In risposta al messaggio di giornifelici del 13/10/2023 alle 20:06:09Presente!
C'è ancora qualcuno qui sul forum a cui interessano viaggi? Adesso che non lavoriamo più ed abbiamo tempo, ci piacerebbe raggiungere Samarcanda, solitamente viaggiamo soli ma per un viaggio come questo ci piacerebbe condividere l'avventura con un'altra coppia di viaggiatori! Periodo...vediamo insieme, 2/3 mesi! CarloVa
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/10/2023 alle 20:06:09Ciao!
C'è ancora qualcuno qui sul forum a cui interessano viaggi? Adesso che non lavoriamo più ed abbiamo tempo, ci piacerebbe raggiungere Samarcanda, solitamente viaggiamo soli ma per un viaggio come questo ci piacerebbe condividere l'avventura con un'altra coppia di viaggiatori! Periodo...vediamo insieme, 2/3 mesi! CarloVa
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/10/2023 alle 15:20:07Quali sarebbero i confini chiusi?
La situazione geopolitica crea un po' di difficoltà per arrivarci, vi sono nazioni in guerra e confini chiusi
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/10/2023 alle 17:02:59Da dove pensi di passare?
Quali sarebbero i confini chiusi?
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2023 alle 10:09:17Non ho approfondito ma l'unica soluzione è Azerbaijan e si traghetta per il Turkmenistan. L'anno scorso in Georgia avevamo incontrato della ragazze che volevano farlo solo che l'Azerbaijan era ancora chiuso per il COVID.
Da dove pensi di passare? A sud Azerbaigian è chiuso, la situazione con l'Armenia è sull'orlo della guerra, l'Iran non è un posto tranquillo. A nord bisogna aggirare l'Ucraina, passando per Bielorussia e Russia, altra nazione in guerra ed essendo l'Italia nella Nato e pro Ucraina non ben vista dalla Russia.
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2023 alle 10:09:17Armenia,sono uscito da pochi giorni ed è tutto tranquillo,adesso si può passare dalla Georgia e poi la Russia con visto di transito!
Da dove pensi di passare? A sud Azerbaigian è chiuso, la situazione con l'Armenia è sull'orlo della guerra, l'Iran non è un posto tranquillo. A nord bisogna aggirare l'Ucraina, passando per Bielorussia e Russia, altra nazione in guerra ed essendo l'Italia nella Nato e pro Ucraina non ben vista dalla Russia.
In risposta al messaggio di Axel 13 del 14/10/2023 alle 08:26:33a noi interessa.
Presente!
In risposta al messaggio di ledzep del 23/10/2023 alle 17:51:25Grazie per il tuo parere!
il momento migliore sarebbe primavera. Dovevamo farlo nel 2020 ma fummo bloccati da l Covid. All'epoca era fattibile la via breve attraverso l'Ucraina e la Russia Adesso la via più semplice sarebbe attraverso l'azerbaijancol traghetto per il kazakistan. Nessun visto necessario tranne quello Azero. vero che la frontiera di terra dal 2020 è chiusa causa Covid ma dovrebbe riaprire a fine ottobre. Chiaro che il Covid è una scusa ma secondo me adesso che si sono ripresi il Nagorno riapriranno., La via certamente più bella, che è anche la più lunga, è quella che passa dall'Iran e da Turkmenistan. Il problema è che in Iran serve il Carnet de Passage e che il visto Turkmeno non è così immediato da avere. Si può passare anche dalla Russia attraverso l'unico valico aperto in Georgia. A parte le considerazioni etiche, che ognuno se le smazza come vuole e io in Russia non ci andrei, non è così liscia come vogliono fare credere alcuni siti che propongono viaggi. Intanto bisogna avere con se' tutti i contanti, le carte non funzionano (anche in Iran ma in Iran nessuno ti deruba. La Russia è uno dei paesi col più alto tasso di criminalità, a cominciare dalla Polizia). Le assicurazioni di viaggio non funzionano. Si attraversano regioni abitate da minoranza etniche usate come carne da cannone in Ucraina a cui viene spiegato che fanno la guerra non contro gli ucraini ma contro di NOI. Insomma, sicurezza aleatoria in un paese con cui di fatto siamo in guerra e nessuno, ma proprio nessuno, può assicurare che se va bene l'andata si possa fare il ritorno. Per me anche ad avere pelo sullo stomaco non ne vale la pena Aspetterò di poter passare dall'Azerbaijan anche se mi piacerebbe tornare in Iran. Ma è lunga, bisogna essere pensionati e noi non lo siamo ancora
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 23/10/2023 alle 22:27:34Ne approfitto per salutarvi. Stiamo seguendo il vostro viaggio nelle americhe e speriamo di poterlo fare anche noi quanto prima.
Grazie per il tuo parere! Per un eventuale passaggio in Russia, non fai altro che confermare il nostro pensiero. Ho letto che l'Azerbaijan rimane chiuso fino al 02/01/2024, nonostante proteste.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/10/2023 alle 22:25:54Grazie!
Ne approfitto per salutarvi. Stiamo seguendo il vostro viaggio nelle americhe e speriamo di poterlo fare anche noi quanto prima. Magari ci incontriamo da qualche parte prima o poi Intanto buon proseguimento e buon rientro
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/10/2023 alle 20:06:09Ciao, tienimi informato che Samarcanda è sempre stata un mio obbiettivo.
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/10/2023 alle 20:06:09Buongiorno. Il viaggio é stato fatto ? Avrei bisogno di alcune informazioni per il mio viaggio in primavera a Samarcanda nel 2025. Grazie.
In risposta al messaggio di ginger25 del 28/08/2024 alle 14:36:53Ciao a tutti...per Samarcanda sarei interessato anch'io, senza Russia, la mia assicurazione mi ha messo la "croce" e quindi non riconosce più eventuali incidenti. Ciao
Buongiorno. Il viaggio é stato fatto ? Avrei bisogno di alcune informazioni per il mio viaggio in primavera a Samarcanda nel 2025. Grazie.
In risposta al messaggio di banacoa del 02/09/2024 alle 21:30:01Noi abbiamo deciso di andarci da soli,troppo complicato far coincidere le date con altri!
Ciao a tutti...per Samarcanda sarei interessato anch'io, senza Russia, la mia assicurazione mi ha messo la croce e quindi non riconosce più eventuali incidenti. Ciao
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/09/2024 alle 07:37:25Fuori dell'EU bisogna fare l'assicurazione al mezzo. Alcune associazioni hanno assicurato il Marocco.
Noi abbiamo deciso di andarci da soli,troppo complicato far coincidere le date con altri! Ok sulla croce per la Russia,ma la tua assicurazione copre tutti gli altri paesi?
In risposta al messaggio di ginger25 del 06/09/2024 alle 12:52:07Appunto,quindi anche per la Russia si fa assicurazione!
Fuori dell'EU bisogna fare l'assicurazione al mezzo. Alcune associazioni hanno assicurato il Marocco.
In risposta al messaggio di banacoa del 02/09/2024 alle 21:30:01Se non passi dalla Russia da dove pensi di passare?.
Ciao a tutti...per Samarcanda sarei interessato anch'io, senza Russia, la mia assicurazione mi ha messo la croce e quindi non riconosce più eventuali incidenti. Ciao