In risposta al messaggio di Roberto CG del 03/08/2023 alle 15:15:22Caspita fa piu caldo che da noi in alta Baviera, oggi 19-20 gradi Max
Giusto per tirare su il 3D: qui Alta, cielo variabile, vento, 24 gradi, gasolio 20.99 NOK!
In risposta al messaggio di wippet del 02/08/2023 alle 19:58:09grazie Wippet !
Purtroppo non esiste un database di riempitori di gas in Norvegia, ma puoi cercare su P4N selezionando i servizi, talvolta qualche utente li evidenzia li. Oppure provare sul circuito del distributori di gpl, vedi link allegato,ma non tutti riempiono le bombole, e si limitano soltanto a rifornire le auto. Nel caso, forse possono dare qualche indicazione. Personalmente evito di riempire in No., perché come è noto, non usano addebitare solo quanto effettivamente aggiunto, ma applicano un prezzo fisso, il che, come ho già detto giorni fa, lo considero assurdo. Conviene riempire in Sv. Prezzo più conveniente e paghi quello che metti... Qui invece il link per il sito dei riempitori in Svezia: Colgo l'occasione per segnalare che una delle tre lavanderie professionali che personalmente ho sperimentato in Svezia, quella di Östresund, è sempre attiva: servizio impeccabile, tutto lavato, profumato e stirato che sembra nuovo, ma...certo che si fanno pagare! Le coordinate le trovate su P4N. Mi è incomprensibile come in Svezia non esistano lavanderie a gettone...ed ogni anno spero che qualche imprenditore locale abbia preso l'iniziativa di aprirne una...ma fin'ora niente. Quando in Finlandia invece, esistono eccome, prima fra tutte la catena Pesula24, presente di solito in ogni Prisma: sempre moderna, pulita in modo maniacale, dispone di macchine nuove e asciugatrici che non rovinano i capi... c'è spesso anche un geniale marchingegno automatico per lavare i tappeti, una fissa del popolo finnico, che solitamente si fa in speciali lavatoi pubblici all'aperto, a mano. Quindi consiglio approfittarne, se si transita dalla Finlandia! Di seguito la lista delle sedi:
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/08/2023 alle 08:03:46Come da mio post del 28/07, l'ho percorsa tutta ed è totalmente aperta dal 17/7, le renne sono passate e non c'è più traccia di loro...quindi nessun problema; o meglio, un piccolo problema forse c'è, il numero spropositato di camper che ho trovato nei 3 parcheggi consentiti su in cima al plateau. Quello della diga, che secondo me è anche il meno bello, sembrava il park della fiera del camper di Parma durante un we...saranno stati un'ottantina stipati a mezzo metro l'uno dall'altro. Non mi sono nemmeno fermato. In quello del Cementbunkern erano rimasti solo i posti più in pendenza; sono riuscito ad infilarmi in quello di mezzo, dopo un po' di attesa, fortunatamente uno aveva deciso di andarsene. Non è certamente il mio genere di situazione preferita, sono così "viziato" dalle mie solitarie libere, che quando trovo più di un camper in uno spot, già mi lamento. Ma tant'è, alcuni luoghi imperdibili sono ormai mete di tantissimi camperisti, e spesso i parcheggi non sono adeguati al numero di visitatori. Ma se il luogo vale la pena, si può chiudere un occhio per un paio di notti. Se riesci ad evitare il we, magari trovi una situazione più propizia, dato che quella è anche meta di escursionisti locali automuniti che anch'essi devono pur poter sostare da qualche parte. Tra l'altro ho anche assistito ad una breve colluttazione tra uno svedese in auto, particolarmente ecologista, e un camperista olandese, che aveva mollato le grigie sullo sterrato del parcheggio...
@wippet: essendo a Stromsund, immagino che hai già percorso la Wildmarksvagen, è completamente percorribile? Dovrei arrivarci settimana prossima.
https://www.cicap.org/n/articol...
