Ciao Violo,
http://www.ursa.it/it-it/produc...
In risposta al messaggio di Violo82 del 12/01/2017 alle 14:17:03
Ciao MisterX, lieto di leggere che sei molto preparato in materia... non sei saccente, tutt'altro... è piacevole scambiarsi nozioni oltre che opinioni! Hai ragione sulle peculiarità delle singole lane minerali, ho scrittosenza scendere nei dettagli dato il topic, ma con piacere integro il tuo commento ri-contestualizzandolo al post in questione. Sia la lana di vetro che la lana di roccia sono considerati migliori rispetto a riempimenti totalmente sintetici per la biocomposizione, per le proprietà termiche, acustiche e ignifughe. Biocomposizione ok, dato che derivano da materiali naturali e sono poi legati da resine naturali...poco da eccepire a riguardo, comunque nettamente più sostenibili di un materiale plastico o siliconico. Le proprietà termiche sono buone per la composizione, la compattezza e lanosità. Poi la lana di vetro in genere è più lanosa e acusticamente vince rispetto alla lana di roccia che invece vince sulla tenuta termica ma come dici tu dipende... infatti acusticamente il rumore della strada non è uguale ala rumore di una discoteca di fianco o del vicino al piano di sopra....quindi confermo che dipende ma mi ricontestualizzo al fatto che si sta parlando di coibentazione di un van, ergo secondo me o lana di roccia o lana minerali sono entrambe valide e rappresentano un passo avanti rispetto ad altri materiali. Sulle proprietà ignifughe, nella matassa che comprai era garantito 1000 gradi... probabile ce ne siano di diversi tipi e comunuue ai fini della sicurezza sui nostri mezzi mi basta sapere che un materiale sintetico prende fuoco come la carta, o come il poliuretano espanso (se non si è già polverizzato nel tempo), queste lane prima che incendiano ce ne vuole un po data la loro composizione mista... sono più sicure perché non alimentano le fiamme alle normali temperature di un incendio involontario. Riguardo ai colori, in abitazione stiamo coibentando un appartamento in questi giorni... la lana di roccia è di colore grigetto ,marroncino... diciamo un tortora scurito tendente al marroncino. Se ho ancora pannelli avanzati fuori faccio una foto. La lana di vetro (vecchia di 30 anni fa) l'ho ritrovata dietro i vani del camino...di colore gialletta-verdina di quelle che se le tocchi ancora ti lasciano i cristallini fastidiosi sulle mani... quella però ormai è murata non mi riesce possibile fotografarla. Mi trovo d'accordo sul tuo commento, infatti non penso di aver smentito nulla di quello che dici, ho solo contestualizzato meglio sul discorso coibentazione van le mie conclusioni su questi materiali. Tornando al Font Vendome, stando a quanto scrivono loro e alla foto dei pannelli posteriori smontati, usano lana di roccia.
Scusami sono fuori per lavoro, poi cercherò se può essere utile di dire la mia dopo o domani non sono purtroppo sempre connesso.
In risposta al messaggio di lapizzicheria del 12/01/2017 alle 17:16:57
MisterX1 sinceramente facendo numerose ricerche sulla lana di roccia,nessuna specifica in maniera netta quale colore debba avere ,anzi su wikipedia ci sono delle foto nelle quali si evidenzia nettamente un colore simile almateriale usato nei camper Font Vendôme,poi non credo che un'azienda di un certo spessore si mette a rischio di subire denuncie per divulgazioni di notizie false per speculare pochi spiccioli quale risulterebbe la differenza di costo tra lana di verro e roccia!Inoltre sempre su wikipedia la lana di roccia viene definita ignifuga,perciò risulta un po' seccante e inutile la sua puntigliosità su tale argomento.Sono piacevoli i confronti costruttivi e non quelli mirati a denigrare un qualcosa o un qualcuno,le consiglio di comprarsi un Font Vendôme per togliersi ogni dubbio senza continuare a ostentare questa sua conoscenza sui materiali di isolamento.Grazie e buonaserata Font Max 307
Salve
http://www.font-vendome.it/IT-i...
