In risposta al messaggio di bronski del 25/07/2018 alle 02:39:26gentilissimo!
Fai preventivi con Moby e con Corsica Ferries, la prima dovrebbe essere più conveniente; se riesci a stare lontano da sabato e domenica, tipo mercoledì, costa molto meno. Come tratta direi Civitavecchia o Livorno, per Bastia.Al momento oltre a noi abbiamo un equipaggio con due figli, 18M e 15F, quindi direi che siamo ben instradati verso l'eliminazione di ogni noia, a vantaggio di tutti....e prova a cercare su internet qualche foto di Palombaggia, Pinarello, Balistra, Tonnara, Nonza, Bonifacio...ti verrà l'acquolina in bocca a pensare di fare un bel bagno in quelle acque...e che dire del fiume Solenzara, che forma ampie pozze dove nuotare e tuffarsi, in un incredibile contorno alpino? Oppure contare le stelle cadenti a decine dalla spiaggia?
In risposta al messaggio di bronski del 25/07/2018 alle 11:01:31mi stampo tutto quello che scrivi cosi ne faccio tesoro! :)
Uno dei posti più belli in assoluto lo si trova lungo il fiume Solenzara, sulla D268 che conduce da Solenzara al Colle di Bavella. Si percorrono dieci km dal bivio si Solenzara, su una suggestiva strada che si inoltra inmezzo alle montagne. Giunti al camping U ponte grossu (dove è possibile pernottare) si supera il ponte e dopo circa 200 metri si parcheggia il camper sulla sinistra della strada, a ridosso del sentiero che porta al fiume. In mezzo ad una pineta, c'è la spiaggia, pozze e rocce per tuffarsi. Per quanto riguarda tuffi in mare, bisogna ricercare località con scogli, che si trovano in linea di massima nel nord e nell'ovest dell'isola. Consiglio però di non inerpicarsi tra Galeria ed Ajaccio.
In risposta al messaggio di bronski del 18/07/2018 alle 16:38:31ciao leggendo questo post mi hai messo una pulce nell'orecchio... noi siamo manu e max con bimba di 9 anni e una piccolina di 3 mesi ma già camperista! in teoria per motivi famigliari dovremmo scendere giù in sicilia ma stiamo cercando di evitare (praticamente mai fatte le ferie ad agosto in italia, solo una volta e ci hanno spennato), l'idea è tornare in grecia o al massimo di nuovo francia - spagna del nord.... però leggendo questo post mi hai incuriosito tanto...la corsica non l'abbiamo mai presa in considerazione! allora noi amiamo la sosta libera, no campeggi si AA anche spartane ma basta che siano sul mare, in corsica come è la situazione? si riesce a fare libera o ci sono AA? i prezzi secondo te sono paragonabili alle nostre aree sosta (mi hanno fatto preventivi di oltre 30 euro tra calabria e sicilia )? un ultima cosa... ad agosto l'isola è molto affollata o ci sono zone meno turistiche?
Ciao a tutti, già due anni fa avevo aperto un topic specifico su una vacanza itinerante in Corsica, e così lo ripropongo nuovamente, vista l'ottima riuscita della scorsa iniziativa. Noi siamo di Torino, con figli di 18M,13F ed 11F, conosciamo molto bene la Corsica e siamo in grado di condurre chiunque sul suo territorio, per vedere posti fantastici e tutte le bellezze dell'isola. Unici requisiti: vacanza in agosto (noi 8-28), figli di pari età, tanta voglia di divertirsi e di vedere mare e spiagge fantastiche. Non siamo dei giroloni, non abbiamo il fuoco sotto il *****, e vorremmo fare un po' di vita di mare senza fare le corse. Chi si vuole aggregare? Bene accette domande, richieste, ammiccamenti, contatti per qualsiasi info. Ciao e grazie a tutti! Paolo
In risposta al messaggio di McFamily del 25/07/2018 alle 12:09:43Ciao Manu e Max, la Corsica è famosa per il mare bellissimo, da vivere in una natura poco contaminata. In tutta l'isola ci sono 4 AA il cui costo varia da 7 a 18 euro a notte a secondo dei servizi, e sono tutte sul mare. In alcuni campeggi è possibile effettuare solo la "vidange", cioè carico/scarico per 5 euro. I costi dei campeggi sono più bassi dell'Italia, voi paghereste in linea di massima tra i 25 e i 40 euro a notte, qualora voleste appoggiarvi ogni tanto. La libera...sì, è possibile, come normalmente in Francia, in Corsica però ci va un'attenzione in più: parcheggiare bene e non dare fastidio a nessuno, e non succede nulla. La Gendarmeria è presente ed attiva, e se ti metti in una posizione non "ortodossa", ti chiede di spostarti ma non multa. Per i traghetti state lontani dal weekend che ha costi proibitivi, a metà settimana costano molto meno.
