In risposta al messaggio di giornifelici del 14/01/2017 alle 20:21:25
Dell' h300 mi piace lo spazio interno,sopratutto la zona cucina,il tetto alto non mi fa impazzire,ma.....non si può avere tutto,avrei comunque molti dubbi,sopratutto per l'assenza di uno spazio per caricare cose ingombranti,vedisedie e tavoli per l'estate,sci e scarponi per l'inverno. Con il bagno del Kyros,sapevo che non era molto spazioso e ci adeguiamo, ma il rubinetto.....boh non capisco,il mio è gen. 2015 (fra poco è il compleanno,29000km). CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Ho seguito le vostre discussioni e non voglio entrare nel merito,io sono passato all'H300 dopo 8 anni con un semintegrale Buerstner,ho dovuto scegliere un pò per forza questo modello perchè avevo bisogno di un 5 posto in marcia in quanto spesso porto la figlia genero e nipotino in Abruzzo dai consuoceri,capita poi a volte di far una notte tutti e 5 e l'H300 era l'unico ad avere molto spazio in dinette,indispensabile con un bimbo piccolo,posso usare l'enorme piano della cucina come fasciatoio,il letto basculante non pregiudica la dinette e l'uscita dal portellone.Il bagno in coda è una cosa che mi era piaciuto sin da quando l'ho vista sul Possl Concorde.Io amo gli sport di montagna e avere un vano doccia dove stipare scarponi sporchi o giacche bagnate senza sporcare tutto è impagabile.Nel sotto pavimento del bagno ci stanno comodamente gli sci,io ho poi montato un baulotto della fiamma sul portabici perchè quando porto la famiglia ci metto passeggino e altre cose ,ma un tavolo e delle sedie ci stanno comodamente sotto il doppio pavimento o nel vano doccia.che insieme al bagno è molto capiente.Gli spazi di stivaggio interno sono molti,pur mancando quelli laterali e sopra la cabina per il letto.
In risposta al messaggio di lapizzicheria del 14/01/2017 alle 17:57:40
Caro giornifelici nella sua risposta del 13/01/2017 dove dice testuali parole: non basta l'isolamento,o meglio non serve più di tanto ... Mi lascia senza parole!!Su questi forum ho notato che grazie a gente preparatasi possono fare ottime scoperte e arricchire le proprie conoscenze in merito alla nostra passione in comune,ma dai suoi discorsi credo che nessuno abbia di che ringraziarla,visto che non riesce a capire la differenza tra un furgone della BARTOLINI e un furgone ben coibentato,se non ci fosse differenza tra un camper ben coibentato e uno normale da trasporto a cosa servirebbe spendere soldi in piu' ?Tenga presente che una buona coibentazione non si denota solo da un piccolo tubo che magari ghiaccia a temperature estreme perche' messo in un posto dove le condutture della stufa non arrivano(credo che tutt'ora dietro la cucina nessun camper con la stessa pianta sia servito dal calore diretto della Truma)e precisamente zona portellone laterale.Sarebbe stato grave se si fosse ghiacciato un tubo della zona toilette.Poi lei aggiunge:basterebbe una stufa tanto l'ambiente e' piccolo nei furgoni ...Allora alla prossima fiera di Parma andranno alla grande i furgoni BARTOLINI😂.La stessa CI produce van con normale coibentazione e quelli con winter pack! Percio' si faccia una domanda e si dia una risposta.Le faccio un ultimo es.perche' sono buono e paziente😀,a novembre sono stato a Bologna,la notte fuori+7º ,all'interno i 20º/18º gradi accumulati durante il viaggio sono rimasti tali sino al mattino senza aver bisogno della stufa,se il camper non avesse avuto una buona coibentazione sarei stato costretto ad accendere per tutta la notte la stufa,chiaro!Non dimenticate che i risultati di una buona coibentazione si denotano negli anni con la durata del camper e sempre con le stesse prestazioni ,non solo con una notte a Livigno.Mi perdoni ma lei se e' serio quando fa certe affermazioni allora vuol dire che ha una scarsa conoscenza su isolamento,trasmittanza termica ,dispersione ecc.tutti elementi che contribuiscono ad avere un confort maggiore in camper e ad eliminare ponti termici e condensa,ma visto che le abbiamo provate tutte per farle capire questo discorso chiedo l'aiuto del nostro amico misteX1 che con piacere noto molto preparato in materia👍 Font Max 307
Siamo partiti con il piede sbagliato ma vedo che hai capito le mie intenzioni.
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In risposta al messaggio di Dinom del 12/03/2017 alle 15:12:15
Buon giorno ragazzi/e! sono camperista da pochi anni (circa 5) e non sono........ancora....... possessere di un font vendom. Per il omento ho un semintegrale che desidererei cambiare per un camper puro. Lunedì andrò a vederetre modelli e precisamente horizon h300, 307 e h501. se possibile chiederei alle persone che sono possessori di questi modelli dei pareri. Sono sicuro che cambierà la maneggevolezza in parcheggio e avrò maggiori possibilità di mimetizzarmi e parcheggiare più facilmente in posti dove adesso neanche mi posso avvicinare. La cosa che mi spaventa di più è la capacità di carico che adessso non ho grazie ad un ampio garage. Sono affascinato dal modello h300 (pianta che mi sembra interessante) ma sembra avere poche possibilità di carico. Invece sono molto curioso di vedere l'h501. Qualcuno di voi lo possiede? mi potete dare qualche consiglio. Di qualunque genere. P.S: le mie alternative sono knauss box star 600. Mi piace moltissimo il weinsberg carabus 601MQH ma dovrei aggiungere tropo per l'acquisto. Grazie a tutti in anticipo Dinom
Ciao Dinom, sono felice possessore di un Font Vendome da novembre 2016, il mio modello non è uno di quelli che tu hai individuato come preferiti, ma è l'Horizon 307. Volevo sicuramente tranquillizzarti dal punto di vista dei volumi di carico. Ti confesso che anche io avevo i tuoi stessi dubbi arrivando da quasi trent'anni di camper con (4) mansardati. Ebbene pur non avendo ancora fatto la "vacanza" estiva da tre settimane, cioè quella che ti obbliga a portarti dietro più cose, sono però uscito per diversi giorni quest'inverno portandomi dietro il necessario e ti assicuro che ho diversi pensili semivuoti e i gavoni posteriori ampiamente liberi. Per quanto riguarda la coibentazione la ritengo eccellente, nessun problema riscontrato anche a parecchi gradi sotto lo zero, nessun ponte termico. Sono decisamente contento della combi diesel che ti evita, soprattutto in inverno lo stress dell'autonomia delle bombole del gas.Per quanto riguarda l'H501 l'unica cosa che posso dirti avendolo visto di persona alla fiera di Carrara, non mi convince troppo la zona retrostante, molto bella a vedersi ma a mio parere non funzionale con il tavolo in mezzo e in quel caso si, con meno possibilità di carico, infine 636 cm per un furgonato mi paiono troppi. L'H300 invece ha una pianta con un bagno enorme sfruttabile anche per oggetti ingombranti, e molto spazio nella zona living.Per finire la guida, io ho il 130 cv. e mi trovo benissimo, i consumi rispetto al mio vecchio mansardato sono notevolmente diminuiti, magari tu con il semintegrale lo noterai meno. Gli altri mezzi che hai menzionato dico la verità non li conosco, perchè da quando alla fiera di Parma siamo saliti su un Font, abbiamo deciso che sarebbe stato LUI il prossimo. Ciao e buoni km.
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