In risposta al messaggio di isabo del 03/11/2019 alle 18:22:42Mmm... interessante! Avete già una bozza di intinerario? Se si fatemi saper e/o inviate a Claudio.sc1958@gmail.com
Siamo una coppia con cane a seguito (noi sui quaranta, Zoe eterna cucciola) e vorremmo organizzare un viaggio in camper in Senegal e Gambia, passando per la strada costiera che attraversa la Mauritania. Il periodo sarebbeindicativamente tra novembre 2019 e febbraio 2020. L'itinerario a quanto abbiamo letto è fattibile, ma l'ideale sarebbe naturalmente farlo in compagnia. Qualcuno ha voglia di aggregarsi? Isabo
In risposta al messaggio di OldPippo del 11/11/2019 alle 20:40:40Ciao Claudio, grazie per la tua dimostrazione di interesse! Per il momento abbiamo solo un'idea di massima dell'itinerario che ci piacerebbe percorrere: due tappe lungo la costa della Mauritania (la prima a Nouadhibou e la seconda a Nouakchott), poi passaggio in Senegal per Diama; il resto dell'itinerario è ancora da definire (a grandi linee: Saint-Louis, Tambacounda, Cap Skirring, poi rotta verso Dakar attraverso il Gambia). In rete c'è un bel po' di materiale e qualche tour già collaudato a cui ispirarsi. Per il momento ci siamo limitati a raccolgliere parecchie informazioni logistiche su passaggi di frontiera, documentazione necessaria (essenzialmente patente internazionale, non c'è nessun visto da fare qui in Italia) e vaccini (obbligatorio solo quello contro la febbre gialla per entrare in Gambia arrivando dal Senegal, tutti gli altri facoltativi ma consigliati, noi nel dubbio li abbiamo già fatti, se non sarà per questa volta potranno tornarci utili in futuro!). Che te ne pare?
Mmm... interessante! Avete già una bozza di intinerario? Se si fatemi saper e/o inviate a Claudio.sc1958@gmail.com
In risposta al messaggio di isabo del 13/11/2019 alle 10:58:14Rieccomi
Ciao Claudio, grazie per la tua dimostrazione di interesse! Per il momento abbiamo solo un'idea di massima dell'itinerario che ci piacerebbe percorrere: due tappe lungo la costa della Mauritania (la prima a Nouadhibou e laseconda a Nouakchott), poi passaggio in Senegal per Diama; il resto dell'itinerario è ancora da definire (a grandi linee: Saint-Louis, Tambacounda, Cap Skirring, poi rotta verso Dakar attraverso il Gambia). In rete c'è un bel po' di materiale e qualche tour già collaudato a cui ispirarsi. Per il momento ci siamo limitati a raccolgliere parecchie informazioni logistiche su passaggi di frontiera, documentazione necessaria (essenzialmente patente internazionale, non c'è nessun visto da fare qui in Italia) e vaccini (obbligatorio solo quello contro la febbre gialla per entrare in Gambia arrivando dal Senegal, tutti gli altri facoltativi ma consigliati, noi nel dubbio li abbiamo già fatti, se non sarà per questa volta potranno tornarci utili in futuro!). Che te ne pare?
In risposta al messaggio di Ale in van del 18/11/2019 alle 08:33:05Ciao Ale in van, grazie per aver condiviso la tua esperienza, che ci conferma che il tratto più ostico è per l'appunto la terra di nessuno, ragion per cui ci siamo fatti l'idea che viaggiare in gruppo, soprattutto in questo tratto, sia più saggio nel malaugurato caso di problemi con il veicolo. Tu questo viaggio l'avevi fatto da solo o in gruppo?
Fatto Tangeri/Dakar in moto nel 2014. Un solo passaggio difficile: la terra di nessuno una decina di km tra le frontiere Marocchina e Mauritana. Potrebbe non essere semplicissimo con un mezzo a 2 ruote motrici, il fondo ècompatto ma dipende da come il vento fa arrivare la sabbia. Mettere in conto ore ed ore per attraversare i confini! PER LA MAURITANIA E' NECESSARIO IL VISTO! Si ottiene spedendo il Passaporto all'Ambasciata di Mauritania a Roma. CI sono agenzie specializzate che lo fanno. NON è necessaria la patente internazionale. Io non l'avevo. Per il resto un lungo nastro di asfalto fattibile con qualsiasi mezzo.