In risposta al messaggio di 000 falco 000 del 28/02/2019 alle 10:32:30Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco.
Salve a tutti, nuovo del forum ei camperista da poco più di un anno. Di vecchio c'è solo l'età! Lo spirito però, è quello di un 18enne che sogna di arrivare dove finisce la terra, verso nord! Ho in programma il viaggiodei miei sogni e pensavo di realizzarlo quest'anno, ma temo di doverlo rimandare per poter attrezzare al meglio il camper non ancora collaudato a sufficenza. Il mio programma è diverso dai soliti organizzati da vari club, sia per il periodo (giugno-luglio anziché agosto), sia per il percorso: andata via Paesi Baltici-Finlandia e ritorno misto tra fiordi, entro terra, via atlantica, Oslo, Stoccolma e rientro via Danimarca-Germania. Durata poco più di un mese. Sono single e viaggio da solo, ma la compagnia di altri camperisti è più che gradita, quindi spero che quando partirò ci sia qualcuno che si aggreghi. Alla prossima. 000 falco 000 Dove vai se il camper non ce l'hai?
In risposta al messaggio di mtravel del 28/02/2019 alle 13:15:57Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco.
Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco. A meno che Paesi Baltici e Finlandia non li consideri come solo passaggio, senza visite intendo. Sono paesi certamente non entusiasmanti ma dotati comunquedi un patrimonio sia storico che naturalistico di tutto rispetto. Basta solo pensare alle loro capitali. La Finlandia dei laghi è bellissima anche se un poco sottovalutata da molti. Senza dimenticare il patrimonio di città come Tampere, Turku, Savonlinna, Jyvaskyla e la stessa aperta e ariosa Helsinki. Tra Repubbliche e Finlandia, io lassù ci ho passato quattro settimane (di cui una esatta nella regione dei laghi). Trovi il mio diario su COL. Titolo Paesi degli abeti rossi o qualcosa che gli assomiglia. Per la Norvegia, se vuoi scrivimi in privato e ti invio quello 2018. Se invece nelle Repubbliche non ti fermi, ha poco senso andare prima verso nord-est. Non so da dove parti ma tieni presente che da Milano servono due giorni pieni (buon ritmo e no visite) solo per arrivare al confine con la Lituania. Considerato che probabilmente sono migliorate ma le strade Lituane e Lettoni non sono certo il massimo, aggiungi un giorno buono se non di più solo per arrivare a Tallin. Max p.s. Cosa devi attrezzare (e collaudare) sul camper prima di un viaggio del genere ? Pur se Giugno e luglio sono i mesi più caldi anche da loro, fondamentale saranno riscaldamento e boiler. Okkio a partire con la meccanica a posto invece. Lassù i costi di manutenzione sono proibitivi (esperienza personale).
In risposta al messaggio di 000 falco 000 del 01/03/2019 alle 03:14:14Anche a me piacerebbe tanto Capo Nord che continuo sempre a rimandare ed anche quest'anno non so se potrò, comunque continuo a sperare, chissà che non sia la volta buona. Sono già stata fino a Tallin e spero che in questi 2 anni la strada sia migliorata o ci vorrà parecchio tempo a percorrerla perchè quando sono andata io era un unico cantiere percorso unicamente da camion impossibili da superare
Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco. A meno che Paesi Baltici e Finlandia non li consideri come solo passaggio, senza visite intendo. Ho programmato visite di due giorni nelle capitali e tratteda 300 a 600 Km al giorno, per un totale di ca 9000 Km. Sebbene sia pensionato, ho anche altri interessi e non posso assentarmi per molto di più di un mese. Se invece nelle Repubbliche non ti fermi, ha poco senso andare prima verso nord-est. Non so da dove parti ma tieni presente che da Milano servono due giorni pieni (buon ritmo e no visite) solo per arrivare al confine con la Lituania. Il tragitto previsto è Brescia-Vienna-Lodz-Vilnius-Riga-Tallinn. Come vedi, impiego tre giorni per arrivare a Vilnius, con sosta a Czestochowa. Considerato che la prima tratta è tutta autostrada, mi sono 'concesso' quasi 800 Km(ovviamente con pause 'tecniche' e pranzo). p.s. Cosa devi attrezzare (e collaudare) sul camper prima di un viaggio del genere ? Pur se Giugno e luglio sono i mesi più caldi anche da loro, fondamentale saranno riscaldamento e boiler. Okkio a partire con la meccanica a posto invece. Lassù i costi di manutenzione sono proibitivi (esperienza personale). Devo installare la radio CB, qualora dovessi viaggiare in compagnia, e una radio per radioamatore (essendolo!), attrezzarmi con qualche antenna opportuna etc. Per la meccanica, cercherò di fare i necessari controlli, e poi sperare che non succedano cose strane! Infine, i programmi si fanno, anche dettagliati, per poi poterli cambiare... magari senza stravolgerli! Grazie per i commenti e i suggerimenti, anche wippet.
