http://www.agriturismotresanti.it/
[size=5]la sosta per trenta mezzi , prezzo del pasto completo di 13 euro per i bambini si può fare il 2x1. per visitare le grotte che si trovano a 35 km circa si può chiedere il servizio navetta il costo varia dal numero di persone chiaramente. alla certosa di padula e grotte di pertosa. il prezzo delle grotte di cui questo è il link id="blue">id="size3">http://www.grottedellangelo.sa.it/
mette a disposizione una saletta per noi senza problemi gratis. questo è il menu che ci ha mandato per email... id="blue">id="size3">quote:Originally posted by giovanni55>
Uscita per il we del 4-5 aprile presso L'agriturismo Tresantiid="red">id="size6">id="Script MT Bold"> [code] Nome ad. rag. bamb. menù c. menù r. 1) GIOVANNI55 2 2 2) FRANCESCO67 2 2 4 3) MAXMILLER 2 3 2 2 4) SHIRAZ1 2 2 5) LA FAMIGLIA 2 2 2 2? 6) LELLO1969 3 1 3 7) ANDREA 4851 2 2 8) Mikidadda 2 2 4 id="purple">id="size4">[/code] Naturalmente quando c'è da divertirsi ci siamo sempreid="size4">id="beige">
>
quote:Originally posted by francesco67>
per chi vuole vedere le grotte alcune info..orario di visita ore 9,00/19,00. percorso 60 minuti intero 10 euro ridotto 7 euro percorso 75 minuti intero 13 euro ridotto 10 percorso 90 minuti intero 16 euro ridotto 13 euroid="blue">id="size4">http://img9.imageshack.us/img9/1821/grottepertosaparconazio.jpg http://img9.imageshack.us/img9/1821/grottepertosaparconazio.jpg >
La Certosa di San Lorenzo, ubicata sotto la collina dove sorge il paese di Padula, è uno dei monasteri pù grandi nel mondo e tra quelli di maggior interesse in Europa per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici. Per darne un'idea sommaria, riportiamo alcune cifre: area complessiva : superficie coperta : stanze : porte : finestre : cortili : camini : scale : fontane : 52.000 mq. 30.000 mq. 320 500 550 13 100 52 41 L'edificio originario su cui sarà costruita la Certosa, la Grancia di San Lorenzo dell'Abbazia di Montevergine, già appartenuta ai monaci Basiliani, fu donata nel 1306 dal conte di Marsico e signore del Vallo di Diano, il normanno Tommaso Sanseverino, ai Certosini: ordine religioso fondato nel 1084 da San Brunone in Francia, a Chartreuse. Sulla decisione del conte Tommaso di fondare la Certosa pesò senz'altro la volontà di porre un sigillo al vincolo di fedelta che lo legava alla dinastia francese degli angioini, i quali nutrivano una particolare benevolenza in favore dell'ordine dei certosini: in tal modo rafforzò l'appoggio angioino alla sua posizione di signore del Vallo di Diano che, naturalmente, egli svolgeva per contraccambio in funzione anti aragonese; il Vallo di Diano, infatti, era cruciale territorio di collegamento fra la Campania e la Calabria, quest'ultima sotto il controllo della dinastia aragonese. In secondo luogo, inoltre, Tommaso Sanseverino potè contare sulla preziosa opera di bonifica che i Certosini svolsero nella valle invasa dalle paludi, a causa delle piene del fiume Tanagro, non più adeguatamente governate per secoli dopo la caduta dell'impero romano. La Certosa di San Lorenzo fu progettata secondo la struttura tipica delle certose, che rispecchiava la vita religiosa e pratica dell'ordine. L'organizzazione degli spazi seguiva la distinzione tra una parte alta, dove alloggiavano i padri certosini, conducendovi una vita intimamente religiosa ed ascetica; e una parte bassa, cioè gli ambienti che, per la loro collocazione bassa, per l'appunto, erano adatti all'esercizio delle attività mondane. Qui stavano i