Se può esservi utile vi do qualche indicazione del viaggio via terra che avevo
fatto nel 2011 per andare in Turchia via Bulgaria, al ritorno però sono risalito da Salonicco quindi ti posso dare anche i costi autostradali con qualche arrotondamento aggiornati all'anno di riferimento.
All'andata sono passato da Basovizza strada normale in Slovenia x circa 25/30 km dopo il confine Croato sono entrato in autostrada e fino a dopo Fiume ho pagato 2 euri, mentre fino a Zagabria Kune 108 euro 15, questa autostrada è pochissimo trafficata e nel primo tratto si vedono le isole del Quarnaro. Da Zagabria al confine Serbo Kune 160 euri 22, dal confine fino a Belgrado 520 dinari euri 5,15 attorno a Belgrado l'autostrada diventa tangenziale e non si paga, da Belgrado a Nis 2190 dinari euri 21,68 da quì in poi sono entrato in Bulgaria euro 5. (solo in Macedonia e il primo tratto in andata ho pagato in euro il resto sempre con carta di credito quindi non occorre cambiare valuta).
Al ritorno dopo aver visitato l'Anatolia, sono passato dalla Grecia in quanto abbiamo fatto qualche giorno di relax al mare in libera poco prima di Asprovalta, passando poi da Salonicco e quindi in Macedonia, dell'autostrada Macedone ex Yugoslavia ho pagato nei 3 caselli incontrati 2+5+2 euri. Se ti può interessare prima di arrivare a Nis trovi un'area di sosta a Predajane con parcheggio e corrente presso un'Hotel che non ricordo però il nome ma facilmente riconoscibile perchè sulla strada, al costo di 12 euri.
Altra variante del ritorno sono passato da Lubiana/Postumia quindi ho preso la vignette al costo di 15 euro valida una settimana.
In Grecia salvo il tragitto che da Salonicco va a Igoumenitza che si pagava 4,5 euri il resto era gratuito, però nel tratto che ho fatto io dal confine Turco stavano approntando i caselli perciò forse ora si pagherà anche li.
Mentre nel 2009 per andare direttamente in Grecia per darti un'idea dei tempi impiegati, sono partito da Parma alle ore 12,00 purtroppo a causa dei grossi ingorghi dovuti all'apertura del passante di Mestre ora risolti alla sera sono arrivato solo a Redipuglia dove dopo cena ho dormito, al mattino seguente partenza alle ore 07,00 con arrivo alla sera verso le 20,00 nei pressi di Nis dove ho dormito in una stazione di servizio ma volendo a Nis c'è un campeggio, alla mattina partenza alle 06,30 e alle ore 13,30 ho pranzato prima di Salonicco e nel primo pomeriggio sono arrivato a Sitonia in Calcilica nei pressi di Porto Koufù, come vedete non ci si impiega molto tempo, le autostrade sono in buono stato e con scarso traffico, unica pecca sono le varie dogane, però non ho mai perso più di 15/20 minuti, per la Calcidica ti consiglio Sitonia dove esiste la possibilità anche di sosta libera comunque ci sono parecchi campeggi, mentre non mi piace perché troppo urbanizzata Cassandra. A Sitonia periodicamente ci vado dal 1975 quindi te la consiglio come pure molto bella è l’isola di Tassos.
Ciao Vanni
In questa stringa il nostro percorso, parte del quale nella ex Yugoslavia.
http://maps.google.it/maps/ms?msid=207175579453927643028.0004a836575c8e690a83f&msa=0
© Edited by - IlVeterano