In risposta al messaggio di giovanni dg del 02/11/2020 alle 17:21:11ci manca poco a scrivere "no perditempo", non vedo che fastidio ti possano dare le esternazioni di altri camperisti, nel forum ognuno è libero di esprimere, naturalmente senza offese, i propri pensieri nel riguardo degli argomenti proposti.
Ho postato su sezione viaggi estero ma la discussione ha solo suscitato l'interesse di chi non è realmente interessato al progetto. Sperando che un giorno, finito il covid, si possa tornare a viaggiare cambio sezione delforum e ci riprovo; anche perchè questa è forse la sezione più indicata in quanto si cercano compagni di viaggio. Per evitare tanti post di persone, come successo nell'altra sezione, che scrivono molto come se dovessero partire ma di fatto non sono interessate, leggere bene quanto segue: Scrivete solo se siete REALMENTE interessati al viaggio. Se NON siete interessati leggete ed evitate di intervenire con i soliti post da saccenti e sapientoni che danno consigli basati su esperienze di viaggio fatte in altri paesi che non sono la Mauritania. Evitate tranquillamente di sfoderare i curriculum dei vostri viaggi, più o meno avventurosi, fatti in passato. Tanto non cerco compagni di viaggio pluridecorati giramondo con passaporti pieni di timbri esotici, esploratori, esperti di sopravvivenza, ex piloti Parigi Dakar e similari ma solo persone che hanno voglia di viaggiare con serenità e umiltà. Il viaggio è per camper con 2 ruote motrici e sarà solo su asfalto. Evitate di scrivere che un mansardato si rompe tutto e che ci vorrebbe un Unimog 4x4. Appena la situazione Covid lo consentirà vorrei attraversare il Marocco e ritornare in Mauritania.. Spero inverno 2021/2022 anche perchè inverno 2020/2021 è già andato in fumo. Si farà un itinerario classico su asfalto, e non in fuoristrada, adatto quindi a quasi tutti i tipi di camper. Periodo Invernale.. Punto di ritrovo potrebbe essere Tangeri per dar modo di scegliere, secondo le proprie disponibilità di tempo, se fare la Francia e la Spagna via terra o in alternativa usufruire del traghetto Genova-Tangeri. Da Tangeri asfalto lungo tutto il Marocco fino a Dakhla. Medie di viaggio vacanziere; quindi no partenze all'alba, no guida con il buio ma guida solo con luce solare. A Dakhla, dopo il lungo attraversamento del Marocco, qualche giorno di relax e poi via per la Mauritania. In Mauritania ci sposteremo lungo le strade asfaltate per raggiungere, passando da Atar, la città santa Chinguetti ( patriminio Unesco), punto clou del viaggio in Mauritania. Lungo la strada l'itinerario le cose da fare e da vedere non mancano; tanto per fare qualche esempio: Cap Blanc a Nouadhibou, spiaggia con mercato del pesce a Nouackchott, Oasi di terjit vicino Atar, biblioteche Habbot a Chinguetti più varie moschee, e tanto altro ancora. A Chinguetti ci sarebbe anche la possibilità di lasciare i camper presso un parcheggio sicuro e custodito (da me collaudato in altri precedenti viaggi) e, con toyota 4x4 di una agenzia che conosco personalmente, andare a fare un bel giro (4/5 giorni) nelle oasi della zona. L’agenzia fornirebbe supporto logistico per i campi nel deserto; da capire i costi al momento. Per il rientro in Marocco saremo costretti a rifare i circa 1000km di asfalto per la frontiera perché non esistono strade asfaltate alternative. Una volta rientrati in Marocco inizieremo la risalita verso nord. Da Guelmim in poi ci sono diverse alternative per non fare la stessa strada dell’andata. Questo giro è consigliato a chi è già stato più volte in Marocco cosi lo conosce già e non si lamenta di farlo solo come trasferimento o a chi in Marocco non c'è mai stato ma è cosciente che, come prima volta, lo vedrà solo sommariamente durante il trasferimento. Consigliato a chi non si spaventa nel fare tanti km in paesaggi che non cambiano molto velocemente. Consigliato a chi ha voglia di stare al caldo in inverno. Altamente consigliato a chi ha voglia di vedere un paese che offre poco al turista tradizionale che cerca storia, musei e monumenti ma che ti fa respirare aria di vera Africa.. quella che comincia ad essere nera la mia idea è di unire 2 o 3 equipaggi un minimo omogenei e andare. Se qualche equipaggio è realmente interessato al progetto mi contatti in privato o qui sul forum. Se il moderatore/web master ritiene la discussione doppione può eliminare quella in viaggi all'estero in viaggio dal 1984
https://www.ilfattoquotidiano.i...
