In risposta al messaggio di dani1967 del 24/09/2020 alle 08:47:42Posso chiedere una cortesia?
Allora, il covid libero ha verosimilmente una crescita esponenziale. Forse con un po' di attenzione si scende ad una crescita lineare. La mia impressione è ce semplicemente l'Italia, al contrario della volta scorsa, siain ritardo, forse perché il lockdown è durato più a lungo. Ma se la matematica non mente, basta avere pazienza. Anche perché da noi le scuole sono aperte solo da due settimane, in francia da più di un mese. Resta il fatto che adesso ci sono d ei grandi pasticci con le attività a cavallo dei due paesi. Io questì'estate ho dormito al colle della Maddalena, di fronte avevo un rifugio che idealmente era per un pezzo in Italia e un pezzo in francia. Uno che soggiorna li, fa il tampone ogni volta che va in bagno ? Ps: maaaa .. secondo voi il virus è più contagioso dopo le 22 ?
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/09/2020 alle 09:46:43Grazie, molto interessante, io, pur essendo medico, però non mi ero mai posto il problema dell articolo e a volte in effetti sbagliavo senza rendermene conto.
Posso chiedere una cortesia? lo so che pure i giornalai sbagliano (quelli bravi no) ma: e' LA covid (Corona Virus Disease) oppure IL Sars-Cov2 o IL Coronavirus (e si sottointende quale) esattamente come AIDS e' femminile (Acquired Immune Deficiency Syndrome ) e HIV e' maschile (Human Immunodeficiency Virus) scusate ma non riesco a sentire IL covid
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/09/2020 alle 09:46:43Scusa, ma mi domando: in base a cosa la frase "corona virus disease" richiama al femminile?
Posso chiedere una cortesia? lo so che pure i giornalai sbagliano (quelli bravi no) ma: e' LA covid (Corona Virus Disease) oppure IL Sars-Cov2 o IL Coronavirus (e si sottointende quale) esattamente come AIDS e' femminile (Acquired Immune Deficiency Syndrome ) e HIV e' maschile (Human Immunodeficiency Virus) scusate ma non riesco a sentire IL covid
In risposta al messaggio di wippet del 24/09/2020 alle 12:16:39hai esattamente evidenziato il problema
Scusa, ma mi domando: in base a cosa la frase corona virus disease richiama al femminile? Disease in inglese non ha genere, è considerato neutro, come gran parte dei sostantivi, e in italiano può essere tradotto sia alfemminile che al maschile: come patologia ma anche come male, o disturbo, o morbo. Inoltre, nel comune senso, in italiano, quando si dice il covid, sicuramente si intende il virus covid, e virus in italiano è maschile...il virus. Non è corretto dire la virus covid, abbreviando la frase quindi risulta il covid. Poi, se vuoi intendere la bestia covid, ok, ma mi pare un po' tirato, no?
https://accademiadellacrusca.it...
https://accademiadellacrusca.it...
In risposta al messaggio di wippet del 24/09/2020 alle 17:05:21fai pure ma sappi che stai sbagliando:
Sono felice che non ti offenderai, personalmente continuerò a dire il covid, poiché intendo il virus ( denominato covid, o della tipologia covid, se preferisci) e non la malattia...ad esempio, se dico: per fortuna non hopreso il covid durante il mio soggiorno in Francia, intendo dire che non ho contratto il virus. Come potrei dire: la virus? Diresti: la camper, perché magari è di modello Arca? La quale affermazione è oggi più che mai realistica; infatti mi è appena giunto il responso del test che ho fatto arrivando, e che è risultato negativo. Questa si che è una notizia!