In risposta al messaggio di Michellini del 04/01/2023 alle 18:30:47Ormai da dodici anni vado in Lapponia svedese e finlandese, parto di solito dopo Pasqua e rientro in italia, a Parma, per fine ottobre.
Buonasera. Finalmente libero dal lavoro, torno anche grazie allo staff, a scrivere. Cerco equipaggi per 2 passi a Capo Nord, Circolo Polare e, perché no, le principali capitali europee. Sono solo ed ho un Knauss mansardato di 7,5 metri. Abito a Mantova. Mi aggrego o concordo volentieri. Periodo indifferente. Grazie
In risposta al messaggio di Michellini del 05/01/2023 alle 04:27:26Ti ho inviato un messaggio di posta privata.
Buongiorno, wippet. interessante..stessi gusti per le soste ma qualche città europea rientrerebbe nei tuoi programmi? Siamo vicini.. Potremmo incontrarci che sò, per un caffè.. a metà (Reggio Emilia) x un caffè.. nonsono vedovo ma, io e mia moglie, diametralmente opposti. mariomichellini67@gmail.com. Non sò se posso lasciare, qui, da regolamento , il mio cellulare.. grazie
In risposta al messaggio di Michellini del 04/01/2023 alle 18:30:47BENE SONO CONTENTO PER TE E PER LA TUA PENSIONE
Buonasera. Finalmente libero dal lavoro, torno anche grazie allo staff, a scrivere. Cerco equipaggi per 2 passi a Capo Nord, Circolo Polare e, perché no, le principali capitali europee. Sono solo ed ho un Knauss mansardato di 7,5 metri. Abito a Mantova. Mi aggrego o concordo volentieri. Periodo indifferente. Grazie
In risposta al messaggio di Michellini del 06/01/2023 alle 19:11:35Un viaggio in Scandinavia in camper non e' certo tra i piu' economici; inoltre quei posti sono davvero lontani, le medie di percorrenza giornaliera si abbassano moltissimo man mano che si sale....ci vuole un sacco di tempo, molta pazienza e non si deve guardare al portafogli.
Grande, grazie x l'invito. sono in attesa del passaporto ma non è quello il problema.. questione di vil denaro.. se vado a capo nord, facendo le principali capitali europee, spendo un botto di soldi specie con il miobestione che paga ovunque un sovrapprezzo e il Marocco mi attizza molto ma, Nordkapp ha la precedenza.. devo mantenere una promessa fatta a mio padre. tenetemi presente per il prossimo giro. Grazie e ben gentili
In risposta al messaggio di wippet del 07/01/2023 alle 13:20:15Ciao.
Un viaggio in Scandinavia in camper non e' certo tra i piu' economici; inoltre quei posti sono davvero lontani, le medie di percorrenza giornaliera si abbassano moltissimo man mano che si sale....ci vuole un sacco di tempo,molta pazienza e non si deve guardare al portafogli. Poi c'e' sempre qualcuno che lo ha fatto in 20 giorni, ma lo ritengo uno spreco di denaro e di energie. Loro non sanno cosa si sono persi, io si; per questo ci vado sempre dopo Pasqua e rientro non prima della meta' ottobre. In totale faccio in media 13/15.000 km. ogni volta. Personalmente, in Marocco ci andrei con la nave, Da Genova a Tangeri, saltando in un colpo la costa ligure e quella francese, per me prive di interesse...e poi quella del sud della Spagna, poco attraente a mio parere per via della selvaggia cementificazione diffusa. A conti fatti, tra gasolio, pedaggi autostradali, usura camper, tempo ecc., di sicuro si risparmia. Mi dico sempre: se ci fosse una nave da Parma a Stoccolma, la prenderei subito....ma forse e' meglio cosi'....ad evitare affollamenti selvaggi...
In risposta al messaggio di Michellini del 07/01/2023 alle 16:40:17Scusa la mia presunzione, ma credo che Wippet abbia in mente un tipo di viaggio differente dal tuo. Da quello che ho potuto leggere spesso su questo forum Wippet ama la natura, i silenzi, gli spazi, starsene una settimana sulle rive di un lago a pescare, incontrare gli amici Sami, percorrere con loro antichi sentieri, poco gli interessano le grandi città (probabilmente quello che ha voluto vedere lo ha già visto).
Ciao. i tuoi non sono post ma perle di saggezza. per questo vorrei seguirti x quanto possibile ma, le capitali europee andata o ritorno che sia, le vorrei vedere.. fai 30 e non 31? Per il Marocco.. ho tempo fatto Egittoe Turchia (2 volte), prima per strada e poi in traghetto... ma che 2 gonadi la navigazione.. la strada poi insegna, il mare aperto fa sognare... di arrivare. Ci andrò ma con il fresco .. odio il caldo quindi il periodo proposto sarebbe quello giusto ma, la mia priorità, resta Nordkapp. Ciao carissimo
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/01/2023 alle 21:58:29Hahahaha, vedo che attraverso i miei logorroici interventi, qualcuno già impara a conoscermi....
