Grazie ci passerò allora perché ti posso dire che dopo essere stato in fiera ho le idee più confuse di prima ma pensavo proprio all' H100.. per una coppia credo vada bene ma voglio vederlo bene da solo senza gente che sale spinge o altro..
http://www.font-vendome.it/IT-i...
In risposta al messaggio di casomai del 11/10/2016 alle 16:27:41
EIGER, dove e cosa ti ha portato alla decisione? ma l'H300 non è molto alto? non hai mai avuto problemi con l'altezza?
La prendo un pò lunga,dopo 30 anni di tenda sono passato al mio primo camper,un semintegrale Buerstner che in 8 anni mi ha dato molte soddisfazioni,lo scorso anno sono successe due cose che mi hanno fatto scegliere un furgonato e poi di dirà perchè questo.
In risposta al messaggio di pentalobato del 12/10/2016 alle 13:00:16
Buongiorno a tutti, anche a noi, camperisti da 30 anni, sempre con mansardati, variando le esigenze familiari,vorremmo passare al furgonato e la nostra scelta si e' indirizzata ai Font Vendome. Vorrei chiedere a lapizzicheriache e' da poco proprietario di un 307,( veicolo al quale saremmo interessati) come si trova con le capacita' di carico che e' forse l'unico dubbio che finora mi frena dal fare il grande passo. Nello specifico ci sono alcune cose che secondo me non e' possibile non portarsi dietro tipo: cunei per livellare il mezzo, la bobina del cavo di allaccio alle colonnine 220volt, le catene invernali, una manichetta per approviggionamento idrico ,mettiamoci anche due seggioline ecc.Ebbene per queste ed altre cose ci sono gli spazi necessari? Come ti trovi a questo proposito? Un ultima domanda, ho letto la tua recensione sul veicolo e ho visto che hai il 130 cv. Ti sembra una buona motorizzazione oppure il 150 cv potrebbe essere la scelta migliore? Grazie e buoni km. Ovviamente, sono bene accetti suggerimenti e consigli anche da coloro che hanno un altro modello di Font ma in particolare 307 e 503. Grazie ancora pentalobato
Credo di poter rispondere ai tuoi dubbi. Innanzitutto sono Viliam, ho un 307 da un anno esatto ed ho già percorso 12000 km. Quando avrai caricato sul 307 tutto quello che hai elencato avrai praticamente il camper vuoto. Presumo che siate in due come noi. Per la vacanza lunga di 16 giorni in Albania, non sapendo cosa avremmo trovato, ho caricato due sedie regista, un tavolo , due sdraio della la fuma, ombrellone, oscurante esterno, contenitori con vettovagliamento, Tutto questo oltre tutto quello che tu hai citato. Dimenticavo la seconda bombola gas. Ebbene avevo ancora il gavone interno sotto letto completamente vuoto. Non ho dovuto mettere nulla in doccia e nel corridoio e sotto il tavolo. Anche per i vestiti non ho avuto alcun problema. Ora il mio mezzo è in concessionaria per sostituzione della zanzariera che si è rotta. Avvisata la Font durante la fiera della rottura hanno provveduto 15 giorni fa a contattarmi per la sostituzione. Era già arrivata la zanzariera in concessionaria. Sono molto seri. Poi l'amico della pizzicheria ti aggiungerà altro sulla sua esperienza. Appena rientra il mezzo se vorrai posterò foto del carico. Inoltre ho fatto montare gancio traino e portamoto. Per questo ho preferito 150cv . Spero di essere stato utile. Per qualsiasi chiarimento siamo a disposizione.
In risposta al messaggio di viliamdb del 12/10/2016 alle 15:13:29
Credo di poter rispondere ai tuoi dubbi. Innanzitutto sono Viliam, ho un 307 da un anno esatto ed ho già percorso 12000 km. Quando avrai caricato sul 307 tutto quello che hai elencato avrai praticamente il camper vuoto.Presumo che siate in due come noi. Per la vacanza lunga di 16 giorni in Albania, non sapendo cosa avremmo trovato, ho caricato due sedie regista, un tavolo , due sdraio della la fuma, ombrellone, oscurante esterno, contenitori con vettovagliamento, Tutto questo oltre tutto quello che tu hai citato. Dimenticavo la seconda bombola gas. Ebbene avevo ancora il gavone interno sotto letto completamente vuoto. Non ho dovuto mettere nulla in doccia e nel corridoio e sotto il tavolo. Anche per i vestiti non ho avuto alcun problema. Ora il mio mezzo è in concessionaria per sostituzione della zanzariera che si è rotta. Avvisata la Font durante la fiera della rottura hanno provveduto 15 giorni fa a contattarmi per la sostituzione. Era già arrivata la zanzariera in concessionaria. Sono molto seri. Poi l'amico della pizzicheria ti aggiungerà altro sulla sua esperienza. Appena rientra il mezzo se vorrai posterò foto del carico. Inoltre ho fatto montare gancio traino e portamoto. Per questo ho preferito 150cv . Spero di essere stato utile. Per qualsiasi chiarimento siamo a disposizione.
