quote:Risposta al messaggio di nicola1977 inserito in data 01/09/2010 19:49:05 (> x Nicola 1977 “si i fari cerco di farli sempre tutti, anche quest'anno in danimarca...un passione!”id="red"> Se è cosi, dovresti aprire un sito, per te molto interessante:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.leuchtturmseiten.de/...
dove troverai un bel mucchio di fari in tutta Europa. Credo che puoi trovare il cibo per i tuoi denti! Ciao Stojanquote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 31/08/2010 17:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti , sono daccordo con chi sostiene che visitare la Scandinavia in un solo viaggio di una trentina di giorni e' impossibile in quanto si tralascerebbero o si vedrebbero troppo velocemente posti che meritano una visita piu' approfondita. A mio parere ( io ho fatto cosi' ) in un viaggio si puo' fare tutta la parte meridionale , i fiordi , Oslo , Bergen , fino a Trondheim. In un secondo viaggio ci si puo' dedicare alla Lapponia , Lofoten , Vesteralen , Senja , Capo Nord e Slettnes. C'e' anche da dire che l'itinerario sara' inevitabilemnte piu' veloce in caso di maltempo , immaginate le Lofoten con la pioggia e la nebbia , in due giorni le attraversi tutte , se si becca giornate di sole staresti li tutta la vita ! Non condivido invece chi sostiene che si devono fare troppi kilometri con una media di 400 al giorno e se stai fermo oggi , domani ne devi fare 800. In realta' questo e' un banale calcolo matematico , le tirate maggiori sono quelle di andata e ritorno dove in 2/3 giorni occorre sciropparsi 2000/2500 km. ( io sono avvantaggiato perche' parto da Torino ). Una volta giunti in Norvegia ci si muove tranquillamente al ritmo di 80/100 km. al giorno. Poi ovviamente tutto e' soggettivo , c'e' chi riesce a guidare come un camionista senza fermarsi mai e chi appena cala la sera deve dormire 10 ore... La mia esperienza personale e' questa : nel 2004 con 30 giorni a disposizione ho fatto appunto tutto il centro sud Norvegia salendo fino quasi alla linea del Circolo Polare Artico poi ho deviato a destra attraversando la Svezia e mi sono portato a Rovaniemi in Finlandia , dopodiche' sono sceso lungo la regione dei laghi fino ad Helsinki , da qui con un traghetto ho raggiunto Stoccolma , Infine sono sceso verso la Danimarca. Nel 2008 potevo disporre solo di 24 giorni e quindi sono risalito dalla Danimarca , poi dalla Svezia tenendomi lungo la costa del golfo di Botnia e ho raggiunto Rovaniemi , dopodiche' Lapponia , Slettnes , Capo Nord , Alta , Senja , Vesteralen , Lofoten , Molde , Alesund , Trollstigen , Geiranger (258) , Svartisen , Hardangenvidda (non ricordo se si scrive cosi') , Oslo e da qui traghetto fino a Copenaghen e poi giu per la Germania . Io non patisco la guida notturna e la mia famiglia dorme tranquillamente mentre guido per cui le grosse tirate andata e ritorno le ho fatte senza problemi . Invito chi non c'e' ancora stato di non spaventarsi per le distanze o per i pochi giorni a disposizione , meglio pochi che niente !! E poi le Lofoten ed i fiordi Norvegesi sono stati dichiarati il piu' bel luogo turistico al mondo dal National Geographic....SCUSATE SE E' POCO !! Ciao. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 02/09/2010 00:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie milledel sito...strepitoso!![;)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 01/09/2010 20:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, in bretagna non sono ancora andato...digerisco male i francesi...anche se riconosco essere una terra meravigliosa...ci penserò... Lindesnes, sono andato quasi credendo fosse mangime per turisti tipo la flam...nonostante la lonely planet non lo riportasse...quando sono arrivato mi è piacito tantissimo! appropostito di guide, ho notato che le stampe nuove della LONELY sono peggiorate rispetto a qualche anno fa...è una mia impressione[?] così per il prossimo mio viaggi che andrò a fare a dicembre ho acqustato un'altra guida, il nome ve lo dico + tardi perchè ce l'ho in macchina...è stata redatta sulla falsa riga delle lonely ma mi sembra fatta molto meglio!!