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/01/2017 alle 09:25:04
Sapete se alla fiera di Carrara ci sarà lo stand della Vendome?
Certamente. Sarà presente nello stand della CARAVANBACCI concessionario esclusivo per la toscana di Font-Vendome. Presenteranno sicuramente anche il 501. Viliam
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/01/2017 alle 18:53:37
Quindi,nonostante la lana di roccia,i tubi si gelano e il serbatoio delle grige pure! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Evidentemente lei non ha capito nulla di questo gruppo e soprattutto di quello che scriviamo. Noi non dobbiamo convincere nessuno ad acquistare un font-vendome ma riportiamo semplicemente le nostre esperienze e le impressioni che abbiamo del mezzo con cui facciamo i nostri viaggi. Se lei va in giro con un Kiros sono felice per lei. Poi visto che fa anche lo scienziato mi dice quale mezzo che ha serbatoio esterno a meno 15 non gela? La lana di roccia o vetro non avvolge il serbatoio esterno. Poi se lei mi vuol dire che il suo Kiros è fatto talmente bene da non aver questo problema del serbatoio esterno ne prendo atto ed avrò imparato qualcosa di nuovo. Se deve continuare ad intervenire facendo dello spirito gratuito le assicuro che possiamo farne tranquillamente a meno dei sui interventi che non arricchiscono nessuno di noi, Per quanto riguarda i tubi interni io a meno 8 e oltre non ho avuto alcun problema. La saluto. Viliam
In risposta al messaggio di viliamdb del 13/01/2017 alle 19:16:44
Evidentemente lei non ha capito nulla di questo gruppo e soprattutto di quello che scriviamo. Noi non dobbiamo convincere nessuno ad acquistare un font-vendome ma riportiamo semplicemente le nostre esperienze e le impressioniche abbiamo del mezzo con cui facciamo i nostri viaggi. Se lei va in giro con un Kiros sono felice per lei. Poi visto che fa anche lo scienziato mi dice quale mezzo che ha serbatoio esterno a meno 15 non gela? La lana di roccia o vetro non avvolge il serbatoio esterno. Poi se lei mi vuol dire che il suo Kiros è fatto talmente bene da non aver questo problema del serbatoio esterno ne prendo atto ed avrò imparato qualcosa di nuovo. Se deve continuare ad intervenire facendo dello spirito gratuito le assicuro che possiamo farne tranquillamente a meno dei sui interventi che non arricchiscono nessuno di noi, Per quanto riguarda i tubi interni io a meno 8 e oltre non ho avuto alcun problema. La saluto. Viliam
Forse non sono io a non aver ben capito......