In risposta al messaggio di giovanni dg del 02/11/2020 alle 17:21:11A Giovanni dg
Ho postato su sezione viaggi estero ma la discussione ha solo suscitato l'interesse di chi non è realmente interessato al progetto. Sperando che un giorno, finito il covid, si possa tornare a viaggiare cambio sezione delforum e ci riprovo; anche perchè questa è forse la sezione più indicata in quanto si cercano compagni di viaggio. Per evitare tanti post di persone, come successo nell'altra sezione, che scrivono molto come se dovessero partire ma di fatto non sono interessate, leggere bene quanto segue: Scrivete solo se siete REALMENTE interessati al viaggio. Se NON siete interessati leggete ed evitate di intervenire con i soliti post da saccenti e sapientoni che danno consigli basati su esperienze di viaggio fatte in altri paesi che non sono la Mauritania. Evitate tranquillamente di sfoderare i curriculum dei vostri viaggi, più o meno avventurosi, fatti in passato. Tanto non cerco compagni di viaggio pluridecorati giramondo con passaporti pieni di timbri esotici, esploratori, esperti di sopravvivenza, ex piloti Parigi Dakar e similari ma solo persone che hanno voglia di viaggiare con serenità e umiltà. Il viaggio è per camper con 2 ruote motrici e sarà solo su asfalto. Evitate di scrivere che un mansardato si rompe tutto e che ci vorrebbe un Unimog 4x4. Appena la situazione Covid lo consentirà vorrei attraversare il Marocco e ritornare in Mauritania.. Spero inverno 2021/2022 anche perchè inverno 2020/2021 è già andato in fumo. Si farà un itinerario classico su asfalto, e non in fuoristrada, adatto quindi a quasi tutti i tipi di camper. Periodo Invernale.. Punto di ritrovo potrebbe essere Tangeri per dar modo di scegliere, secondo le proprie disponibilità di tempo, se fare la Francia e la Spagna via terra o in alternativa usufruire del traghetto Genova-Tangeri. Da Tangeri asfalto lungo tutto il Marocco fino a Dakhla. Medie di viaggio vacanziere; quindi no partenze all'alba, no guida con il buio ma guida solo con luce solare. A Dakhla, dopo il lungo attraversamento del Marocco, qualche giorno di relax e poi via per la Mauritania. In Mauritania ci sposteremo lungo le strade asfaltate per raggiungere, passando da Atar, la città santa Chinguetti ( patriminio Unesco), punto clou del viaggio in Mauritania. Lungo la strada l'itinerario le cose da fare e da vedere non mancano; tanto per fare qualche esempio: Cap Blanc a Nouadhibou, spiaggia con mercato del pesce a Nouackchott, Oasi di terjit vicino Atar, biblioteche Habbot a Chinguetti più varie moschee, e tanto altro ancora. A Chinguetti ci sarebbe anche la possibilità di lasciare i camper presso un parcheggio sicuro e custodito (da me collaudato in altri precedenti viaggi) e, con toyota 4x4 di una agenzia che conosco personalmente, andare a fare un bel giro (4/5 giorni) nelle oasi della zona. L’agenzia fornirebbe supporto logistico per i campi nel deserto; da capire i costi al momento. Per il rientro in Marocco saremo costretti a rifare i circa 1000km di asfalto per la frontiera perché non esistono strade asfaltate alternative. Una volta rientrati in Marocco inizieremo la risalita verso nord. Da Guelmim in poi ci sono diverse alternative per non fare la stessa strada dell’andata. Questo giro è consigliato a chi è già stato più volte in Marocco cosi lo conosce già e non si lamenta di farlo solo come trasferimento o a chi in Marocco non c'è mai stato ma è cosciente che, come prima volta, lo vedrà solo sommariamente durante il trasferimento. Consigliato a chi non si spaventa nel fare tanti km in paesaggi che non cambiano molto velocemente. Consigliato a chi ha voglia di stare al caldo in inverno. Altamente consigliato a chi ha voglia di vedere un paese che offre poco al turista tradizionale che cerca storia, musei e monumenti ma che ti fa respirare aria di vera Africa.. quella che comincia ad essere nera la mia idea è di unire 2 o 3 equipaggi un minimo omogenei e andare. Se qualche equipaggio è realmente interessato al progetto mi contatti in privato o qui sul forum. Se il moderatore/web master ritiene la discussione doppione può eliminare quella in viaggi all'estero in viaggio dal 1984
In risposta al messaggio di giovanni dg del 08/01/2021 alle 10:22:48
Ciao Rino, il progetto è sempre più che valido ed è sempre in cantiere. Sarai aggiornato sugli sviluppi. . Che meccanica monta il vostro motorhome ?