In risposta al messaggio di 000 falco 000 del 28/02/2019 alle 10:32:30per quanto riguarda il periodo è il migliore in quanto a pioggia.il tempo non è molto ma essendo da solo ai molte ore di luce da sfruttare.auguroni per il VIAGGIO
Salve a tutti, nuovo del forum ei camperista da poco più di un anno. Di vecchio c'è solo l'età! Lo spirito però, è quello di un 18enne che sogna di arrivare dove finisce la terra, verso nord! Ho in programma il viaggiodei miei sogni e pensavo di realizzarlo quest'anno, ma temo di doverlo rimandare per poter attrezzare al meglio il camper non ancora collaudato a sufficenza. Il mio programma è diverso dai soliti organizzati da vari club, sia per il periodo (giugno-luglio anziché agosto), sia per il percorso: andata via Paesi Baltici-Finlandia e ritorno misto tra fiordi, entro terra, via atlantica, Oslo, Stoccolma e rientro via Danimarca-Germania. Durata poco più di un mese. Sono single e viaggio da solo, ma la compagnia di altri camperisti è più che gradita, quindi spero che quando partirò ci sia qualcuno che si aggreghi. Alla prossima. 000 falco 000 Dove vai se il camper non ce l'hai?
In risposta al messaggio di 000 falco 000 del 01/03/2019 alle 03:14:14Capisco che il tempo a disposizione sia quello ma la carne che metti al fuoco è probabilmente troppa.
Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco. A meno che Paesi Baltici e Finlandia non li consideri come solo passaggio, senza visite intendo. Ho programmato visite di due giorni nelle capitali e tratteda 300 a 600 Km al giorno, per un totale di ca 9000 Km. Sebbene sia pensionato, ho anche altri interessi e non posso assentarmi per molto di più di un mese. Se invece nelle Repubbliche non ti fermi, ha poco senso andare prima verso nord-est. Non so da dove parti ma tieni presente che da Milano servono due giorni pieni (buon ritmo e no visite) solo per arrivare al confine con la Lituania. Il tragitto previsto è Brescia-Vienna-Lodz-Vilnius-Riga-Tallinn. Come vedi, impiego tre giorni per arrivare a Vilnius, con sosta a Czestochowa. Considerato che la prima tratta è tutta autostrada, mi sono 'concesso' quasi 800 Km(ovviamente con pause 'tecniche' e pranzo). p.s. Cosa devi attrezzare (e collaudare) sul camper prima di un viaggio del genere ? Pur se Giugno e luglio sono i mesi più caldi anche da loro, fondamentale saranno riscaldamento e boiler. Okkio a partire con la meccanica a posto invece. Lassù i costi di manutenzione sono proibitivi (esperienza personale). Devo installare la radio CB, qualora dovessi viaggiare in compagnia, e una radio per radioamatore (essendolo!), attrezzarmi con qualche antenna opportuna etc. Per la meccanica, cercherò di fare i necessari controlli, e poi sperare che non succedano cose strane! Infine, i programmi si fanno, anche dettagliati, per poi poterli cambiare... magari senza stravolgerli! Grazie per i commenti e i suggerimenti, anche wippet.
In risposta al messaggio di mtravel del 01/03/2019 alle 13:31:49So di non essere esperto di viaggi in camper, ma di viaggi in Europa ne ho fatti diversi e in 'epoche' tanto lontane da ricordarli appena! Capisco che chi gode soltanto dei viaggi e soprattutto delle soste possa considerare questo progetto un tour de force, ma è evidente che sarà un viaggio fatto a mia misura; mi piace viaggiare, ma, come già detto, avendo anche altri interessi, non voglio stare lontano da casa a lungo. Ma il piano sarà passibile anche di variazioni, programmate o estemporanee.
