Inserito il 14/01/2013 alle: 14:46:43
Scusate ma ho avuto poco tempo per scrivere. Ho dovuto allestire nuovamente il camper per andare a sciare (l'avevo appena fatto prima di decidere per Barcellona).
Comunque, anche se non riesco a postare le foto, Vi posso garantire che Barcellona è bellissima. Con un po' di attenzione e malizia, non c'è alcun rischio di furti (naturalmente ho sempre evitato la sosta libera). Siamo stati al Park Forum (è anche un parcheggio per camion), sicurezza e vigilanza 24 h, bagni con docce (decenti), carico e scarico un po’ complicato (organizzatevi con secchi e taniche trasportabili per non spostare il camper), poco spazio tra un camper e l’altro, Wi-Fi gratis, corrente e vicino a Metro e market. Magari rumorosa (soprattutto d’estate con vetri aperti e senza ombra alcuna) e un po’ squallido ma tanto quel che conta è visitare la città.
Gli spagnoli sono affabili disponibili; anche se masticano poco inglese (come i francesi del resto), si fanno in quattro per capirti ed aiutarti un po' nella loro lingua (che come sapete è abbastanza comprensibile) un po' in italiano. Un abisso rispetto alla Costa Azzurra, di cui, ho solo esperienze negative (a livello di ospitalità ed affabilità).
Beh Barcellona, allora cosa ?
PALAZZO DELLA MUSICA, bellissimo sia l'esterno che il foyer interno (la sala interna vera e propria vista solo dalle cartoline);
QUARTIERE BARRY GOTHIC, molto caratteristico e con alcune cattedrali (CATEDRAL DE LA SANTA CREU E SANTA EULALIA) e piazze degne di nota; Si trova anche il museo di Picasso, non troppo caro ma coda troppo lunga per farla digerire ai bambini.
RAMBLA E PASSEGGIATE VARIE, belle strade con ampie zone pedonali molto fruibili con bancarelle e artisti di strada vari;
STATUA DI COLOMBO E ZONA MARE, molto bella e ampia con fantastica veduta sul mare;
MERCATO DELLA BOUQUERIA (quasi solo alimentare), caratteristico bellissimo, coloratissimo, tanti profumi e odori, sapori e ... folla incredibile, ma imperdibile (frequentato praticamente quasi solo dai Barcellonesi ed i turisti più avventurosi);
CASE DI GAUDÌ (pedreira e batllò), molto care le visite e con lunghe code; la pedriera vista solo dall'esterno (per questioni di tempo e bambini stanchi..) ma all'interno sembra non sia un gran peccato tralasciare; casa Batllò fantastica e bellissima sia all'esterno che all'interno, sulla terrazza sembra di stare su una costruzione per bambini a Gardaland;
PARCO GUELL, molto bello ampio e rilassante e con panorama su tutta la città, con la famosa Salamandra. Se Gaudì l'avesse terminato ...
SAGRADA FAMILIA, coda di due ore e niente salita sulle torri (ci sarebbero volute altre due ore solo per vedere dall’alto la città). Incredibile quello che si prova entrando in questo spazio con tutte quelle colonne che ricordano gli alberi di una foresta e forme geometriche mozzafiato. Belle vetrate, ed anche il museo annesso, che spiega tante cose dello spirito visionario ma molto realista di Gaudì. Le facciate esterne poi ci passeresti le ore a vederne i particolari.
Cosa dire l'emozione dal vivo che si prova davanti a quest'opera ha ripagato delle due ore di coda anche i bambini (7 e 10 anni). I turisti internauti non possono provare queste emozioni.
ACQUARIO, non enorme (a Genova ci sono forse più varietà e vasche), ma l'emozione della vasca centrale (con squali, cernie, pesce luna ed altre specie di grossa taglia), in cui praticamente ci passi dentro, con i pesci che ti nuotano anche sopra la tesata è veramente mozzafiato; bambini estasiati. Consiglio andate a mangiare da Mc Donald il giorno prima. E’ nella piazzetta tra il centro commerciale Maremagnum e l’acquario stesso (anche se non siete amanti del genere, vi daranno uno sconto per l'acquario di 4 euro per persona per 4 persone).
COLLINA MONTIJUC E VILLAGGIO POBLE ESPANOL. Zona rilassante con musei opere architettoniche belle vedute, passeggiate e lontano dai rumori della città. Il villaggio è a pagamento ed è una sorta di continue botteghe di artigianato delle varie zone della Spagna. Interessante, anche se non dovrebbe essere a pagamento visto che poi entri e inevitabilmente qualcosa comprerai).
FONTANA MAGICA DI MONTIJUC, due ore di spettacolo serale di giochi d’acqua e illuminazione a ritmo di musica. Affascinante, controllate subito il calendario degli spettacoli per non perderlo.
LA TORRE AGBAR. La torre è la sede degli uffici di questa società; vale la pena arrivare poco prima del tramonto per vederla con la luce del sole. Poi di fronte c’è un centro commerciale all’aperto in cui farsi un apritivo in attesa del buio per vederla illuminata. Spettacolo di luci carino di una mezz’ora (poi gli effetti si ripetono).
PARC DEL CIUTADELLA. Simile al nostro Parco Sempione, rilassante (con un zoo con ingresso a pagamento) che termina con una bella fontana e verso l’uscita porta alla passeggiata dell’arco di trionfo.
Purtroppo non abbiamo avuto tempo per spettacoli di Flamenco e mangiate di Paella. Ma va bene anche così.
Un consiglio. La città è servitissima dalle 10/11 linee metropolitane ed il biglietto cumulativo da 10 corse è conveniente (si può prendere la metro solo 1 volta e vale circa un’ora e un quarto). In alternativa c’è la Barcellona Card che consente anche degli sconti su musei e attrazioni varie, ma bisogna forse avere un programma più definito, per sfruttarla appieno. Inoltre passeggiando (visto il clima) è sempre più piacevole che infilarsi sempre nelle metropolitane.
Finita la vista a Barcellona non potevamo farci mancare un altro visionario Spagnolo. Quindi direzione FIGUERES per il MUSEO DI D’ALI’ . Ci si arriva anche con un’ora e mezza di treno da Barcellona, ma noi abbiamo preferito farci tappa sulla strada del ritorno (con sosta al camping POUS circa 2 km dopo il centro paese).
Fantastica la visita, ed anche i bambini non si annoiano troppo viste le opere particolari di quest’artista che ha anticipato studi sulla tecnica dei pixel e la visone stereoscopica in 3D. molto particolare anche l’edificio dall’esterno.
Infine lungo il viaggio di ritorno 2 tappe per unire l’utile al dilettevole.
La prima ad AVIGNONE, con ovvia visita al CASTELLO DEI PAPI, forse un po’ spoglio e povero ma interessante con l’audioguida compresa nel prezzo, oltre alla cittadina carina e molto particolare.
La seconda a GRASSE, sopra ad Antibes, città dei profumi, carina ma mi ha deluso. Forse, visitando solo il centro storico, mi sono perso l’attrazione principale che sono gli spacci delle aziende di profumi, dove ho visto bus che scaricano turisti come agli outlet italiani…..ma tutto sommato, va bene anche così.
Ovviamente ringrazio tutti gli autori di post e indicazioni varie per averci consentito una vacanza così straordinaria e intensa.
Saluti a tutti
Massimo