In risposta al messaggio di enzodc del 03/11/2017 alle 14:08:08ciao carissimo Enzo...! quando ti leggo mi fai divertire e tante volte morire dal ridere per quello che scrivi...! ovviamente nel senso buono del termine...
Ciao Teooo!! Come ben sai sono un novizio della cb e non voglio fare l'entusiasta del primo momento. Hai fatto bene a fare questo tentativo anche se a giudicare da alcune risposte in altro topic credo che sarà difficileavere buoni frutti. Forse è un po' carente la voglia di socializzare, di approcciare chi non si conosce e ne ho testimonianza quando, andando in giro, trovo per lo più camperisti che se ne stanno sulle loro o gruppi chiusi intenti a far bisboccia (tranne pochi casi). Mi viene in mente, per contrapposizione, l'estrema socievolezza che è d'uso in montagna dove è quasi la norma essere invitati per un bicchiere o per un boccone passando vicino a baite nelle quali ci sono gruppi di escursionisti attorno a un tavolo. Ciononostante, bando al pessimismo! Spero solo che non tocchi presenziare a qualche raduno di camperisti On Air perché tra gruppo dei furgonati, dei solitari, altri in cui sono infiltrato ... i we sono solo 52 Dal prossimo viaggio sempre sul 15!
In risposta al messaggio di Beliscite del 03/11/2017 alle 15:05:00...ue' Andreaaaaa.! anche tu qui su Col...! ti leggo con immenso piacere... benvenuto e grazie per il tuo intervento! gentilissimo!
TEOOOOO!! Ciao sono Andrea M da Genova, collega di Font Vendome... Io non ho il baracchino e pertanto do una opinione fuori dalle parti che puoi tranquillamente cestinare. Come hai scritto oramai i cellulari sono andatioltre il CB ma non del tutto. Solo con un CB si può dialogare con appassionati (sia di baracchino che di furgonati - camper - Motorhome che sia) ed avere in tempo reale consigli sul concernente le strade, le soste, gli eventuali indicenti di percorso che siano. Pertanto pur non avendolo lo apprezzo, anche se probabilmente per ora non lo metterò. Una cosa che hai fatto bene a specificare è il canale, da rendere il più possibile dedicato a chi possiede un veicolo ricreazionale. Mi auguro che questa iniziativa possa avere successo perchè si renderebbe così onore ad un oggetto che ha fatto la storia delle comunicazioni on the road e che possa tornare in auge annoverando il più possibile nuove reclute. Stanni ben.
In risposta al messaggio di RobVision del 03/11/2017 alle 23:21:25...buonasera a te Roberto...! poche parole..., ma grazie per esserti fatto presente!
Ciao e buonasera, io ci sono
In risposta al messaggio di alva.it del 04/11/2017 alle 17:26:55...
Ciao a Tutti, qualcuno mi conosce, chi virtualmente, altri in verticale, come si dice in gergo cb. Non ho il baracchino in camper. L'antenna però è sul tetto, con tutto il cavo e il connettore. Mi basta collegare tuttoall'uscita della mia Yaesu TF100D, sintonizzarla su 27.135 Mhz AM... e il gioco è fatto. Chiaro, devo abbassare al 20% la potenza in uscita della radio, altrimeti sarei fuorilegge, ma ci sono anch'io. Quando non sono sintonizzato su altra banda, voaggio col canale 15 CB sintonizzato. A presto in aria. Un grande 73 a IZ7AVU Teo, e un grande 88 a Mina
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 23/11/2017 alle 11:53:12buongiorno a tutti...!
Ciao! Luigi (e famiglia) dalla provincia di Cuneo... Ho appena comprato il baracchino e lo sto installando sul mio mezzo. Conto nel weekend di piazzare anche l'antenna, fare le tarature ed essere pronto! Non sono un radioamatore,diaciamo che gioco a fare esperimenti di contatto con i pmr446 e con qualche lpd (ben settato!). Mi sono avvicinato al mondo delle radio in monragna, dove anche con i pmr si raggiungono distanze notevoli... Il cb lo usava mio papà quando ero piccolo e mi ha sempre attirato... E ho deciso di tornare anche sui 27... Mi piace l'idea del gruppo! magari si riesce a ripopolare un po il canale... Hai già un elenco di quanti siamo e magari i vari nominativi? Giusto per riconoscerci...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 23/11/2017 alle 14:44:46Direi "Vision" o "Rob" o "RobVision" ..
