In risposta al messaggio di wippet del 08/10/2021 alle 15:53:44Ciao Luca,
Ciao Fabio, bentrovato! Mi chedevo che fine aveva fatto il tuo entusiasmo per la Scandinavia, vedo con piacere che è sempre presente e vivissimo! Sono tornato da tre giorni a casa ( quella di mattoni) e già sto immaginandonuovi percorsi in Lapponia; questa estate sono stato soprattutto in Finlandia, nel Parco nazionale Urho Kekkonen, spettacolare anche se mi aspettavo più pescoso... Grazie per il tuo apprezzamento, cerco solo di rendermi utile per tutti coloro che si avvicinano a quei luoghi che tanto amo, e che sono la mia seconda casa estiva. Sono luoghi facili da visitare, ospitali e alla portata di tutti, ma se qualcuno che ci è già stato ti suggerisce le vie migliori, tanto meglio! Spero di incontrarti presto, possibilmente a nord del Circolo Polare Artico, ovviamente...a presto!
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 26/10/2021 alle 13:15:09In 5 anni di permanenza nella Finlandia del nord, a Rovaniemi causa lavoro, e nei successivi 10 di viaggi estivi anche in Svezia, giusto da maggio a settembre, mai visto un fiocco di neve neppure dipinto. Quindi ok per le gomme normali, meglio se efficienti sul bagnato (piove piu' spesso che da noi). Ti puo' capitare una grandinata, e diventa tutto bianco, ma fai in fretta a fare qualche foto, si squaglia quasi subito.
Scusate, do per scontato che per fare questo viaggio in periodo maggio-settembre vadano bene le gomme estive, giusto? E' quindi consigliabile portare delle catene di riserva? Grazie in anticipo se qualcuno mi vorrà rispondere.
In risposta al messaggio di Alessandraas 58 del 31/10/2021 alle 09:57:18Entrambe
Io sono indecisa tra maggio-giugno e settembre-ottobre. Wippet e chi ha avuto precedenti esperienze che mi consigliate?
In risposta al messaggio di Alessandraas 58 del 31/10/2021 alle 09:57:18Piu' o meno i periodi si equivalgono.
Io sono indecisa tra maggio-giugno e settembre-ottobre. Wippet e chi ha avuto precedenti esperienze che mi consigliate?
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/11/2021 alle 18:30:36Punti di vista....
Io credo, per esperienza, che i due periodi non si equivalgano proprio! Consiglio, per le motivazioni, di rileggere il mio intervento alla pagina precedente, Inserito il 24/09/2021 alle: 14:45:23. Parlando di neve manoi, su nel Finmark estremo, ne abbiamo trovata ai lati della strada, anche più alta del nostro camper, ma la strada sempre pulita ed ordinata. Neve, nel senso di nevicata, verso il 20 di giugno ci è capitata a Kiruna, la località più fredda del nord, ma non ha certo imbiancato. A settembre non c'è più il sole a mezzanotte e le giornate sono anche molto più corte. Scusate se ho insistito ma l'evidenza mi ha portato a intervenire di nuovo, ripetendomi. Giovanni
In risposta al messaggio di wippet del 07/11/2021 alle 12:49:09D'accordo con Giovanni per le giornate più lunghe ma ugualmente d'accordo con Wippet per il panorama diverso, il foliage, i tramonti e forse, dico forse, l'aurora boreale. Ad oggi sono più spinta verso settembre anche perchè in estate mio marito non vuole rinunciare al mare. Come detto precedentemente il mio timore è la neve e il ghiaccio ma da quanto detto da voi in quei due mesi probabilmente non dovremmo correre grandi rischi. Montiamo gomme 4 stagioni con il marchio della neve quindi dovrebbero bastare portando anche le catene.
Punti di vista.... In autunno lo spettacolo del foliage e' particolarmente impressionante, anzi indimenticabile; inoltre, come detto altre volte, essendo Il senso di Wippet per la neve non particolarmente felice, per me menoneve e ghiaccio c'e' e meglio e', posso cosi' fruire del paesaggio. Ovviamente il sole di mezzanotte non c'e' in autunno, ma al suo posto si possono ammirare tramonti spettacolari e meravigliose notti stellate. E poi, con un po' di fortuna, in ottobre al nord e' possibile osservare qualche accenno di aurora boreale. De gustibus.
