In risposta al messaggio di masivo del 06/03/2025 alle 10:10:10Oddio veramente?? Questo è un bel problema.
Io in più di 35 anni, non mai prenotato ed ho sempre trovato, in Francia poi non è necessario, purtroppo se siete in 6 la Svizzera va assolutamente evitata, sicuramente sarete oltre il peso consentito, per il limite dei mezzi guidati con patente B.
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 10:37:16oltre al peso, direi tempi percorrenza moltoooo ottimistici...
Oddio veramente?? Questo è un bel problema.
https://maps.app.goo.gl/6fvfgH5...
In risposta al messaggio di balilla del 06/03/2025 alle 11:19:54Ok, infatti ho condiviso anche l'itinerario per avere consigli in merito anche rispetto a questo.
oltre al peso, direi tempi percorrenza moltoooo ottimistici... ti conviene fare il calkcolo con google maps e aggiungere un 50% ai tempi percorrenza in auto poi, onestamente, che senso ha fare Annecy Interlaken Gole del Verdon, meglio fare prima interlaken e poi scendere...
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 11:32:57personalmente la Svizzera piace, non sono però mai stato ad Interlaken, però posso dirti che passando dal Sempione e poi fare il Traforo del Lötschberg caricando il camper sul treno è una esperienza particolare ( ps. passando dal sempione il rischio di pesatura è basso)
Ok, infatti ho condiviso anche l'itinerario per avere consigli in merito anche rispetto a questo. Quindi devo eliminare totalmente la Svizzera secondo voi?
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 11:32:57Visto che lo noleggi, io sentirei il noleggiatore, magari perché lo pesi prima di dartelo o perché ti faccia una dichiarazione che lo impegni in caso di multa.
Ok, infatti ho condiviso anche l'itinerario per avere consigli in merito anche rispetto a questo. Quindi devo eliminare totalmente la Svizzera secondo voi?
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 09:52:52Che il rischio pesatura sia alto o basso, secondo me è comunque un problema da prendere in seria considerazione. Chiedete al noleggiatore il peso del mezzo e aggiungete i vostri (calcolando anche i bagagli) e vi farete un'idea. In ogni caso la Svizzera non è l'unico problema: anche in Italia (che mi risulta molto tollerante in fatto di pesature) se causate un incidente e siete fuori peso potrebbe essere una complicazione seria. Chiedete al noleggiatore se la sua assicurazione prevede la rinuncia alla rivalsa.
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta in questo Forum, quest'estate i primi 10 gg d'agosto, prenderemo a noleggio un camper (Kronos 276 da 6 pp) da Rimini e abbiamo intenzione di andare al nord. Siamo io miomarito e mio figlio di 16 anni, e una mia amica con i figli di 16 e 18 anni. L'anno scorso è stata la nostra prima esperienza e siamo partiti con due amici e senza figli, ma abbiamo noleggiato un Van, ci sembrava un po più semplice, e siamo andati in Croazia, apparte qualche incertezza iniziale e vari casini (tipo aver fatto il carico d'acqua, prima di posizionarci per la prima notte e lasciato aperta la valvola frost che ha scaricato tutta la notte e ritrovarsi senza acqua il giorno dopo... ) Per il resto è andata alla grande, quest'anno abbiamo voluto alzare il tiro e passare al camper mansardato. Ho provato a buttare giù un intinerario che potesse racchiudere anche dei posti dove si possono fare attività outdoor per i ragazzi: Giorno 1-2: Rimini → Annecy (Francia) Distanza: circa 600 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 2-5: Annecy → Interlaken (Svizzera Distanza: circa 250 km Tempo di viaggio: circa 3,5 oreGiorno 5-7: Interlaken → Gole del Verdon (Francia) Distanza: circa 500 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 7-9: Gole del Verdon → Saint-Tropez (Costa Azzurra) Distanza: circa 150 km Tempo di viaggio: circa 2 ore Giorno 9-10: Saint-Tropez → Cinque Terre → Rientro a Rimini Distanza: circa 650 km (Saint-Tropez → Cinque Terre → Rimini) Tempo di viaggio: circa 7 ore (compresa la sosta alle Cinque Terre)La prima domanda importante è la seguente: è assolutamente necessario PRENOTARE i campeggi? Faccio questa domanda perchè il mio timore è di arrivare in un posto, rendermi conto che vorrei rimanere un giorno in più magari sacrificando una tappa, e non poterlo fare perchè ho già prenotato. Per il resto, tutto quello che vi viene in mente per darmi qualche consiglio, (strade, pedaggi, situazioni particolari che potrei incontrare ecc) considerando che non ho esperienza, è bene accetto. (Ah, altra cosa, ho un piccolo cagnolino...) Grazie mille! D.
