Inserito il 22/10/2007 alle: 22:15:41
GLI AMICI DEL 4X4 CITTA’ DI UCRIA SONO LIETI DI INVITARVI IL 27/10/2007 ALLA
XII SAGRA E MOSTRA DEL FUNGO
Ucria è un piccolo centro montano (tra i 710 e i 790 m s.l.m.) abbarbicato sui Monti Nebrodi.
L’origine del paese pare risalga ai tempi dei greci, mentre il nome deriverebbe dall’arabo “KEIRA” che significa “il villaggio”.
Percorsi montani, boschi di faggi, pini, abeti, castagni, querce, laghi, paesaggi da favole , ricordi storici, curiosità geologiche fanno da cornice al piccolo centro.
La Via P. Bernardino (botanico ucriese vissuto nel 1700) divide in due il paese e costituisce, per il passante, un piacevole balcone-belvedere sulle circostanti montagne e verso la vallata. Dalla Piazza si può arrivare attraverso caratteristiche viuzze alle varie ed antiche Chiese quali;
Chiesa Madre (S.Pietro Apostolo);
Chiesa SS. Maria Vergine;
Chiesa della Madonna del Carmine;
Chiesa della SS. Annunziata, (restaurata di recente) l’antico pavimento, il ritrovamento delle tombe e l’antichissimo campanile rendono l’atmosfera suggestiva;
I Ruderi della Chiesa SS. Maria Della Scala;
Chiesa del SS. Rosario.
Il territorio di Ucria, può anche definirsi, per certi versi, il territorio dei funghi. I luoghi, infatti, per la loro natura e conformazione, si prestano alla nascita di numerose qualità di funghi.Nel paese opera dal 1995 l’importante Associazione Micologica Naturalistica “P. Bernardino” che svolge una costante funzione divulgativa e conoscitiva sul vastissimo mondo dei funghi. L’impegno dell’Associazione si rivolge ad uno studio sistematico, biochimico, tossicologico, igienico-sanitario e preventivo di tutte le specie di funghi. Allo stesso tempo sono state intraprese delle iniziative atte a promuovere e favorire la conoscenza della Micologia mediante conferenze, dibattiti, mostre, corsi di studio.
Ogni anno, l’ultimo sabato d’ottobre, viene organizzata la sagra dei funghi che richiama appassionati e turisti. Oltre a poter gustare l’ottimo risotto offerto dall’Associazione micologica, è possibile assistere all’annunale “Mostra Micologica Funghi dal vero”.
Inoltre all’interno della sede dell’Associazione è perennemente allestita una Mostra Micologica Fotografica aperta a tutti.
Percorrendo un breve tratto della Pineta si può raggiungere la cima del Monte Castello, a quota 998 m, da cui è possibile ammirare:
Le nostre specialità;
Funghi, formaggi, ricotta infornata, “Pasta di casa” (i busi) con il ragù di carni varie, castrato e carne di maiale arrostita alla brace, secondo l’uso dei pastori. Salumi ed insaccati provenienti dal noto suino nero dei Nebrodi.
Pomodori succosi e grandissimi, verdure fresche e tenere per insalate e contorni di stagione. Da non dimenticare i sott’olio ed i sott’aceto.
Una grande quantità di sapori genuini serviti in trattorie (baracche) accoglienti in cui tutto è pronto per accontentare chi vuole mangiare di gusto e bere un buon vino locale profumato alla fragola senza spendere moltissimo. Ad Ucria operano bravissimi pasticceri e fornai. I primi trasformano in paste dolci: mandorle, nocciole e pistacchi che sono i prodotti tipici della zona; i secondi riempiono l’aria dell’odore fragrante dei biscotti e del pane. Famose le nuvolette friabili e morbide ed il pane fatto ancora come quello in casa rotondo, con il segno della croce, prima di essere infornato nel forno a legna.
Nella giornata dell’ultima domenica di Ottobre si festeggia la Madonna del Rosario che insieme alla statua di S. Domenico viene portata per le vie cittadine. E’ una bellissima ricorrenza che coincide con la fiera dell’artigianato e con la Sagra dei Funghi.
COME SI ARRIVA AD UCRIA
IN AUTO : Autostrada A 20 Messina-Palermo svincolo Brolo, percorrendo la S.S.113 bivio per Sinagra-Ucria.
IN TRENO: Stazione ferroviaria di Capo D'Orlando o Brolo.
IN AEREO: Aereoporto Reggio Calabria (Km 135), Aeroporto di Palermo (Km 210), Aereoporto di Catania (Km 114)
DA VEDERE A UCRIA LE CHIESE DI UCRIA
Museo Etnostorico dei Nebrodi "Antonino Gullotti";
Museo della Carta Pesta "Gianpistone";
Museo Tipologico delle Arti Tradizionali di Sicilia;
Museo Pedagogico delle Arti e Creatività Giovanile; ubicati nell'ala nord della Scuola Media P. Novelli Via F. Crispi;
Mosaico di Nico Nicosia "Due Mondi a Confronto" collocato nella Chiesa SS. Rosario;
Chiesa Madre (S.Pietro Apostolo);
Chiesa SS. Maria Vergine;
Chiesa della Madonna del Carmine;
Chiesa della SS. Annunziata;
I Ruderi della Chiesa SS. Maria Della Scala;
Chiesa del SS. Rosario.
EVENTI ANNUALI MANIFESTAZIONI ESTIVE
- Festa del "S.S.Cristo della Pieta'" Patrono di Ucria (3 Maggio e 14 Settembre);
- "Festa dell' Emigrante" (Agosto);
- Memorial "Marcello Contiguglia" Triangolare di Calcio (Agosto) (Ass.Pro Loco)
- Estate Ucriese;
- Festa della "S.S. Madonna del Rosario" (Ultima Domenica di Ottobre);
- Sagra dei Funghi (Ultimo Sabato di Ottobre - Associazione Micologica "P. Bernardino");
Per INFO e Prenotazioni; Dario Ferro 347/5496769
PICCIOTTI CHE PENSATE PER VENERDI I SABATO MATTINA PARTENZA PER
UCRIA?