quote:Risposta al messaggio di nicola1977 inserito in data 02/09/2010 11:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I Bretoni non sono francesi e girando la Francia te ne accorgerai, opinione MOLTO personale. In Francia non ci sono stato male ma in Bretagna ci sono stato benissimo [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di nicola1977 inserito in data 02/09/2010 11:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Passerò forse per "eretico" ma proprio avere visitato un paio di volte la Bretagna e la Normandia, probabilmente non mi ha fatto entusiasmare particolarmente per molti paesaggi della Norvegia...Lofoten escluse... [:D] Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 02/09/2010 10:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo in toto quello che scrivi Quest'anno Norvegia dei fiordi da Oslo a Trondeim e giù seguendo la costa. Totale 7100 km partendo da Vicenza. 2400 km solo ad arrivare fino ad Oslo. Le tirate più grosse sono andata e ritorno. Poi la media è 100/150 km giorno, anche perchè tra traghetti e tunnel sottomarini non corri assolutamente. Bye Luca
quote:Risposta al messaggio di meridien114 inserito in data 06/09/2010 22:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per raggiungere NordKapp paghi il tunnel (sia all' andata che al ritorno) e l' ingresso al piazzale (uno posto sosta) del Capo dove puoi sostare 48 ore. Ciao Giulio P.S.: il tunnel non e' all' ultimo km, ma a circa una quarantina; e' il collegamento tra la "terra ferma" e l' isola di Mageroya, una volta si faceva la traversata con un traghettino, oggi non so' se cio' sia ancora possibile; sarebbe molto bello perche' l' ingresso nel porto di Honnysvag e' splendido.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/09/2010 09:01:12 (> Ricordo con nostalgia il mio primo sbarco aVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Honningsvag
nel 1986 a bordo della Panda, ma nel 2006 sono tornato al porto di imbarco di Kafjord, sulla terraferma, e non ho trovato più nulla (è un buon piazzale per dormire in riva al mare). Il traghetto non c'era più. Buon viaggioquote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 07/09/2010 13:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia' [:(], stesso ricordo nel 1990 (in moto) e con l' ultimo tratto di strada tutto in sterrato ed una galleria con all' ingresso un' enorme renna che non ne voleva sapere di spostarsi... Pero' abbiamo avuto la fortuna di vivere "quella" Norvegia senza gallerie da 24,5 km. ma con km e km di curve per aggirare un fiordo solo... Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di guty inserito in data 16/09/2010 00:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare, quando saremo in pensione vedremo di organizzare il viaggio per l'estremo nord con i tempi adeguati[:D]magari insieme. In quanto a tuo cognato direi che il camper a noleggio lo ha sfruttato bene. Ciao e saluti a tutta la famiglia.
quote:Risposta al messaggio di guty inserito in data 16/09/2010 00:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io dico che ha fatto bene ! Se il suo desiderio era la Scozia ma per ragioni varie (pochi giorni di vacanza , costo abnorme del noleggio , ecc...) ha dovuto condensare il tutto in otto giorni ebbene ha fatto la scelta giusta per lui. E' chiaro , e lo sa bene pure lui , che un viaggio del genere richiede dai 23 ai 30 giorni per poter vedere molto (non tutto) con la necessaria calma , ma quando sei nelle condizioni di non poterlo fare e pero' lo desideri fortemente , che fai ? Io avrei fatto come lui. Vedrai che se in linea di massima e' filato tutto liscio sara' tornato con il desiderio di ritornarci quanto prima per poter approfondire ed inoltre avra' capito quanto e' soddisfacente e versatile viaggiare in camper. Altrimenti avra' capito che non fa per lui e si sara' tolto comunque definitivamente l'idea. Io ricordo da giovane certe sere si diceva : andiamo a prendere un caffe' al mare ? partivamo da Torino , andavamo in liguria e tornavamo a notte fonda , ovviamente il caffe' risultava un po' caruccio ed era solo una tirata stancante , pero' si faceva , ci si toglieva la voglia e comunque e' una cosa che ancora adesso ricordiamo sorridendo... lui potra' sempre dire : ti ricordi quella volta che siamo arrivati a John O'Groats e siamo tornati in 8 giorni ? che pazzi eravamo... Bello no ?