Avete dei nominativi con cui chiamarci? Magari è più facile riconoscerci...
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2017 alle 15:08:13Giovanni,
Sarebbe bello, ma praticamente, nella pratica, non è possibile quanto si auspicherebbe. Chiarisco, perché, così come ho cominciato, sarei solo un disfattista. Noi prendiamo ad esempio il canale 5, c.d. dei camionisti.Noi non siamo come i camionisti, non percorriamo chilometri e chilometri in fila indiana, da Salerno a Milano, tutti alla stessa velocità (o quasi), per di più generalmente dotati di apparati oltre i 5 watt. Noi non siamo camionisti, se andiamo in fila indiana è perché siamo partiti con un altro equipaggio, ognuno di noi mantiene velocità diverse, chi ad 80 e chi a 130 km/h e non siamo così fitti sulle strade. Ho tenuto spesso il cb acceso in autostrada e non: ho capito che anche se anche gli altri camperisti avessero avuto tutti il cb acceso, a quelli che incrocio sull'altra corsia non so se farei in tempo a dargli un 'ciao' ed a quelli sulla mia corsia, mentre li supero o mi superano, potrò dire 'ciao, ciao'. I nostri apparati sono poco potenti, non siamo fitti sulle strade per cui il cb se ne starebbe sempre zitto salvo il gracchiare ogni tanto dello squelch, che, poi, non ho mai capito cosa sia questo squelch che gracchia e rigracchia malamente ogni tanto! A parte gli appassionati, io credo che il cb sul camper sia quasi indispensabile per chi va con altri, mentre è praticamente inutile per chi viaggia da solo. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2017 alle 15:08:13Ottimo...
Sarebbe bello, ma praticamente, nella pratica, non è possibile quanto si auspicherebbe. Chiarisco, perché, così come ho cominciato, sarei solo un disfattista. Noi prendiamo ad esempio il canale 5, c.d. dei camionisti.Noi non siamo come i camionisti, non percorriamo chilometri e chilometri in fila indiana, da Salerno a Milano, tutti alla stessa velocità (o quasi), per di più generalmente dotati di apparati oltre i 5 watt. Noi non siamo camionisti, se andiamo in fila indiana è perché siamo partiti con un altro equipaggio, ognuno di noi mantiene velocità diverse, chi ad 80 e chi a 130 km/h e non siamo così fitti sulle strade. Ho tenuto spesso il cb acceso in autostrada e non: ho capito che anche se anche gli altri camperisti avessero avuto tutti il cb acceso, a quelli che incrocio sull'altra corsia non so se farei in tempo a dargli un 'ciao' ed a quelli sulla mia corsia, mentre li supero o mi superano, potrò dire 'ciao, ciao'. I nostri apparati sono poco potenti, non siamo fitti sulle strade per cui il cb se ne starebbe sempre zitto salvo il gracchiare ogni tanto dello squelch, che, poi, non ho mai capito cosa sia questo squelch che gracchia e rigracchia malamente ogni tanto! A parte gli appassionati, io credo che il cb sul camper sia quasi indispensabile per chi va con altri, mentre è praticamente inutile per chi viaggia da solo. Giovanni
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 23/11/2017 alle 14:44:46Buonasera a tutti...!
Avete dei nominativi con cui chiamarci? Magari è più facile riconoscerci...
In risposta al messaggio di cammello69 del 03/11/2017 alle 12:41:03Buongiorno Teo, una domanda, ho, oltre alla Icom A210 spaziata 8.33 kHz, anche un paio di "mattoncini" canalizzati 25 kHz, uno Yaesu ed uno Icom con frequenze aeronautiche. Potrei portarle sul camper ed entrare nella banda CB? Non credo però, vista la tua esperienza, se ci fosse qualche possibilità sapresti indicarmela di sicuro.
