In risposta al messaggio di kind of blue del 30/07/2015 alle 15:56:22
Sei tornato dal tuo giro? Come hai risolto per Berlino? Se non sbaglio dovevi passare anche per Praga: e lì come ti sei sistemato? Non sono mai stato a Praga in camper e mi piacerebbe andarci prima o poi. Ciao e grazie Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ciao Pierluigi.
siamo tornati....
Abbiamo fatto Vienna Praga e Berlino con puntata finale ad Andechs, Praga e bella, molto bella, puoi camminare in giro per giorni e trovi sempre qualcosa di nuovo, a parte il centro storico, un po scontato ma comunque bello, sono gli immediati i dintorni che riservano delle belle sorprese, mercatini o quartieri poco turistici ma molto "vissuti" sopratutto al di fuori degli orari "turistici", come credo ogni grande città del nord.
Forse risente ancora un po dello scorso passato di repubblica dell'est ma c'è molta effervescenza, i prezzi sono buoni sopratutto lo street food, e con un pò di accortezza difficilmente prendi cantonate.
Per quanto riguarda la sosta siamo andati nel campeggio Zizkov, na mezza tragedia, più un parcheggio che un campeggio, nel prato di un ostello, ma comodissimo al centro con 10 minuti di tram, è uno dei due campeggi centrali, l'altro è quello nell'isola sul fiume a sud di Praga ma su questo ne ho sentito di tutti i colori sopratutto per la sicurezza e pertanto ho deciso per il Zizkov, chiuso con cancello ti danno una scheda magnetica per entrare ed uscire ed è sorvegliato la notte, i servizi... be lasciamo perdere ma ripeto e comodissimo al centro, fanno musica dal vivo ogni sera, jazz o etnica e la birra al bar costa na miseria..
Ci sono altri 5 o 6 campeggi nei dintorni di Praga ma sono scomodi per i mezzi,
A Berlino siamo stati al Kopeniker hof, a Kopenik, spartano ma molto tranquillo e con tutto quello che serve, Sbhan a 300 metri e in 20 minuti con un cambio sei a Alexander platz, + 10 minuti sei alla porta di Brandeburgo, oltretutto Kopenik è una bella cittadina con grande centro commerciale negozi e molti ristorantini anche etnici, fantastico il take away giapponese, al mattino per prendere il treno passi davanti al baretto con goduriose brioche calde e caffè (brodino caldo), gestore dell'area estremamente disponibile e cortese, consigliabile.
Un salutone a Marilena
Paolo