In risposta al messaggio di Antopat del 06/03/2025 alle 12:20:25Grazie mille, il tuo post è veramente utile e prezioso. Sicuramente farò come mi hai consigliato, onestamente ci ho fatto veramente la bocca alla Svizzera, per chi come noi è molto sportivo, è un posto che offre oltre ai panorami mozzafiato, anche tantissime attività outdoor.
Che il rischio pesatura sia alto o basso, secondo me è comunque un problema da prendere in seria considerazione. Chiedete al noleggiatore il peso del mezzo e aggiungete i vostri (calcolando anche i bagagli) e vi farete un'idea.In ogni caso la Svizzera non è l'unico problema: anche in Italia (che mi risulta molto tollerante in fatto di pesature) se causate un incidente e siete fuori peso potrebbe essere una complicazione seria. Chiedete al noleggiatore se la sua assicurazione prevede la rinuncia alla rivalsa. Ultimo consiglio: se il noleggiatore minimizza, non fidatevi nemmeno di lui. Post-Ultimo consiglio: potreste viaggiare sempre con pochi litri di acqua, si risparmia qualcosa in termini di peso. Questo vale solo se prevedete di andare sempre in campeggio e/o in aree di sosta con docce.
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 09:52:52In 6 su un mansardato sforate di un bel pò a meno che non ci andate vuoti di tutto in mutande e ciabatte. Come ti hanno detto calcola che i tempi di percorrenza sono molto più lunghi e guidare un mansardato obeso non è come guidare un Van...
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta in questo Forum, quest'estate i primi 10 gg d'agosto, prenderemo a noleggio un camper (Kronos 276 da 6 pp) da Rimini e abbiamo intenzione di andare al nord. Siamo io miomarito e mio figlio di 16 anni, e una mia amica con i figli di 16 e 18 anni. L'anno scorso è stata la nostra prima esperienza e siamo partiti con due amici e senza figli, ma abbiamo noleggiato un Van, ci sembrava un po più semplice, e siamo andati in Croazia, apparte qualche incertezza iniziale e vari casini (tipo aver fatto il carico d'acqua, prima di posizionarci per la prima notte e lasciato aperta la valvola frost che ha scaricato tutta la notte e ritrovarsi senza acqua il giorno dopo... ) Per il resto è andata alla grande, quest'anno abbiamo voluto alzare il tiro e passare al camper mansardato. Ho provato a buttare giù un intinerario che potesse racchiudere anche dei posti dove si possono fare attività outdoor per i ragazzi: Giorno 1-2: Rimini → Annecy (Francia) Distanza: circa 600 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 2-5: Annecy → Interlaken (Svizzera Distanza: circa 250 km Tempo di viaggio: circa 3,5 oreGiorno 5-7: Interlaken → Gole del Verdon (Francia) Distanza: circa 500 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 7-9: Gole del Verdon → Saint-Tropez (Costa Azzurra) Distanza: circa 150 km Tempo di viaggio: circa 2 ore Giorno 9-10: Saint-Tropez → Cinque Terre → Rientro a Rimini Distanza: circa 650 km (Saint-Tropez → Cinque Terre → Rimini) Tempo di viaggio: circa 7 ore (compresa la sosta alle Cinque Terre)La prima domanda importante è la seguente: è assolutamente necessario PRENOTARE i campeggi? Faccio questa domanda perchè il mio timore è di arrivare in un posto, rendermi conto che vorrei rimanere un giorno in più magari sacrificando una tappa, e non poterlo fare perchè ho già prenotato. Per il resto, tutto quello che vi viene in mente per darmi qualche consiglio, (strade, pedaggi, situazioni particolari che potrei incontrare ecc) considerando che non ho esperienza, è bene accetto. (Ah, altra cosa, ho un piccolo cagnolino...) Grazie mille! D.
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 10:37:16Io in 6 noleggerei 2 camper, magari 2 van, più semplici da guidare per chi non è pratico di certe dimensioni, i camper per problemi di peso ma anche per vivibilità, un solo bagno con limitare risorse di acqua, non è fatto per vacanze lunghe di 6 persone, generalmente 2 o 3 sono l' ottimale, in 6 ci fai il giretto, massimo di un paio di giorni, e apprezzi il ritorno a casa, con grandi spazi
Oddio veramente?? Questo è un bel problema.
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 09:52:52In 6 con bagaglio non penso sia possibile stare nei pesi...forse sarebbe meglio che tre viaggiassero in auto...se poi è un auto 6 posti sarebbe utile anche per muoversi una volta sistemato il camper in AA o campeggio.
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 09:52:52Anche io noleggerei due mezzi, magari più piccoli e agili, anche perché stare in due nuclei familiari sullo stesso mezzo vuol dire non avere un minimo di privacy...però magari a voi piace così!
