Inserito il 29/04/2013 alle: 11:06:00
Cari amici, mi capita un problema che, con roulotte, non mi era mai successo.
Ho postato il quesito nel forum generico "cellula" ma ripensandoci è meglio chiedere a voi esperti.
Quando faccio il pieno dell'acqua chiara, il tappo di riempimento è a livello del serbatoio e, quindi, inizia a traboccare.
Come vi dicevo, con la caravan non mi capitava, perché il bocchettone di riempimento è più alto del serbatoio. Un po' come quando si fa il pieno all'automobile.
Col mio hobby Van invece esce parecchia acqua.
Esce finchè il livello non è sceso di almeno due o tre dita del serbatoio, che credo equivalgano a parecchi litri. Litri preziosi, perché ho notato che l'acqua è la prima cosa che finisce.
Allora ho provato a fare così: quando è bello pieno, che inizia a traboccare, chiudo subito, cercando di intrappolare l'acqua prima che esca. Peccato che il tappo perde, e perde parecchio. Continua a perdere, goccia a goccia, per una giornata intera, finché sono andati persi i famosi litri di prima. Non sazio, se parcheggio in pendenza, riprende a perdere.
Premetto che il camper è nuovo, e il tappo pure.
Ho provato a mettere una guarnizione aggiuntiva al tappo, la situazione migliora, ma nel senso che ora la perdita è ridotta ad un filino di acqua che scende e lascia anche una bella striscia di calcare sulla fiancata.
Ho notato che il tappo, internamente, ha un buchino. Forse è una valvola per permettere l'accesso dell'aria di mano in mano e serbatoio si svuota.
Ma, se sigillo il tappo chiudendo il buchino, magari finisco col creare il sottovuoto quando aziono la pompa ...
Vi è mai capitato questo problema? Grazie a tutti, Giovanni
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)