In risposta al messaggio di Roberto CG del 19/07/2023 alle 20:47:10Ottima notizia! Hanno sicuramente cambiato nave, dall'ultima volta che l'ho presa.... almeno 7/8 anni fa. E sono più puntuali! Grazie per l'info, ne terrò conto, ora è una valida possibilità.
Traghettato Umea Vaasa, traghetto ottimo, biglietto fatto direttamente al checkin, partiti precisi alle 8:00, arrivati precisi alle 12:00, le 13:00 in Finlandia. Presa la N16, Bla Vagen, verso Kuopio. Una serie di rettilinei intervallati da qualche curva, dove con tre macchine a 5km una dall'altra si può parlare di traffico. Stasera si aspetta il tramonto sul lago.
In risposta al messaggio di wippet del 19/07/2023 alle 20:56:41Il traghetto ora si chiama Aurora Botnia, fa due corse in un senso a una nell'altro a giorni alterni. Forse noi fortunati a prendere la prima del mattino e navigazione senza vento, mare calmo. Ora siamo a Joensuu, piove, oggi dovremmo visitare Yla Koli. Siamo gli unici stranieri della regione, tanti camper solo finlandesi, no francesi nè tedeschi. Segnalo come scenic road il tratto di N13 poi N77 da Kyyjarvi a Viitasaari, con alcuni splendidi spot per la libera. Viitasaari graziosissima.
Ottima notizia! Hanno sicuramente cambiato nave, dall'ultima volta che l'ho presa.... almeno 7/8 anni fa. E sono più puntuali! Grazie per l'info, ne terrò conto, ora è una valida possibilità.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 21/07/2023 alle 07:36:18Un'altra strada che mi sento di consigliare, per chi non la conoscesse, qui in Norvegia, è il tratto di FV 17 che va da Bodø a Mo i Rana. Non è troppo impegnativo e ci sono solo due traghetti gratuiti da prendere, uno di 20 minuti e il secondo di un'ora abbondante. Non ho trovato troppa coda all'imbarco, il primo va su e giù continuamente, il secondo parte ogni due ore. Non troppe anche le gallerie, la più lunga di 8 km... è vecchia e quindi le manca quel mezzo metro (per parte) per evitare un piccolo brivido quando incroci un mezzo pesante, è nera e bagnata, ma basta andar piano e non c'è problema.
Il traghetto ora si chiama Aurora Botnia, fa due corse in un senso a una nell'altro a giorni alterni. Forse noi fortunati a prendere la prima del mattino e navigazione senza vento, mare calmo. Ora siamo a Joensuu, piove,oggi dovremmo visitare Yla Koli. Siamo gli unici stranieri della regione, tanti camper solo finlandesi, no francesi nè tedeschi. Segnalo come scenic road il tratto di N13 poi N77 da Kyyjarvi a Viitasaari, con alcuni splendidi spot per la libera. Viitasaari graziosissima.
https://roads-and-rivers.com/en...
In risposta al messaggio di wippet del 22/07/2023 alle 20:21:02Ciao, l'ho appena fatta quella strada. Tutto vero che la strada è bella ma non che i traghetti sono gratuiti.
Un'altra strada che mi sento di consigliare, per chi non la conoscesse, qui in Norvegia, è il tratto di FV 17 che va da Bodø a Mo i Rana. Non è troppo impegnativo e ci sono solo due traghetti gratuiti da prendere, unodi 20 minuti e il secondo di un'ora abbondante. Non ho trovato troppa coda all'imbarco, il primo va su e giù continuamente, il secondo parte ogni due ore. Non troppe anche le gallerie, la più lunga di 8 km... è vecchia e quindi le manca quel mezzo metro (per parte) per evitare un piccolo brivido quando incroci un mezzo pesante, è nera e bagnata, ma basta andar piano e non c'è problema. Cose da vedere lungo il percorso, tantissime, a cominciare dagli arcinoti gorghi di Saltstraumen, che si vedono magnificamente salendo a piedi sul ponte. L'area sosta vicina è stata ampliata, ed è tollerata la sosta notturna. Più avanti, oltre a scorci lunari e panorami a sorpresa, c'è l'imperdibile ghiacciaio Svartisen, il secondo più grande della Norvegia. Sono possibili escursioni fin sotto la colata, con veloci e grossi gommoni, per chi ha poco tempo, ma c'è anche un romantico motopesca che fa la stessa tratta, e magari può capitare di vedere da vicino qualche delfino focena. Bella, e balneabile, la grande spiaggia di Storvik, con annessa area sosta e servizi completi di acqua potabile. La Fylskevei 17, in realtà, è una Scenic Road lunga ben 630 km, e prevede 8 traghetti e innumerevoli gallerie, per farla tutta godendone i paesaggi, occorre credo almeno una decina di giorni; io mi sono limitato per questa volta a visitare il tratto Bodø-Mo i Rana, perché volevo vedere il ghiacciaio. Ora torno in Svezia, ho in programma un percorso per me inedito. Speriamo che il tempo mi favorisca, fin'ora è stato clemente! Di seguito uno dei tanti siti con belle foto dedicati a questa bella strada:
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/07/2023 alle 07:59:51Quanto alla tariffa traghetti, pare che in certi orari il passaggio di alcune tratte sia gratuito, così mi è stato detto da un automobilista norvegese. Ho anche chiesto all'addetto al carico, ma non ne sapeva niente.
Ciao, l'ho appena fatta quella strada. Tutto vero che la strada è bella ma non che i traghetti sono gratuiti.
https://autopassferje.no/en/pri...
In risposta al messaggio di wippet del 23/07/2023 alle 09:05:34A me sono arrivati entrambi gli addebiti.
Quanto alla tariffa traghetti, pare che in certi orari il passaggio di alcune tratte sia gratuito, così mi è stato detto da un automobilista norvegese. Ho anche chiesto all'addetto al carico, ma non ne sapeva niente. Sonoiscritto ad AutoPass da tempo, con pagamento immediato tramite Carta di Credito, ed effettivamente ad oggi non mi è arrivato nessun addebito e nessun avviso di pagamento via mail, come invece di solito avviene. Sul sito della compagnia di navigazione, le tariffe compaiono con la cifra 0,0 Kr Il fatto è parso strano anche a me, come ad altri viaggiatori non locali...in Norvegia mi risulta che la parola gratis o free sia peraltro totalmente sconosciuta. Staremo a vedere nei prossimi giorni, se arriva l'addebito, aggiorno. p.s. Qualche giorno fa alla lavanderia di Bodø ho incontrato una giovane coppia di Milano con un furgonato, si imbarcavano il mattino seguente, alle 5, per Moskenes (Lofoten) con biglietto totalmente gratuito per passeggeri e camper... così almeno mi hanno assicurato, malgrado il mio stupore.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/07/2023 alle 12:26:57Potrebbero avere il sistema in manutenzione o in panne, staremo a vedere nei prossimi giorni...
A me sono arrivati entrambi gli addebiti.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/07/2023 alle 19:53:06Purtroppo il Comune di Inari e uno dei pochi in Finlandia che si è opposto al creare aree sosta per camper. Ne ho parlato anche in questo thread, esattamente nel post inserito il 17/06/2023 alle: 13:20:15 . Forse l'avrai letto ma ti sarà sfuggito.
Comunicazione di servizio per chi si accinge a partire per Capo Nord: siamo arrivati a Inari, tutti i parcheggi segnalati dalle varie app sono dichiarati No Overnacthing con tanto di segnalino del camper sbarrato. Anche il parcheggio wilderness delle rapide a circa 3 km dall'abitato verso Kittila. Qui non c'è alternativa ad uno dei camping.
In risposta al messaggio di wippet del 23/07/2023 alle 20:21:17Sicuramente l'ho letto ma poi mi deve essere passato di mente altrimenti ci saremmo fermati ad Ivalo che mi è sembrata più accogliente in quanto a spazi.