ciao leggendo questo post mi hai messo una pulce nell'orecchio... noi siamo manu e max con bimba di 9 anni e una piccolina di 3 mesi ma già camperista! in teoria per motivi famigliari dovremmo scendere giù in sicilia mastiamo cercando di evitare (praticamente mai fatte le ferie ad agosto in italia, solo una volta e ci hanno spennato), l'idea è tornare in grecia o al massimo di nuovo francia - spagna del nord.... però leggendo questo post mi hai incuriosito tanto...la corsica non l'abbiamo mai presa in considerazione! allora noi amiamo la sosta libera, no campeggi si AA anche spartane ma basta che siano sul mare, in corsica come è la situazione? si riesce a fare libera o ci sono AA? i prezzi secondo te sono paragonabili alle nostre aree sosta (mi hanno fatto preventivi di oltre 30 euro tra calabria e sicilia )? un ultima cosa... ad agosto l'isola è molto affollata o ci sono zone meno turistiche? noi siamo liberi dal 31 sera fino al 24 agosto, ho fatto un preventivo online dei traghetti e avrei trovato con solo euro 311 A/R... non ci dispiacerebbe passare qualche giorno in compagnia, e magari con un intenditore della zona che ci può dare delle giuste indicazioni... scusa il papiro... ma mi hai fatto venire molta curiosità
In risposta al messaggio di bronski del 25/07/2018 alle 12:23:44Ciao Paul, sempre puntuale ed esaustivo, puoi dirmi quali sono le 4 aree sosta?
Ciao Manu e Max, la Corsica è famosa per il mare bellissimo, da vivere in una natura poco contaminata. In tutta l'isola ci sono 4 AA il cui costo varia da 7 a 18 euro a notte a secondo dei servizi, e sono tutte sul mare.In alcuni campeggi è possibile effettuare solo la vidange, cioè carico/scarico per 5 euro. I costi dei campeggi sono più bassi dell'Italia, voi paghereste in linea di massima tra i 25 e i 40 euro a notte, qualora voleste appoggiarvi ogni tanto. La libera...sì, è possibile, come normalmente in Francia, in Corsica però ci va un'attenzione in più: parcheggiare bene e non dare fastidio a nessuno, e non succede nulla. La Gendarmeria è presente ed attiva, e se ti metti in una posizione non ortodossa, ti chiede di spostarti ma non multa. Per i traghetti state lontani dal weekend che ha costi proibitivi, a metà settimana costano molto meno.
In risposta al messaggio di titti71 del 25/07/2018 alle 12:36:50Marina d'Albu, Tollare di Ersa (mammamia per raggiungerla!), Solenzara (nuova 2018!) e Palombaggia da Giuseppe.
Ciao Paul, sempre puntuale ed esaustivo, puoi dirmi quali sono le 4 aree sosta?
In risposta al messaggio di bronski del 25/07/2018 alle 12:23:44ti ringrazio...ho cercato un po di diari ma recenti non ne ho trovati...ora guardo su maps le aree sosta che mi hai indicato! i prezzi mi sembrano ottimi...ho letto però di strade strette... noi abbiamo un mansardato di 7 mt...
Ciao Manu e Max, la Corsica è famosa per il mare bellissimo, da vivere in una natura poco contaminata. In tutta l'isola ci sono 4 AA il cui costo varia da 7 a 18 euro a notte a secondo dei servizi, e sono tutte sul mare.In alcuni campeggi è possibile effettuare solo la vidange, cioè carico/scarico per 5 euro. I costi dei campeggi sono più bassi dell'Italia, voi paghereste in linea di massima tra i 25 e i 40 euro a notte, qualora voleste appoggiarvi ogni tanto. La libera...sì, è possibile, come normalmente in Francia, in Corsica però ci va un'attenzione in più: parcheggiare bene e non dare fastidio a nessuno, e non succede nulla. La Gendarmeria è presente ed attiva, e se ti metti in una posizione non ortodossa, ti chiede di spostarti ma non multa. Per i traghetti state lontani dal weekend che ha costi proibitivi, a metà settimana costano molto meno.
In risposta al messaggio di silvio636 del 25/07/2018 alle 14:18:02Sì, io conosco il villaggio "La Chiappa" che si chiama davvero così ed è a Punta Chiappa, Picovaggia/Palombaggia.
altra domanda, ci sono (ancora) campeggi fkk ( naturisti)?