In risposta al messaggio di cammello69 del 13/01/2017 alle 22:41:30
Giornifelici, forse non ti sarai accorto, che quando sono intervenuto nella discussione rispondendoti per ben 3 volte, l'ho fatto per sedare gli animi, tant'è che ho ritenuto elegante ed educato invitarti anche al RadunoFont Vendome... Adesso a distanza di 4 giorni dal mio ultimo messaggio in risposta ai tuoi, leggo e noto con rammarico che il mio intervento non è servito a nulla, perchè hai continuato a discutere su una linea non conforme a quella che dovrebbe essere l'etica di un buon camperista... Lungi da me perchè non sono qui per rimproverare nessuno o fare la paternale a qualcuno, me ne riguarderei bene anche perchè sarei l'ultima persona a poter fare una cosa del genere, però permettimi di esternare qui in pubblico una riflessione ed una considerazione riguardo i messaggi che hai scritto rivolgendoti agli altri amici, che a mio modesto parere non soltanto ti hanno risposto in maniera tecnica e competente per spiegarti determinate cose con prove alla mano, ma allo stesso tempo sono stati cortesi ed educati in quanto armati di una pazienza a dir poco illimitata... Volevo solo evidenziare (e credo che anche qui non ti sarai accorto), che hai continuato a scrivere i tuoi messaggi striminsiti di qualche riga, con un tono provocatorio, che a dirti il vero, mi hanno alquanto infastidito, perchè essendo possessore anch'io di FV , sono di parte nelle risposte esaustive che gli amici ti hanno dato con tanto garbo e precisione. Adesso, non sono qui per aprire una discussione su chi ha ragione o torto, poco mi interessa e nulla mi entra in tasca..., nè tantomeno sono qui per continuare a ribadire le stesse cose che gli amici hanno già detto, (il mio Font l'ho già testato con grande soddisfazione a temperature che andavano da -15 a -20); però a mio avviso, il buon senso ed il buon comportamento su qualsiasi forum vige in primis, per portare rispetto verso chi si presta nel dare informazioni inerenti ad un determinato argomento trattato. Colgo l'occassione per salutare tutti gli amici qui sul gruppo FV (te compreso) , con l'augurio di rileggervi più sereni e tranquilli. Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Forse non ti sei accorto......che io sono molto sereno,e che i miei interventi non vogliono ne sminuire i font, ne tantomeno offendere qualcuno,solo per far capire che.......anche i font,sono come gli altri furgonati,forse rifiniti meglio,ma....forse con gli stessi difetti!!
In risposta al messaggio di Violo82 del 13/01/2017 alle 23:29:23
Se ancora non l'hai capito giornifelici, qui non ci sono persone che stanno difendendo Font Vendome perchè gliene torna qualcosa, o perchè vogliono difendere ciò che posseggono... ci sono tutte persone che prima avevanoaltro, mansardati, semi integrali, integrali o altri furgonati... e hanno scelto dopo mesi di test e visite a fiere e show room. Quindi stiamo parlando da persone che hanno valutato e poi scelto, non da galletti che siccome hanno in garage un FV lo difendono a spada tratta. Che tu lo voglia accettare o no, TECNICAMENTE parlando nella complessità delle variabili di un furgonato ad uso furgonato ad oggi non esiste un furgonato migliore. Ora se costa troppo, ci mettono troppo a realizzarli, ci sono dei difetti (come tutti)... nessuno è obbligato a comperarli. Di certo sulla carta e a test fatti ad oggi non esiste un furgonato con prestazioni migliori che sia commercializzato in Italia. Punto. Se non ci credi dato che sostieni sempre questo dalle tue risposte vieni con noi a Livigno a -15 poi facciamo un test con termometro e igrometro dentro i camper e vediamo sul campo le differenze. Tra l'altro... la mattina il Font è ripartito, gli altri no. Il Font è stato caldo tuta la notte, altri avevano finito il gas per la Truma o Webasto. Al Font bastava la Truma a 3 per avere 22 Gradi... agli altri no.... vieni con noi se non ci credi.... non siamo pagati per parlare bene del marchio... lo facciamo perché dopo mesi di valutazioni finalmente abbiamo potuto testarlo. Non siamo così cretini da pensare che è perfetto...tant'è che con tutta trasparenza ti abbiamo anche elencato due interventi che migliorerebbero le performance a temperature estreme... sottolineo temperature estreme. Un amico che aveva un Adria Van (stessa coibentazione del tuo Kyros) aveva condense da tutte le parti. Domani uscirà un altro van fighissimo con prestazioni ancora migliori...ce lo auguriamo e saremo pronti a sostenerlo con la curiosità di chi è appassionato di camper, non di chi è appassionato di quello che possiede.
Forse.....tu non lo sai,ma io con il mio kyros,sono a Livigno con Zero problemi,niente condensa,niente tubi gelati tanto gasolio nel serbatoio e.......ripartito al primo giro!!