In risposta al messaggio di giovanni dg del 19/04/2021 alle 17:31:30Buongiorno Giovanni,
Ciao qui di seguito breve aggiornamento sulla base delle notizie che ho aggiornate ai primi giorni di Aprile: Marocco è ancora chiuso al turismo Mauritania ancora chiusa per turismo Frontiera Marocco Mauritania apertasolo a traffico commerciale e gli stessi operatori commerciali (leggi autisti camion) devono sottostare a protocolli anti covid, quantomeno ufficialmente..da capire poi li sul posto se le regole ufficiali le seguono o no.. Credo che sia prematuro poter stabilire una data.. anche settembre scorso sembrava tutto si fosse normalizzato e poi a novembre hanno messo museruola e ingabbiato quasi tutto il mondo. Al momento non faccio nessun programma di data e mi sto dedicando a programmare i miei giri estivi (salvo chiusure ulteriori). In autunno 2021, se i vaccini non risulteranno fasulli e non verranno fuori varianti Messicane o Egiziane che ci bloccheranno di nuovo il pèrossimo inverno, butteremo giu qualche data..
In risposta al messaggio di giovanni dg del 04/05/2021 alle 21:43:20Buongiorno Giovanni (dammi pure del tu).
Buonasera Beppe, l'inverno è la stagione migliore per visitare la Mauritania soprattutto all'interno. Le temperature sono calde ma accettabili durante il giorno e fresche la sera.. da fine febbraio in poi salgono in modoconsiderevole rendendo il viaggio decisamente meno godibile. Sale anche il tasso di umidità e ciò rende il cielo meno terso.. per quanto riguarda la durata della luce diurna considera che più a sud vai meno differenza c'è fra inverno ed estate..diciamo che il disagio delle giornate corte comincia ad allontanarsi dopo una paio di giorni di discesa del Marocco..penso che un giusto compromesso potrebbe essere una partenza per la seconda metà di gennaio ma non più tardi..poi, zona Atar/Chinguetti, il caldo diventa davvero pesante
In risposta al messaggio di pischellino del 28/07/2021 alle 15:04:01Ciao "pischellino" lo farei volentieri ma non sono io l'ideatore del viaggio.
ciao beppe, potresti tener aggiornato anche me? vuoi magari un email? esperienza in camper poca, sono un pischello, ma in moto off ci siam fatti 3 marocco, 3 tunisia, e2 albania ecc
In risposta al messaggio di giovanni dg del 29/07/2021 alle 12:29:14Sono d'accordo. Grazie per l'informazione.
buongiorno, le notizie che ho io sono le seguenti: la settimana scorsa ho avuto modo di sentire personalmente italiani che attualmente sono in Mauritania. La situazione non è incoraggiante per nulla. Attualmente la frontieradi Al Guergarat fra Marocco e Mauritania è chiusa. Secondo la quantita di camion e locali che si assembrano, ogni tanto pare ogni 4/5 giorni, riaprono per far transitare merci e persone e poi richiudono. Traffico turistico NON consentito in qualsiasi caso. Stando a quanto comunica ( notizie di fine giugno 2021 ) ambasciata di Rabat sia per il Marocco sia per la Mauritania al momemnto sono consentiti viaggi solo per motivi di lavoro, rientro alla residenza e ricongiungimenti familiari quindi NO turismo. Mi ero anche interessato, contattando un mio amico algerino che ha un agenzia abilitata a rilascio lettere invito per turisti europei, per un ingresso in Mauritania dall'Algeria, cosa fatta da qualche viaggiatore non italiano nell'inverno 2019 ( quindi pre covid ), ma anche su quel fronte nessuna certezza, in più comincia ad essere un itinerario decisamente più complicato per veicoli non 4x4 e se ci aggiungi che la Tunisia al momento è tuttaltro che stabile questa via, oggi, è praticamente impossibile . Confesso che sono piuttosto scoraggiato e stanco e sto valutando di dirottare le mie risorse economiche e mentali verso altre destinazioni che diano un minimo di possibilità di potersi godere una vacanza che non sia un calvario burocratico/sanitario. Giusto per non chiudere definitivamente ora questa discussione aspettiamo l'autunno con gli scenari politici/sanitari che si presenterano per rivalutare il tutto
In risposta al messaggio di giovanni dg del 29/07/2021 alle 12:29:14Grazie Giovanni per gli aggiornamenti. Teniamoci in contatto per ulteriori sviluppi.
buongiorno, le notizie che ho io sono le seguenti: la settimana scorsa ho avuto modo di sentire personalmente italiani che attualmente sono in Mauritania. La situazione non è incoraggiante per nulla. Attualmente la frontieradi Al Guergarat fra Marocco e Mauritania è chiusa. Secondo la quantita di camion e locali che si assembrano, ogni tanto pare ogni 4/5 giorni, riaprono per far transitare merci e persone e poi richiudono. Traffico turistico NON consentito in qualsiasi caso. Stando a quanto comunica ( notizie di fine giugno 2021 ) ambasciata di Rabat sia per il Marocco sia per la Mauritania al momemnto sono consentiti viaggi solo per motivi di lavoro, rientro alla residenza e ricongiungimenti familiari quindi NO turismo. Mi ero anche interessato, contattando un mio amico algerino che ha un agenzia abilitata a rilascio lettere invito per turisti europei, per un ingresso in Mauritania dall'Algeria, cosa fatta da qualche viaggiatore non italiano nell'inverno 2019 ( quindi pre covid ), ma anche su quel fronte nessuna certezza, in più comincia ad essere un itinerario decisamente più complicato per veicoli non 4x4 e se ci aggiungi che la Tunisia al momento è tuttaltro che stabile questa via, oggi, è praticamente impossibile . Confesso che sono piuttosto scoraggiato e stanco e sto valutando di dirottare le mie risorse economiche e mentali verso altre destinazioni che diano un minimo di possibilità di potersi godere una vacanza che non sia un calvario burocratico/sanitario. Giusto per non chiudere definitivamente ora questa discussione aspettiamo l'autunno con gli scenari politici/sanitari che si presenterano per rivalutare il tutto
In risposta al messaggio di giovanni dg del 24/09/2021 alle 11:06:29In effetti il momento è ancora complesso.
Annullo il mio progetto di viaggio oggetto di questa discussione. Le notizie continuano ad essere poco o per nulla incoraggianti. Il Marocco da qualche spiraglio di apertura al turismo ma la Mauritania ha ancora troppe incognite( almeno per me ) per pensare di pianificare un viaggio. Ringrazio gli interessati che hanno partecipato alla discussione. Qualora si dovesse presentare uno scenario internazionale incoraggiante per questa destinazione, e pianificherò un viaggio in Mauritania, aprirò una nuova discussione. saluti