In risposta al messaggio di errunc del 28/03/2024 alle 09:23:32Come ho giá scritto, non farei mai piú la tratta Swinujsce/Ystad...se volessi andare cosí a est in Germania, potrei considerare il catamarano veloce da Sassnitz a Ystad, 2 ore e mezza a 80 km/h sull'acqua, costo a parte.
Secondo te la tratta Ystad - Swinujsce a salire è comoda ? anche perchè il ponte di Øresund l'ho già fatto. Invece per il ritorno cosa consigli considerando che passerò da Oslo?
In risposta al messaggio di errunc del 27/03/2024 alle 14:56:25prenotato il ritorno 2 giorni prima in avvicinamento a Ystad , quella tratta per mettere le ruote in quell'angolo nord Polacco che pero' non ci ha entusiasmato . Andata da Greena il giorno prima
Avevi prenotato per il ritorno? Secondo te la tratta Ystad - Swinujsce a salire è comoda in alternativa di Puttgarden/Malmo? Salirei a metà luglio in direzione di stoccolma.
https://www.besucherguide-schwe...
https://www.lpggruppen.no/priva...
http://www.gjelstenli.no/lpg/Fy...
In risposta al messaggio di Leocamp del 09/04/2024 alle 19:46:47Come avrai letto, sono salito al nord innumerevoli volte, ma non ho mai fatto il Brennero. Non ho quindi nessuna esperienza in merito.
Salve, a metá luglio vorrei, con mia moglie e un nipote quattordicenne, visitare la Svezia e la Norvegia. Abbiamo un mansardato di 6,20 di 11 anni, acquistato nuovo e sempre mantenuto efficiente e tagliandato. E' un buonarrampicatore, lo usiamo spesso in montagna. Attraverseremo il Baltico a Rostock, ci accontentiamo di arrivare all'altezza di Narvik, per questa nostra prima volta nella penisola scandinava. Abbiamo 5/6 settimane comode e non amiamo correre. La dubbio é: partendo da Milano, meglio il San Bernardino, o il Brennero? P.S. questa discussione é una vera miniera d'oro! Complimenti a chi l'ha creata, e a coloro che ci scrivono le proprie interessanti esperienze! Spero di essere presto anche io tra questi. Grazie!!
In risposta al messaggio di Leocamp del 09/04/2024 alle 19:46:47senza dubbio SVIZZERA anche se mi sono poco simpatici io salgo dal Maloja per vedere qualche paesino alta engadina e i laghi poi proseguo per vedere un po di austria e polonia imbarco come te a Rostock e come terzo viaggio grande nord salgo da centro Svezia fino a Lofoten (engadina s.moritz ecc magari ci sei quasi di casa o ci vai quando vuoi spero dicendo altezza Narvik che non ti perda le LOFOTEN) buon viaggio e occhio a non ammalarti di GRANDE NORD come me non certo come Wippet
Salve, a metá luglio vorrei, con mia moglie e un nipote quattordicenne, visitare la Svezia e la Norvegia. Abbiamo un mansardato di 6,20 di 11 anni, acquistato nuovo e sempre mantenuto efficiente e tagliandato. E' un buonarrampicatore, lo usiamo spesso in montagna. Attraverseremo il Baltico a Rostock, ci accontentiamo di arrivare all'altezza di Narvik, per questa nostra prima volta nella penisola scandinava. Abbiamo 5/6 settimane comode e non amiamo correre. La dubbio é: partendo da Milano, meglio il San Bernardino, o il Brennero? P.S. questa discussione é una vera miniera d'oro! Complimenti a chi l'ha creata, e a coloro che ci scrivono le proprie interessanti esperienze! Spero di essere presto anche io tra questi. Grazie!!
In risposta al messaggio di Leocamp del 09/04/2024 alle 19:46:47Ciao Leocamp,
In risposta al messaggio di Leocamp del 09/04/2024 alle 19:46:47Ciao Leocamp, io al contrario di wippet, partendo da Roma verso Nord faccio sempre il Brennero, la Svizzera mi porterebbe fuori strada. Vero che la A22 è parecchio frequentata,soprattuto dai TIR, ma qualcosa bisonga pur mettere in conto. Sulla vignette e il Ponte Europa, troverai comunque due partiti, alla fine, a conti fatti, mi schiero con Daniguid, la penso come lui. Come puoi leggere nel mio diario lo scorso anno ho speso 4058 euro pagndo due volte la vignette e il ponte evitando i quli avrei speso comunque oltre 4000 euro.