Capisco che il tempo a disposizione sia quello ma la carne che metti al fuoco è probabilmente troppa. Secondo me non devi contare solo i km/giorno ma anche i tempi per le visite. Sei giorni per le capitali baltiche. E ilresto ? Mi domando se abbia senso andare fin lassù per vedere solo le capitali. Per inciso, voti personali da uno a dieci: Vilnius 7, Riga 6, Tallin 9.5. Tre giorni per arrivare a Vilnius Mezza giornata ti serve per traghettare da Tallin a Helsinki: Sei+tre+mezza: hai già fatto fuori quasi un terzo delle giornate a disposizione. E sei solo a Helsinki. Autostrade: Parli di Czestochowa e Lodz, quindi immagino che passerai dall'Austria. Salvo un breve tratto (comunque buono) da Sankt Polten (subito prima di Vienna) al confine Ceco è quasi tutta autostrada. Però, se le cose non sono cambiate, in Polonia parecchi tratti sono si a due corsie ma anche con attraversamenti a raso semaforizzati. Per quelle austriache e ceche, entro i 35qli serve la vignette. Sopra i 35, in Austria il go-box, in Repubblica Ceca e Polonia non saprei. In Polonia, quando ho fatto il tratto da Lodz a Varsavia i caselli erano già pronti ma non ancora operativi. Non so se siano presidiati, verifica come funziona il pagamento. Stimi in 9.000 il chilometraggio totale ma è così se tirati col righello. I fiordi rendono l'itinerario molto a zig-zag. Salvo il tratto Stavanger-Oslo-confine svedese, in Norvegia non ci sono autostrade e anche questo tratto è quasi tutto più una superstrada che un'autostrada. I miei due viaggi norvegesi hanno visto il contachilometri incrementarsi rispettivamente di 10.700 e 12.000. Quello che considero un buon viaggio nelle tre Repubbliche e un po' di Finlandia meridionale 9.000. Ovviamente sono solo pareri personali. Max
In risposta al messaggio di 000 falco 000 del 01/03/2019 alle 15:43:19Non mi faccio capire e di questo mi scuso.
So di non essere esperto di viaggi in camper, ma di viaggi in Europa ne ho fatti diversi e in 'epoche' tanto lontane da ricordarli appena! Capisco che chi gode soltanto dei viaggi e soprattutto delle soste possa considerarequesto progetto un tour de force, ma è evidente che sarà un viaggio fatto a mia misura; mi piace viaggiare, ma, come già detto, avendo anche altri interessi, non voglio stare lontano da casa a lungo. Ma il piano sarà passibile anche di variazioni, programmate o estemporanee. Accetto volentieri le critiche e soprattutto i suggerimenti, ma posso assicurarti che non sono uno sprovveduto totale! Le distanze non le ho misurate con il righello; da qualche tempo, esistono dei software che fanno il lavoro per te: gli dici da dove parti e dove vuoi arrivare, se vuoi percorrere autostrade o meno e ti disegna sulla mappa il percorso migliore, fornendoti anche le distanze, i tempi di percorrenza ed i consumi (questi ultimi dati, non saranno certo precisi, ma le distanze sì). Per la cronaca i miei calcoli dicono 8733 Km in 34 giorni. Il tempo da dedicare ad una città o ad un'area geografica dipende dalle preferenze e dalle conoscenze personali; avendo vissuto per un paio di mesi a Vienna, avendo già visitato la Polonia e più volte la Germania, è ovvio che mi interessino maggiormente le località che non ho mai visto. Come già detto in altro messaggio, rinuncio a quelle meravigliose isole Lofoten perchè richiedono troppo tempo (per i miei gusti). Un po' di fiordi li vedrò più a Sud. Per quanto riguarda la troppa carne al fuoco, hai ragione, ma, sarò pessimista, non credo di tornare da quelle parti tanto spesso!
In risposta al messaggio di mtravel del 28/02/2019 alle 13:15:57Buonasera..piacere Paola:.ho viaggiato moltissimo in camper finchè il mio compagno e' stato in vita. Vorrei continuare a farlo dividendo spese e incombenze con un/una camperista che voglia viaggiare in compagnia.Se ti interessa approfondire , la mia mail è paolinaby@yahoo.it
Scusa ma poco più di un mese per un viaggio del genere è poco. A meno che Paesi Baltici e Finlandia non li consideri come solo passaggio, senza visite intendo. Sono paesi certamente non entusiasmanti ma dotati comunquedi un patrimonio sia storico che naturalistico di tutto rispetto. Basta solo pensare alle loro capitali. La Finlandia dei laghi è bellissima anche se un poco sottovalutata da molti. Senza dimenticare il patrimonio di città come Tampere, Turku, Savonlinna, Jyvaskyla e la stessa aperta e ariosa Helsinki. Tra Repubbliche e Finlandia, io lassù ci ho passato quattro settimane (di cui una esatta nella regione dei laghi). Trovi il mio diario su COL. Titolo Paesi degli abeti rossi o qualcosa che gli assomiglia. Per la Norvegia, se vuoi scrivimi in privato e ti invio quello 2018. Se invece nelle Repubbliche non ti fermi, ha poco senso andare prima verso nord-est. Non so da dove parti ma tieni presente che da Milano servono due giorni pieni (buon ritmo e no visite) solo per arrivare al confine con la Lituania. Considerato che probabilmente sono migliorate ma le strade Lituane e Lettoni non sono certo il massimo, aggiungi un giorno buono se non di più solo per arrivare a Tallin. Max p.s. Cosa devi attrezzare (e collaudare) sul camper prima di un viaggio del genere ? Pur se Giugno e luglio sono i mesi più caldi anche da loro, fondamentale saranno riscaldamento e boiler. Okkio a partire con la meccanica a posto invece. Lassù i costi di manutenzione sono proibitivi (esperienza personale).