In risposta al messaggio di Armando del 24/07/2023 alle 15:37:39Non so se è una considerazione o una puntualizzazione. In Trentino, Veneto e Friuli si va a funghi con il cestino e il coltello per pulirli. Quando i funghi li trovi per caso a pochi metri dal camper e in Norvegia queste regole non valgono
Da noi (in Trentino) c'è la regola che vanno puliti in loco, intendo il gambo dai residui di radice. Non so lassù. Taaanti anni fa, in un campeggio in Norvegia in cui vedevamo parecchi porcini, chiedemmo in reception sefosse consentito o no raccogliere funghi. La ragazza ci guardò stranita e rispose Se volete .. ma cosa ne fate?. Poi in seguito mi risulta abbiano imparato.
In risposta al messaggio di Armando del 25/07/2023 alle 20:22:09Dove lo hai letto che non sono pratico di funghi? Li raccolgo da quando ero bambino e il corso l'ho fatto, solo i nomi faccio fatica a ricordarli.
(Ci hai ripensato dopo? Avevi già risposto ieri) Boh, ho visto che erano con la barba e te l'ho detto. Nell'idea che forse ci sia anche lì una regola simile, quindi meglio attrezzarsi. Io farei così. Avevi anche detto che non eri molto pratico di funghi e volevi fare un corso, se non ricordo male. Se invece sai già come regolarti, benissimo.
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2023 alle 22:13:49Ciao, si ci sono anche i finferli, vari tipi di russole, anche l'amanita rubescens, l'unica commestibile della specie, poi tanti leccinum e boleti vari.
Allora ricordavo male, scusa tanto, come non detto. I tuoi dalle foto sembrano porcini rossi (boletus pinophilus, non so in trentin-rendenese, qui non mi pare ce ne sia) A Pinzolo invece in questi giorni solo finferli(gallinacci, cantarellus cibarius). Non mi ricordo d'averne visti in Scandinavia, ma potrei averlo dimenticato dopo tanti anni, o forse guardavamo solo i porcini .. mah
https://stekenjokk.se/
In risposta al messaggio di Roberto CG del 29/07/2023 alle 18:56:02Personalmente non ho mai fatto quel tratto di E6, preferendo la 970 finlandese, sulla riva opposta del fiume Karsasjokka, che è molto più stretta ma con traffico zero assoluto e ha un buon asfalto. Di solito mi fermo una notte a Nivajoen, nel parcheggio prima del camping, dove è comodo pernottare; scendendo a piedi sul fiume, c'è un piccolo scalo per l'alaggio, perfetto per fare qualche lancio con ottime catture...
Percorsa la N98 da Tanabru a Lakselv, fino a Kunes fondo indecente, gobbe, avvallamenti e rattoppi continui, medie di 30/40 km al max. A Kunes raduno sami con festa, centinaia di roulotte e camper hanno invaso il campeggio. Dopo Kunes la strada migliora e ci si gode di più il viaggio.
In risposta al messaggio di wippet del 29/07/2023 alle 22:01:32Probabilmente c'è un fraintendimento, non facevo riferimento alla E06 da Utsjoki a Tanabru, percorsa tanti anni fa, ma alla Fv98, da Tanabru, Ifjord, Borselv, Lakselv. È la strada che si deve percorrere per raggiungere Mehamn e Gamvik. Per un lungo tratto, dopo Kunes, segue la valle del fiume Borselva, che sembra essere molto pescoso, con la chicca del Silfar Canyon, acque verdi e cristalline come a Fontaine de Vaucluse.
Personalmente non ho mai fatto quel tratto di E6, preferendo la 970 finlandese, sulla riva opposta del fiume Karsasjokka, che è molto più stretta ma con traffico zero assoluto e ha un buon asfalto. Di solito mi fermo unanotte a Nivajoen, nel parcheggio prima del camping, dove è comodo pernottare; scendendo a piedi sul fiume, c'è un piccolo scalo per l'alaggio, perfetto per fare qualche lancio con ottime catture... Questa foto l'ho scattata proprio lì, il 28/6 di quest'anno:
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/07/2023 alle 07:58:44Chiedo venia, ho capito male, mai stato a Mehamn, e nemmeno al noto Slettnes fyr.
