel mio caso, sono solo e senza impegni: sono vedovo da molto tempo, non ho avuto figli e quindi non ho nipoti...non ho neppure un orto. Sono abituato alla solitudine e non mi crea assolutamente nessun problema; viaggio in camper da una vita in solitaria, e una delle cose che apprezzo maggiormente in Scandinavia, e' la solitudine dei luoghi. Percio' parto a Pasqua e torno ai Santi. Ma non siamo fatti tutti nello stesso modo. Quello che invece non capisco, e' il perche' quasi tutti vogliono visitare tutto in una unica soluzione; la Scandinavia e' vastissima, la pretesa di volerla conoscere interamente in un tempo breve, e' un grave errore, a mio parere; almeno viaggiando in camper. Per viaggiare in questo modo c'e' l'aereo, il camper e' il mezzo sbagliato. La colpa e' la disinformazione, l'emulazione e quella maledetta invenzione inutile che si chiama Caponord. Si pensa che il Grande Nord europeo sia tutto uguale, che Finlandia sia come Norvegia.... Immaginiamo allora un norvegese che si fa il giro d'Europa in 60 giorni con tappe tipo Parigi, Madrid, Lisbona, Gibilterra, Valencia, Barcellona, Montecarlo, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Siracusa, Lecce, Bari Pescara, Ancona, Venezia, Trieste, poi la Grecia, ecc...ecc...insomma avete capito, il giro d'Europa in 2 mesi. Nessuno lo fa, ovviamente. Chiunque abbia senno, farebbe una nazione per volta, anno dopo anno, estate dopo estate. Ma invece, cosi' fan tutti: su di volata a Caponord, il posto del nulla da vedere per eccellenza, ma si sa, il selfie davanti al globo di ferro e' irrinunciabile. Poi le Lofoten, ma di corsa giu' che c'e' da arrivare al Preikestolen....E via discorrendo. Il camper va anche saputo usare e dosare, il tutto subito non si addice per nulla a questo tipo di mezzo. Parere personale.
In risposta al messaggio di wippet del 12/01/2024 alle 23:50:13Sono d'accordo con te, ho fatto l'anno scorso per la prima volta la Scandinavia limitandomi alla Svezia e Norvegia meridionali, in una quarantina di giorni. Tutto con molta calma, fermandomi anche più del necessario se un posto anche non "importante" mi piaceva, e soprattutto senza l'assillo di dover arrivare da qualche parte.
Be', da un lato e' comprensibile... Quando si va in pensione, subentrano alcuni impegni familiari che per la maggior parte delle persone sono irrinunciabili. La famoglia, quasi sempre, e' aumentata, ci sono i figli dei figli,cioe' i nipotini, e si sa che i nonni hanno un ruolo fondamentale. Poi altre cose, persino l'orto da accudire; e per fortuna che i pensionati sono impegnati, e il tempo continua ad essere tiranno. Non tutti saprebbero vivere soli e senza impegni. Nel mio caso, sono solo e senza impegni: sono vedovo da molto tempo, non ho avuto figli e quindi non ho nipoti...non ho neppure un orto. Sono abituato alla solitudine e non mi crea assolutamente nessun problema; viaggio in camper da una vita in solitaria, e una delle cose che apprezzo maggiormente in Scandinavia, e' la solitudine dei luoghi. Percio' parto a Pasqua e torno ai Santi. Ma non siamo fatti tutti nello stesso modo. Quello che invece non capisco, e' il perche' quasi tutti vogliono visitare tutto in una unica soluzione; la Scandinavia e' vastissima, la pretesa di volerla conoscere interamente in un tempo breve, e' un grave errore, a mio parere; almeno viaggiando in camper. Per viaggiare in questo modo c'e' l'aereo, il camper e' il mezzo sbagliato. La colpa e' la disinformazione, l'emulazione e quella maledetta invenzione inutile che si chiama Caponord. Si pensa che il Grande Nord europeo sia tutto uguale, che Finlandia sia come Norvegia.... Immaginiamo allora un norvegese che si fa il giro d'Europa in 60 giorni con tappe tipo Parigi, Madrid, Lisbona, Gibilterra, Valencia, Barcellona, Montecarlo, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Siracusa, Lecce, Bari Pescara, Ancona, Venezia, Trieste, poi la Grecia, ecc...ecc...insomma avete capito, il giro d'Europa in 2 mesi. Nessuno lo fa, ovviamente. Chiunque abbia senno, farebbe una nazione per volta, anno dopo anno, estate dopo estate. Ma invece, cosi' fan tutti: su di volata a Caponord, il posto del nulla da vedere per eccellenza, ma si sa, il selfie davanti al globo di ferro e' irrinunciabile. Poi le Lofoten, ma di corsa giu' che c'e' da arrivare al Preikestolen....E via discorrendo. Il camper va anche saputo usare e dosare, il tutto subito non si addice per nulla a questo tipo di mezzo. Parere personale.
