In risposta al messaggio di wippet del 19/01/2024 alle 18:07:44Noi siamo appassionati di mountain-bike e pensiamo di spingerci con le nostre bici assistite dove col camper o a piedi non potremmo arrivare. Perché dici che non si userebbero? Forse ci sono tanti divieti?
Ciao, secondo la mia esperienza, mi permetto di suggerirti un ripensamento se portare le bici....in Dk, Sv, No e Fi ti serviranno pochissimo se non affatto... Peso risparmiato, e rischi di furto annullati. Mi sbagliero'...Prova a sentire anche altri.... Buona strada!
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/01/2024 alle 10:42:34No, nessun divieto, ma ci sono poche piste ciclabili, e quelle esistenti sono intese per facilitare lo spostamento soprattutto degli studenti del vicinato, quindi per nulla panoramiche, a bordo strada, corte e davvero poco attraenti. Le piste per motoslitte utilizzate d'inverno sono assolutamente inagibili, coperte di erba alta e non mantenute in estate: impraticabili persino a piedi.
Noi siamo appassionati di mountain-bike e pensiamo di spingerci con le nostre bici assistite dove col camper o a piedi non potremmo arrivare. Perché dici che non si userebbero? Forse ci sono tanti divieti?
In risposta al messaggio di wippet del 20/01/2024 alle 11:08:42nel mio primo viaggio ho visto solo una ragazza che viaggiava in bici dopo sbarco lodingen/bognes ritrovata 2 giorni dopo a ramberg avevo le bici sul california usate in germania e stop poi se uno ha il garage quasi ok ma ebike? mah
No, nessun divieto, ma ci sono poche piste ciclabili, e quelle esistenti sono intese per facilitare lo spostamento soprattutto degli studenti del vicinato, quindi per nulla panoramiche, a bordo strada, corte e davvero pocoattraenti. Le piste per motoslitte utilizzate d'inverno sono assolutamente inagibili, coperte di erba alta e non mantenute in estate: impraticabili persino a piedi. Inoltre le strade provinciali e comunali sono davvero piu' strette delle nostre, sarebbe molto pericoloso percorrerle in bici. Personalmente faccio da sempre molto trekking anche per andare a pescare laddove in camper non si arriva, ma i sentieri non sono praticabili con nessun tipo di bici, ci sono passerelle, ponti tibetani, rocce, sassi, e difatti non servono divieti, nessuno ci andrebbe mai in mb. In Scandinavia si va a piedi, si fa trekking o hiking. A pensarci bene, non ne ho mai vista una, di bici, sui percosi naturalistici o altro. Poi non escludo che non si possa andare ugualmente da qualche parte....consiglio cercare qualche club di appassionati indigeni, e valutare la loro attivita', eventualmente chiedendo lumi via mail, prima di portarsi appresso peso inutile per 10.000 Km.
In risposta al messaggio di wippet del 20/01/2024 alle 11:08:42Più che sentieri mi riferisco a strade sterrate, che non penso manchino, che col camper o non farei o le percorrere più lentamente che in bici
No, nessun divieto, ma ci sono poche piste ciclabili, e quelle esistenti sono intese per facilitare lo spostamento soprattutto degli studenti del vicinato, quindi per nulla panoramiche, a bordo strada, corte e davvero pocoattraenti. Le piste per motoslitte utilizzate d'inverno sono assolutamente inagibili, coperte di erba alta e non mantenute in estate: impraticabili persino a piedi. Inoltre le strade provinciali e comunali sono davvero piu' strette delle nostre, sarebbe molto pericoloso percorrerle in bici. Personalmente faccio da sempre molto trekking anche per andare a pescare laddove in camper non si arriva, ma i sentieri non sono praticabili con nessun tipo di bici, ci sono passerelle, ponti tibetani, rocce, sassi, e difatti non servono divieti, nessuno ci andrebbe mai in mb. In Scandinavia si va a piedi, si fa trekking o hiking. A pensarci bene, non ne ho mai vista una, di bici, sui percosi naturalistici o altro. Poi non escludo che non si possa andare ugualmente da qualche parte....consiglio cercare qualche club di appassionati indigeni, e valutare la loro attivita', eventualmente chiedendo lumi via mail, prima di portarsi appresso peso inutile per 10.000 Km.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2024 alle 12:31:23Gli sterrati non mancano, ma sono molto polverosi e ci si guida abbastanza velocemente, per contrastare la tôle ondulée, direi che per le bici è anche più pericoloso delle provinciali.
