Ciao, abito a Mantova, ti riporto quello che ho scritto in un altro post..
Se vuoi fare una passeggiata veloce in centro ( Piazza Sordello, Piazza Erbe, Palazzo Ducale ) il parcheggio più comodo è il lungolago Gonzaga. Però non è consigliato dormirci perchè c'è passaggio di auto notte e giorno. Per dormire vai al parcheggio "Anconetta" gratuito, trovi le indicazioni ovunque. Il CS è in periferia, zona Angeli, vicino al cimitero ma ultimamente è sporco e tenuto male.
Potresti sostare anche li ma spesso ci sono camion ( soprattutto nei weekend ) e nomadi e comunque è attaccato alla statale MN/CR con transito intenso.
Evita di fermarti vicino allo stadio, di notte c'è via vai continuo di coppiette ed accanto passa la ferrovia.
In alternativa a pochi chilometri da Mantova, direzione Cremona, hanno aperto da poco l'AA di Grazie di Curtatone vicina al Santuario delle Grazie.
Per un buon pranzo/cena con menu tipico vai tranquillo alla "trattoria due cavallini" via salnitro 5 tel 0376322084 ( 5 minuti a piedi dal parcheggio anconetta ).
Le biciclette possono essere utili. Se non le porti trovi un noleggio a 5 minuti dal park anconetta ( via Trieste ).
Da non perdere, oltre alle cose più conosciute ( Palazzo Ducale, Palazzo Te, Piazza Sordello, Piazza Erbe e cattedrale di Sant'Andrea ) secondo me: Il Teatro Bibiena ( via Accademia) , Museo dei Vigili del Fuoco ( Largo Vigili del Fuoco, sul lungolago vicinissimo al Bibiena) e Museo di Tazio Nuvolari e Learco Guerra (P Broletto 9 ). Appena arrivate prendi un quotidiano locale, trovi indirizzi e numeri telefonici utili. L'ufficio dell'APT è in Piazza Erbe, accando a Sant'Andrea.
La torta Sbrisolona prendila al panificio in Via Verdi, angolo Piazza Canossa, è la migliore sicuramente; magari già che ci sei assaggia anche la "torta di tagliatelle" è meno conosciuta ma......
Fino a gennaio c' una mostra dei quadri di Mantegna,
www.andreamantegna2006.it
, secondo me vale la pena visitarla. Ti consiglio di prenotare in anticipo, puoi farlo tramite il sito, perchè nei weekend c'è parecchia affluenza.
Se vi rimane un pò di tempo, la gita in battello sui laghi e nella riserva naturale della vallazza è sempre bella. L'imbarco è di fronte al Castello di San Giorgio.
Per itinerari turistici ed altre informazioni:
www.comune.mantova.it/cultura_t...
www.comune.mantova.it/cultura_t...
www.comune.mantova.it/cultura_t...
Ciao, Massimo