Grazie Viliam per la sollecita risposta, mi hai tolto veramente tanti dubbi ma sai com'e' arrivando da un mansardato Laika con doppio pavimento la quantita' di roba che ti porti dietro e' enorme salvo poi accorgersi che tante cose sono inutili. Hai detto bene siamo in due e il 307 e' il mezzo che attualmente ci ha impressionato favorevolmente piu' di ogni altro. Approfitto della tua cortesia per chiederti anche una valutazione generale riguardo ad esempio al bagno e alla doccia se ti trovi bene alla parte cucina/frigo (la moglie insiste), e per quanto riguarda la coibentazioe durante l'utilizzo invernale. Mi farebbe piacere comunque vedere le foto del carico appena ti arriva il mezzo riparato.Grazie ancora
In risposta al messaggio di viliamdb del 12/10/2016 alle 17:58:09
Allora............una cosa alla volta. Questo per noi non è il primo camper. Il primo Hobby 550 ak. Il secondo Mobilvetta Icaro s7 i figli nel frattempo sono diventati grandi altre esigenze ad abbiamo preso un mothoromesempre Mobilvetta, il Nazca. Passare da un mezzo largo 230 cm e lungo 740 ad un furgonato la cosa non è stata semplice e senza molte riflessioni. Quello titubante ero io, mia moglie invece ha sempre avuto un occhio diverso ed ad ogni fiera la sua attenzione era rivolta a quei mezzi piccoli e compatti. Quando i figli, ora 24 anni e 20 hanno deciso di non venire più con noi abbiamo deciso di fare il passo. Avendo già moti anni di esperienza abbiamo scelto quello che ci dava più di ogni altro mezzo in vendita lo sorso anno. Frigo: colonna alta da 150 lt era esattamente come quelli avuti negli ultimi due mezzi, Se erano perfetti per le necessità di quattro adulti.....figuriamoci per due. Non so se voi siete abituati ai cenoni natalizi sul camper ma i due fuochi sono più che sufficienti per preparare la pasta e bistecche. Ho sempre avuto la doccia separata ed in questo il bagno è unico. Io non sono piccolo ....anzi eppure faccio la doccia benino. La coibentazione credo che sia la migliore sul mercato. Ha una struttura unica che comprime all'interno qualcosa che isola bene e che non ricordo cosa sia. Isola bene dal caldo e dal freddo. Per il freddo più di me potranno dirti altri che hanno fatto esperienza a temperature basse io posso dirti che dentro in estate si stava bene con 40 gradi fuori. Chiaramente il mezzo era sotto gli alberi. Il frigo nessun problema a quelle temperature ho messo le ventoline e raffreddava benissimo. Ti assicuro che andare in giro con il Font ha cambiato il mio modo di fare turismo. Con questo entri in città, parcheggi dove vuoi e non sei più costretto a lasciare il camper fuori dai centri abitati. Io e mia moglie siamo felici di questa nuova esperienza e quando dobbiamo andare da qualche parte anche se per un solo giorno invece della macchina prendiamo il Font. Con i camper precedenti non ci pensavamo neanche un pò. Spero di esserti stato di aiuto e noi viviamo vicino Como pertanto se siete vicini e volete vedere il camper il mio è rimessato a casa. Ora chiamo la concessionaria per sapere quando recuperarlo.. Viliam
Grazie ancora viliam per tutte le info, abbiamo fatto anche noi lo stesso vostro iter e anche i nostri ragazzi oramai grandi non ci seguono piu', Noi siamo di Genova e non e' escluso che magari ci si possa vedere vista la distanza non proibitiva. Se mi viene in mente qualcosa da chiedere ti "rompero'"ancora
In risposta al messaggio di lapizzicheria del 12/10/2016 alle 23:10:40