Più che sentieri mi riferisco a strade sterrate, che non penso manchino, che col camper o non farei o le percorrere più lentamente che in bici
In risposta al messaggio di wippet del 19/01/2024 alle 18:07:44Sono d'accordo con chi ha proposto di ridurre lo spazio, ed aumentare il tempo di permanenza . . .potendolo fare! Sono un viaggiatore single . . .col cagnolino. Partirò anch'io ai primi di giugno per la Scandinavia . . soffermandomi prima per un paio di settimane lungo il tragitto ( Vienna, Praga, Berlino . . ). Imbarco a Rostock per Trelleborg . . .quindi Malmo . . poi tutta E4 fino a Lulea . .quindi tutto a sinistra verso le Lofoten (vera meta del mio viaggio!) Quindi discesa piano piano lungo la strada dei fiordi . . .costa costa fin dove è possibile! Niente Capo Nord . . .è come se ci fossi già andato! Spero di fare un pò di km con qualcuno di voi! Ciao a tutti! Rientro non prima di ferragosto . .
Ciao, secondo la mia esperienza, mi permetto di suggerirti un ripensamento se portare le bici....in Dk, Sv, No e Fi ti serviranno pochissimo se non affatto... Peso risparmiato, e rischi di furto annullati. Mi sbagliero'...Prova a sentire anche altri.... Buona strada!
In risposta al messaggio di wippet del 21/01/2024 alle 12:46:26Ho dato un'occhiata veloce dall'app che uso (komoot) e da ogni centro abitato partono percorsi. Il discorso peso da portarsi dietro è relativo, sono 50 kg, ma mi sono appena pesato in ordine di viaggio con le bici e pieno d'acqua sono 3150 kg. L'unico dubbio è per gli eventuali costi dei traghetti, il camper è 5,99 ma con la bagagliera posteriore arrivo a 6,50, che vorrebbe dire salto di tariffa
Gli sterrati non mancano, ma sono molto polverosi e ci si guida abbastanza velocemente, per contrastare la tôle ondulée, direi che per le bici è anche più pericoloso delle provinciali. In sostanza sonopaesi dove a causa di fattori vari, come il clima, le grandi distanze ecc, la bici non è contemplata come mezzo di trasporto o turismo, né come sport. Questo è ciò che vedo, poi ognuno ovviamente deve fare come crede.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2024 alle 18:56:44Se ci tieni tanto, portale senza indugio....non vorrei essere maledetto durante tutto il tuo viaggio!
Ho dato un'occhiata veloce dall'app che uso (komoot) e da ogni centro abitato partono percorsi. Il discorso peso da portarsi dietro è relativo, sono 50 kg, ma mi sono appena pesato in ordine di viaggio con le bici e pienod'acqua sono 3150 kg. L'unico dubbio è per gli eventuali costi dei traghetti, il camper è 5,99 ma con la bagagliera posteriore arrivo a 6,50, che vorrebbe dire salto di tariffa
In risposta al messaggio di Ciuspo del 17/01/2024 alle 19:32:33ricordate che se si vuole avere ogni forma di phishing la cosa migliore è mettere su un forum in chiaro la propria email. La cosa migliore per contattarsi reciprocamente è il tastino a forma di bustina che manda una email al destinatario.
La nostra email Volante50@libero.it si può parlarne senza impegno x fare questo viaggio. Noi siamo di Bordighera. Buona serata Ciuspo
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2024 alle 18:56:44Allora, è una questione di scopo. Nel senso che devi chiederti perché vai su ? Se fai un viagigo pe ril viaggio è una cosa, se ti dai uno scopo alternativo è un'altra.
Ho dato un'occhiata veloce dall'app che uso (komoot) e da ogni centro abitato partono percorsi. Il discorso peso da portarsi dietro è relativo, sono 50 kg, ma mi sono appena pesato in ordine di viaggio con le bici e pienod'acqua sono 3150 kg. L'unico dubbio è per gli eventuali costi dei traghetti, il camper è 5,99 ma con la bagagliera posteriore arrivo a 6,50, che vorrebbe dire salto di tariffa
https://en.lillehammer.com/thin...
https://en.lillehammer.com/thin...
https://www.outdooractive.com/i...
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/01/2024 alle 11:16:31Ma infatti ho tirato fuori l'argomento solo perché era stato consigliato di non portarle.
