Qualche anno fa sono risalito via terra dalla Grecia all'Italia attraversando Albania, Montenegro, il piccolo lembo di Bosnia, Croazia e Slovenia.
Ricordo ancora con piacere Albania (attraversata nella zona costiera) Himara e tutta la zona nord col lago di Skutari, a Sarande vi sconsiglio perchè è una zona che ricorda molto i popolari quartieri di Napoli ed oltre ad avere diversi scarichi di immondizie a mare ci sono anche diverse fogne a cielo aperto.
In Montenegro c'è una spiaggia nei pressi di Ulzini dove c'è anche l'area di sosta camper sul mare, anche se spartana c'è un mare meraviglioso ed una spiaggia lunga quasi 7 km., dove verso Buda si può anche stare nudi senza problemi.
Numerosi privati possessori di terreni limitrofi al mare affittano per pochi euro il loro terreno, offrendo i servizi essenziali come acqua, filo per stendere, camper service ed anche a volte qualche pasto.
I prezzi sono ancora molto bassi rispetto a qui e tra pochi anni questi luoghi faranno la concorrenza alle nostre spiaggie.
Per la lingua non abbiate timori: in tutta la zona litoranea sia albanese che montenegrina che croata capiscono benissimo l'italiano e andateci con gli euro che ve li cambiano volentieri.
In Croazia merita Dubrovnich, ma attenzione, scordatevi di sostare nell'unico campeggio della città, sicuramente vi chiederanno almeno 50 €; noi abbiamo trovato un'area di sosta a 10 km.e col bus siamo scesi in città, tanto non vale la pena sostare più di un giorno o sera.
piodaro