In risposta al messaggio di Alessandraas 58 del 05/10/2021 alle 10:14:17Buongiorno a tutti
Eccomi qui Alessandra 58 che ha avuto il piacere di conoscere in terra danese Wippet. È stata una piacevolissima conoscenza soprattutto perché mi ha sollevato da dubbi che avevo e perché ora so di avere un aiuto inqualsiasi momento anche solo via internet . Torniamo a Capo Nord, noi pensiamo di partire i primi di maggio e stare fuori fino a fine giugno, chiaramente chi volesse invece prendersela più comoda non sarebbe un problema. Perché cercare compagni di viaggio? Perché stiamo rientrando ora da un viaggio bellissimo che ci ha visto attraversare Francia, Germania e una piccola parte di Danimarca. Cosa ci è mancato? Confrontarci. Noi poi abbiamo grossi problemi di comunicazione, accidenti a non sapere le lingue, anche se poi ce la caviamo ugualmente. Tanto che abbiamo avuto problemi alla porta della cellula e siamo riusciti a farla riparare. Però un viaggio cosi lungo ci piacerebbe affrontarlo in compagnia anche se siamo consapevoli che ci vuole tanta pazienza da entrambe le parti e per questo sarebbe bene incontrarsi più volte, conoscersi ed essere sinceri su come si desidera affrontarlo. Si potrebbe partire insieme, noi siamo di Roma, ma ci si potrebbe incontrare in Svezia così che uno affronti la prima parte del viaggio in autonomia. Insomma siamo aperti a tutto. Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di OldPippo del 15/01/2022 alle 11:43:17Come già detto in alcuni post precedenti, vado tutti gli anni il Lapponia svedese e finlandese principalmente per pescare in acque interne.
Buongiorno a tutti Siamo due giovani pensionati con tanto tempo a disposizione Claudio 63 e Mary 56, anche a noi è saltato il viaggio (Capo Nord) nel 2021 e sono entrato in COL proprio per vedere se c'era qualcuno che stavaprogrammando questo viaggio.... sono iscritto da qualche anno ma partecipo poco. Il periodo che pensavamo era proprio Maggio e Giugno quindi se possibile vorremmo unirci ad eventuali altri camperisti, noi siamo di Verona e nel caso fra qualche tempo si potrebbe organizzare un incontro in una località comoda per tutti. Fatemi sapere su eventuali aggiornamenti Buoni kilometri a tutti Claudio
In risposta al messaggio di OldPippo del 15/01/2022 alle 11:43:17Ciao, purtroppo anche noi sono due anni che ci vediamo costretti a rimettere i sogni nel cassetto, comunque voglio sperare che il viaggio diventi realtà quest'anno (le premesse non sono delle migliori).Un programma di massima lo avevo già fatto partenza i primi di giugno e stare fuori per tutto il mese. Ne possiamo anche parlare, noi siamo della provincia di Pisa.
Buongiorno a tutti Siamo due giovani pensionati con tanto tempo a disposizione Claudio 63 e Mary 56, anche a noi è saltato il viaggio (Capo Nord) nel 2021 e sono entrato in COL proprio per vedere se c'era qualcuno che stavaprogrammando questo viaggio.... sono iscritto da qualche anno ma partecipo poco. Il periodo che pensavamo era proprio Maggio e Giugno quindi se possibile vorremmo unirci ad eventuali altri camperisti, noi siamo di Verona e nel caso fra qualche tempo si potrebbe organizzare un incontro in una località comoda per tutti. Fatemi sapere su eventuali aggiornamenti Buoni kilometri a tutti Claudio
In risposta al messaggio di mobil0 del 23/11/2020 alle 21:03:52Buongiorno.
Salve sono Domenico/Kattia da Caserta stiamo pensando, COVID permettendo, di rifare il viaggio a capo nord tra maggio/giugno saremmo lieti se qualche equipaggio ci volesse accompagnare - mobil44@hotmail.com un grande abbraccio virtuale a tutti