In risposta al messaggio di asterix 58 del 16/12/2019 alle 20:18:09
ciao a tutti, stavo smanettando col pc e mi e balzato di vedere che ci sono delle agenzie che ti accompagnano in viaggi tipo russia polonia marocco ecc... Mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato questo sistema di visitare alcune città estere col camper, per poi lasciarlo in campeggi o aree di sosta gia prenotate e girare con bus e hostes a bordo sicuro che come sempre mi darete dei buoni consigli ringrazio
Buona serata:
ho letto per caso il post. Per mia esperienza (cioè nostra, mia e del consorte) noi che non siamo abituati a viaggiare in comitiva e per il 90% dei nostri viaggi sempre in solitaria. Comunque per tornare all'argomento posso confermare che in certi Paesi è quasi impossibile da soli, se non si è molto, ma molto afferrati nella lingua e a tutte le implicazioni di frontiera, ecc. ecc..
Noi abbiamo intrapreso alcuni viaggi con diversi club: in Russia e le repubbliche baltiche con ACTI nel 2001 e nel 2015 con La Granda, Russia,Anello D'oro e la Carelia, poi lo scorso anno in Tunisia con Avventuriamoci.
Per tutti questi viaggi posso confermare che abbiamo avuto la massima assistenza e soddisfazione, visite, soste, collaborazione e buon affiatamento dei gruppi.
Noi viaggiamo quasi sempre da soli: mi organizzo il viaggio a tavolino e poi sviluppo strada facendo.
Ormai ho difficoltà a trovare un piccolo paese europeo non visitato,
Abbiamo viaggiato in Turchia sino al confine con la Siria ai tempi ... (anno 2005) meraviglioso viaggio, oggi non lo rifarei più," troppe insidie" peccato perchè è un paese che merita essere visto!.
Altro non so dire. Ognuno ha le proprie esperienze, gusti, idee, comportamenti, ecc.ecc.
Fintanto che non si prova... Comunque sia viaggiare è bellissimo.
Saluti. Mariarosa
Modificato da giacomo 3 il 16/12/2019 alle 23:41:38