In risposta al messaggio di AldoM del 22/11/2018 alle 19:17:46SICILIA alla grande!
Dalla metà di marzo fino a maggio inoltrato faccio sempre un giro in zone più calde di dove vivo . . .in solitaria . . .da pensionato 71enne . . .quest'anno sono indeciso se tornare in Spagna e Portogallo oppure fare iltour della Sicilia, che praticamente non conosco come camperista. Si accettano proposte e condivisioni, anche parziali, per viaggiare in compagnia. Con grande libertà e disponibilità a prendere in considerazioni contributi organizzativi. AldoM
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/11/2018 alle 12:31:01Anche io, Gasoline, ero più orientato per la Sicilia . . .anche se della Spagna e del Portogallo mi è rimasta in mente una serie di ricordi bellissimi . . .( 70 giorni di giri la scorsa primavera ) . . . . ci tornerò comunque . . .più in là . . .Bene! Vediamo se possiamo mettere in piedi un gruppetto di camperisti single . . .per l'occasione o per stato civile disponibili a condividere un itinerario che, partendo dal basso Lazio ( che non conosco) . . .arrivi fino a Napoli . . .traghetti fino a Palermo . . .e poi inizi il giro antiorario della Sicilia, cercando di non tralasciare nulla che valga la pena di essere visto . . .da Ancona partono tante linee di traghetti, ma tutte per l'altra sponda dell'Adriatico e dello Jonio . . .quindi per la Sicilia Napoli . . .o Civitavecchia . . .poi io il ritorno lo farò via terra, perchè debbo fermarmi un attimo in Calabria . . .fare un salto a Matera . . .e risalire lungo la dorsale adriatica . . .Per una migliore via di comunicazione, la mia email è :aldomancinelli47@gmail.com . . . .ciao Gasoline, a presto risentirci!
A primavera, potrei essere anch'io da solo, per ragioni lavorative dei miei“... quindi, se la meta prescelta sarà gradevole o interessante, oltreché non estenuante nei chilometraggi, potrei aggregarmi. Se si forma unacombriccola di giovani vecchietti... potrei esserci. Ho già visitato la Sicila... ma non so se ci tornerei, se non in veste di stanziale“ e nei posti più suggestivi che vi sono. Per il resto, a primavera e senza fare chilometraggi alla Indiana Jones, vedrei bene, la Puglia, La Calabria e la Basilicata o il basso Lazio, con il Circeo, Sabaudia, Sperlonga, Gaeta, ecc.. Per la Sicilia eventualmente, vedrei bene, come poi feci due anni fa, iniziare il viaggio con il traghetto. Lo presi da Napoli, ma si può fare anche da Civitavecchia e da Ancona? Arrivai a destinazione (Palermo) fresco e riposato. La traversata sembrò una mini crociera...