conversi, che avevano il compito di curare i rapporti con le comunità residenti nel territorio circostante, di amministrare i beni delll'ordine, di sovrintendere alle attività agricole ed artigianali Un muro molto esteso, pensato a scopo di difesa, circonda il monastero. Immediatamente dietro le mura vi erano gli orti. Dopo Avere varcato il portale d'ingresso si potevano osservare i depositi, le stalle ed il ricovero per i pellegrini. Anche la chiesa era divisa tra una parte alta, riservata ai padri, e una parte bassa, per i conversi.La Certosa, pur avendo subito profonde trasformazioni nel corso dei secoli, ha conservato la sua struttura delle origini. Per quanto riguarda i particolari, invece, rimangono soltanto le volte della chiesa ed elementi architettonici vari trasferiti dalla loro ubicazione originaria per essere riutilizzati in altri ambienti. La porta della chiesa è del '300. Al '400 risalgono il bassorilievo in pietra al lato delle scale che conducono alla foresteria e, probabilmente, la bella scala a chiocciola che porta alla biblioteca. Nel '500 furono costruiti, in particolare, i due cori della chiesa, una riservata ai padri e l'altra ai conversi, e il chiostro della foresteria. I lavori per la ristrutturazione e l'ampliamentp del chiostro grande si protrassero oltre la metà del '600. In questo secolo la chiesa fu impreziosita con arredi sacri in argento. Passato il Regno di Napoli sotto il dominio della Francia di Napoleone Bonaparte, gli ordini religiosi furono soppressi, e così la Certosa di Padula cadde in disgrazia: essa fu spogliata del suo patrimonio di libri, d'archivi e d'arte, dei suoi tesori in oro ed argento, del Tabernacolo in bronzo, oggi nuovamente collocato nella sagrestia del Convento. il Chiostro del Cimitero. In una Cappella vi è posta la tomba di Tommaso Sanseverino, il fondatore della Certosa. Ultima foto a destra: la cupola della Sala del Capitolo. Cessata la dominazione francese, i certosini poterono tornare nel monastero. L'antica magnificenza rimase però soltanto un ricordo nostalgico d'altri tempi e, anzi, vi fu una progressiva decadenza che portò nel 1866 alla soppressione del monastero. Nel 1882 la Certosa fu dichiarata monumento nazionale e affidata alle cure del Ministero dell'Istruzione Pubblica. Ciò nonostante non seguirono interventi concreti di recupero, così il peggioramento del suo stato proseguì. Solo a partire dal 1982, quando il monastero fu affidato alla Soprintendenza dei Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Salerno, furono avviati lavori importanti di restauro e promosse iniziative di valorizzazione. Oggi la Certosa, divenuto centro vitale d'iniziative culturali d'ampio respiro, ospita il Museo Archeologico della Lucania Occidentale e laboratori di restauro altamente qualificati. id="blue">id="size3"> http://www.cilentodoc.it/speciali/certosadipadula/index.php?idst=2&f_idarticolo=6 >
quote:Originally posted by trudi61> Ciao Trudi61 alias Olga/Enrico se mi dici quanti ne siete ti inserisco io, ciao Andrea & Mariaid="size3">id="blue">
E Noi? Chi ci serisce in lista?Grazie.id="Tahoma">id="Script MT Bold">id="size5">id="red"> >
quote:Originally posted by giovanni55>
Uscita per il we del 4-5 aprile presso L'agriturismo Tresantiid="red">id="size6">id="Script MT Bold"> abbiamo contattato l'agriturismo e vi confermo quanto segue, la sosta gratuita per chi consuma il pasto, per chi usufruisce dei sevizi un euro. si trova a poche centinaia di metri dalla certosa di padula il link.id="blue">id="size3">http://www.agriturismotresanti.it/
[size=5]la sosta per trenta mezzi , prezzo del pasto completo di 13 euro per i bambini si può fare il 2x1. per visitare le grotte che si trovano a 35 km circa si può chiedere il servizio navetta il costo varia dal numero di persone chiaramente. alla certosa di padula e grotte di pertosa. il prezzo delle grotte di cui questo è il link id="blue">id="size3">http://www.grottedellangelo.sa.it/
mette a disposizione una saletta per noi senza problemi gratis. questo è il menu che ci ha mandato per email... id="blue">id="size3">Antipastoid="red">id="size4">id="Script MT Bold"> - Ricotta con miele e noci - Salsiccia - Capicollo - Pizza rustica - Pizza di scarola - Fritture: rospi (pastella con acciughe) e misti di verdure (cipolle, melanzane, zucchine) - Fagioli - Polenta al sugoPrimo Cavatelli al sugoDolce Torta di ricottaCaffè (escluse bevande) Il prezzo è di €13 a persona, che prevede 1/4 di vino cadauno. Da premettere che la sosta non si paga, ma eventuale uso di luce, wc, carico/scarico e acqua prevede l'aggiunta di 1€. solo ci ha richiesto di inviargli un versamento del 20% di acconto, chi si mette in lista dovrà anticipare questa piccola quota id="red"> [code] Nome ad. rag. bamb. menù c. menù r. 1) GIOVANNI55 2 2 2) FRANCESCO67 2 2 4 3) MAXMILLER 2 3 2 2 4) SHIRAZ1 2 2 5) LA FAMIGLIA 2 2 2 2? 6) LELLO1969 3 1 3 7) ANDREA 4851 2 2 8) TRUDI61 2 2 2 2? id="purple">id="size4">[/code] Naturalmente quando c'è da divertirsi ci siamo sempreid="size4">id="beige">
>
quote:Originally posted by trudi61> [:D][:D]E VAI....
E Noi? Chi ci serisce in lista?Grazie.id="Tahoma">id="Script MT Bold">id="size5">id="red"> >
http://www.agriturismotresanti.it/
mette a disposizione una saletta per noi senza problemi gratis. questo è il menu che ci ha mandato per email... id="blue">id="size3">quote:Originally posted by mikidadda> NO PRESIDENTE non puoi lasciarci da soli, sapessi come siamo stati male senza di te, anzi vatti a guardare le ultime foto che ho inserito proprio adesso di Pietralcina, ciao ed un saluto a tutta la famiglia Andrea & Mariaid="size4">id="blue">
......VISTO CHE NON DESIDERATE LA NOSTRA PRESENZA MI DIMETTO DA PRESIDENTE[xx(][xx(][xx(] ........MO BAST[:(!][:(!]id="size6">id="maroon"> >
quote:Originally posted by giovanni55>
Uscita per il we del 4-5 aprile presso L'agriturismo Tresantiid="red">id="size6">id="Script MT Bold"> abbiamo contattato l'agriturismo e vi confermo quanto segue, la sosta gratuita per chi consuma il pasto, per chi usufruisce dei sevizi un euro. si trova a poche centinaia di metri dalla certosa di padula il link.id="blue">id="size3">http://www.agriturismotresanti.it/
mette a disposizione una saletta per noi senza problemi gratis. questo è il menu che ci ha mandato per email... id="blue">id="size3">Antipastoid="red">id="size4">id="Script MT Bold"> - Ricotta con miele e noci - Salsiccia - Capicollo - Pizza rustica - Pizza di scarola - Fritture: rospi (pastella con acciughe) e misti di verdure (cipolle, melanzane, zucchine) - Fagioli - Polenta al sugoPrimo Cavatelli al sugoDolce Torta di ricottaCaffè (escluse bevande) Il prezzo è di €13 a persona, che prevede 1/4 di vino cadauno. Da premettere che la sosta non si paga, ma eventuale uso di luce, wc, carico/scarico e acqua prevede l'aggiunta di 1€. solo ci ha richiesto di inviargli un versamento del 20% di acconto, chi si mette in lista dovrà anticipare questa piccola quota id="red"> [code] Nome ad. rag. bamb. menù c. menù r. 1) GIOVANNI55 2 2 2) FRANCESCO67 2 2 4 3) MAXMILLER 2 3 2 2 4) SHIRAZ1 2 2 5) LA FAMIGLIA 2 2 2 2? 6) LELLO1969 3 1 3 7) ANDREA 4851 2 2 8) TRUDI61 2 2 2 2? 9) MIKIDADDA 2 2 2 2[:D] id="purple">id="size4">[/code] Naturalmente quando c'è da divertirsi ci siamo sempreid="size4">id="beige">
