quote:Risposta al messaggio di Sal235 inserito in data 11/04/2014 19:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche' ritienere azzardato andare in Iran? Penso invece sia un popolo meraviglioso, depositario di una civilta' e di fasti antichi, pari a quelli dell'impero romano. I pochi diari che ho letto (e mi spiace siano ancora meno i camperisti che scrivono appunti di viaggio su questo paese) parlano di gente disponibile ed ospitale verso tutti i turisti, con spiccate simpatie per noi italiani. Sarei molto interessato invece che questi amici ci vadano e scrivano, scrivano,soprattutto cose che noi camperisti, non riusciamo a volte a sapere e che riguardino i rifornimenti, ad esempio di gas (per l'acqua non ci sono problemi); dove poter versare la cassetta; dove han sostato; se e' ancora obbligatoria la tessera per i camper a diesel per entrare in Iran, dove si puo' acquistare e per quanti litri; se il Carnet si puo' ancora fare in frontiera a Bazarghan, cosa costa e quanto dura.Le strade come sono; Cosa costa una Sim o un mese di internet sul cellulare; se vi sono Wi-Fi internet free. Se poi mi vogliono parlare anche della bellezza della grande piazza di Isfahan o di Persepolis, lo leggo volentieri, ma questo lo posso leggere dalla Lonely Planet,mentre le cose che ho scritto, sono un po' piu' difficili da conoscere, se non si e' stati. Un abbraccio quindi e... buona strada..agli amici che faranno questo viaggio. Peccato non potermi associare, ma ci terrei molto a sapere quelle info. Infinite Grazie. Michele
quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 12/04/2014 14:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Comandante, ci terrei molto e ti ringrazio anticipatamente. Anche perche' ci andrei da solo, in un periodo diverso e pure d'inverno.. mi capisci perche' ad esempio il carico del gas, o il riempimento della nostra bombola e' alquanto importante.. per il freddo che fara'.. tenuto conto che l'altipiano iranico si sviluppa oltre i 1000 metri. Anche la tessera diesel che mi dicono la facciano pagare salata in frontiera a noi occidentali, m'interesserebbe sapere per quanti litri e cosa ci costa. Grazie nuovamente Michele
quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 13/04/2014 11:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah.. Bene, grazie. Se sono appena 125 USD, vanno benissimo. Su di un altro diario, avevo letto fossero ben 500 euro per 600 litri, evidentemente avevano scritto cose inesatte. Meglio cosi'. Anche per il rilascio del Carnet in frontiera, altri italiani, hanno scritto che chiedono 500 euro, (io sapevo 300 euro) ,ma non si sa per quanto tempo esso e' valido e se e' solo per l'Iran o anche per altri paesi. Tutte queste info e' difficile saperle dalle istituzioni iraniane. Ho scritto, ma non rispondono. Cmq per Vs/ opportuna conoscenza, l'AITO,(Agenzia iraniana in Italia) (info@aitotours.it) mi ha chiesto 90 euro al giorno, per una guida, senza precisarmi (ne' io l'ho chiesto) cosa mi avrebbero offerto a quel prezzo.(penso sia omnicomprensivo di tutto, anche dell'invito, che dovrebbe costare, penso, circa 30 euro a testa).Per 5/6 camper, i 90 euro, spalmandoli, sarebbe pure una cifra accettabile, ma per uno solo, e' caro. Quindi se mi confermassi anche tu, questi costi, obtorto collo, dovrei fare, come dice tonipicap, un viaggio individuale, senza guide.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 13/04/2014 15:35:42 (> Ciao Alessandro,in che periodo siete stati? Per caso , qualcuno del gruppo, che tu sappia, ha scritto un diario? Un abbraccio. MicheleVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://diaridalcamper.blogspot.com
quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 14/04/2014 17:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie molte per le info. Sono d'accordo con te, che andando in gruppo, la guida e' auspicabile e molte cose costano meno per la spalmabilita' delle spesse fisse,(in Libia era la stessa cosa, come attualmente oggi, se si vuol visitare la Cina) ma essendo un nomade ed un libertario nelle decisioni,(come tanti) penso che alcuni impegnativi e defatiganti viaggi,(3/4 mesi) o si viaggia da soli o al massimo in 2 camper.(anche se conosco camperisti che pure in 2 si sono mandati, purtroppo, a quel paese). Penso pero' che in due, l'accordo, si trova sempre. Ripeto..i miei sono punti di vista e rispetto chi ama andare in gruppo. In via di condivisioni, volevo aggiungere che per il Carnet, a me, un'assicurazione, ha chiesto 600 euro (valutazione del mio 40.000 euro) a questi bisogna aggiungere altri 250 euro per l'ACI, oppure 150 euro se si e' gia' soci. Hai trovato di meglio? Grazie e Ciao