In risposta al messaggio di Groningen del 13/01/2024 alle 08:54:39OT
Sono d'accordo con te, ho fatto l'anno scorso per la prima volta la Scandinavia limitandomi alla Svezia e Norvegia meridionali, in una quarantina di giorni. Tutto con molta calma, fermandomi anche più del necessario se unposto anche non importante mi piaceva, e soprattutto senza l'assillo di dover arrivare da qualche parte. A giugno ritornerò dedicando un periodo molto più lungo ad altre parti della Scandinavia, ancora da decidere quali, ma di sicuro senza l'assillo di Capo Nord. Ho la fortuna di non tenere famiglia , le due figlie vivono da anni in un altro Paese e tra l'altro figli non ne vogliono fare, dicono che siamo troppi sul pianeta, così quando siamo io e mia moglie e il camper siamo a posto cosi, altro non serve. Se non il gasolio per muoverci, naturalmente
In risposta al messaggio di wippet del 12/01/2024 alle 23:50:13Su questo forum spesso leggo tante stupidaggini tanto che mi verrebbe da dimenticarlo per sempre.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/01/2024 alle 10:32:48Ma sono io che ringrazio te, pero' va detto che non ho nessun merito. Solo un po' piu' di esperienza sul campo, che mi porta a ragionare in modo piu' pragmatico e meno di pancia, basandomi su cose, luoghi, tempi e altro, essendoci gia' passato di persona.
Su questo forum spesso leggo tante stupidaggini tanto che mi verrebbe da dimenticarlo per sempre. Ma... ma ogni tanto ecco che qualcuno scrive con parole chiare delle sante verità che tutti dovremmo sottoscrivere. Perconto mio in Norvegia e Svezia ci sono stato due estati (2021 e 2022 per 2 mesi ogni volta). La prima mi sono limitato al sud scoprendo la regione dei fiordi norvegesi: spettacolari. La seconda ho puntato più la Svezia salendo per poi virare verso Lofoten. In un balzo avrei potuto raggiungere il famoso capo, ma ho preferito scendere nuovamente a Sud con calma. Il capo è lì, fermo. Forse un giorno lo raggiungerò, ma se quest'anno torno da quelle parti mi attrae di più la zona dei laghi finlandesi, con buona pace per tutti quelli che al ritorno mi chiedono: ahhh bellissimo, sei stato a CapoNord? Alla mia risposta negativa rimangono basiti, quasi delusi. Grazie Wippet
In risposta al messaggio di wippet del 13/01/2024 alle 11:01:10Sono in situazione simile alla tua, andati da poco in pensione anticipata siamo soli io e mia moglie, il camper lo abbiamo da 5 anni e stiamo man mano rallentando, anche se impegni conseguenti al cambio radicale di vita (abbiamo anche cambiato casa allontanandoci dalla frenetica Milano) ci hanno fatto rientrare anticipatamente dai primi due viaggi senza data di rientro determinata.
OT Si potrebbe coniare il termine Slow Camper, se non e' gia' stato fatto....e in particorare modo per laScandinavia. Ci sono varie ragioni, primo e' che il territorio e' davvero vasto e le distanze sono importanti. Secondoe' che le medie di velocita' sono piu' basse che nel resto d'Europa, vuoi perche' di autostrade vere e proprie non ce ne sono quasi, vuoi perche' strade veloci non servono piu' di tanto, i ritmi imposti dal lavoro sono leggermente piu' lenti che da noi, credetemi, che ci ho lavorato per anni. La valutazione della vita di quei popoli mette al primo posto altre priorita', fortunati loro che il sostentamento economico e' maggiormente assicurato in confronto che da noi. Non per nulla li chiamano popoli frugali, che poi tanto frugali non sono, ma hanno obbiettivi di vita differenti. Conseguentemente si sbattono molto meno e non hanno mai fretta, e neppure ansia. Quindi rispettare i 30 all'ora non e' un problema, e se per andare da Helsinki a Tampere ci si mette 2,5 ore, o anche se sono 3, magari causa neve, nessuno si dispera . Allora forse e' meglio prendere il treno, piu' lento ma moderno, comodo e pulito, cosi' le strade sono pochissimo trafficate. A tutto c'e' un perche'. Per visitare un paese come si deve, a mio parere bisogna entrare nel suo spirito, vale ovunque...e se devi guidare tutto il giorno, per lo spirito non rimane nessun tempo. Cosi' si fanno