>
quote:Originally posted by giovanni55id="size3">
[size=5]la sosta per trenta mezzi , prezzo del pasto completo di 13 euro per i bambini si può fare il 2x1. per visitare le grotte che si trovano a 35 km circa si può chiedere il servizio navetta il costo varia dal numero di persone chiaramente. alla certosa di padula e grotte di pertosa. il prezzo delle grotte di cui questo è il link id="blue">http://www.grottedellangelo.sa.it/
mette a disposizione una saletta per noi senza problemi gratis. questo è il menu che ci ha mandato per email... id="blue">id="size3">Antipastoid="red">id="size4">id="Script MT Bold"> - Ricotta con miele e noci - Salsiccia - Capicollo - Pizza rustica - Pizza di scarola - Fritture: rospi (pastella con acciughe) e misti di verdure (cipolle, melanzane, zucchine) - Fagioli - Polenta al sugoPrimo Cavatelli al sugoDolce Torta di ricottaCaffè (escluse bevande) Il prezzo è di €13 a persona, che prevede 1/4 di vino cadauno. Da premettere che la sosta non si paga, ma eventuale uso di luce, wc, carico/scarico e acqua prevede l'aggiunta di 1€. solo ci ha richiesto di inviargli un versamento del 20% di acconto, chi si mette in lista dovrà anticipare questa piccola quota id="red"> [code] Nome ad. rag. bamb. menù c. menù r. 1) GIOVANNI55 2 2 2) FRANCESCO67 2 2 4 3) MAXMILLER 2 3 2 2 4) SHIRAZ1 2 2 5) LA FAMIGLIA 2 2 2 2? 6) LELLO1969 3 1 3 7) ANDREA 4851 2 2 8) TRUDI61 2 2 2 2? 9) MIKIDADDA 2 2 2 2[:D] 10) xsalvox 2 2 id="purple">id="size4">[/code] Naturalmente quando c'è da divertirsi ci siamo sempreid="size4">id="beige">
>
quote:Originally posted by bianca50> Come puoi notare mia cara propio tuo marito mi ha escluso dalla lista ....sara' gelosia del nostro filing......quindi meglio interrompere e continuare con il mio amichetto preferito.id="size4">id="maroon">
We we nun mi faccit piglia coller o presidente avit capit....traduco in italiano, gente per favore non fate arrabbiare il ns carissimo presidente, lui è una persona moltooooo sensibile......moltoooooo buonooooo....moltooooo....ho detto tutto.[:o)][:o)]presidente vedi come prendo le tue pac.... in mano....scusate volevo dire le tue parti in mano[:D][:D][:D]id="green">id="size4">id="Comic Sans MS">[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by mikidadda> presidente mio marito è uno di mondo....non è geloso....coppia moderna siamo noi[:D][:D][:D]se non fosse così povero clipperino....e poi chi è il tuo amichetto preferito???Anna Maria curiosa[}:)][}:)][}:)]id="purple">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by bianca50> Come puoi notare mia cara propio tuo marito mi ha escluso dalla lista ....sara' gelosia del nostro filing......quindi meglio interrompere e continuare con il mio amichetto preferito.id="size4">id="maroon">
We we nun mi faccit piglia coller o presidente avit capit....traduco in italiano, gente per favore non fate arrabbiare il ns carissimo presidente, lui è una persona moltooooo sensibile......moltoooooo buonooooo....moltooooo....ho detto tutto.[:o)][:o)]presidente vedi come prendo le tue pac.... in mano....scusate volevo dire le tue parti in mano[:D][:D][:D]id="green">id="size4">id="Comic Sans MS">[:D][:D][:D] >
>
quote:Originally posted by mikidadda> DICI A ME?[:D][:D][:D][:D]id="blue">id="size6">
>