Allora, è una questione di scopo. Nel senso che devi chiederti perché vai su ? Se fai un viagigo pe ril viaggio è una cosa, se ti dai uno scopo alternativo è un'altra. Il primo viaggio che feci in camper me le portaiinutilmente. Il secondo viaggio 2019 non le ho portate, ma avendo già visto l'indispensabile e volendo fare escursioni, ci portammo zaino scarponi etc e abbiamo fatto molte escursioni a piedi, appoggiandoci al sito dnt, magari stando più fermi col camper. Soprattutto la zona centromeridionale, quella dei parchi, non è molto diversa dalle nostre alpi, con moltissime zone adatte tanto al trekking che alla mtb/e-mtb; non vorrei dire cavolate ma forse anche li le stazioni sciistiche hanno dei bike park. Però ... Però difficilmente troverai su siti di camperisti informazioni di questo tipo. Io ti consiglio di passare qualche ora su visitnorway e sui siti locali, se sei appassionato di qualche cosa di specifico devi sfangartela da solo e farti una bella ricerca. Cerca siti tipo questi Ad occhio vidi una ciclabile nella zona del sognefjorden, una roba tipo questa Parimenti nel 2019 volevamo visitare parchi da skateboard, li abbiamo trovato malgrado il fatto che sul forum nessuno ne sapesse nulla. Ho dovuto però fare delle belle ricerche, la preparazione non è stata banale.
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/01/2024 alle 13:11:58comunque chi ha il garage e non è fuori peso fa bene a portarsele.vuoi usare le bici e hai tempo per salire al grande nord incominci dai laghi silvaplana saint moritz poi germania poi dk hai voglia di bici
Ma infatti ho tirato fuori l'argomento solo perché era stato consigliato di non portarle. A me non piace passare tutto il tempo seduto alla guida, faccio tratte da 1 o 2 ore alla volta, salvo qualche eccezione per trasferimenti più lunghi, poi però mi devo fermare qualche giorno
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/01/2024 alle 13:36:34Sono in viaggio da 3 settimane, ho trovato una pesa, col pieno d'acqua, bagaglio per lungo viaggio freddo e caldo, bici, 3200 kg
comunque chi ha il garage e non è fuori peso fa bene a portarsele.vuoi usare le bici e hai tempo per salire al grande nord incominci dai laghi silvaplana saint moritz poi germania poi dk hai voglia di bici
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/01/2024 alle 13:11:58Per quanto calmo al grande nord qualche tappone si finisce per farlo. I camperisti spesso considerano la bici come supplemento per muoversi, non un divertimento di per sé. In quel senso concordo, sono inutili. Ma se vuoi divertirti in bici, le occasioni non mancano.
Ma infatti ho tirato fuori l'argomento solo perché era stato consigliato di non portarle. A me non piace passare tutto il tempo seduto alla guida, faccio tratte da 1 o 2 ore alla volta, salvo qualche eccezione per trasferimenti più lunghi, poi però mi devo fermare qualche giorno
In risposta al messaggio di redicuori del 10/01/2024 alle 13:20:51Buonasera
Buongiorno siamo una coppia di camperisti io 70 anni mia moglie 64 , vorremo fare il viaggio a capo norrd in compagnia siamo in pensione quindi non abbiamo fretta di ritornare l'importante visto che sono andata e ritorno circa 10000km . Noi siamo liberi da il 10 Giugno circa e pensavo di ritornare fine luglio .
In risposta al messaggio di claudios57 del 02/02/2024 alle 19:37:51Anche io e mio marito abbiamo pensato di andare verso il grande nord nello stesso periodo. Io ho 67 anni e mio marito 71. Siamo di Reggio Emilia. Potremmo viaggiare insieme?
Buonasera il periodo è più o meno lo stesso che avremmo deciso io e mia moglie. Siamo di Torino e vorremmo rientrare per il 20 luglio se può interessare potremmo fare il viaggio insieme. Gli anni? io 67 mia moglie 65 ma non ditegli che ve l'ho detto ()
In risposta al messaggio di macor del 07/02/2024 alle 10:55:31Ciao,
Anche io e mio marito abbiamo pensato di andare verso il grande nord nello stesso periodo. Io ho 67 anni e mio marito 71. Siamo di Reggio Emilia. Potremmo viaggiare insieme?
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2024 alle 15:03:56Col mio amico faresmo solo alcuni percorsi, la penso allo stesso modo e lui anche, tutti liberi, felici di incontrarsi.
Anche noi probabilmente partiremo in Aprile, però non amiamo viaggiare in comitiva, ma incontrarsi da qualche parte sarebbe simpatico. Non ho signal ma posso installarlo Edit: installato suppongo di dover essere invitato