Buonasera,ho letto la discussione circa i suoi dubbi sulla scelta del mezzo,e non posso che confermare i precedenti commenti positivi sul van furgonato Font Vendome.Vengo da una precedente esperienza di un motor home MobilvettaYacht 60,con un po' di annetti alle spalle!!Dopo circa 4 anni ho fatto il salto di qualita',e ho scelto dopo un'attenta selezione il modello Horizon 307 .Siamo un equipaggio di 4 persone ,io mia ,moglie ,un figlio di 14 anni e uno di 7.Per capire ed apprezzare il mezzo devi salirci sopra e farti un giro.Quando misi in moto la prima volta ,mi avviai e dopo qualche metro mio figlio sussurro': ma e' elettrico?L'insonorizzazione e la coibentazione sono i due cavalli di battaglia del marchio francese,il mezzo e' costruito in maniera maniacale ,curato nei minimi dettagli,sulla lamiera originale sono stati applicati dei pannelli di polistirene di prima qualita',successivamente viene applicata della lana di roccia,materiale performante sia come isolante alle basse e alte temperature e ottima barriera contro i rumori esterni,il tutto viene chiuso da dei gusci di vetroresina che vanno a chiudere la struttura ,percio' niente vibrazioni in viaggio e fastidiosi cigolii,grazie anche all'altissima qualita' del legno usato per il mobilio,e non cartone pressato come fanno quasi tutti...inoltre tutti i mobili vengono ancorati alla parete su di una fascia che corre per tutta la lunghezza del van onde evitare vibrazioni.Per farti capire ti paragono il Font ad una Ferrari,ne sentiamo tanto parlare pero ' se non ci saliamo sopra non potremmo mai capire cos'e' in realta',persino i cuscini del terzo letto sono imbottiti di waterlily e non di comune spugna ,come fa la concorrenza,un poliuretano espanso prodotto in laboratorio utilizzando acqua e materie prime che rispettano l'ambiente e le persone. E' un materiale morbido e piacevole al tatto, dona benessere per lungo tempo in poichè conserva l’elasticità e la forma originale anche dopo svariati anni di utilizzo. La sua struttura, composta da un'innumerevole quantità di cellule, consente una grandiosa traspirazione della lastra, favorendo la circolazione dell'aria ed evitando il ristagno di calore e umidità. La caratteristica principale del waterlily viscoelastico è quella di essere totalmente elastico e anatomico, permettendogli di adattarsi in modo adeguato alla forma del corpo e distribuirne il peso equilibratamente, alleviando stress, sovraccarichi e tensioni muscolari. Il waterlily così come tutte le schiume di poliuretano è indicato anche per persone che soffrono di allergie agli acari e alla polvere poichè completamente anallergico. Tornando alla lana di roccia ,non e' una qualsiasi ma dell'azienda Ursa,leader nella coibentazione anche di strutture civili e industriali.Su alcuni punti del guscio interno in vetroresina si notano in alcuni punti delle viti zincate che lo tengono bloccato nei punti critici ,qualche sapientone questa cosa l'ha criticata su una discussione su Facebook,senza cognizione di causa,per me sono ancor di piu' sintomo di assemblaggio artigianale ,e per di piu' avendole a vista se caso mai dovessero allentarsi si possono sempre stringere,in modo da evitare rumori e vibrazioni,mentre van che non mostrano nulla ,in caso di problemi o vibrazioni dove si andrebbe ad agire? Quando si studia un allestimento si usa il cervello !!Per lo stivaggio non rimpiangerai mai l'acquisto,io oltre alle cose che si sono gia' nominate ci faccio entrare anche una graziella pieghevole,per non parlare quanta roba ci entra nel gavone che si trova stando all'interno sotto la testata del letto in coda! Per il frigo poi no problem,ci va quasi piu' roba di quello di casa😀Vai tranquillo te lo consiglio ad occhi chiusi ,un mezzo cosi' non lo trovi da nessun'altra azienda,ti dico un ultima cosa ,quest'anno in campeggio a Scalea ero circondato da 3 camper nuovi Carthago,ma tutti quelli che passavano ti giuro chiedevano di vedere il mio camper,e dopo essersi complimentati,rimanevano tutti a bocca aperta👍Ciao ,buona notte e che dire ,buon acquisto ,non te ne pentirai Font Max 307
Sei stato veramente tecnico ed esaustivo, ti ringrazio molto, spero di diventare presto un utilizzatore di Font Vendome