le solite frettolose puntate negli spot obbligatori, una fotina e via, verso il prossimo. Peccato che i posti piu' suggestivi rimangono un po' nascosti, e ci si passa davanti a nostra insaputa, ignorando il meglio. La soluzione ci sarebbe, basta circoscrivere una zona non troppo grande, e concentrarsi su quella. In Scandinavia ci sono belle citta' ma non sono, onestamente, le piu' imperdibili d'Europa; e' la natura, invece, l'elemento imperdibile, ma...quasi tutti se la perdono e non sanno cosa si sono persi. Per capirla, questa natura, bisogna camminarci dentro, per ore o giorni, sentirne l'odore e il rumore, immergersi in essa. Ci vuole tempo. Personalmente agli amici camperisti che ci vanno per la prima volta, raccomando sempre: pochi chilometri in camper, tanti a piedi. Accontentatevi di esplorare zone limitate, ma capendo a fondo l'ambiente dove siete. Poi pero', vai a spiegare, al ritorno, a chi ti chiedera': Non siete andati a Caponord? Ma....ma se eravate gia' li', come mai?. Fine OT
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/01/2024 alle 14:40:39Ottimo! Allora ci sentiamo sul thread "3 Lapponie 13.0", che prossimamente diventerà..."14.0"
Sono in situazione simile alla tua, andati da poco in pensione anticipata siamo soli io e mia moglie, il camper lo abbiamo da 5 anni e stiamo man mano rallentando, anche se impegni conseguenti al cambio radicale di vita (abbiamoanche cambiato casa allontanandoci dalla frenetica Milano) ci hanno fatto rientrare anticipatamente dai primi due viaggi senza data di rientro determinata. In primavera avremmo anche noi voglia di salire in Scandinavia, ma decidiamo all'ultimo la destinazione, nel caso spero di riuscire ad incontrarti e approfitterò della tua disponibilità e grande conoscenza della zona.
In risposta al messaggio di Mau 59 del 11/01/2024 alle 16:09:01La nostra email
Ciao, Redicuori e Ciuspo,sono tre anni che per motivi diversi, siamo costretti a rimandare il viaggio in Scandinavia, Due anni fa mi sono dovuto fermare alla Danimarca per motivi di calendario, lo scorso anno deviazione neiBalcani, Incrocio le dite e spero che questo sia l'anno buono. Avevo anche preparato un programma di viaggio con partenza intorno alla metà di giugno e rientro verso il 20 luglio, con una buona compagnia sarebbe meglio che in solitaria, senza impegno se credete mi potete scrivere in privato. Dimenticavo pensionati di 64 e 61 della Toscana.
In risposta al messaggio di Ciuspo del 17/01/2024 alle 19:32:33Ok ci sentiamo....
La nostra email Volante50@libero.it si può parlarne senza impegno x fare questo viaggio. Noi siamo di Bordighera. Buona serata Ciuspo
In risposta al messaggio di redicuori del 10/01/2024 alle 13:20:51Gran bel viaggio, impegnativo un pó per tutto specie sul lato economico, comunque auguri ch e possiate farlo anzi che lo facciate
In risposta al messaggio di redicuori del 10/01/2024 alle 13:20:51Ciao, anche io quest'anno vorrei affrontare un viaggio impegnativo. Partenza dalla Sicilia a fine giugno destinazione fiordi norvegesi e isole Lofoten (no capo nord) con al rientro una capatina a Berlino e Praga. Durata viaggio circa 2 mesi. noi siamo una coppia 70 e 69 anni, con un motorhome Laika da 712 cm. Abbiamo bici elettriche. Ho un programma abbozzato che prevede un percorso di circa 10.000 km a/r dalla Sicilia. Cerco compagni di viaggio. mail aa132@libero.it
In risposta al messaggio di armando1302 del 19/01/2024 alle 10:44:09Ciao, secondo la mia esperienza, mi permetto di suggerirti un ripensamento se portare le bici....in Dk, Sv, No e Fi ti serviranno pochissimo se non affatto...
Ciao, anche io quest'anno vorrei affrontare un viaggio impegnativo. Partenza dalla Sicilia a fine giugno destinazione fiordi norvegesi e isole Lofoten (no capo nord) con al rientro una capatina a Berlino e Praga. Durata viaggiocirca 2 mesi. noi siamo una coppia 70 e 69 anni, con un motorhome Laika da 712 cm. Abbiamo bici elettriche. Ho un programma abbozzato che prevede un percorso di circa 10.000 km a/r dalla Sicilia. Cerco compagni di viaggio. mail aa132@libero.it