In risposta al messaggio di robysun1 del 02/07/2020 alle 10:41:50
Buongiorno a tutti i colleghi camperisti. Quest'estate vorrei, con la mia famiglia, ritornare in Francia ed arrivare a Parigi passando per il Moncenisio. In Frania ci sono stato altre volte, però, sono stato dissanguato, a livello economico facendo autostrade e Tunnel del Frejus e Monte Bianco. Questa volta mi sono imposto di fare il passo del Moncenisio e strade normali. Ho dato un'occhiata alle cartine geografiche, ho cercato di vedere il percorso stradale e, all'apparenza, sperando di sbagliarmi, la strada del Colle del Moncenisio non è poi cosi bella sembra stretta. C' è tra di Voi qualcuno che ha fatto questa esperienza e darmi dei consigli? Magari anche qualche consiglio per il percorso? Vi ringrazio per il vostro prezioso tempo che dedicherete.
Per anni, prima che esistesse il Tunnel del Fréjus, il Moncenisio veniva percorso in entrambi i sensi da colonne di TIR, quindi la larghezza è adeguata all'incrocio di veicoli di grandi dimensioni, camper compresi.
Un solo consiglio mi sento di darti: la discesa sul versante francese è fatta con dei tornanti a raggio grandissimo, che non obbligano a rallentare fino ai 30-40 km/h di un tornante normale (a "ferro di cavallo"). La conseguenza è che ci si può trovare senza accorgersene ad andare troppo veloci, con il rischio di surriscaldamento freni. Marce basse obbligatorie, la discesa è più di 1000m di dislivello sul lato francese, e 1500m sul lato italiano (Susa è a 500 m di quota) .
Una bellissima esperienza: stando la sera al Colle in questi giorni vedrai la Luna che sorge/tramonta dietro le montagne, e al pomeriggio/mattina le marmotte che si rincorrono e giocano nei prati circostanti il camper. Con un po' di fortuna si potrà anche avvistare qualche camoscio. L'assenza di centri abitati e il conseguente buio notturno consentirà anche di vedere la Via Lattea di notte, un'esperienza indimenticabile!
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare