In risposta al messaggio di lebreton del 20/02/2020 alle 19:43:00Sono abituato a non fasciarmi il capo prima di essermi fatto male, quando e se accadrà vedremo il da farsi...
... e se tu dovessi vederne uno come ti comporteresti? Per gli scettici: basta porsi una semplice domanda . Se esistessero e si presentassero a noi umani quali sarebbero i risvolti? ...Catastrofici. Non faremmo il nostrocorso evolutivo. Tutti vorrebbero appropriarsi della loro tecnologia. Molte persone avrebbero il terrore di vivere perché spaventati dagli eventi. Paura e terrore. Per non parlare d'altro. Basta vedere i primitivi quando furono coinvolti con civiltà superiori. un disastro. Oppure quando Orson Welles interpretò la guerra dei mondi, ci fu' il panico con addirittura gente che si suicido'
In risposta al messaggio di lebreton del 13/02/2020 alle 22:32:46Quella e' una stella cadente che arriva proprio sulla tua verticale. Bellissima quanto ovviamente rara..una volta e' capitato anche a me
Ma nessuno a mai visto nulla di strano nei cieli visto che tendenzialmente con il camper siamo all'aperto? Che so una meteora , un fulmine globulare, un satellite, un politico volante, un ufo.... Io una volta in Garfagnana di notte vidi una sfera di luce per poi sparire quasi subito.
In risposta al messaggio di ledzep del 26/02/2020 alle 15:35:59Grazie. Mi sono sempre chiesto cosa era , anche se era molto piccolo e molto vicino?
Quella e' una stella cadente che arriva proprio sulla tua verticale. Bellissima quanto ovviamente rara..una volta e' capitato anche a me
In risposta al messaggio di lebreton del 26/02/2020 alle 20:00:13Il 13 e 14 agosto scorso ero suo Monti Sibillini completamente al buio e in due sere ho contato 24 meteore. Il cielo mi ha sempre affascinato e lo guardo spesso. Un paio di volte ho visto anche cose strane. Ufo? Forse, ma quando le racconto mi sento in imbarazzo.
Grazie. Mi sono sempre chiesto cosa era , anche se era molto piccolo e molto vicino? A volte uno vede ma non dice nulla, mentre secondo me , anche a costo di rendersi ridicolo e' bene chiedere. Comunque ne ho viste altre di cose strane , ci potrei scrivere un libro, anche perché mi piace molto guardare il cielo specialmente in estate. ( a parte la birra )
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/02/2020 alle 12:02:50premetto che non sono uno studioso, però mi interesso di questo genere di cose. sto leggendo la bibbia anche se sono ateo, seguo con interesse mauro biglino e altri studiosi che propongono una lettura alternativa dei testi religiosi, in particolare la nostra (leggete vostra). ho assistito poco tempo fa ad una conferenza sull'india e i suoi misteri (baccarini), si citavano navi volanti o astronavi di visitatori, circa 10000 anni fa (vimana). nella stessa bibbia ezechiele ha visto qualcosa volare e lo ha descritto anche bene.chi fosse interessato al genere propongo dei video di conferenze su youtube per approfondire e sarei felice di condividere questa esperienza. non entro nel dettaglio sulle stimmate e i vari santi poichè sarebbe troppo lungo il discorso, ma rimando anche qui a laura fezia. saluti
Oltre alle c.d. stelle cadenti e fulmini, tralasciando i comuni oggetti voltanti creati dall'uomo (mongolfiere, aerei, elicotteri, ecc.), non ho mai visto altro che animali dotati di ali. Capisco, però, la curiosità dialcuni nel pensare agli Ufo all'avvistamento di oggetti volanti non comuni. Nell'antichità, almeno fino al 76 d.c., si parlava di macchine volanti lucenti e rumorose (Bibbia e storici romani affidabili), poi niente più. Nell'antichità si ritenevano i fulmini come saette degli Dei, i tuoni il loro borbottio forse perché quelle macchine volanti emettevano una luce accecante ed erano molto rumorose. Ma son passati duemila anni, e malgrado il freno alla ricerca imposto dalle religioni, abbiamo potuto chiarire molti effetti speciali. Due esempi recenti: le stimmate di Padre Pio che si possono procurare con un ben specifico prodotto chimico (tra l'altro posizionate nel posto indicato dalla tradizione e non nella posizione dove dovevano essere), l'apparizione della Madonna a Medjugorje che si crea per effetto di correnti ascensionali su uno specchio d'acqua lì vicino, anche queste apparizioni con le sembianze attribuite dalla tradizione ma che non potevano essere perché quella Signora avrebbe dovuto avere una carnagione non proprio chiarissima. Giovanni
In risposta al messaggio di luc luc del 19/10/2020 alle 18:11:44
premetto che non sono uno studioso, però mi interesso di questo genere di cose. sto leggendo la bibbia anche se sono ateo, seguo con interesse mauro biglino e altri studiosi che propongono una lettura alternativa dei testireligiosi, in particolare la nostra (leggete vostra). ho assistito poco tempo fa ad una conferenza sull'india e i suoi misteri (baccarini), si citavano navi volanti o astronavi di visitatori, circa 10000 anni fa (vimana). nella stessa bibbia ezechiele ha visto qualcosa volare e lo ha descritto anche bene.chi fosse interessato al genere propongo dei video di conferenze su youtube per approfondire e sarei felice di condividere questa esperienza. non entro nel dettaglio sulle stimmate e i vari santi poichè sarebbe troppo lungo il discorso, ma rimando anche qui a laura fezia. saluti
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2020 alle 19:44:26hai proprio ragione, si fa presto a passare per mentecatti ragionando su questi argomenti e agli alieni. la chiesa ci avrebbe bruciati entrambi. la bibbia io la leggo con spirito leggero e senza preconcetti, è un libro storico che rasenta la fantascienza.è un libro che narra la storia degli israeliti, con noi non c'entra nulla però pare sia la parola di dio, ahimè è un dio della guerra, degli eserciti e cito proprio i testi biblici così come li possiamo leggere.i sumeri ne sapevano come sapevano molti altre popolazioni distanti tra loro perchè si suppone che abbiano avuto la visita dei figli delle stelle ed abbiano imparato da loro cose che a quei tempi era praticamente impossibile sapere. i sumeri i babilonesi i colmechi gli indiani dell'india, hanno avuto un ruolo fondamentale per la nostra storia ma si tace tutto poichè deve esserci un dio al centro di tutto. ti sei mai chiesto perche durante la messa si leggono solo le lettere di san paolo ai corinzi ai romani ecc? perchè se ti leggessero ezechiele ad esempio poi dovrebbero spiegarlo e non possono farlo, e tu capiresti molte cose. se hai notato il dio che trovi nel vecchio testamento è molto diverso da quello del nuovo. da nibiru, sitchin negli anni 50 circa sostenne arrivassero loro, e da li altri studiosi hanno continuato a fare ipotesi che" facendo finta che", hanno il loro perchè. sono contento di aver trovato un sostenitore di queste tesi, grazie.
Ho provato a leggere la Bibbia, dalla prima riga, riga per riga e non solo le parti che le parti interessate vogliono si leggessero: non ce l'ho fatta! Ma è un grave peccato leggere la Bibbia in Italiano, per la chiesaè un reato che fino all'Unità d'Italia veniva punito con la pena di morte. Tieni anche conto che finché era in l'uso l'Indice (che non è un dito), cioè fino a meno di sessanta anni fa, questo libro era in questa lista e chi la leggeva, in volgare (in lingua italiana), commetteva un peccato che credo fosse mortale. Uscendo dalla Bibbia ed altri testi antichi, tipo le tavolette sumere, uno storico romano, di cui mi sfugge il nome ma sul quale si basa la storiografia di quegli anni, scrisse che quelli se ne andarono sulle loro navi celesti. Ultimamente si ritiene più affidabile la teoria (si parla di teoria, lo ribadisco) che il pianeta Nibiru passi di qua ogni 3600 anni (dice niente questo numero?) e quando sono vicini al nostro pianeta ne discendono per tre-quattro secoli. Nibiru è il decimo c.d. pianeta mancante nella nostra lista attuale dei pianeti ma presente nella lista dei Sumeri che di cielo se ne intendevano perché, per esempio, sapevano della precessione degli equinozi, cosa che noi abbiamo scoperto solo il secolo scorso e solo perché lo avevano scritto loro... Non approfondiamo, qui si fa presto a passare per mentecatti ragionando su questi argomenti. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2020 alle 19:44:26naturalmente mi scuso con tutti i credenti, questi discorsi possono sembrare eretici e non consoni alla morale religiosa, io dico quello che penso anche se a volte deludono qualcuno.
Ho provato a leggere la Bibbia, dalla prima riga, riga per riga e non solo le parti che le parti interessate vogliono si leggessero: non ce l'ho fatta! Ma è un grave peccato leggere la Bibbia in Italiano, per la chiesaè un reato che fino all'Unità d'Italia veniva punito con la pena di morte. Tieni anche conto che finché era in l'uso l'Indice (che non è un dito), cioè fino a meno di sessanta anni fa, questo libro era in questa lista e chi la leggeva, in volgare (in lingua italiana), commetteva un peccato che credo fosse mortale. Uscendo dalla Bibbia ed altri testi antichi, tipo le tavolette sumere, uno storico romano, di cui mi sfugge il nome ma sul quale si basa la storiografia di quegli anni, scrisse che quelli se ne andarono sulle loro navi celesti. Ultimamente si ritiene più affidabile la teoria (si parla di teoria, lo ribadisco) che il pianeta Nibiru passi di qua ogni 3600 anni (dice niente questo numero?) e quando sono vicini al nostro pianeta ne discendono per tre-quattro secoli. Nibiru è il decimo c.d. pianeta mancante nella nostra lista attuale dei pianeti ma presente nella lista dei Sumeri che di cielo se ne intendevano perché, per esempio, sapevano della precessione degli equinozi, cosa che noi abbiamo scoperto solo il secolo scorso e solo perché lo avevano scritto loro... Non approfondiamo, qui si fa presto a passare per mentecatti ragionando su questi argomenti. Giovanni
In risposta al messaggio di Lbor del 19/10/2020 alle 21:20:27purtroppo nessuno potrà mai dire piu di tanto, salterebbero governi chiese e mercati finanziari. ci sarebbe il caos ovunque.
Io sono appassionatissimo della cosa. E non mi perdo nemmeno un programma sull’argomento. Ultimamente ci sono state ammissioni da parte di molti governi. O meglio dei loro apparati militari. Compresa la Marina Usa, inrelazione a diversi incontri con oggetti a cui non potevano dare spiegazione. sarà forse mia personale convinzione, ma penso che molto più di un fondo di verità ci sia.. anche durante il primo allunaggio ci sono state situazioni e dialoghi ancora oggi secretati.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/10/2020 alle 08:18:49Son completamente daccordo con te sui numerosi misteri liquidati dagli scienziati e archeologi con spiegazioni ridicole.
No, io non sono per la dietrologia, le fantascienze e cose del genere: sto con i piedi per terra e mi limito solo alle cose certe e, da queste, vagliare le possibili teorie. I fatti certi li possono fornire solo il passato;del futuro non sappiamo nulla, né di quello fra un anno, né fra un secondo, neanche se riuscirò a completare questa riga. Fatti certi: per esempio Baalbek che oggi nessuno sarebbe in grado di ricostruire perché nessuna azienda è in grado di trasportare monoliti da oltre 1000 tonnellate ed impilarli; le Piramidi che neanche oggi sarebbe possibile ricostruire trasportando milioni e milioni di blocchi da decine-centinai di tonnellate, via fiume ed in così poco tempo; altre situazioni simili come i monoliti dell'Isola di Pasqua o le pietre poligonali di Machu Picchu o i disegni di Nazca. Su queste e tante altre situazioni, le due domande Come fecero con i mezzi di allora e Perché lo fecero, l'archeologia ufficiale si limita a scalpellini con martelli di pietra e calendario per sapere quand'era l'equinozio di primavera oppure Tombe. Le piramidi sarebbero tombe quando, per le tre principali (e le uniche originali) al loro interno non c'è alcuna traccia di salme. Se un archeologo uscisse dal coro, sarebbe condannato alla morte civile da parte dei baroni della materia; niente più conferenze, derisione di eventuali pubblicazioni, niente più autorizzazioni per gli accessi ai siti; pensa cosa si scoprirà quando Zahi Hawass non sarà più il direttore del comprensorio delle Piramidi e se il suo successore permettesse di vagliare altre interpretazioni, si che allora si scoprirà il vero periodo in cui vennero erette; gli Egizi provarono a costruirne ma tutte maledettamente cadute. Si spiegheranno anche quelle incompatibili tracce di acqua che è scorsa per secoli o millenni attorno a quei monumenti. Poi ci sarebbe anche da spiegare come mai, dalla sera alla mattina, non da un secolo all'altro, comparvero il frumento, la vite, gli animali domestichi da alimentazione e da lavoro. Io non credo agli Ufo: sono oggetti sconosciuti e basta; non possono arrivare da chissà dove perché più veloci della luce non si va; quelle storie che gli astronauti avrebbero visto e sentito chissà cosa, lo dicono (e se lo dicono veramente) loro ma dietro ad un astronauta ci sono decine e decine di migliaia di tecnici che avrebbero confermato; è la stessa idiozia che gli Americani non sarebbero sbarcati sulla Luna: se non fosse vero i mila e mila tecnici che vi hanno collaborato avrebbero tutti taciuto? Io guardo al passato, cerco di capire quello che è successo; del futuro non so nulla e neanche mi interessa perché sarebbe un esercizio inutile. Negli anni sessanta erano di moda i libri di fantascienza, ad iosa: nessuno che prevedesse i computer, i cellulari che oggi sono gli strumenti d'uso comune. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/10/2020 alle 08:18:49non è un solo fatto di dietrologia, non bisogna chiudere gli occhi di fronte alle situazioni, chiamiamole particolari. credo che bisogna avere sempre sete di imparare. il fenomeno ufologico moderno è stato amplificato senza però dare spiegazioni, perchè non possiamo darle, come quei misteri che hai specificato nel post. io sono aperto anche se in forma ipotetica, ad altre motivazioni, non sono da escludere se credibili. stando coi piedi per terra, si sostiene solo ciò che è vero e tangibile quindi anche l'esitenza dei vari dei o di un dio unico. ciò detto da un ateo e materialista come sono io la dice lunga, se non vedo non credo. (ma questa è altra storia). infatti ti vedo d'accordo con me solo in parte me è già qualcosa. purtroppo o per fortuna credo che i delle stelle siano stati qui sulla terra per molto tempo ed abbiano creato mote cose inspiegabili e pure l'uomo moderno. la fantascienza potrebbe legare il passato con il presente ma dato che di tutto ciò che si è detto e di quello che si dirà saranno solo parole e teorie. ma fantasticare non costa nulla.
No, io non sono per la dietrologia, le fantascienze e cose del genere: sto con i piedi per terra e mi limito solo alle cose certe e, da queste, vagliare le possibili teorie. I fatti certi li possono fornire solo il passato;del futuro non sappiamo nulla, né di quello fra un anno, né fra un secondo, neanche se riuscirò a completare questa riga. Fatti certi: per esempio Baalbek che oggi nessuno sarebbe in grado di ricostruire perché nessuna azienda è in grado di trasportare monoliti da oltre 1000 tonnellate ed impilarli; le Piramidi che neanche oggi sarebbe possibile ricostruire trasportando milioni e milioni di blocchi da decine-centinai di tonnellate, via fiume ed in così poco tempo; altre situazioni simili come i monoliti dell'Isola di Pasqua o le pietre poligonali di Machu Picchu o i disegni di Nazca. Su queste e tante altre situazioni, le due domande Come fecero con i mezzi di allora e Perché lo fecero, l'archeologia ufficiale si limita a scalpellini con martelli di pietra e calendario per sapere quand'era l'equinozio di primavera oppure Tombe. Le piramidi sarebbero tombe quando, per le tre principali (e le uniche originali) al loro interno non c'è alcuna traccia di salme. Se un archeologo uscisse dal coro, sarebbe condannato alla morte civile da parte dei baroni della materia; niente più conferenze, derisione di eventuali pubblicazioni, niente più autorizzazioni per gli accessi ai siti; pensa cosa si scoprirà quando Zahi Hawass non sarà più il direttore del comprensorio delle Piramidi e se il suo successore permettesse di vagliare altre interpretazioni, si che allora si scoprirà il vero periodo in cui vennero erette; gli Egizi provarono a costruirne ma tutte maledettamente cadute. Si spiegheranno anche quelle incompatibili tracce di acqua che è scorsa per secoli o millenni attorno a quei monumenti. Poi ci sarebbe anche da spiegare come mai, dalla sera alla mattina, non da un secolo all'altro, comparvero il frumento, la vite, gli animali domestichi da alimentazione e da lavoro. Io non credo agli Ufo: sono oggetti sconosciuti e basta; non possono arrivare da chissà dove perché più veloci della luce non si va; quelle storie che gli astronauti avrebbero visto e sentito chissà cosa, lo dicono (e se lo dicono veramente) loro ma dietro ad un astronauta ci sono decine e decine di migliaia di tecnici che avrebbero confermato; è la stessa idiozia che gli Americani non sarebbero sbarcati sulla Luna: se non fosse vero i mila e mila tecnici che vi hanno collaborato avrebbero tutti taciuto? Io guardo al passato, cerco di capire quello che è successo; del futuro non so nulla e neanche mi interessa perché sarebbe un esercizio inutile. Negli anni sessanta erano di moda i libri di fantascienza, ad iosa: nessuno che prevedesse i computer, i cellulari che oggi sono gli strumenti d'uso comune. Giovanni
In risposta al messaggio di dielle6971 del 24/10/2020 alle 23:34:11Ma anche senza telescopio! Basta un normale binocolo per vedere un paio di stelle doppie dell'Orsa Maggiore o le lune di Giove.
Ufo no ma le stelle vanno bene lo stesso ? Telescopio montato sul tetto del furgone e sosta libera in zone isolate, buie e solitarie. Davvero bellissimo !
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2020 alle 19:44:26"Sumeri che di cielo se ne intendevano perché, per esempio, sapevano della precessione degli equinozi, cosa che noi abbiamo scoperto solo il secolo scorso e solo perché lo avevano scritto loro... "
In risposta al messaggio di SergioRM del 25/10/2020 alle 20:42:23Certo. Io quello step l'ho fatto e...sono passato al telescopio. Buona serata !
Ma anche senza telescopio! Basta un normale binocolo per vedere un paio di stelle doppie dell'Orsa Maggiore o le lune di Giove. E prima ancora di arrivare al telescopio è fondamentale saper riconoscere stelle, pianeti egalassie a occhio nudo (altrimenti dove puntare?): una notte serena lontani dalle luci dell'abitato - e così anche distanziati dall'abitato - è quanto basta
In risposta al messaggio di dielle6971 del 25/10/2020 alle 23:05:24...e magari questo:
Certo. Io quello step l'ho fatto e...sono passato al telescopio. Buona serata !
https://stellarium-web.org/
In risposta al messaggio di SergioRM del 25/10/2020 alle 21:11:00
Sumeri che di cielo se ne intendevano perché, per esempio, sapevano della precessione degli equinozi, cosa che noi abbiamo scoperto solo il secolo scorso e solo perché lo avevano scritto loro... Scusa ma non ti sembraun'affermazione un po' avventata? Per curiosità ho provato a guardare su Wikipedia e ho trovato che la precessione degli equinozi era ben nota a Ipparco (130 a.C.), Tolomeo (II secolo), Copernico (1543), Newton (1687), fino alla trattazione matematica rigorosa di D'Alembert e Eulero (XVIII secolo). Una storia un po' diversa e, soprattutto, facilmente verificabile per tutti tranne che per Ipparco, la cui opera è andata perduta (ma è citata da Tolomeo).