In risposta al messaggio di Leocamp del 09/04/2024 alle 19:46:47Grazie Leocamp, ma io non ho nessun merito; questa discussione vive in quanto ciascuno condivde le proprie esperienze, e anche la propria passione per il grande nord.
https://prepaid-data-sim-card.f...
In risposta al messaggio di wippet del 10/04/2024 alle 14:40:37Grazie wippet, preziosissimo, come sempre.
Grazie Leocamp, ma io non ho nessun merito; questa discussione vive in quanto ciascuno condivde le proprie esperienze, e anche la propria passione per il grande nord. Come vedi, molti viaggiatori esprimono preferenze diverse,dando gli elementi per fare un'ottima scelta. Roberto, le sim Telia, come tutte le altre, le puoi acquistare anche nelle cartolerie/minimarket della catena R-Kioski, ce ne sono in ogni dove in Finlandia. Pagando con Carta di Credito, nessuna formalità, ed è subito operativa. R-Kioski provvede anche alla eventuale ricarica. Segnalo inoltre, per tutti, questo interessante sito, dove selezionando il paese di interesse, si vedono tutte le offerte dei vari gestori. È sempre aggiornatissimo ed affidabile, l'ho utilizzato per anni, è sempre stato molto preciso. Europe
In risposta al messaggio di Leocamp del 09/04/2024 alle 19:46:47Da Milano senza dubbio Svizzera.
In risposta al messaggio di wippet del 17/05/2023 alle 09:11:38Grazie mille delle info davvero precise ed esaustive, mi pare di capire che con il nautico sarebbe un bel problema, il mio arca ha il nautico e kit speedy, ma praticamente la cassetta è utilizzabile solo a nautico pieno, e mi pare di capire che anche per le grige è un disastro, però mi chiedo ,almeno le grige caspita anche i camper nuovissimi hanno lo scarico delle grige con il tubo sotto al mezzo, purtroppo preferisco non avere troppi sbattimenti, almeno in vacanza, mi sa che cambierò meta ,anche se mi scoccia parecchio perche la Svezia ci tenevo parecchio a Vederla, comunque in Danimarca anni fa non ho avuto assolutamente problemi ho scaricato il nautico sia nei camping che nelle AA...BUONASERATA
Buongiorno a tutti. Come di consueto, anche quest'anno mi accingo a visitare le 3 Lapponie, quella norvegese, svedese e finlandese. Sarà la mia tredicesima volta, dopo che ho lasciato la Finlandia, dove abitavo prima dirientrare in Italia. Tra poche ore sarò in Danimarca, prevedo di salire fino a Grenaa, e traghettare attraverso il Kattegat, sbarcando a Halmstad. Poi probabilmente salirò fino al Sarek National Park lambendo il confine tra Svezia e Norvegia. Come sempre, viaggio lentamente facendo molte digressioni durante il mio percorso: le dimensioni contenute del mio camper mi consentono di fare anche gli sterrati più stretti e meno noti, alla ricerca di fiumi e laghi pescosi e sentieri di trekking inediti. Il rientro in Italia, se tutto va bene, sarà entro metà ottobre. In quest'arco di tempo, se qualche utente si troverà in zona, sarò lieto di rendermi utile con info fresche di giornata e per qualsiasi altra necessità, nonché, magari, volentieri trovarci per un caffè e 4 chiacchiere. Mi potete contattare tramite mail qui sul forum, oppure su Telegram, cercando il nik: @lastrada Buona strada a tutti!
In risposta al messaggio di wippet del 13/04/2024 alle 18:51:00Dimenticavo ,ma se eventualmente decidessi di andare imbarcandomi, dove è l'imbarco migliore da poter prendere? In Germania immagino...come migliore intendo piu vicino all'italia e anche a prezzo buono..ancora grazie..
