In risposta al messaggio di Marystar del 01/04/2017 alle 14:17:31
Oddio...ancora non avevo mai sentito chiamare CapoNord una bufala.... ma ognuno ha i suoi gusti. Posso dirvi che la bellezza sta nel vedere,kilometro dopo kilometro, come cambi il paesaggio che si vede andando a CapoNord.Arrivare nel piazzale è di conseguenza una tappa. Io continuo a dire che, se si ha tempo, vale la pena arrivare a Capo Nord. E non dimenticatevi dell'isola di Senia! Io ci sono stata 8 volte, e so che prima o poi ci tornerò. Buoni kilometri a voi. Marystar
Ciao e grazie per i tuoi consigli. Su Capo Nord ne ho letto tante e penso che poi ci vuole anche un pizzico di fortuna a trovare il bel tempo che ti consenta di vedere quello che tu hai visto e provare le emozioni che tu hai provato; ma questo vale per tutta la Norvegia.
Questi viaggi, impegnativi e dispendiosi, si fanno per soffisfare desideri e sogni, ma molto più spesso per confrontarsi con la natura, quasi a volerla sifidare. Personalmente non amo sfidare la natura ed essendo della Sicilia, dove la nebbia non la vediamo mai e quindi non siamo abituati alla guida con la nebbia, andare in certi posti un po' mi spaventa; ecco uno dei motivi per cui preferisco evitare Caponord.
In risposta al messaggio di Marystar del 01/04/2017 alle 14:17:31
Oddio...ancora non avevo mai sentito chiamare CapoNord una bufala.... ma ognuno ha i suoi gusti. Posso dirvi che la bellezza sta nel vedere,kilometro dopo kilometro, come cambi il paesaggio che si vede andando a CapoNord.Arrivare nel piazzale è di conseguenza una tappa. Io continuo a dire che, se si ha tempo, vale la pena arrivare a Capo Nord. E non dimenticatevi dell'isola di Senia! Io ci sono stata 8 volte, e so che prima o poi ci tornerò. Buoni kilometri a voi. Marystar
Ovvio che tutti i gusti siano gusti.
In risposta al messaggio di turistapercaso del 02/04/2017 alle 17:39:15
Ciao Nomade anche noi pensionati ma della vicina Sardegna, e non ancora con le idee chiare su cosa fare questa estate, tra le ipotesi avevamo Svezia e Norvegia........ non ho capito una cosa, voi pensate di effettuare ilviaggio solo nel mese di luglio? .....penso che per noi 30 gg siano pochi per un viaggio simile, non amiamo lunghi spostamenti giornalieri e amiamo ancora meno le date di scadenza....sappiamo quando si parte e torniamo all'incirca nel mese di......... Se anche voi avete questa filosofia di viaggio ne possiamo parlare molto volentieri! In questo caso se vuoi inviarmi degli appunti sul percorso ne potremo discutere insieme. Ps: Caponord si può tranquillamente saltare.....mentre Lofoten Senja e Vesteralen sarebbero da non perdere! Anche noi nonni, ma le nipoti staranno con i genitori.... Per la nebbia non ti preoccupare, sono nato e ho vissuto sino a venti anni fa a Saronno dove la nebbia era di casa......vado avanti io e faccio strada! Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Ciao turistapercaso e benvenuto nel forum. Con piacere ti invierò il mio itinerario, anche se ne sto già elaborando un altro: il primo andava in senso atiorario, questo invece in senso orario. Il perché della scelta sta nella convinzione, supportata dalle mie scorribande su internet, guardando foto e commenti, che é meglio vedere prima quello per cui si va in Norvegia cioé la natura e poi, se si ha il tempo, visitare le città. Ti anticipo qui per grandi linee qual'è la mia proposta.
In risposta al messaggio di Nomade1 del 03/04/2017 alle 10:37:55
Ciao turistapercaso e benvenuto nel forum. Con piacere ti invierò il mio itinerario, anche se ne sto già elaborando un altro: il primo andava in senso atiorario, questo invece in senso orario. Il perché della scelta stanella convinzione, supportata dalle mie scorribande su internet, guardando foto e commenti, che é meglio vedere prima quello per cui si va in Norvegia cioé la natura e poi, se si ha il tempo, visitare le città. Ti anticipo qui per grandi linee qual'è la mia proposta. Raduno a Vipiteno. tanto da lì bisogna passare se non si vuole cadere nella truffa del bollino svizzero, traghetto HirtshalsS-Kristiansand, Bergen, Geirangerfjord, traghetto Bodo-Moskenes, Lofoten, Vesterålen, Senja, Tromso, Stoccolma, Oslo, Copenaghen, trghetto Robdy-Puttgarden, Vipiteno. Il tutto naturalmente con tappe intermedie e senza stress, coge giustamente dicevi tu. Appena pronto ti farò avere il rpogramma nel dettaglio, nel frattempo se hai suggerimenti da dare, saranno graditi. Saluto Silvano e Alessandro a cui ho già inviato il primo programma e ai quali invierò anche il secondo. Poi si comincia a concludere, anche perchè i traghetti costano cari e se prenotati per tempo si risparmia. Un caro saluto a tutti.
Solo una precisazione. Ovviamente dipende dall'utilizzo, per i "nordici" che magari ci passano spesso, il bollino svizzero è tutt'altro che una truffa.