Purtroppo il Comune di Inari e uno dei pochi in Finlandia che si è opposto al creare aree sosta per camper. Ne ho parlato anche in questo thread, esattamente nel post inserito il 17/06/2023 alle: 13:20:15 . Forse l'avrailetto ma ti sarà sfuggito. Fuori dal territorio comunale, però, non mancano gli spot nei parchi naturalistici, con nessun divieto alla sosta overnight. Ma spesso sono distanti dalle strade principali, raggiungibili tramite sterrati, e sono più adatti ai camper furgonati. Sono quasi tutti segnalati da P4N.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/07/2023 alle 13:25:15ciao Ezio
Bello il nord, ma è al sud che si hanno soddisfazioni
In risposta al messaggio di Max 59 del 24/07/2023 alle 17:28:44Ma no! Non si paga niente o quasi...per ora a me è arrivato un addebito di €0,85 per un viadotto non so dove....vai tranquillo!
ciao Ezio per favore mi giri le coordinate del bosco?? ho seguito per ora l'itinerario iniziale di Wippet e sono a Grenaa pronto x Halmstad domattina dopo aver visto la costa est Danese, sono molto in ritardo rispetto atutti voi partecipanti al 3D gia' in loco , speriamo che x le prox settimane il meteo tenga. Probabile che nel pieno della stagione il ferry sia piu' caro , ho trovato infrasettimanale a Euro 160 mentre nei festivi e pre sale almeno del 30/40%. Non ho un itinerario preciso comunque mi sono registrato sull'epass24 come suggerito ad inizio 3D pero' non riesco a capire oltre ai pedaggi di Goteborg e Stoccolma se l'autostrada si paga o no ?sulle tangenziali non credo! e ad esempio la E45 ? grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Armando del 24/07/2023 alle 15:37:39Quelli erano il secondo raccolto, il primo erano questi e comunque la maggior parte lasciati nel bosco perché passati e buoni solo da seccare.
Da noi (in Trentino) c'è la regola che vanno puliti in loco, intendo il gambo dai residui di radice. Non so lassù. Taaanti anni fa, in un campeggio in Norvegia in cui vedevamo parecchi porcini, chiedemmo in reception sefosse consentito o no raccogliere funghi. La ragazza ci guardò stranita e rispose Se volete .. ma cosa ne fate?. Poi in seguito mi risulta abbiano imparato.
In risposta al messaggio di Max 59 del 24/07/2023 alle 17:28:44Ciao Max, benvenuto in Scandinavia. Ti confermo la raccomandazione di fare attenzione agli autovelox, io ne ho evitati tanti ma, tra Svezia e Finlandia certamente qualcuno l'ho preso. Ora sono a Kirkenes e sono 4 gg che prendiamo pioggia e freddo. Stesso tempo previsto per tutta la settimana.
ciao Ezio per favore mi giri le coordinate del bosco?? ho seguito per ora l'itinerario iniziale di Wippet e sono a Grenaa pronto x Halmstad domattina dopo aver visto la costa est Danese, sono molto in ritardo rispetto atutti voi partecipanti al 3D gia' in loco , speriamo che x le prox settimane il meteo tenga. Probabile che nel pieno della stagione il ferry sia piu' caro , ho trovato infrasettimanale a Euro 160 mentre nei festivi e pre sale almeno del 30/40%. Non ho un itinerario preciso comunque mi sono registrato sull'epass24 come suggerito ad inizio 3D pero' non riesco a capire oltre ai pedaggi di Goteborg e Stoccolma se l'autostrada si paga o no ?sulle tangenziali non credo! e ad esempio la E45 ? grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Roberto CG del 24/07/2023 alle 20:13:14Immagino siate diretti a Hamningberg....
Ciao Max, benvenuto in Scandinavia. Ti confermo la raccomandazione di fare attenzione agli autovelox, io ne ho evitati tanti ma, tra Svezia e Finlandia certamente qualcuno l'ho preso. Ora sono a Kirkenes e sono 4 gg che prendiamo pioggia e freddo. Stesso tempo previsto per tutta la settimana. PS: oggi abbiamo visto i salmoni risalire le Skoltefossen a Neiden.
In risposta al messaggio di wippet del 24/07/2023 alle 20:38:46Grazie, utilissime informazioni. Hamninberg è in programma ma non credo per domani, forse accetteremo il suggerimento per Vadso.
Immagino siate diretti a Hamningberg.... Vi sconsiglio l'area sosta di Vardø, è una fangaia esposta a tutti i venti, sporca e sconnessa. Vi consiglio invece quella di Vadsø, sull'isolotto di fronte al centro abitato, appenasotto il Fjordhotell. Servizi abbastanza decenti, con acqua potabile, asfalto in piano e bella vista. È gratuita. Bel supermercato Xtra a walking distance, l'ultimo, poiché a Vardø c'è solo un piccolo Rema piuttosto sguarnito e di difficile accesso.