In risposta al messaggio di Davidetorino del 02/12/2020 alle 12:24:12Autocertificazione? Scrivi che devi provare il camper nuovo alla faccia dei DPCM.
Si avvicinano le feste di Natale e la voglia di scappare dopo questo orribile anno si fa sempre più forte... Mi sto informando sulla possibilità di spostarmi in Francia dal Piemonte partendo il 26 dicembre. In Franciadal 15 non ci sarà più il confinamento ma solo un coprifuoco dalle 21 alle 7. Andando sul sito dell’ambasciata Italiana a Parigi tticerrtd tutte le info necessarie Aspetterò il nuovo DPCM in uscita in questi giorni e mi informerò presso la polizia stradale su cosa dovrò indicare sull’ autocertificazione. Viaggiando
In risposta al messaggio di Davidetorino del 02/12/2020 alle 12:24:12Francamente non capisco. Che senso ha parlarne prima di vedere cosa sarà deciso?
Si avvicinano le feste di Natale e la voglia di scappare dopo questo orribile anno si fa sempre più forte... Mi sto informando sulla possibilità di spostarmi in Francia dal Piemonte partendo il 26 dicembre. In Franciadal 15 non ci sarà più il confinamento ma solo un coprifuoco dalle 21 alle 7. Andando sul sito dell’ambasciata Italiana a Parigi tticerrtd tutte le info necessarie Aspetterò il nuovo DPCM in uscita in questi giorni e mi informerò presso la polizia stradale su cosa dovrò indicare sull’ autocertificazione. Viaggiando
dpcm del 3/11
;https://infocovid.viaggiaresicu...
che potrai consultare di nuovo quando sarà emanato il prossimo dpcm.decreto
è uscito, ma mi pare che non dice nulla di nuovo circa gli spostamenti all'estero e dall'estero.In risposta al messaggio di SergioRM del 03/12/2020 alle 16:59:27Ancora il decreto non l'ho visto/letto
Mah, il decreto è uscito, ma mi pare che non dice nulla di nuovo circa gli spostamenti all'estero e dall'estero. Rimane quindi per ora valido quello che riportavo nel precedente messaggio, ma mi aspetterei ulteriori novità.
Corriere
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/12/2020 alle 17:07:24L'articolo del Corriere non era basato sul testo definitivo. Puoi leggere il decreto al
Ancora il decreto non l'ho visto/letto Oggi ai vari Tg hanno detto espressamente che prevederà di non uscire dalla Regione e chi rientra dall'Estero anche paesi UE (come fa a rientrare se non esce, forse per chi c'è già)ben 10 gg di quarantena. riporto qui uno stralcio dal Corriere I viaggi Chi rientra dall’estero prima del 20 dicembre dovrà sottoporsi a tampone obbligatorio se torna dagli Stati per cui è già previsto l’obbligo di test. La lista comprende Belgio, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte), Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna (inclusi territori nel Continente africano), Regno Unito e Irlanda del Nord. Chi invece torna in Italia dopo il 20 dicembre dovrà stare in quarantena per dieci giorni, qualsiasi sia lo Stato di provenienza. Una regola introdotta per evitare che si ripeta quanto accaduto in estate e come deterrente per chi ha programmato di andare a sciare in quei Paesi che hanno deciso di lasciare impianti e piste aperte, tra cui l’Austria, la Svizzera e la Slovenia. Anche Francia e Spagna potrebbero consentire lo sci.
link
che avevo dato, o comunque cercando su Google.qui
), prolunga di 20 giorni il dpcm del 3/11.In risposta al messaggio di SergioRM del 03/12/2020 alle 17:29:01Anche io ho interpretato tutto ciò che hai descritto
L'articolo del Corriere non era basato sul testo definitivo. Puoi leggere il decreto al link che avevo dato, o comunque cercando su Google. Francamente sono rimasto molto sorpreso, perché mi aspettavo anch'io norme piùstringenti sul rientro dall'estero, ma non le vedo. E nel decreto ci sono solo due articoli. Il primo comma dell'art. 1, tradotto dal legalese all'italiano (v. ad es. qui), prolunga di 20 giorni il dpcm del 3/11. Il secondo comma non vieta di uscire dalle regioni, ma vieta «ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome» e uscire da una regione per andare in Francia non è uno spostamento tra regioni. E infatti andare in Francia, magari in aereo, è consentito anche per semplice turismo. Soprattutto, potrebbe sembrare che rimanga l'obbligo del solo tampone per chi rientra dalla Francia (dai paesi dell'elenco C), ma direi che in realtà quell'obbligo è prorogato solo di 20 giorni. La mia sensazione è che arriverà qualche altra novità nel cosiddetto Dpcm di Natale, che non è questo decreto-legge del 2/12.
qui
).In risposta al messaggio di SergioRM del 04/12/2020 alle 11:19:49Art. 8.
È finalmente uscito il Dpcm (consultabile in pdf sul sito della gazzetta ufficiale: qui). Le norme sugli spostamenti da/per l'estero fanno riferimento ad elenchi contenuti nell'Allegato 20 del Dpcm (pag. 164 del pdf). Cisi può recare praticamente ovunque in Europa, ma è meglio consultare il sito del ministro degli esteri che può modificare gli elenchi contenuti nell'Allegato 20. Chi proviene dall'estero deve sempre presentare un'autodichiarazione. È prevista una quarantena di 14 giorni per chi rientra dai paesi negli elenchi D, come Australia e Giappone, ed E, che è una sorta di resto del mondo, dell'Allegato 20 (art. 8, comma 1, lettera b). Per chi rientra da paesi dell'elenco C come Francia e, dal 10/12, anche Austria e Svizzera rimane l'obbligo del tampone, ma si aggiunge l'obbligo di quarantena per chi ha soggiornato o transitato in quei paesi dal 21/12 al 6/1, a meno che il soggiorno/transito non sia avvenuto per esigenze di lavoro, salute, studio, rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza (si intende: all'estero; v. art. 6, comma 1), o assoluta urgenza (art. 8, comma 7).
In risposta al messaggio di Davidetorino del 04/12/2020 alle 13:06:11Scusa, non capisco. Il messaggio sembra incompleto.
Art. 8. Sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario e obblighi di sottoporsi a test molecolare o antigenico a seguito dell’ingresso nel territorio nazionale dall’estero. 1. Le persone che hanno soggiornato o transitato,nei quattordici giorni antecedenti all’ingresso in Italia, in Sta- ti o territori di cui agli elenchi D ed E dell’allegato 20, anche se asintomatiche, si attengono ai seguenti obblighi:
In risposta al messaggio di SergioRM del 04/12/2020 alle 13:35:44Secondo l’art.8 isolamento e tampone solo per chi proviene dai paesi dell’elenco D e E
Scusa, non capisco. Il messaggio sembra incompleto.
In risposta al messaggio di Davidetorino del 04/12/2020 alle 20:01:54Secondo il primo comma dell'art.8 isolamento e tampone solo per chi proviene dai paesi degli elenchi D ed E.
Secondo l’art.8 isolamento e tampone solo per chi proviene dai paesi dell’elenco D e E