In risposta al messaggio di mtravel del 03/04/2017 alle 12:03:34
Solo una precisazione. Ovviamente dipende dall'utilizzo, per i nordici che magari ci passano spesso, il bollino svizzero è tutt'altro che una truffa. Con 38 euro arrivi a farci 14 mesi, mal che vada (se lo compri il 30 Novembre)te ne copre due. Se pensi che altri bollini o registrazioni, per una decina (Slovenia) o una trentina (Ungheria) ci fai al massimo un mese quello svizzero è ultraconveniente. In Austria (circa 8 euro) vale solo una settimana, andata e ritorno sono già 16 euro. Oltre ai due passaggi sull'Europa Brucke (se ci passi), altri 16. Max p.s. Ref. al traghetto Hirtshals-Kristiansand, okkio a prenotare in anticipo. Inizio agosto, io non ho trovato posto se non quattro giorni dopo la data che mi serviva. RodbyPuttgarden, quando l'ho usato io, prenotando su internet avrei risparmiato solo 4 euro. Puoi abbinare allo stesso biglietto anche la tratta Helsingborg-Helsingor ma è semplicemente la somma dei due biglietti, non c'è sconto prendendoli entrambi.
Infatti parlavo per me che dalla Svizzera potrei passarci solo una volta A/R. Per i traghetti intendo prenotare il più possibile prima e utilizzando tariffe flex che mi consentirebbere eventuali cambi o annullamenti.
In risposta al messaggio di Nomade1 del 03/04/2017 alle 12:21:54
Infatti parlavo per me che dalla Svizzera potrei passarci solo una volta A/R. Per i traghetti intendo prenotare il più possibile prima e utilizzando tariffe flex che mi consentirebbere eventuali cambi o annullamenti.
Forse ti conviene prenotare il solo Hirtshals-Kristiansand.
In risposta al messaggio di mtravel del 03/04/2017 alle 13:24:56
Forse ti conviene prenotare il solo Hirtshals-Kristiansand. Il Rodby-Puttgarden (e Helsinborg-Helsingor se lo userai) hanno cadenze più o meno orarie, se non sali sul primo lo farai sicuramente sul successivo. Altri traghettilunghi non ce ne sono, o meglio, c'è quello per le Lofoten (da Bodo a Moskenes, qualcosa meno di quattro ore). Non indispensabile le isole sono raggiungibili anche via terra, dipende dall'itinerario scelto. Io ho traghettato, a metà Agosto non era necessaria alcuna prenotazione, all'imbarco eravamo solo una ventina di mezzi, il nostro era l'unico camper. a memoria e forse, c'erano un paio di autotreni. Gli altri traghetti sono solo degli attraversamenti di fiordi, da considerare come prolungamenti della strada. Sono abbastanza piccoli e di durata limitata. Noi siamo sempre saliti sul primo disponibile. Non credo siano prenotabili. Max
Grazie per avermi adottato...!!
In risposta al messaggio di Nomade1 del 03/04/2017 alle 16:26:30
Grazie per avermi adottato...!!
Non sei il primo. Forse il primo in questa sezione. Di solito bazzico su estero.
In risposta al messaggio di turistapercaso del 03/04/2017 alle 20:53:56
Ciao Nomade, temo che il nostro abitare viaggiando non sia compatibile con la tua programmazione.......per noi non esiste programmare traghetti con date tassative da raggiungere, l' unico traghetto che prenotiamo è quellodi partenza dalla Sardegna. Secondo problema per noi, o meglio per il nostro camper bello cicciotto e pesante Austria e Svizzera sono offlimits e pertanto giriamo al largo da quei due buchi neri! Sempre disponibile a confrontare tappe e itinerario dove vorremmo inoltre visitare parzialmente anche Olanda e Danimarca, per questioni di peso passeremo dalla Francia e Germania. .........a proposito noi non utilizziamo quasi mai le autostrade! Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Piacerebbe anche a me rimanere 3 mesi fuori, ma abitando in campagna non posso proprio.Lascio cani e gatti a una persona che giornalmente viene a dar loro da mangiare e verificare che tutto sia a post: irrigazione del giardino e dell'orto, ecc. ecc.. Mi contento di un mese più o meno abbondante.
In risposta al messaggio di turistapercaso del 03/04/2017 alle 20:53:56
Ciao Nomade, temo che il nostro abitare viaggiando non sia compatibile con la tua programmazione.......per noi non esiste programmare traghetti con date tassative da raggiungere, l' unico traghetto che prenotiamo è quellodi partenza dalla Sardegna. Secondo problema per noi, o meglio per il nostro camper bello cicciotto e pesante Austria e Svizzera sono offlimits e pertanto giriamo al largo da quei due buchi neri! Sempre disponibile a confrontare tappe e itinerario dove vorremmo inoltre visitare parzialmente anche Olanda e Danimarca, per questioni di peso passeremo dalla Francia e Germania. .........a proposito noi non utilizziamo quasi mai le autostrade! Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
condivido, non si sa cosa può capitare che ti costringe a rimandare l'arrivo ad una destinazione, per esempio lo scorso anno in Polonia me ne sono capitate di tutte, ho rotto il parabrezza, disintegrato ganascia freno posteriore e la mattina che avevo appuntamento con un meccanico, mi lascia anche la batteria motore
In risposta al messaggio di camperusc del 31/03/2017 alle 12:23:29
interessante, anche noi pensionati e senza nipoti, condivido pienamente di snobbare Caponord e vedere altri posti più interessanti (anche se caponord rimane la meta ambita dei camperisti), e condivido il desiderio di intraprendere un viaggio così importante in compagnia, se vuoi mandami l'itinerario e guardo se putacaso combaciasse con il mio.
Buongiorno anche noi siamo nella tua stessa situazione ed abbiamo intenzione di fare questo viaggio, il nostro problema è che nella seconda metà di luglio abbiano i nipoti da guardare pertanto se decidi di partire anticipando qualche giorno saremmo felice di essere della compagnia. Saluti Enrico tel. 335319086