In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2023 alle 00:02:34Ho fatto l'Olanda lo scorso anno,io ho scelto di andare subito a Kinderjik nella bella area di sosta ,dove ci sono 19 mulini patrimonio dell'unesco, e da li tornare indietro facendo varie tappe, Volendam in area sosta abbastanza vicina al centro del paese che si raggiunge con una bella passeggiata sopraelevata con vista mare, molto suggestiva la sera, da qua ho preso un traghetto che in poco tempo ,forse 15 minuti ,non ricordo bene ti porta a Marken dove trovi anche il museo degli zoccoli tipici in legno, con una bella dimostrazione della lavorazione, poi non si puo mancare GIETOORN la piccola Venezia, un intreccio di canali che vanno a sfociare in un bel lago, da fare con le barche elettriche che affitti per piu ore e conduci da solo, in area sosta sul canale principale , da li sono stato ad Alkmaar, in un bel camping, a mi pare 2 km dal centro, dove se capiti nel giorno giusto da nonnperdere il mercato del formaggio , fatto con abiti tipici ,dove viene pesato e caricato su portantien,portatte da persone in abiti tipici e consegante a chi compra, unica nota stonata di Alkmaar che mi hanno fregato la bicicletta che però avevo incautamente lasciato parcheggiata senza catena, munisciti di biciclette perche li è la patria delle bici, piste ciclabili interminabili, ad Amsterdam ci sono stato lasciando il camper in area soata a Volendam, e andandoci in autobus, molto comodo a poche centinaia di metri dalla area, e poi la presi una delle tante barche che fanno fare il giro della citta.SPERO di esserti stato utile .
Ciao a tutti, quest' estate (Agosto) volevamo girare l' Olanda. All' andata o al ritorno pensavamo di fare un paio di tappe anche in Germania. Siamo ancora in fase di studio... Si accettano suggerimenti, tenendo presenteche siamo 2 adulti + Davide di 10 anni. Non ci dispiacerebbe fare il viaggio in compagnia o di trovare qualche utente COL in Olanda :-) Ciao Massimo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/04/2023 alle 09:26:31Grazie, noi partiamo da Treviso e quindi passeremo il Brennero
Ciao, noi l'abbiamo fatta qualche anno fa, non so da dove parti, ma ti direi da sud a nord, Friburgo, Magonza e d ovviamente Colonia. In alternativa alle città vale la pena una sosta nella valle del Reno, nella zona di Oberwesel, Sankt Goar o Boppard. Noi quest'anno faremo le vacanze in Belgio e quindi un tratto di strada è in comune.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 15/04/2023 alle 15:08:54grazie
Ho fatto l'Olanda lo scorso anno,io ho scelto di andare subito a Kinderjik nella bella area di sosta ,dove ci sono 19 mulini patrimonio dell'unesco, e da li tornare indietro facendo varie tappe, Volendam in area sosta abbastanzavicina al centro del paese che si raggiunge con una bella passeggiata sopraelevata con vista mare, molto suggestiva la sera, da qua ho preso un traghetto che in poco tempo ,forse 15 minuti ,non ricordo bene ti porta a Marken dove trovi anche il museo degli zoccoli tipici in legno, con una bella dimostrazione della lavorazione, poi non si puo mancare GIETOORN la piccola Venezia, un intreccio di canali che vanno a sfociare in un bel lago, da fare con le barche elettriche che affitti per piu ore e conduci da solo, in area sosta sul canale principale , da li sono stato ad Alkmaar, in un bel camping, a mi pare 2 km dal centro, dove se capiti nel giorno giusto da nonnperdere il mercato del formaggio , fatto con abiti tipici ,dove viene pesato e caricato su portantien,portatte da persone in abiti tipici e consegante a chi compra, unica nota stonata di Alkmaar che mi hanno fregato la bicicletta che però avevo incautamente lasciato parcheggiata senza catena, munisciti di biciclette perche li è la patria delle bici, piste ciclabili interminabili, ad Amsterdam ci sono stato lasciando il camper in area soata a Volendam, e andandoci in autobus, molto comodo a poche centinaia di metri dalla area, e poi la presi una delle tante barche che fanno fare il giro della citta.SPERO di esserti stato utile .
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2023 alle 00:02:34
Ciao a tutti, quest' estate (Agosto) volevamo girare l' Olanda. All' andata o al ritorno pensavamo di fare un paio di tappe anche in Germania. Siamo ancora in fase di studio... Si accettano suggerimenti, tenendo presenteche siamo 2 adulti + Davide di 10 anni. Non ci dispiacerebbe fare il viaggio in compagnia o di trovare qualche utente COL in Olanda :-) Ciao Massimo
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/04/2023 alle 09:50:54era questo e quello.
