quote:Risposta al messaggio di SMauro inserito in data 31/08/2010 11:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quello che tu dici è giusto ,però il mondo è bello perchè ogniuno di noi fà quello che più gli piace .Ciao e buoni Km a tutti
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 31/08/2010 16:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che ognuno può fare ciò che vuole, non avrei mai scritto un post così se il titolo fosse stato "come amo nordkapp". Qui si discute se vale la pena fare 12000 km in 3 settimane per vedere il nord europa. La mia opinione è no. Tutto qui. Il rispetto delle opinioni vale nei due sensi... ciao, Mauro
quote:Risposta al messaggio di SMauro inserito in data 31/08/2010 17:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho letto ancora tutte 3 le pagine e i vari commenti ma dico la mia: era nostra intenzione a giugno del prossimo anno di arrivare fino alle Lofoten, ho fatto un "piano" di percorso (potevamo stare in ferie per massimo 20 giorni) e avremmo percorso più di 8.000 km. in camper. La media era di 400 km al giorno quindi voleva dire che se volevamo stare un giorno fermi per gustarci il relax o una visita approfondita l'indomani avremmo dovuto fare 800 km. risultato = non sono più ferie per noi. Alla fine abbiamo optato per la Puglia con moto appresso, allora sì hai il tempo per goderti le zone e non mordi e fuggi. Morale = se 8.000 sono troppi per 3 settimane, 12.000 sono troppi per 4 settimane. ciao, Giorgio n.b. Norvegia...arriveremo prima o poi...
quote:Risposta al messaggio di Robby65 inserito in data 30/08/2010 17:29:37>Il mio modesto parere, che è ben diverso da "consiglio" è che Capo Nord, in quanto falsa mèta a parte la turisticità del sito, non merita quegli ultimi 180/190 km: molto meglio spenderli per la penisola a destra (Gamvik, Slettnes, ecc.). Io credo che se uno chiede un parere, altri hanno il diritto di esprimere la propria opinione. E' vero che parlare senza esserci stati può sembrare non coerente ma dato che la mèta è arcinota e dato che i pareri di ritorno sono per la mmassima parte negativi, ecco che il conto è fatto. Ci sono passato vicino la prima volta, vicinissimo la seconda ("vicino" considerando le distanze norvegesi) e, quando ci ritornerò mi comporterò egualmente. Io visito, scopro i luoghi noti e meno noti per me, non per raccontarlo! Elio
...quindi per tutti coloro che insistono col dire che non vale la pena andare a Capo Nord senza mai esserci andati il mio modesto consiglio è che se le circostanze lo permettono (meteo-vicinanza-costi) provate ad andarci e poi potrete esprimere il proprio parere>
quote:Risposta al messaggio di SMauro inserito in data 31/08/2010 17:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che si.Ciao e buoni KM
quote:Risposta al messaggio di waader inserito in data 31/08/2010 19:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 31/08/2010 18:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per caso la località era Grense Jakobselv ? Giorgio
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 31/08/2010 20:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto per fare statistica, sono stato tre volte a NK, tutte documentate con diari da cui si possono evincere le emozioni che ho provato, pienamente soddisfatto sia dei viaggi che del luogo, dell'atmosfera del silenzio, sia con tempo buono che non cattivo tempo, nebbia e acqua. Sono stato anche a Slettnes, altrettanto bello e solitario, più naturale e meno turistico (chissà per quanto). Pienamente soddisfatto anche da questo. Sono stato lo stesso anno sia a NK che a Slettenes, se potessi lo rifarei ... e non è detto che non lo rifaccia. Tanto per fare statistica, come detto, nei percorsi per raggiungere entrambe le località ci sono altri motivi di interesse che sfuggono a quasi tutti, o che per scelta logistica si ignorano: Skarsvag e Gijesvaer su Mageroya, Kjollefjord e Kobbevik e la costa meridionale della penisola di Nordkinn. Buon viaggio
quote:Risposta al messaggio di waader inserito in data 31/08/2010 19:40:00>Chiedo scusa a te ed a tutti gli altri estimatori di Capo Nord se ho dato questa impressione. Ne sono dispiaciuto e chiedo venia.