Probabilmente c'è un fraintendimento, non facevo riferimento alla E06 da Utsjoki a Tanabru, percorsa tanti anni fa, ma alla Fv98, da Tanabru, Ifjord, Borselv, Lakselv. È la strada che si deve percorrere per raggiungereMehamn e Gamvik. Per un lungo tratto, dopo Kunes, segue la valle del fiume Borselva, che sembra essere molto pescoso, con la chicca del Silfar Canyon, acque verdi e cristalline come a Fontaine de Vaucluse. Complimenti per il tempo, vedo un cielo sereno e azzurro, qui vento, pioggia, cielo grigio e coperto, 12 gradi.
In risposta al messaggio di wippet del 30/07/2023 alle 11:02:09A Mehamn, Gamvik e Slettnes ci sono arrivato nel 2006. A me è piaciuto, allora tutto la strada da Ifjord era in rifacimento e sterrata. All'andata fatta col sereno e sole calante, una meraviglia. Al ritorno, il giorno dopo, con il brutto tempo, tutta un'altra storia. A Slettnes avemmo la fortuna di vedere le foche e una volpe che si aggirava tra i camper. Renne con palchi maestosi. Ovviamente pareri personali.
Chiedo venia, ho capito male, mai stato a Mehamn, e nemmeno al noto Slettnes fyr. Se gentilmente ci ragguagli sul posto e se vale il viaggio, ti sarei grato. Non posso invece dimenticare Lakselv, per via di un avventurosovolo su un Twin Otter, dove atterrammo, con il mio capo, al terzo tentativo, sotto una tempesta di neve mista acqua... Eravamo andati a visionare un lodge sull'omonimo fiume, ricco, ci assicuravano, di enormi lucci. Ma non se ne fece nulla...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/07/2023 alle 15:21:53nel 2016 sono arrivato al faro slettnes strada bella e bella la passeggiata dal faro
A Mehamn, Gamvik e Slettnes ci sono arrivato nel 2006. A me è piaciuto, allora tutto la strada da Ifjord era in rifacimento e sterrata. All'andata fatta col sereno e sole calante, una meraviglia. Al ritorno, il giorno dopo,con il brutto tempo, tutta un'altra storia. A Slettnes avemmo la fortuna di vedere le foche e una volpe che si aggirava tra i camper. Renne con palchi maestosi. Ovviamente pareri personali.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/07/2023 alle 17:06:26A Slettnes ci sono passato a febbraio 2022.
nel 2016 sono arrivato al faro slettnes strada bella e bella la passeggiata dal faro
In risposta al messaggio di cruiser del 01/08/2023 alle 15:05:22Complimenti, belle immagini! (...per chi non soffre il freddo...)
A Slettnes ci sono passato a febbraio 2022. Non so com'era la strada, perchè era tutto innevato. Molto pittoresco.
In risposta al messaggio di Max 59 del 01/08/2023 alle 19:39:01Grazie per la bella testimonianza!
giusto per partecipare , non credo di arrivare nelle Lapponie , sono molto a sud e c'e' tanto da vedere , se per Wippet e' la 13esima e' tutto detto una cartolina dall'Aurland Fjellet saluti a tutti
In risposta al messaggio di wippet del 01/08/2023 alle 23:55:30grazie a te Wippet !
Grazie per la bella testimonianza! Solo per esplorare le varie diramazioni del Sognefjord e di tutto ciò che sta attorno, ci vorrebbero settimane! La Scandinavia è un territorio immenso, personalmente la frequento da quasi vent'anni, da 13 in camper, ma non ho ancora visto tutto....e mi sta bene così, c'è sempre un nuovo interesse.
In risposta al messaggio di Max 59 del 02/08/2023 alle 19:40:16Purtroppo non esiste un database di riempitori di gas in Norvegia, ma puoi cercare su P4N selezionando i servizi, talvolta qualche utente li evidenzia li. Oppure provare sul circuito del distributori di gpl, vedi link allegato, ma non tutti riempiono le bombole, e si limitano soltanto a rifornire le auto. Nel caso, forse possono dare qualche indicazione.
grazie a te Wippet ! devo ricaricare 1 bombola ma non sto trovando nulla qui in N , avevo visto un tuo link riguardo la Svezia , hai qualcosa anche per N? Non fondamentale perche' tra qualche giorno comunque rientro in Svezia per recuperare la moglie che arriva ad Arlanda grazie, saluti
https://www.mylpg.eu/stations/n...
https://www.besucherguide-schwe...
https://24pesula.fi/en/home/