Per la prossima volta ti consiglio di postare questo tipo di richieste in estero per avere più notizie, ma se cerchi compagnia va bene anche qui. Questi sono i miei tre diari diciamo recenti sull'olanda: Buon viaggio
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2023 alle 00:02:34Buongiorno anche noi stiamo pensando, veramente o Francia del nord o Olanda magari isola di Texel molto bella dicono. Partiamo anche noi da Treviso ferie dal 12/8
In risposta al messaggio di SabryGiulio del 28/04/2023 alle 15:45:56Peccato noi partiremo il 28 luglio :(
Buongiorno anche noi stiamo pensando, veramente o Francia del nord o Olanda magari isola di Texel molto bella dicono. Partiamo anche noi da Treviso ferie dal 12/8
In risposta al messaggio di Ericina del 29/05/2023 alle 00:40:46L' ultima volta che siamo stati in Olanda non è mancata la visita ad una fabbrica di diamanti :-)
Ottima scelta del paese di destinazione! I Paesi Bassi sono famosi per molte cose, non ultime le loro bevande, quindi cogliete l'occasione per scoprire le bevande locali! Quando ho visitato il Paese, ero molto interessata a scoprire il mondo della gioielleria. Hanno un grande know-how e dei gioielli eccezionali :)
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/04/2023 alle 09:50:54Complimenti ho letto tutti e tre i tuoi diari e sono una fonte di INFO fantastiche, tant'è che l'idea di andare in Olanda dopo la lettura è diventata Voglia, Entusiasmo, e buona parte dell' itinerario percorrerò le tue tappe, per noi unico neo che mi spaventa è il periodo Obbligato dal 19/08 al 3/09 e la paura di trovare tutto esaurito mi preoccupa, va bè vedremo il da farsi al momento.
Per la prossima volta ti consiglio di postare questo tipo di richieste in estero per avere più notizie, ma se cerchi compagnia va bene anche qui. Questi sono i miei tre diari diciamo recenti sull'olanda: Buon viaggio
In risposta al messaggio di SabryGiulio del 28/04/2023 alle 15:45:56Noi saremo in Olanda dal 20/08 al 03/09 partenza il 19/08 sera da Varese ed al momento sto pianificando il viaggio con riferimento Biblico dei diari di "Ezio59" il 90% sono tappe da lui fatte ed illustrate.
Buongiorno anche noi stiamo pensando, veramente o Francia del nord o Olanda magari isola di Texel molto bella dicono. Partiamo anche noi da Treviso ferie dal 12/8
In risposta al messaggio di sharub del 01/06/2023 alle 23:22:51Ciao a tutti, anche noi di Varese e partiremo il 25/06 per incontrarci a Trento con i nostri amici per andare in Olanda e Danimarca; prima tappa a Fussen per qualche giorno da trascorrere sulla Romantic Strass e poi diretti in Olanda e Danimarca da visitare per tutto il mese di luglio, buone vacanze
Noi saremo in Olanda dal 20/08 al 03/09 partenza il 19/08 sera da Varese ed al momento sto pianificando il viaggio con riferimento Biblico dei diari di Ezio59 il 90% sono tappe da lui fatte ed illustrate.
In risposta al messaggio di sharub del 01/06/2023 alle 23:17:41Ciao, fino ad oggi non ho mai avuto problemi in Olanda con la lingua. Parlano quasi tutti l'inglese e fanno di tutto per farsi e per capire. Questa è la mia esperienza negli ultimi anni.
Complimenti ho letto tutti e tre i tuoi diari e sono una fonte di INFO fantastiche, tant'è che l'idea di andare in Olanda dopo la lettura è diventata Voglia, Entusiasmo, e buona parte dell' itinerario percorrerò le tuetappe, per noi unico neo che mi spaventa è il periodo Obbligato dal 19/08 al 3/09 e la paura di trovare tutto esaurito mi preoccupa, va bè vedremo il da farsi al momento. Grazie ancora, unica domanda che mi permetto di farti e quella della lingua parlata in Olanda, si riesce a farsi capire in un Inglese poco più che scolastico?
In risposta al messaggio di massimou del 02/06/2023 alle 14:08:11Grazie mille, mi hai rasserenato poi ti faro sapere.
Ciao, fino ad oggi non ho mai avuto problemi in Olanda con la lingua. Parlano quasi tutti l'inglese e fanno di tutto per farsi e per capire. Questa è la mia esperienza negli ultimi anni.
In risposta al messaggio di massimou del 13/04/2023 alle 00:02:34Sarebbe il caso di indicare da dove parti, perché in base alla località di partenza si può costruire l'itinerario, con tutte le eventuali tappe. In linea di massima io farei Varese/Mendrisio per passare la Svizzera e sbucare in Germania da Basilea. Da lì parte l'autostrada gratuita che in verticale asse Sud-Nord passa Friburgo (Foresta Nera), Strasburgo (l'Alsazia), fino a Colonia e Bonn (assolutamente da vedere!), Aquisgrana....sulla strada c'è anche Europa Park a Rust (costa un botto, ma può valere la pena).
In risposta al messaggio di bronski del 05/06/2023 alle 16:38:34Grazie per le info.
Sarebbe il caso di indicare da dove parti, perché in base alla località di partenza si può costruire l'itinerario, con tutte le eventuali tappe. In linea di massima io farei Varese/Mendrisio per passare la Svizzera e sbucarein Germania da Basilea. Da lì parte l'autostrada gratuita che in verticale asse Sud-Nord passa Friburgo (Foresta Nera), Strasburgo (l'Alsazia), fino a Colonia e Bonn (assolutamente da vedere!), Aquisgrana....sulla strada c'è anche Europa Park a Rust (costa un botto, ma può valere la pena).