In risposta al messaggio di McFamily del 25/07/2018 alle 13:30:00Tutte le strade segnate con D (dipartimentale) più due cifre, sono come le nostre provinciali, ad una corsia per senso, e senza particolari problemi. Altre, con tre cifre, cominciano a stringersi; basta restare sulle litoranee o sulle principali, e cercare di non inerpicarsi su strade sconosciute o addirittura in stradine che picchiano verso le spiagge...quelle, o le conosci, oppure le eviti!
ti ringrazio...ho cercato un po di diari ma recenti non ne ho trovati...ora guardo su maps le aree sosta che mi hai indicato! i prezzi mi sembrano ottimi...ho letto però di strade strette... noi abbiamo un mansardato di 7 mt... online ho trovato preventivi di traghetti da 311 euro in su... se la cosa va in porto pensiamo di partire il 1 o 2 agosto
In risposta al messaggio di bronski del 23/07/2018 alle 10:52:00Ciao Bronski, noi siamo in due con moto e arriveremo a Bastia il 30/7. Hai la possibilità di mandarmi il tuo file aggiornato?
Ho appena aggiornato il file con tappe, percorsi, soste, spiagge, ecc. ecc. se qualcuno fosse interessato, scriva qui. Grazie. Attendiamo sempre adesioni al tour della Corsica, chi desidera muoversi in compagnia, si aggiunga al gruppo!
In risposta al messaggio di bronski del 26/07/2018 alle 11:45:18Grande Bronski,
Informazione di servizio: a breve gli amministratori valideranno il diario sulla Corsica che ho chiesto di pubblicare, con tutti i dati e riferimenti per gli amici camperisti. Darò conferma appena pubblicato, in modo da potervi attingere liberamente. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di bronski del 26/07/2018 alle 11:45:18grazie!
Informazione di servizio: a breve gli amministratori valideranno il diario sulla Corsica che ho chiesto di pubblicare, con tutti i dati e riferimenti per gli amici camperisti. Darò conferma appena pubblicato, in modo da potervi attingere liberamente. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di pepy65 del 26/07/2018 alle 12:16:11Ciao, anche noi arriviamo la sera tardi a Bastia addirittura alle 23, ho pensato di andare al camping poco distante da Bastia verso sud, ma dato che i primi giorni volevamo trascorrerli sulla costa settentrionale pensavo al parcheggio di Erbalunga ma ho paura di non trovare posto. Se so qualcos'altroti faccio sapere, ciao
Grande Bronski, come consigliato stò prenotando la traghettata sui vettori consigliati. Ho trovato una tratta conveniente ma che arriva a Bastia alle 21,00. Domanda 1: per tua esperienza sono puntuali negli orari di arrivo(vengo da una terribile esperienza dell'anno scorso Albania Brindisi più di 9 ore di ritardo...)? Domanda 2: arrivando alle 21.00 in zona Bastia c'è qualche posto AA/Camping ove pernottare? Grazie Ps: Aspetto con ansia il tuo diario...
In risposta al messaggio di pepy65 del 26/07/2018 alle 12:16:11Ciao, anche noi arriviamo la sera tardi a Bastia addirittura alle 23, ho pensato di andare al camping poco distante da Bastia verso sud, ma dato che i primi giorni volevamo trascorrerli sulla costa settentrionale pensavo al parcheggio di Erbalunga ma ho paura di non trovare posto. Se so qualcos'altroti faccio sapere, ciao
Grande Bronski, come consigliato stò prenotando la traghettata sui vettori consigliati. Ho trovato una tratta conveniente ma che arriva a Bastia alle 21,00. Domanda 1: per tua esperienza sono puntuali negli orari di arrivo(vengo da una terribile esperienza dell'anno scorso Albania Brindisi più di 9 ore di ritardo...)? Domanda 2: arrivando alle 21.00 in zona Bastia c'è qualche posto AA/Camping ove pernottare? Grazie Ps: Aspetto con ansia il tuo diario...
In risposta al messaggio di bronski del 26/07/2018 alle 11:45:18Grande, gentilissimo.
Informazione di servizio: a breve gli amministratori valideranno il diario sulla Corsica che ho chiesto di pubblicare, con tutti i dati e riferimenti per gli amici camperisti. Darò conferma appena pubblicato, in modo da potervi attingere liberamente. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di titti71 del 26/07/2018 alle 12:30:32Grazie Titti71. Non avevo visto che ti aveva già risposto ad una tua analoga domanda...
Ciao, anche noi arriviamo la sera tardi a Bastia addirittura alle 23, ho pensato di andare al camping poco distante da Bastia verso sud, ma dato che i primi giorni volevamo trascorrerli sulla costa settentrionale pensavo al parcheggio di Erbalunga ma ho paura di non trovare posto. Se so qualcos'altroti faccio sapere, ciao