Buongiorno a tutti..., mi presento...! Mi chiamo Teo, sono Pugliese della città di Brindisi, amo il PleinAir sin da quand'ero bambino in quanto figlio di ex campeggiatori in tenda, in roulotte ed in fine in camper! Attualmentesono al mio 3° mezzo, viaggio in coppia con la mia attuale compagna con cui convivo da 13 anni e condivido con lei la passione del camper e della radio. Era un po' di tempo che mi frullava l'idea di creare un gruppo ed aprire questo argomento qui sul forum, però non vi nego, con un po' di indecisione dettata dal fatto che potrà rivelarsi di poco interesse..., comunque al di la di questo, ci provo ugualmente per vedere l'attuale situazione in Italia riguardo il possesso da parte dei camperisti, di ricetrasmettitori CB e radioamatoriali. Il nome di questo gruppo Camperisti On Air nasce con l'intento di unire tutti quegli equipaggi che nel proprio veicolo ricreazionale hanno installato un ricetrasmettitore radioamatoriale oppure un semplie baracchino (CB). Lo scopo di questo gruppo sarebbe quello di ampliare tramite la radio le conoscenze e le amicizie tra i camperisti durante i loro viaggi, condividere opinioni ed esperienze in merito alle comunicazioni ed eventualmente creare degli eventi tipo raduni o semplici incontri senza ovviamente alcun impegno a titolo di dovere, ma solo di piacere... Il primo passo che faremo, sarebbe quello di contarci, anche se fa ridere il termine, pero' credo che sia importante sapere quante presenze potrebbero esserci all'interno di questo gruppo open, cioè aperto a tutti i possessori di apparato cb (baracchino) e a tutti gli Om (possessori di patente e autorizzazione radioamatoriale) oltre agli eventuali novizi che avranno voglia di avvicinarsi al mondo della radio viaggiando in camper... Seconda meta da raggiungere, sarebbe quella di far rivivere il canale 15 della CB (frequenza 27.135 Mhz), un canale non riservato, ma convenzionalmente utilizzato negli anni passati dai camperisti, come il canale 5 (frequenza 27.015 Mhz) tutt'ora convenzionalmente in uso dagli autotrasportatori. In questo modo a mio avviso si cercherà di creare un riferimento, un punto di incontro On Air durante i nostri viaggi brevi o lunghi che possano essere, indipendentemente se in Italia o all'estero... Sarò pronto a leggere tante risposte positive e mi auguro che sia così, ma allo stesso tempo cosciente anche di leggere tante risposte negative dove vedrò sottolineato l'inutilizzo totale o il poco utilizzo dei ricetrasnettitori a bordo dei camper, dal momento che ci sono i telefonin cellulari da oramai più di 20 anni. Beh, credo comunque che possa essere un argomento oggetto di discussione per tutti quelli che sono perplessi, per tutti quelli che vorrebbero scoprire questo mondo e per tutti quelli che come il sottoscritto ha a che fare con le radio trasmittenti dal 1983...! Nella speranza di aver fatto cosa gradita, mi auguro che la creazione del gruppo Camperisti On Air possa evolversi in positivo, al contrario..., pazienza, perlomeno ci abbiamo provato...! Vi ringrazio per la cortese attenzione per aver speso qualche minuto per la lettura di questo messaggio e con l'augurio di avervi trasmesso un qualcosa di interessante e soprattuto utile per tutta la collettività del PleinAir, auguro a tutti una buona giornata! ...a voi la parola se non sono On The Road, sono On Air Teo iz7avu
In risposta al messaggio di P2002Sierra del 26/11/2017 alle 15:20:46...eilàaaaaaa...! questa si che è una bella sorpresa...!
Buongiorno Teo, una domanda, ho, oltre alla Icom A210 spaziata 8.33 kHz, anche un paio di mattoncini canalizzati 25 kHz, uno Yaesu ed uno Icom con frequenze aeronautiche. Potrei portarle sul camper ed entrare nella bandaCB? Non credo però, vista la tua esperienza, se ci fosse qualche possibilità sapresti indicarmela di sicuro. Ciao, Mike Alpha Romeo Charly Eco Lima Lima Oscar