quote:Risposta al messaggio di elcap inserito in data 13/12/2011 00:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ASCI-MESTRE 4 dal '70 al '74 fino al noviziato.Nome di caccia: ALCE SCORNATA[:D] Conservo bei ricordi di quel tempo e anche se era una gerarchia paramilitare, ho imparato molte cose che ancora oggi mi tornano utili. Mia figlia ha frequentato per un paio d'anni il gruppo vicino a casa, ma sono rimasto molto deluso dall'organizzazione e dai fini che si prefiggono. E' successo anche a voi?
quote:Risposta al messaggio di Ugoboss inserito in data 13/12/2011 08:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Ugoboss, si è successo anche a me. in realtà negli gli ultimi anni di scoutismo sia io che mia moglie siamo stati in un altro gruppo (non il roma 121) e li siamo rimasti un po' delusi (però considera che il roma 121 aveva una fortissima tradizione e spirito di gruppo e quindi il confronto è stato duro). anche i miei figli hanno fatto qualche anno di scoutismo ma con poca soddisfazione, sia loro che nostra. anche per un gruppo scout oggi la vita credo sia difficile.
quote:Risposta al messaggio di elcap inserito in data 13/12/2011 09:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiego meglio: le nostre attività durante l'anno erano anche mirate ad aiutare persone in difficoltà. Mi ricordo in particolare che una volta siamo andati a ridipingere casa (tre stanze) ad una signora molto anziana ed in difficoltà economiche, un'altra volta abbiamo spaccato legna per una persona con difficoltà motorie, o negli ospizi a regalare un fiore e un sorriso etc. Al campo estivo non esistevano celle frigo e corrente elettrica, si costruiva tutto con legna del posto, dalla cucina da campo alla latrina. Se penso che non si potevano usare neanche chiodi e martello, solo legature quadre...
quote:Risposta al messaggio di Ugoboss inserito in data 13/12/2011 12:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche mio figlio scout, avsc, tutt'ora operativo capogruppo dei castorini, bimbi dai 5 ai 7 anni, con tre coppie di gemelli nel gruppo per un totale di 30 bimbi. Il gruppo è laico e abbastanza autonomo in quanto le decisioni vengono prese sentendo i capi delle vari distaccamenti con scambio dei ragazzi al bisogno. Ha fatto tutti i passaggi, lupetto, eslopratore, rover, capobranca lupetti, esploratori e rover. Nelle uscite costruivano tutto in loco e utilizzavano poca acqua tanto che quando andavamo a riprenderli pensavamo fossero abbbronzati invece era solo sporchi ma sporchi, ma contenti. Comunque anche attività di volontariato presso casa di cura per anziani e i vari servizi presso le sagre delle parrocchie nei stand gastronomici. Delle volte gli chiedo di mollare, ma si diverte ancora tanto, e sono ancora lezioni di vita.
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 13/12/2011 14:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i campi invernali: bellissimi. altro che serbatoi coibentati e riscaldati! è vero, anche per me il camper è un po' il modo di ricercare quelle emozioni (come dici tu con il dovuto riproporzionamento).
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 13/12/2011 14:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non è che per caso eri alla Rupe Nazionale del CNGEI mi pare del 1987 a Calambrone? Gran bella esperienza quella! [:)] by Fluz.
quote:Risposta al messaggio di Fluz inserito in data 16/12/2011 00:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Fluz, anche io ho vissuto esperienze simili (certamente non quella) e tutte le volte erano molto coinvolgenti, se poi c'erano delle difficoltà da superare (penso per esempio al cattivo tempo o al freddo) alle volte l'esperienza risultava anche più coinvolgente. molti degli amici che oggi ancora frequento sono quelli di quel periodo e con i quali ho affrontato le difficoltà maggiori (che poi ti legano).
quote:Risposta al messaggio di avadar inserito in data 10/01/2012 14:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Andrea Avadar e benvenuto in questo gruppo/lista/censimento. capogruppo? anche noi (Gianluigi e Cristina) siamo stati entrambi scout, anzi ci siamo conosciuti proprio per merito dello scoutismo. abbiamo due ragazzi (19 e 21 anni), entrambi con poca esperienza di scoutismo (peccato), il piccolo solo un paio d'anni ai lupetti, il grande ha fatto anche un paio di anni in reparto.
quote:Risposta al messaggio di avadar inserito in data 10/01/2012 16:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ce ne sono altri, li ho incrociati in vari post. solo che forse non guardano in GRUPPI. sulla strada ci si incontra sempre, magari anche così .... in modo virtuale, ma ci si incontra sempre. intanto vi auguro buon anno.