Scusa la mia presunzione, ma credo che Wippet abbia in mente un tipo di viaggio differente dal tuo. Da quello che ho potuto leggere spesso su questo forum Wippet ama la natura, i silenzi, gli spazi, starsene una settimanasulle rive di un lago a pescare, incontrare gli amici Sami, percorrere con loro antichi sentieri, poco gli interessano le grandi città (probabilmente quello che ha voluto vedere lo ha già visto). Anzi mi sono sorpreso nel leggere una sua risposta alla tua domanda. Wippet, che sicuramente mi correggerà, ama quei posti, non ci va un anno per poi dirigersi in altri lidi l’anno successivo. Mi scuso con Wippet e con Michellini per la mia presunzione di saggezza, ma mi è venuta spontaneamente, non ho saputo trattenermi. Pardon
In risposta al messaggio di wippet del 07/01/2023 alle 22:46:30Buongiorno.
Hahahaha, vedo che attraverso i miei logorroici interventi, qualcuno già impara a conoscermi.... Userò una azzeccatissima citazione già postata alcune volte: in Finlandia (ma anche in Lapponia in generale) si apprezza soprattutto quello che non c'è. Ecco perché ci vado.
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/01/2023 alle 13:32:12Buongiorno Furio.
Ecco, è la domanda che mi sono sempre fatto anch'io. Ricordo le prime esperienze fatte da giovane con gli amici, durante viaggi in moto o in auto. Succedevano esattamente le cose che hai descritto, in più per qualsiasioperazione o visita di un sito ci voleva il triplo del tempo. Così, a parte i viaggi fatti con l'auto o con la barca quando i figli erano piccoli, mi sono trasformato e sono diventato un burbero viaggiatore solitario, per lo più in moto (+tenda e sacco a pelo), con la quale ho girato un po' tutta l'Europa, estate e inverno. Qualche volta e mi accompagna mia figlia, unica persona con la quale condivido pienamente il nostro modo di fare turismo. Ora dopo circa 500000 km su due ruote, spero di continuare con il van che arriverà, con qualche comodità in più ma anche diverse scomodità, rispetto al modo di girovagare a cui ero abituato. Le persone le conosco in giro, ma senza vincoli e senza doversi trascinare dietro gente abituata a ritmi e modi diversi dai miei. Con tutto il rispetto rimango quindi sempre basito a chi mette annunci per cercare compagnia tra sconosciuti per intraprendere dei viaggi, forse è una mia limitazione, ma sono fatto così.
In risposta al messaggio di salito del 08/01/2023 alle 14:21:06Buonasera.
Auguro di trovare l altro con pensiero allo stesso livello . tutto ok se nessuno dei due cerca( in cuir suo ) l appoggio e sa gestirsi autonomamente .
In risposta al messaggio di Michellini del 08/01/2023 alle 14:00:08Il mio "basito" non era rivolto a te, che vedo hai le idee ben chiare su come affrontare o non affrontare un viaggio in compagnia e amicizia, condividendo esperienze senza essere di peso reciprocamente ed eventualmente però trovando un aiuto in caso di bisogno: il mio pensiero era ai viaggi in carovana menzionati da wippet, mi scuso se non sono stato chiaro.
Buongiorno Furio. Essere basito mi pare eccessivo come girare in carovana. i presupposti e ribaditi in altro post sono il non essere legati a filo doppio. Wippet ha descritto quello che può accadere ed è vero. X Viaggiarein compagnia occorre pazienza ma anche intelligenza. Citare tutti i pro e contro diventerebbe prolisso. Resta che, visto che non faccio MN - NA ma vado un pò più in là credo e spero di trovare qualcuno che abbia le doti sopradescritte. Brevemente ed a titolo esemplificativo MN -NA. L'altro equipaggio vuole fare la costa Amalfitana e siamo in luglio... come fare? Semplice.. andate e ci vediamo ai Trulli. Da lì abbiamo ricominciato il viaggio di ritorno insieme.. cerco compagnia non badantibcerco natura ma anche cultura (architettonica) odio i musei ma mi emoziona una cattedrale come un'alba. Non amo la pesca ma il pescato.. si chiama adattamento...
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/01/2023 alle 17:30:07No Furio, avevo capito e 6 stato molto chiaro.
Il mio basito non era rivolto a te, che vedo hai le idee ben chiare su come affrontare o non affrontare un viaggio in compagnia e amicizia, condividendo esperienze senza essere di peso reciprocamente ed eventualmente però trovando un aiuto in caso di bisogno: il mio pensiero era ai viaggi in carovana menzionati da wippet, mi scuso se non sono stato chiaro.
In risposta al messaggio di salito del 08/01/2023 alle 18:13:36Ciao Salito.
tra chi è intervenuto qui non hai ottenuto soddisfazione ti rinnovo comunque gli auguri anche se so che in privato hai ricevuto molte adesioni Buon viaggio