In risposta al messaggio di alfonso1308 del 21/03/2017 alle 13:51:36
ciao gente la mia programmazione prosegue imperterrita...il mio itinerario di massima è il seguente: Trento- Kolding(DK)-Malmo-Stoccolma(poi tutta la costa svedese fino a Rovaniemi(Fi)-CAPO NORD.... poi tutta discesa tra costa ed entroterra in territorio norvegese, una decina di traghetti e tanti km. di massima Alta- isole Lofoten, traghetto per Bodo, entroterra verso Mo i Rana-Trondheim,-Kristiansund(strada atlantica)-Molde-Trollstige(passo dei troll)-Alesund-Bismo-strada panoramica 55- Skjolden-Lærdalsøyri(tunnel più lungo al mondo)- Flam-Bergen e rientro via costa fino ad Oslo- da qui rientro via Goteborg Malmo Italia. tot km circa 11000 io e la mia compagna viaggiamo con due bimbi piccoli, 2 anni ed 1 anno, perciò tempi lunghi nelle partenze, soste per farli correre un po ed eventuali pianti e tutte le limitazioni che si possono avere con due bimbi. questo è l'itinerario che vorrei fare naturalmente ho previsto passaggi in zone panoramiche o di interesse naturalistico, le città del nord norvegia sembrano (da google immagini) molto spartane e piccole poi strada facendo si vedrà. penso di partire tra il 7/9 luglio e di rientrare a giro finito(circa 3 /4 )settimane... non ho intenzione di prendere traghetti da germania per svezia o da germania per danimarca per non avere vincoli temporali e per non fare stare i miei troppo tempo su una nave(eccezione traghetto A i Lofoten - Bodo.... (3 ore..) fattore economico: traghetti, ponti, autostrade...stimo da diari pubblicati circa 1000 gasolio 1500 circa(spero) al prossimo aggiornamento. Alfonso75
Che io sappia l'unico modo per non usare i traghetti dalla Germania è di fare i due ponti danesi (Odense e Oresund, tanti €€€ se sei sopra i 6 metri).
Rostock-Trelleborg è abbastanza lungo ma l'alternativa (Puttgarten-Rodby e Helsingor-Helsinborg) durano solo 45 minuti l'uno.
E per quanto ne so, non richiedono prenotazioni, la frequenza è di circa uno ogni ora.
Potrebbero essere una alternativa per far sgranchire un po' i piccoli.
Considera che in Norvegia di traghetti (anche se brevi, diciamo mezzora l'uno) ne dovrai utilizzare a iosa.
Qui nessuno sgranchimento, sono piccole motonavi con imbarco sul ponte e non in garage.
In pratica si rimane a bordo veicolo, al massimo si sale sul ponte superiore.
Inveve il Bodo-Moskenes è più vicino alle quattro ore (forse qualcosa in più) che alle tre.
Se quello che ti trattiene sono i traghetti, secondo me ti conviene pensarci prima.
Pure di tunnel la nazione è piena, qualcuno è anche sottomarino. Okkio all'entusiasmo per quello lungo.
Già sono una tortura quelli del Gottardo (17km) e quello prima di Lucerna (10km). Sicuri che nessuno soffra di claustrofobia ?
Max