In risposta al messaggio di wippet del 17/05/2023 alle 09:11:38Buona strada Wippet
Buongiorno a tutti. Come di consueto, anche quest'anno mi accingo a visitare le 3 Lapponie, quella norvegese, svedese e finlandese. Sarà la mia tredicesima volta, dopo che ho lasciato la Finlandia, dove abitavo prima dirientrare in Italia. Tra poche ore sarò in Danimarca, prevedo di salire fino a Grenaa, e traghettare attraverso il Kattegat, sbarcando a Halmstad. Poi probabilmente salirò fino al Sarek National Park lambendo il confine tra Svezia e Norvegia. Come sempre, viaggio lentamente facendo molte digressioni durante il mio percorso: le dimensioni contenute del mio camper mi consentono di fare anche gli sterrati più stretti e meno noti, alla ricerca di fiumi e laghi pescosi e sentieri di trekking inediti. Il rientro in Italia, se tutto va bene, sarà entro metà ottobre. In quest'arco di tempo, se qualche utente si troverà in zona, sarò lieto di rendermi utile con info fresche di giornata e per qualsiasi altra necessità, nonché, magari, volentieri trovarci per un caffè e 4 chiacchiere. Mi potete contattare tramite mail qui sul forum, oppure su Telegram, cercando il nik: @lastrada Buona strada a tutti! My world is miles of endless roads Non scrivo consigli, descrivo soltanto le mie esperienze: a me è andata così, ma potreste non essere altrettanto fortunati. Quindi, non fatelo a casa!
In risposta al messaggio di Armando del 18/05/2023 alle 19:46:53Grazie, buona strada a te per i tuoi prossimi viaggi.
Buona strada Wippet Sei ancora in Danimarca?
In risposta al messaggio di wippet del 18/05/2023 alle 23:41:51Rendici partecipi Wippet, sarà un piacere.
Grazie, buona strada a te per i tuoi prossimi viaggi. MI attardo volentieri ancora un po' in Dk., incontro a giorni alcune vecchie amicizie....very jysk, prima di attraversare per la Svezia.
https://www.ifiske.se/index.php...
, ho capito che è ncessario comunque acquistare un permesso locale con la eccezione "In Vänern, Vättern, Mälaren, Hjälmaren and Storsjön in Jämtland no fishing permit is required."https://www.fishinginfinland.fi...
, ho piacevolmente saputo che "La pesca con l'esca utilizzando una singola canna è gratuita per i minori di 18 anni e per chi ha superato i 64 anni." pertanto sono a postoIn risposta al messaggio di wippet del 17/05/2023 alle 09:11:38leggo solo ora, buon viaggio !
Buongiorno a tutti. Come di consueto, anche quest'anno mi accingo a visitare le 3 Lapponie, quella norvegese, svedese e finlandese. Sarà la mia tredicesima volta, dopo che ho lasciato la Finlandia, dove abitavo prima dirientrare in Italia. Tra poche ore sarò in Danimarca, prevedo di salire fino a Grenaa, e traghettare attraverso il Kattegat, sbarcando a Halmstad. Poi probabilmente salirò fino al Sarek National Park lambendo il confine tra Svezia e Norvegia. Come sempre, viaggio lentamente facendo molte digressioni durante il mio percorso: le dimensioni contenute del mio camper mi consentono di fare anche gli sterrati più stretti e meno noti, alla ricerca di fiumi e laghi pescosi e sentieri di trekking inediti. Il rientro in Italia, se tutto va bene, sarà entro metà ottobre. In quest'arco di tempo, se qualche utente si troverà in zona, sarò lieto di rendermi utile con info fresche di giornata e per qualsiasi altra necessità, nonché, magari, volentieri trovarci per un caffè e 4 chiacchiere. Mi potete contattare tramite mail qui sul forum, oppure su Telegram, cercando il nik: @lastrada Buona strada a tutti! My world is miles of endless roads Non scrivo consigli, descrivo soltanto le mie esperienze: a me è andata così, ma potreste non essere altrettanto fortunati. Quindi, non fatelo a casa!