In risposta al messaggio di wippet del 04/08/2023 alle 09:27:02Grazie per l' aggiornamento. Non ti inquietare, a me, a Nordkapp, in austriaco ha scaricato le grigie davanti la porta. Alle rimostranze di mia moglie, ha replicato che noi italiani dovremmo preoccuparci dei problemi nostri, come se a casa sua lui si comportasse sempre così. Ho trovato i parcheggi ch citi sulla Wildmarksvagen, ma non capisco quale sia quello della diga.
Come da mio post del 28/07, l'ho percorsa tutta ed è totalmente aperta dal 17/7, le renne sono passate e non c'è più traccia di loro...quindi nessun problema; o meglio, un piccolo problema forse c'è, il numero spropositatodi camper che ho trovato nei 3 parcheggi consentiti su in cima al plateau. Quello della diga, che secondo me è anche il meno bello, sembrava il park della fiera del camper di Parma durante un we...saranno stati un'ottantina stipati a mezzo metro l'uno dall'altro. Non mi sono nemmeno fermato. In quello del Cementbunkern erano rimasti solo i posti più in pendenza; sono riuscito ad infilarmi in quello di mezzo, dopo un po' di attesa, fortunatamente uno aveva deciso di andarsene. Non è certamente il mio genere di situazione preferita, sono così viziato dalle mie solitarie libere, che quando trovo più di un camper in uno spot, già mi lamento. Ma tant'è, alcuni luoghi imperdibili sono ormai mete di tantissimi camperisti, e spesso i parcheggi non sono adeguati al numero di visitatori. Ma se il luogo vale la pena, si può chiudere un occhio per un paio di notti. Se riesci ad evitare il we, magari trovi una situazione più propizia, dato che quella è anche meta di escursionisti locali automuniti che anch'essi devono pur poter sostare da qualche parte. Tra l'altro ho anche assistito ad una breve colluttazione tra uno svedese in auto, particolarmente ecologista, e un camperista olandese, che aveva mollato le grigie sullo sterrato del parcheggio... C'era molta gente e sono stati subito immobilizzati, ma il nervosismo generale era palese: un peccato assistere a cose del genere, in luoghi così magici e spettacolari. Ora mi trovo in tutt'altra situazione, nuovamente solo soletto attorno al lago Storsjön, sulla sponda opposta alla E45. Questo lago è il Lockness svedese...si racconta infatti che nelle sue notevoli profondità abiti un mostro acquatico di dimensioni e fattezze impressionanti. La leggenda narra che le fattezze di questo mostro abbia ispirato i maestri d'ascia medievali nel dare forma alle navi vikinghe di quel tempo, che esibivano appunto una testa di drago sulla prua. Ci sono più di 200 testimonianze abbastanza recenti che coinvolgono oltre 500 persone, tutte certe di aver visto qualcosa emergere dall'acqua; non manca neppure chi esibisce qualche foto, inevitabilmente troppo sfuocata. Purtroppo però, in 2 giorni di ripetuti lanci con tutte le esche possibili, non ho avuto un segno di vita in queste acque: ho una licenza di 3 giorni e ci riproverò anche oggi, ma...mi sorge il dubbio che Storsje si sia già mangiato tutto! Un simpatico approfondimento lo trovate qui: La zona è anche nota per osservazioni di spettacolari aurore boreali, quelle rosse, le più rare, e di quelle si, esistono molte magnifiche foto. Ci sono alcune torri di avvistamento sulle alture più pronunciate, ora non è periodo, ma da lì si gode comunque di una vista davvero indimenticabile. p.s. complimenti a Max59 per le bellissime dronate!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/08/2023 alle 13:30:06Ciò che descrivi avvalora il fatto che NON è una pratica comune tra gli scandinavi di rilasciare le grigie ovunque, privilegio demenziale invece di alcuni cafoni del resto d'Europa.
Grazie per l' aggiornamento. Non ti inquietare, a me, a Nordkapp, in austriaco ha scaricato le grigie davanti la porta. Alle rimostranze di mia moglie, ha replicato che noi italiani dovremmo preoccuparci dei problemi nostri,come se a casa sua lui si comportasse sempre così. Ho trovato i parcheggi ch citi sulla Wildmarksvagen, ma non capisco quale sia quello della diga.
https://maps.app.goo.gl/pD5eJJ4...
