In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/08/2023 alle 20:44:2713-14 gradi li abbiamo avuti nei giorni scorsi anche in alta Baviera. Di notte anche 10 accompagnati da molta pioggia, da due-tre settimane dell'estate nessuna traccia, ma da domani dovrebbe ritornare.
Aggiornamento per partenti e viaggianti: la E45 è interrotta tra Ratansbyn e Ytterhogdal. Ci hanno deviato sulla 315 e 314, panoramiche, scorrevoli, con fondo ottimo, ma il percorso è molto più lungo. Si fiancheggia il fiume Ljusnan, chiaramente in piena e in certi punti esondato. A Sveg 12 gradi!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/08/2023 alle 20:44:27ciao Roberto
Aggiornamento per partenti e viaggianti: la E45 è interrotta tra Ratansbyn e Ytterhogdal. Ci hanno deviato sulla 315 e 314, panoramiche, scorrevoli, con fondo ottimo, ma il percorso è molto più lungo. Si fiancheggia il fiume Ljusnan, chiaramente in piena e in certi punti esondato. A Sveg 12 gradi!
In risposta al messaggio di wippet del 11/08/2023 alle 10:35:02Il mio amministratore di condominio, che era qualche anno fa forumista qui, e arrivato ieri a nk in bici. Dalle foto su strava (se siete iscritti vi passo il link) sembra un meteo magnifico, si vede che è più a sud il vortice depressionario. Come quando andai nel 2015 ma molto più intenso.
Il vortice depressionario che ruota sulla Svezia centrale non accenna a spostarsi né ad attenuarsi: permane l'allerta arancione sul lago Siljan e i suoi affluenti, per pericolo di esondazioni. Ho tentato di raggiungere stamattinaun fiske camp che conosco, sul Västerdalälven, ma l'ho trovato completamente allagato...il fiume è pericolosamente gonfio, una enorme quantità d'acqua scorre veloce, le rapide sono scomparse sotto alcuni metri dalla superficie. Un locale mi dice che è stata superata la grande piena del 2000, e anche quella del 1976... ovviamente non ne so nulla, ma lo credo sulla parola: immediato dietrofront! Proseguendo verso sud, la situazione sembra un po' migliore...la campagna mi pare meno impregnata di acqua, c'è meno umidità e il cielo scopre qualche squarcio di azzurro. Anche le temperature sono più nella norma. Finalmente qualche indizio confortante!
In risposta al messaggio di Max 59 del 12/08/2023 alle 09:57:43Ciao Max, peccato, mi dispiace! Ora sono a Orebro, sovraffollata, caotica, ho cercato di raggiungere il castello ma è stato impossibile parcheggiare, tutto pieno. Sono diretto ad Halmstad a trovare amici.
ciao Roberto non ci siamo incrociati per poco , ho dormito a Sveg 4 giorni fa , ora mi trovo a Gavle ,se rimanete in zona sentiamoci saluti
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/08/2023 alle 14:56:53una prossima !
Ciao Max, peccato, mi dispiace! Ora sono a Orebro, sovraffollata, caotica, ho cercato di raggiungere il castello ma è stato impossibile parcheggiare, tutto pieno. Sono diretto ad Halmstad a trovare amici.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 14/08/2023 alle 21:52:57Per ripartire, bisogna pur ritornare, talvolta...
Serata a Landskrona, tramonto eccezionale, peccato per la skyline. Ultima sera in Scandinavia, non mi poteva salutare meglio.
In risposta al messaggio di wippet del 14/08/2023 alle 23:53:35Grazie wippet, i tuoi consigli sono stati preziosi. Nonostante qualche inconveniente alla fine ce l'ho fatta. Stavolta faccio ponte e rodbyhavn.
Per ripartire, bisogna pur ritornare, talvolta... L'importante è che sia andato tutto bene! Come attraversi? Ponte o ferry?
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/08/2023 alle 11:21:15Lieto di essere stato utile in qualche modo...un vicendevole scambio di info è sempre benvenuto!
Grazie wippet, i tuoi consigli sono stati preziosi. Nonostante qualche inconveniente alla fine ce l'ho fatta. Stavolta faccio ponte e rodbyhavn.
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 09:41:44Qui nell'oasi naturalistica birdwatching di Hornborgasjön, ha piovuto tutta la notte, ma ha già smesso. Una piccola perturbazione sta passando da sud-ovest e diretta a nord-est. Dovrebbe tornare il sereno entro sera, e domani il sole. Temperature tutto sommato piacevoli, di giorno 18/20, la notte non scendono sotto i 15.
Com'è il clima ora lassù?
https://www.hornborga.com/english/
In risposta al messaggio di wippet del 25/08/2023 alle 10:15:59Ciao, qui nonostante le promesse dei meteorologi siamo ancora a 38 gradi. Una curiosità, quelle in foto sono gru?
Qui nell'oasi naturalistica birdwatching di Hornborgasjön, ha piovuto tutta la notte, ma ha già smesso. Una piccola perturbazione sta passando da sud-ovest e diretta a nord-est. Dovrebbe tornare il sereno entro sera, edomani il sole. Temperature tutto sommato piacevoli, di giorno 18/20, la notte non scendono sotto i 15. Le passerelle di legno più strette, quelle con una sola plancia larga pochi centimetri, sono un po' sdrucciolevoli causa pioggia, l'escursione verso i punti più lontani é quindi rimandata a domani.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 26/08/2023 alle 18:10:32Si, confermo, l'80% degli uccelli migratori che passano da Hornborgasjön sono gru.
Ciao, qui nonostante le promesse dei meteorologi siamo ancora a 38 gradi. Una curiosità, quelle in foto sono gru?
https://nordkapp.panomax.com/
"