quote:Originally posted by Faminga> ok noi visiteremo la fiera venerdi mattina e subito dopo pranzo partiamo alla volta del lago d'Orta. ci sentiamo privatamente per metterci daccordo ok? sempre se è fattibile. in meno di 4 ore traffico permettendo dovremmo essere a destinazione ciaoid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
Ivan, visto che c'e' parecchia strada da fare io pensavo di partire nel primo pomeriggio...pero' non chiedermelo 1 mese prima perche'io posso decidere solo all'ultimo momento...[V] Fabio. >
quote:Originally posted by PinkPauly> Quando volevi venire? Ho qualche piccola novità, se guardi in organizzazione date e eventi...
quote:Originally posted by roberta77> Ok...niente bici!!! Solidali...[:)] Ciao, Gianni Però in cambio porti punti sosta per De Andrè[;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Io le bici non ce l'ho.... [:(] >
>
quote:Originally posted by Faminga> Ma si, ma si... c'è sempre il sole quando io sono in fiera... [:(][:(][xx(]
Programma Ok ..speriamo nel bel tempo[:D] Fabio. >
quote:Originally posted by roberta77> Non sappiamo ancora...sto aspettando una risposta dai ragazzi; mi piacerebbe portare anche loro!!! Ciao, Gianni... (2009 Anno della Libera)id="size1">id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Quando volevi venire? Ho qualche piccola novità, se guardi in organizzazione date e eventi... >
quote:Originally posted by PinkPauly> Tranquillo mi son accertato è asino!.... e poi se mancasse la carne di asino ho detto ad Andrea della vineria che ci pensiamo noi....ad Asini siam mesi bene![:D][:D][:D][:D][:D]
Hei...qui si gioca sporco!!! Va be che il camper è libertà ma anche l'asino fa quello che vuole? Io sono per il TAPULONE SI ma nel bel mezzo della leggenda leggo che viene sostituito col manzo...ehi, chiamali quei tredici affamati e fatti confermare che Stracotto d'Asino non sia manzo stracotto!!![:D][:D][:D] Te lo do io l'almanacco del giorno dopo!!![;)][:D][:p][:)][^] Ciao, Gianni... (2009 Anno della Libera)id="size1">id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by PinkPauly> la cottura va fatta a lungo ....nel vino[:p][:p], e lo sai che quando nel vino ci si può affogare i ragazzi vanno a nozze![:D][:D][:D][:D]
Mi sa che ci vuole tempo allora...non bastan sei ore di cottura![:D][:D][:D] Ciao, Gianni... (2009 Anno della Libera)id="size1">id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by obaoba> si si concordo con te Luca di asini ne abbiamo abbastanza..... di uno!!!!!!id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
[quote]Originally posted by PinkPauly Tranquillo mi son accertato è asino!.... e poi se mancasse la carne di asino ho detto ad Andrea della vineria che ci pensiamo noi....ad Asini siam mesiid="Comic Sans MS">id="size6">id="red"> bene![:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by obaoba> Ah, beh se il piatto in questione è stracotto d'asino con polenta allora si può fare... -- gilby
"Lago d'Orta informa"... l'almanacco del giorno dopo[:D][:D][:D][:D].... non ci siamo dimenticati di voi; siccome so bene che siete persone che vi piace essere informati su tutti gli aspetti anche culturali dei luoghi che visitate, cercheremo ogni giorno di mettere una curiosità sul Lago ...tanto per allietare l'attesa per il lieto evento![:D][:D][:D][:D][:D] Cominciamo ovviamnte da qui![:D][:D][:D] la leggenda del tapuloneid="size4"> id="red"> >
Almanacco del giorno (Clikka qui)id="red">id="size4">
Il nome id="size4"> id="red"> Nel medioevo il lago era noto come lago di San Giulio e solo a partire dal XVII secolo cominciò ad affermarsi il nome attuale di lago d'Orta, dalla principale località, Orta San Giulio. Il nome Cusius (Cusio) deriva da una cattiva lettura della Tabula Peutingeriana dove compare un lacus Clisius la cui esatta identificazione è incerta. Il nome Cusio (diffuso sulla base dell'autorità dello storico Lazzaro Agostino Cotta, autore della Corografia della Riviera di San Giulio alla fine del Seicento) entrò comunque nell'uso, dapprima erudito e quindi amministrativo ed è ora utilizzato per indicare il lago. Sono invece da relegare tra le speculazioni fantastiche le ipotesi che farebbero derivare il nome Cusius dalla fantomatica tribù degli Usii. Il nome degli Usii appare per la prima volta negli scritti dello storico Antonio Rusconi, verso il 1880, e da alcuni è stato ripreso acriticamente in seguito. Ora sapete perchè lo chiamano Cusio![:D][:D][:D] Buona giornataCiao, Gianni... (2009 Anno della Libera)id="size1">id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Almanacco del giorno (Clikka qui)id="red">id="size4">
San Giulio id="size4"> id="red"> L'isola sorge a circa 400 metri dalla riva, ha una lunghezza di 275 metri e una larghezza di 140; il perimetro è di 650 metri. Gran parte della superficie è occupata dall'edificio del Seminario costruito a partire dal 1844 su ciò che restava dell'antico torrione del castello. Dietro alla torre, su una spianata tagliata nella roccia venivano eseguite le sentenze capitali. Il "muro della regina" recingeva lo scoglio racchiudendo il castello. Il palazzo dei vescovi è situato vicino alla Basilica; la tradizione vuole sia sorto sulle rovine del palazzo abitato dai duchi longobardi.Almanacco del giorno (Clikka qui)id="red">id="size4">
Il MOnastero sull'isola di San Giulio id="size4"> id="red"> Il monastero Mater Ecclesiae è un monastero benedettino femminile di clausura, situato sull'Isola di San Giulio, sul Lago d'Orta, in provincia di Novara. È aperto tutto l'anno tranne novembre. Effettua ospitalità di singoli e gruppi di ambo i sessi, sacerdoti, religiosi, laici. Ne è badessa Anna Maria Cànopi, fecondissima scrittrice di libri sulla spiritualità e profonda erudita della letteratura patrista, considerata la personalità femminile vivente di maggior spicco nell'ambito della Chiesa Cattolica. Nel monastero si svolgono ricerche e studi su testi antichi e traduzioni. Vengono elaborati scritti e pubblicazioni a sussidio della Lectio Divina. Vi si svolge un'importante attività di restauro di tessuti antichi (arredi, vesti sacre, arazzi, ecc.) che si contraddistingue non solo per la professionalità del restauro, ma anche per gli studi e le ricerche in tale campo. Vengono confezionati paramenti liturgici. Il sapiente utilizzo di antichi telai a mano permette di produrre tessuti di elevata qualità. È praticata la pittura per la produzione di icone originali, inoltre vengono preparate le ostie-pane Buona giornata Tapuloni[;)]