VIAGGIO IN PUGLIA DAL 10 AL 20 DI AGOSTO- BRINDISI,VERNOLE,OTRANTO,CASTRO,SANTA MARIA DI LEUCA,TORRE MOZZA, GALLIPOLI,PORTO SAN CESAREO,TORRE COLIMENA, MANDURIA, TARANTO SAN BASILIO DI PISTICCI.
Equipaggio:Peppe (38),Rosa(36) e Antonio(3)
Camper: Burstner su ducato 2.8 id td
Distanza totale : KM 524
Costo gasolio euro 80
Costo sosta aree e parking euro 61
Costo ingresso grotte euro 8
Durata del viaggio : 10 giorni
varie ????????? è meglio non quantizzarle
10/08/2007 venerdì
Partenza 0re 13,00 direzione Brindisi passando per Scanzano Jonico poi Taranto e quindi arrivo a Brindisi Centro commerciale “ Le Due Colonne” ore 17,00, fatti un poco di acquisti, ripartenza verso le 20,00 e pernottamento nei pressi di San Foca direttamente sulla spiaggia, dove siamo in compagnia di altri 3 o 4 camper ma non prendiamo sonno a causa di una discoteca che fa casino fino alle 5 di mattina, tutto sommato però notte tranquilla.
11/08/2007 sabato
Ci rilassiamo e ci godiamo una mezza giornata di mare. Dopo pranzo andiamo a visitare la famosa “Baia dei Turchi”. Troviamo posto presso il Parcheggio d’Oriente con costo di 3 euro intera giornata compreso il carico. Dopo 10 minuti a piedi in pineta arriviamo alla spiaggia piena di gente ma in compenso acqua limpida e spiaggia bianca. Ore 18,00 partiamo per Otranto, arriviamo in un parcheggio affollatissimo al centro di Otranto, nei pressi della Posta, e ci accingiamo alla visito della bella cittadina centro storico meraviglioso, pieno di storia arte gente e profumi vari , provenienti dai vari negozietti e dai numerosi ristoranti e pizzerie e rosticcerie dislocati qua e là.
Alle 22,30 rientriamo in camper , il piccolo Antonio dorme già nel suo bel passeggino, ma il caldo afoso e umido è insopportabile, quindi nonostante avevo già preparato tutto per dormire nel parcheggio , decidiamo di partire così usciamo da Otranto di fretta e raggiungiamo Porto Badisco in un’
area sosta camper sul mare non aveva nulla ma tutto sommato abbiamo dormito dfa dio e ci siamo rinfrescati un poco per la nottata.
12/08/2007 domenica
Ore 8.00 ripartiamo perché anche se la spiaggia è bellissima ma ci sono gli scoglie e quindi non adatta al nostro piccolo Antonio che vuole la sabbia, quindi decidiamo di raggiungere Castro con sosta alla grotta Zinzulosa.arriviamo a Castro alle 9,00, parcheggiamo proprio nella piazzetta vicino all’ingresso della grotta con altri 4 camper ma il vigile ci dice di fare presto altrimenti poi si riempie la stradina di macchine e si ha difficoltà ad uscire, comunque le grotte aprono alle 9,30 e noi alle 11,00, dopo averla visitata e fatto qualche foto ripartiamo per raggiungere Santa Maria di Leuca, dove arriviamo alle 12,00 e troviamo per fortuna posto all’area attrezzata “La Cornula”, 13 euro 24 ore ma senza corrente perché è pieno, l’area dista 300-400 mt dal mare a e dal centro,passiamo il pomeriggio al mare e la sera a passeggera sul lungo mare affollato. Rientriamo al nostro nido dove facciamo amicizia con Giuseppe di Striano e la sua bella famigliola e così facendo dopo di una birra facciamo le 2,00.
13/08/2007 lunedì
La mattinata la trascorriamo in spiaggia.Decidiamo di proseguire però lungo la costa in pomeriggio e raggiungiamo Torre Mozza dove parcheggiamo proprio a ridosso del mare perché le due aree attrezzate del posto erano piene e già altri camper avevano trovato posto sulle dune. Qui facciamo amicizia con Paolo e Stefania e anche loro anno una piccola peste di nome Thomas che ha 3 anni come il nostro piccolo Antonio, sono di Siena e dopo aver assaggiato il nostro vino Paolo lo ha finito e abbiamo dovuto arrangiarci con l’acqua……………..