Arcagia640 scrive: Buongiorno chiedo info per quanto riguarda viaggio in Svezia, prossimo agosto, su problematiche, se ce ne sono, di scarico Nautico e grigie, clima, e soste, campeggi o aree sosta, e anche qualche libera,e infine vorrei raggiungerla totalmente via terra, se è possibile, grazie in anticipo. Gli rispondo qui su questa discussione, dove troverá anche molte altre info. Dopo anni di frequentazione, mi sono fatto la convinzione che la Svezia, e in generale tutta la Scandinavia, siano paesi dove lo Stato, i Governi e le Leggi siano fatte per rendere la vita dei propri cittadini piú facile possibile: questa almeno é la mia esperienza, poi magari qualcuno non sará d'accordo, ma io mi sento fortunato e la penso cosí. Quindi a mio parere viaggiare in camper in Scandinavia, é una esperienza facile e rassicurante. Puntualizzo che in Svezia c'é una legge, Allemansrätten si chiama, che sancisce il diritto di fruizione a chiunque di tutto il territorio nazionale. Puoi attraversare, sostare, percorrere foreste, boschi, campi e strade in auto, in camper, in bici ecc. in tutta libertá, fermarti con il camper dovunque, montare una tenda o un bivacco, andare in barca o nuotare dove ti pare. Salvo indicazioni specifiche di divieto, ovviamente, e salvo si rimanga ad almeno 100 mt di distanza da una abitazione privata, e non si copra il panprama visibile da essa. Quindi, in mancanza di cartelli, abbastanza rari, é il paradiso della sosta libera. Che tra l'altro risulta essere sempre in totale sicurezza, ad eccezion fatta di particolari luoghi dove anche il piú ingenuo eviterebbe di sostare. Troverai anche alcune aree sosta, raramente a pagamento, se per esempio consulti l'app Park4Night, che ti consiglio di scaricare sul tuo smartphone. I campeggi sono soprattutto per lunghe permanenze, tipicamente per le roulottone da famiglie, con molti pargoli; tante le attivitá sportive che si possono fare in questi campeggi, piuttosto cari, che assomigliano piú a villaggi turistici che altro. Quasi nessuno li utilizza per una sola notte. Per lo scarico, per chi ha il nautico, qualche difficoltá c'é. In Svezia ci sono molte toilette pubbliche, quasi sempre ben mantenute, dove a fianco delle porte con il simbolo uomini, donne e disabili, ne troverai una con indicato latrin. Questo locale é quello dedicato allo svuotamento delle cassette wc, difatti c'é all'interno una grossa tazza in inox, dove scaricare, e un tubo dell'acqua non potabile per il risciacquo. Le grigie, ma solo quelle, si possono scaricare, raramente, in una griglia sul piazzale antistante, ma solo a patto che si usino prodotti detergenti 100% ecologici e biodegradabili, poiché quel tombino non va in fognatura, bensí si disperde geologicamente. Abbastanza raramente si trova una speciale griglia, diversa dalle altre, spesso dipinta di rosso o giallo, che é posta come una bocca di lupo, antistante la latrin tra il cordolo del marciapiede e il piano sradale, e dove é possibile scaricare nautico e acque non ecologiche. Ma purtroppo sono rare...quindi come fare? Come fanno loro, pazientemente travasando il contenuto di nere e grigie non ecologiche in un contenitore che si va quindi a svuotare nella latrin. E' un po' macchinoso, ma i nautici sono davvero impopolari in Scandinavia, e praticamente estinti. Comunque, dove possibile, é sempre meglio chiedere prima, perché le multe (per inquinamento ambientale) sono salate e senza deroga. Per il carico dell'acqua, ci sono molte fontane, e se é potabile, é sempre segnalato, non si puó sbagliare. Spesso di fianco o dietro il locale della latrin, c'é un rubinetto esterno, e se é potabile, c'é il simbolo del bicchiere o c'é scritto dricker vatten. Si stanno comunque moltiplicando i punti di camper service ...modello europeo, e ogni anno ne trovo di