In risposta al messaggio di Cla78 del 06/03/2025 alle 14:33:12Ringrazio tutti per i consigli di dividere gli equipaggi, ma la nostra è principalmente una scelta anche economica che non consentirebbe un altro tipo di assetto. Lo scorso anno eravamo in 4 più il cane in un van, ci siamo fermati sempre nei campeggi o aree attrezzate, il bagno interno utilizzato raramente. Per una notte siamo stati anche 5. Siamo abbastanza smart da questo punto di vista, quindi penso non ci saranno grossi problemi, in più viaggiare con due mezzi aumenterebbe il problema piazzole, quindi mi terrei su questa organizzazione. Eventualmente se vi va di darci qualche dritta su eventuali itinerari alternativi, sarebbe molto gradito.
Anche io noleggerei due mezzi, magari più piccoli e agili, anche perché stare in due nuclei familiari sullo stesso mezzo vuol dire non avere un minimo di privacy...però magari a voi piace così! come ti hanno già detto,per esperienza con un mansardato in autostrada è bene viaggiare più o meno alla velocità dei tir (90 km/h)...se il motore lo consente puoi azzardare qualche sorpasso se proprio hai un mezzo lumaca davanti. Però non immaginare velocità automobilistiche...anche se il mezzo le raggiungesse, immagina di che spazio di frenata hai bisogno per un bombolone da 35 e passa quintali lanciato a 130km/h! Per quanto riguarda le prenotazioni, dipende da quanto è turistica la destinazione. Io salvo rare eccezioni prenoto al massimo la sera per il giorno successivo. In Francia, oltre ai campeggi, esistono molte aree attrezzate, alcune con sistema di prenotazione, altre no...difficile non trovare! buona preparazione!
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 15:17:51I posti che avete intenzione di visitare sono tutti belli, ma io escluderei Interlaken...andrei dritto ad Annecy e poi scenderei verso il Verdon magari percorrendo in parte la Rte des Grandes Alpes, passando dal Lago di Serre-Ponçon, se avete tempo Avignon è sicuramente da vedere...Saint-Tropez e le Cinque terre non riuscite a farle entrambe + viaggio in 2 giorni, una delle due si.
Ringrazio tutti per i consigli di dividere gli equipaggi, ma la nostra è principalmente una scelta anche economica che non consentirebbe un altro tipo di assetto. Lo scorso anno eravamo in 4 più il cane in un van, ci siamofermati sempre nei campeggi o aree attrezzate, il bagno interno utilizzato raramente. Per una notte siamo stati anche 5. Siamo abbastanza smart da questo punto di vista, quindi penso non ci saranno grossi problemi, in più viaggiare con due mezzi aumenterebbe il problema piazzole, quindi mi terrei su questa organizzazione. Eventualmente se vi va di darci qualche dritta su eventuali itinerari alternativi, sarebbe molto gradito. d.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/03/2025 alle 16:07:37Come mai escluderesti Interlaken? A me sembra invece il posto più bello tra tutti. Con moltissime attività.
I posti che avete intenzione di visitare sono tutti belli, ma io escluderei Interlaken...andrei dritto ad Annecy e poi scenderei verso il Verdon magari percorrendo in parte la Rte des Grandes Alpes, passando dal Lago diSerre-Ponçon, se avete tempo Avignon è sicuramente da vedere...Saint-Tropez e le Cinque terre non riuscite a farle entrambe + viaggio in 2 giorni, una delle due si.
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 13:33:17Se riuscite a risolvere il problema peso mi sentirei di suggerire la Baviera. Vedi questo link:
Grazie mille, il tuo post è veramente utile e prezioso. Sicuramente farò come mi hai consigliato, onestamente ci ho fatto veramente la bocca alla Svizzera, per chi come noi è molto sportivo, è un posto che offre oltreai panorami mozzafiato, anche tantissime attività outdoor. Proverò a chiedere consiglio all'agenzia, credo siano delle belle persone, è a conduzione familiare e sono Romagnoli, per esperienza, è un popolo molto attento al cliente. Farò tutti passaggi che mi hai consigliato. Eventualmente, se proprio non ci fossero i presupposti, quali mete alternative consigliate che facilitino il tutto, cioè qual'è il paese che, considerando anche il periodo, darebbe meno problemi di prenotazioni, leggi varie... ecc?
https://tuttobaviera.it/
www.park4night.com
.In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 16:11:32Quasi certamente sarete fuori peso, è troppo rischioso in Svizzera circolare fuori peso...poi vi porta troppo a Nord e i Km diventano troppi per i giorni che avete a disposizione.
Come mai escluderesti Interlaken? A me sembra invece il posto più bello tra tutti. Con moltissime attività. D.
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 16:11:32Interlaken, in sè e per sè, come località, ha deluso le mie aspettative, un paesotto poco caratteristico e sovrastimato, invece le località circorstanti sono decisamente interessanti come Lauterbrunner, Grindelwald e lo Jungfrau, forse pensavi a queste...
Come mai escluderesti Interlaken? A me sembra invece il posto più bello tra tutti. Con moltissime attività. D.