Inserito il 30/08/2010 alle: 16:47:32
Sono stato due volte al Nord: nel 2002, fino alle Lofoten, per quattro settimane; quest'anno, 6 settimane, per Svezia, nord Finlandia e costa del Mare di Barents, evitando volontariamnete di arrivare a Capo Nord, pur essendoci passato vicinissimo (180 km, che lassù sono una bazzecola).
Perchè no Capo Nord? Perchè Capo Nord, quel luogo comunemente chiamato Capo Nord, è falso: si trova su un'isola, quindi non è la punta settentrionale dell'Europa continentale, ma è semplicemente un'isola a nord del Vecchio Continente. Il vero Capo d'Nord europeo si trova a nord di Mehamn, si chiama Nordkinn e lo si può raggiungere, purtroppo, solo con una camminana di oltre 7 chilometri.
Nel secondo viaggio, quest'anno, ho preferito scoprire la penisola del Varanger e del Nordkyn scoprendo paesaggi da favola: Bugoynes, Hammingberg con i loro paesaggi di "pietra esplosa", Berlevag, Mehamn, Gamvik e faro di Slettnes (dormire accanto a questo faro non ha prezzo, col sole di mezzanotte!), con i laghetti d'altura (3-400 metri) ghiacciati che, col sole accecano di bianco e, con le nuvole, accecano di nero.
No, Capo Nord - per me - può restarsene tranquillamente dov'è; mi ricorda una vecchia riflessione: c'è chi va con le donne per sè e chi per raccontarlo; ecco, un conto è andarci per appagare la propria curiosità e vedere il bello e vero, un conto è andarci per raccontarlo: dire "sono stato a Capo Nord" (tra l'altro falso) non mi dà, e darebbe, alcuna soddisfazione.
Ma, certamente, non per questo non dovete andare a Capo Nord (quello falso); ognuno - col suo camper - va dove più gli aggrada e così deve essere. L'unico consiglio che mi permetto da dare è: non puntate verso la penisola scandinava senza avere a disposizione almeno quattro settimane piene!
Elio