nuovi: li vedi sull'app che ti ho segnalato, sempre aggiornatissima. Per andare in Svezia senza traghetti, l'unica via é il ponte di Øresund, che parte dalla Danimarca, ma per raggiungerlo senza prendere traghetti dovrai fare un giro abbastanza lungo, percorrendo un altro ponte piú a nordovest, lo Storebæltsbroen, anche questo a pagamento; devi valutare la convenienza, anche considerando il tempo che hai. Peraltro la Danimarca é bellissima, ed é giá molto...nordica, avendo il tempo necessario per visitarla. Per altre info, cerca qui nei post precedenti, e semmai siamo qui a disposizione, felici di essere d'aiuto ai nuovi della Scandinavia! Benvenuti, ottima scelta, te ne innamorerai. Dimenticavo...il clima...dipende da quanto ti spingi a nord: la centro sud, é come in Germania del nord, piacevolmente fresco...ma fai conto che in Lapponia svedese non a caso le vacanze scolastiche terminano attorno al 10 agosto; personalmente, saró anche un freddoloso, ma il riscaldamento spesso lo trovo necessario, di notte, giá da fine luglio.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 13/04/2024 alle 21:26:28Bé, ora non vorrei averti spaventato, alla fine non é poi cosí complicato scaricare sia grigie che nere...usa prodotti detergenti ecologici biodegradabili al 100% per le grigie, si trovano ovunque.
Dimenticavo ,ma se eventualmente decidessi di andare imbarcandomi, dove è l'imbarco migliore da poter prendere? In Germania immagino...come migliore intendo piu vicino all'italia e anche a prezzo buono..ancora grazie..
In risposta al messaggio di wippet del 14/04/2024 alle 00:19:34Davvero grazie ancora ...se nel caso avrò ancora qualche dubbio ,magari ti romperò ancora un po le scatole, comunque guardando sulle aree sosta di camperonline ,ho visto che ve ne sono diverse con griglia a terra...effettivamente rinunciare mi scoccia , ancora una cosa hai da consigliarmi che posti vedere ,diciamo i piu belli e caratteristici, penso di stare via almeno 20 giorni o poco meno, mi piacerebbe fare la parte dx della nazione ,diciamo quella sul mare ...
Bé, ora non vorrei averti spaventato, alla fine non é poi cosí complicato scaricare sia grigie che nere...usa prodotti detergenti ecologici biodegradabili al 100% per le grigie, si trovano ovunque. E per le nere, con ilnautico, cerca su Park4Nigt dove scaricare, oppure vai a fare i servizi in un campeggio, ti costerá qualcosa, ma non é un dramma. Ho notato che molti scandinavi montano sui (pochi) vecchi nautici una pompa maceratore, e con un comodo tubo travasano in pochi minuti il tutto in taniche da svuotare nelle latrin, lavoro rapido e...abbastanza indolore. Un peccato rinunciare ad una meta cosí interessante solo per questa che é una difficoltá facilmete aggirabile. Per attraversare il Baltico, personalmente prediligo il ferry da Grenaa, (Danimarca) ad Almstad, 4 ore scarse su bellissime navi, mare solitamente piatto, e volendo, un ottimo ristorante. In alternativa, da Rostock, in Germania, a Trelleborg, in 6 ore, ci sono molte corse con 2 Compagnie, senza dover prenotare o quasi...piú o meno arrivi e ti imbarchi o fai il biglietto online la sera per il mattino dopo.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 14/04/2024 alle 05:54:54Ma ci mancherebbe, un forum vive in quanto gli utenti ci scrivono, domandano, raccontano, ecc. ecc....
Davvero grazie ancora ...se nel caso avrò ancora qualche dubbio ,magari ti romperò ancora un po le scatole, comunque guardando sulle aree sosta di camperonline ,ho visto che ve ne sono diverse con griglia a terra...effettivamenterinunciare mi scoccia , ancora una cosa hai da consigliarmi che posti vedere ,diciamo i piu belli e caratteristici, penso di stare via almeno 20 giorni o poco meno, mi piacerebbe fare la parte dx della nazione ,diciamo quella sul mare ...