... ma per favore puoi evitare di etichettare tutte le persone che lo hanno fatto con giudizi che a prima lettura sembrano superficiali? >
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 31/08/2010 19:57:10>Se posso permettermi, ti sconsiglio di seguire la via per Nyrud... Elio
Torneremo su l'anno prossimo per "esplorare" la parte + orientale Gamvik Slettnes, Grense Jacobselv al confine con la Russia e...>
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 31/08/2010 19:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me il faro di Lindesnes è piaciuto un monte!!
quote:Risposta al messaggio di nicola1977 inserito in data 31/08/2010 23:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferivo a chi e' rimasto deluso da Capo Nord. Personalmente apprezzo tutti e due i posti anche se provo molta piu' emozione alle Lofoten o percorrendo la Norvegia sconosciuta attraverso strade secondarie. Ciao Giulio P.S.:hai fatto anche il Lista Fyr ? Spettacolare.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 31/08/2010 19:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che se uno chiede un parere, altri hanno il diritto di esprimere la propria opinione. Parole sacrosante! Ho visto che hai già chiesto scusa a Barbara (waader) la quale ha espresso perfettamente il mio pensiero, ora tocca a me chiedere scusa a te per la mia espressione, scrivere non è proprio il mio forte[|)] ma ti assicuro che non c'era da parte mia alcuna intenzione di fare polemica e mi spiace se qualcuno l'ha intesa così. Ciao - Roberto.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 31/08/2010 21:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 01/09/2010 13:10:22) Nyrud non l'ho inclusa nell'itinerario. Seguo la 886 escusivamente per arrivare a Grense Jacobselv. Mah...ti posso chiedere del perchè?>>Credo che tu abbia fatto bene ad escluderla... Ad ogni buon conto ti riporto quanto scrivo sul diario di bordo: Sprechiamo, purtroppo, la mattinata con l’andare verso sud, verso Nyrud: circa 100 km ad andare, ed altrettanti per il ritorno, per una strada asfaltata ma con tantissimi sobbalzi che, alcuni tratti, sono da farsi a velocità molto molto limitata; e - tutto questo - per non vedere assolutamente nulla. La casa ottocentesca di Svanvik non si sa dove sia, Skogofoss pure, Nyrud… la strada termina davanti all’ingresso di una caserma che, ricordo, qui siamo sul confine russo dove la macchina fotografica è vietata. Un centinaio di metri prima c’è una strada in terra battuta che, forse, porterà alle vecchie miniere ma - dopo aver fatto qualche centinaio di metri - superati due ponticelli ribassati con acqua che passa sopra, di fronte ad un lungo pantano senza sapere cosa c’è sotto, pensiamo che questo camper ci dovrà portare anche per altri siti, per cui ce lo teniamo caro e torniamo indietro; abbiamo, evvero, trovato un ‘…foss’ (‘foss’ dovrebbe essere ‘cascata’), ci addentriamo e troviamo semplicemente una piccolissima centrale idroelettrica senza alcun aspetto visibile che possa giustificare questa deviazione. E pensare che lungo la strada un equipaggio olandese ci aveva detto che avremo trovato “very beautifull!”. Per quanto riguarda, invece, Grense Jacobselv, ti consiglio la deviazione; sempre dal mio diario: "e puntiamo verso Grense Jakobselv, un piccolissimo villaggio (due case più la chiesa) sul mar Baltico, al confine con la Russia. Sono parecchi chilometri ma la strada è incantevole; abbiamo la fortuna, data la stagione in ritardo, di vedere i laghi completamente ghiacciati che mai avevamo visto dal vero con i nostri occhi; solo in televisione! Uno spettacolo che appaga qualsiasi sforzo per arrivare fin quassù. La strada non è sempre agevole, la parte asfaltata (tutta meno gli ultimi 10 km) presenta molti sobbalzi ed avallamenti repentini; la parte in terra battuta si può fare ma con attenzione. Questo parcheggio punta proprio sul mare, c’è un sole accecante che si specchia sul mare e siamo tutti in attesa della mezzanotte. Il silenzio è assoluto… Un sogno! Altra fortuna data dalla stagione in ritardo: qui gli alberi a foglia caduca sono ai primissimi germogli, quindi non intralciano la visuale oltre la loro presenza. Breve tentativo di pesca, quasi infruttuosa. Quasi." Per la pesca, vai sui grossi scogli a lato del parcheggio; fai attenzione a non cadere in acqua perchè sono molto pericolosi! Noi, lassù, ci siamo stati alla fine di maggio; i laghi che vedrai, se vai in piena estate, forse non saranno più ghiacciati e non so se lo spettacolo sarà lo stesso. Là al parcheggio potresti essere raggiunto dai militari norvegesi, fà con loro una chiacchierata perchè è quello che cercano, in quel luogo dimenticato da tutti! Il diario a cui mi riferisco è disponibile solo sul mio sito. Elio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 01/09/2010 09:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si i fari cerco di farli sempre tutti, anche quest'anno in danimarca...un passione!
quote:Risposta al messaggio di nicola1977 inserito in data 01/09/2010 19:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Bretagna ti sarai tolto la voglia o... se devi ancora andarci... rimarrai stupefatto, ma da quelli fuori dal "giro turistico". Ciao Giulio