In risposta al messaggio di wippet del 27/05/2023 alle 11:08:08buongiorno wippet e tutti
Grazie! Tutto bene fino ad ora, ho risalito un po' di Danimarca, sempre piacevole ed ospitale, come sempre, e purtroppo un po' sottovalutata dai camperisti che corrono frettolosi al nord. Ho quindi traghettato a Grenaa,sbarcando ad Halmstad in Svezia: splendida giornata di sole e Kattegat piatto. Il ferry era semivuoto, quindi molto vivibile durante le 4 ore abbondanti di navigazione. Approdato alle 18,30 mi sono subito diretto verso l'interno a nord, su provinciali panoramiche nella bella campagna e con traffico inesistente. Il tempo è buono e tiepido, ma di notte siamo ancora sui 5/7 C°, e il riscaldamento è necessario: l'estate è un po' in ritardo, mi dicono qui. Il gasolio sta oggi a SEK 21,20 che equivalgono a €1,83 circa, ed è in leggero calo; pensavo peggio. Domani passerò tra i due grandi laghi Vänen e Vättern, c'è una vasta zona bird watching dove mi piace spesso attardarmi, approfittando del fatto che le scuole non sono ancora finite, e non rischio così di incrociare le classiche scolaresche in visita didattica al Naturum. Poi continuerò la risalita verso il Sarek National Park, con tutta calma; lungo la strada che intendo fare più a ovest possibile, ho adocchiato infatti alcuni punti di mio interesse, che non mancherò di visitare. @Roberto CG Confermo, quella è la situazione licenze; io attendo a bagnare l'attrezzatura quando sarò più a nord, devo giocarmi la buona sorte del primo lancio della stagione in acque adatte e promettenti...sperem...
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 27/05/2023 alle 23:50:12All'oasi di Hornborgasjön ci andavo volentieri anni fa, ma ultimamente è diventata la meta di pullmann di scolaresche e gruppi di motociclisti di 50 alla volta, che ci vanno per via delle belle toilette e il baretto fornito di birre e frittelle. Tranne che passarci fuori stagione, quando non ci sono neppure più gli uccelli da osservare. Ma ci sono migliori soluzioni non troppo distanti.
Lapponia Norvegese? Non mi dire che ti sei finalmente ricreduto sulla tua proverbiale avversione alla Norvegia e ai suoi abitanti!... nel caso credo che la garanzia della torcia frontale che ti avevo lasciato da portare afar sostituire sia ancora attiva fino a fine estate Dal Naturum dell'Hornborgasjon ero passato a fine Novembre, senza rischio di incontrare anima viva, perfino il parcheggio, normalmente a pagamento, era gratuito e completamente deserto. Con il cambio corona-euro favorevole la situazione carburante è decisamente migliore rispetto a un paio di anni fa, quando 10 SEK equivalevano circa ad un euro, al cambio attuale in effetti il gasolio è più o meno allo stesso prezzo di qua. @Max 59: Se decidi di passare dai ponti, c'è un modo per risparmiare un bel po' sull'attraversamento dell'Oresund, attivando un account BroPas sul loro sito e pagando tramite il riconoscimento automatico della targa come fanno tutti i locali. Se con un'auto o un piccolo furgonato il risparmio inizia dopo qualche passaggio, con un camper si risparmia già al primo attraversamento, e dal secondo in poi (ad es. se ripercorri i ponti tornando) spendi la metà. Purtroppo lo stesso sistema non è applicabile allo Storebaelt (ho provato...), dove il sistema riconosce solo le targhe danesi (o almeno così era fino all'ultima volta che sono passato un paio di anni fa), e che quindi ahimé si paga a tariffa piena.
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/05/2023 alle 19:36:18Conosco la zona di Ringkøping, c'è una delle spiagge più lunghe della Danimarca, e anche un festival di sculture di sabbia, che però non ho mai visto. Lì attorno c'è un museo aeronautico interessante.
Buon viaggio Wippett, e posta ogni tanto il tuo viaggio. Noi ancora in lavoro e con figlia di 18 anni che non ama piu il camper per farci vacanze, abbiamo affittato una casetta vicino a Ringkobing, zona ovest della Danimarca. Arrivati oggi dopo quasi quasi due giorni di viaggio col nostro furgonato pieno di provviste. per14 giorni di Relax
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/06/2023 alle 10:07:02Dipende da quanto tempo hai.
Mi sorge un dubbio se da Malmo percorrere la E4 a quattro corsie verso Goteborg e poi lungo il golfo, o la E45 da Goteborg verso Ostersund - Alta. Voi che le avete fatte quale consigliate ?