14/08/2007 martedì
Trascorriamo tutto il giorno al mare con i nostri amici e pranziamo anche perché la mia dolce metà aveva fatto un sughetto con il pesce fresco acquistato alla pescheria del paese (Molto caro a dire il vero ), che era difficile trattenersi da fare la scarpetta. La sera dopo aver portato Antonio alle giostrine del piccolo paesino rientriamo e ci mettiamo a dormire a dir il vero un poco stanchi.
15/08/2007 mercoledì
Dopo la mattinata al mare insieme ai nostri amici decidiamo di ritornare a Santa Maria di Leuca per vedere i festeggiamenti della Madonna con la processione in barca e i fuochi d’artificio, così facciamo e per fortuna troviamo due posti nella nostra solita Area Attrezzata “La Cornula”. Dopo una cenetta in un ristorantino a base di pesce e una bottiglia di vino bianco decidiamo di assaporare anche una crepes alla nutella così poi avremmo avuto più forza di attendere i fuochi della mezzanotte che arrivano alle 24,30 e durano fino alle 1,00 quindi poi rientriamo ai nostri mezzi.
16/08/2007 giovedì
Con grande rammarico ma con la promessa di rincontrarci ci salutiamo con i nostri amici verso le 8,00 , noi proseguiamo per Gallipoli mentre loro sono diretti allo Zoo di Fasano dove noi già eravamo stati per il ponte del 25 Aprile.
Arriviamo a Gallipoli verso le 10,00, il mare è bellissimo e trovo parcheggio proprio vicino al Lido San Giovanni dove sono a ridosso della spiaggia. L’unica cosa negativa è che c’è tanta gente .
Restiamo in spiaggia fino alle 13,00 dopo pranziamo sempre lì e dopo pranzo decidiamo di raggiungere l’area attrezzata “Li Cinti”, a fianco del Villaggio “La Masseria”, dove sostiamo anche perchè nel parcheggio è comprensivo della navetta per Gallipoli centro. Quindi ci riposiamo all’ombra fino alle 19,00 e dopo con la navetta raggiungiamo il centro storico di Gallipoli, dove tra acquisti e qualche assaggino si fanno le 23,00, ultima visita alle barche di lusso al porto e poi rientro al camper.Dormiamo che una meraviglia in piena tranquillità, costo 24 ore 23 euro.
17/08/2007 venerdì
Si riparte alle 8,00 verso altra meta e questa volta raggiungiamo Torre Lapillo attraversando Porto San Cesareo dove acquistiamo un po di frutta e una focaccia ai pomodorini appena sfornata. Sostiamo a Torre Lapillo nell’area di sosta camper “Caliente Aziz” costo soli 8 euro 24 ore, ma senza servizi, però posto tranquillo ma soleggiato a ridosso della spiaggia limpida e bellissima. Trascorriamo tutta la giornata al mare e la sera visto che era festa al paese usciamo per portare alle giostrine Antonio e per degustare i prodotti locali.
18/08/2007 sabato
Mattinata al mare, compro del buon pesce fresco e prepariamo un sughetto che è una meraviglia e unite alle Trofie c’è solo da leccarsi i baffi chi ce li ha . Verso le 12,00 pranziamo. Alle 14,00 ripartiamo alla volta di Taranto dove abbiamo deciso di spendere un poco di euri, ai centri commerciali, passando per Manduria raggiungiamo Taranto verso le 15,30 e ci rimaniamo fino alle 21,00, cena in camper nei pressi di un Autogrill a Chiatona e raggiungiamo Lido San Basilio a Marina di Pisticci verso le 23,00 dove insieme ad altri camper sostiamo sul lungomare dove c’è parcheggio libero e nessun divieto di campeggio.
19/08/2007 domenica
Ci godiamo l’ultima mattinata al mare . doccia pubblica sulla spiaggia, e poi pranzo in camper con una bella aria fresca che ci faceva venire voglia di rimanere a lungo lì, ma il lavoro ci avrebbe atteso e quindi alle 14,30 tolto i piedini e raccolto il tendalino ripartiamo per casa dove arriviamo alle 16,30.
Note:
La Puglia è molto bella e caratteristica per le sue costruzioni per i suoi luoghi per i trulli, per le case bianche anche per il mare dove non ci sono scogli , ma in alcune cose lascia molto a desiderare, soprattutto nei nostri confronti, mettendo dei divieti dappertutto, aree attrezzate che sembrano formicai,poco curate, per i villaggi è meglio non accostarsi oltretutto sono fiscali e poco consoni al nostro vivere in Plein-air. Per il resto affermiamo che tutto sommato ci siamo divertiti e siamo stati bene ma il prossimo anno si cambia, Sicilia o Croazia .
Mi raccomando ora ci incontriamo tutti a Rimini Mondonatura………………………….