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/08/2023 alle 22:22:27Purtroppo confermo...ho fatto un pieno ieri a Östersund, 24,20 Sek al litro...che dire?
ciao sara' conosciuta ma x info in gita alla Aursjovegen partendo da Sunndalsora nella regione Vestlandet Norvegia , una sterrata di montagna a pagamento con manto stradale molto ben tenuto e lungo 62 km percorsi in 5 ore con molta calma , peccato nubi basse e pioggia che hanno impedito uno dei trekking possibili saluti
In risposta al messaggio di Roberto CG del 06/08/2023 alle 14:39:33Stessa cosa per me, non saprei riconoscere una banconota o moneta di Dk, No o Sv...
Ancora un aggiornamento: ho lasciato la Norvegia due giorni fa, sono ripassato in Finlandia per due giorni ora sono in Svezia, nei primi due paesi mai fatta una spesa, seppur minima come un caffè, con del contante, tutto pagato con CC sia in NOK che in Euro. Non so nemmeno come sono fatte le banconote norvegesi.
https://www.smhi.se/vader/varni...
In risposta al messaggio di wippet del 07/08/2023 alle 09:47:23ciao a tutti
Aggiornamento meteo per la Svezia centrale: allarme rosso per forti piogge. Zone interessate: Contee di Västra Götaland, Värmland, Jönköping e Örebro. In pratica, possibilità di bombe d'acqua attorno a Karlstad, Skövde,Öbrero, Jönköping, Borås. Possibili allagamenti stradali. Francamente, non ricordo di aver mai visto un allarme rosso per pioggia in Svezia durante l'estate, semmai per eventuali incendi... E talvolta in inverno, causa tormente di neve, blizzard e altro. Mi sbaglierò, ma per me è una novità. Qui sul sito del WW2 Särna Bunker & Tank Wall Remains, ha piovuto pesantemente tutta la notte, la foresta è silenziosa, gocciolante e scura, il terreno pericolosamente troppo soffice, non c'è un'anima... Da due ore ha smesso di piovere: attendo che lo sterrato dreni un po'; non vorrei dover utilizzare il tirfor, che si trova da anni sul fondo del gavone posteriore... vorrebbe dire tirar fuori tutto e armeggiare nel fango, un lavoraccio da evitare assolutamente! Wait and see, dicono i brits...e qui ci sta!
In risposta al messaggio di Max 59 del 08/08/2023 alle 10:02:47Amici che si trovano ora in Dk sulla costa orientale dello Jutland, hanno dovuto spostarsi nella notte causa vento fortissimo che scuoteva il camper in modo preoccupante...ed anche io mi sono sposato più a sud, sul lago Siljan. Sono parcheggiato presso un porticciolo per barche da diporto, il livello dell'acqua è ai suoi massimi, ed è un via vai di proprietari di barche che aggiustano gli ormeggi e sgottano le imbarcazioni più piccole.
ciao a tutti confermo la cattiva situazione meteo anche nella Norvegia centro-sud con pioggia a secchielli ! Ieri e' arrivata un allerta sul cell.compreso il mio , sopratutto per la zona di Oslo e sud che conferma le previsionimeteo che hai descritto vista la latitudine delle citta' da te citate. Oggi mi sposto da Roros dove sono stato fermo tutto ieri verso la Svezia e costa orientale , forse di la tra un paio di giorni il meteo migliora stando alle previsioni a mia disposizione saluti
In risposta al messaggio di Roberto CG del 09/08/2023 alle 08:22:51Anche qui sul lago Siljan ha piovuto forte gran parte della notte.
Notte tempestosa, acqua e vento in continuazione, 12 gradi.
In risposta al messaggio di wippet del 09/08/2023 alle 09:49:36Ho sentito mio cugino che vive ad Oslo (no, non è uno scherzo), e confermo quella mappa, li dove è lui piove ma non fa disastri.
Anche qui sul lago Siljan ha piovuto forte gran parte della notte. Il vortice depressionario, a quanto vedo, si è spostato verso ovest, al largo di Ålesund; ma così facendo, potrebbe risucchiare sulla parte centro suddi Sv e No una importante perturbazione che attualmente si trova su Germania e Polonia ( dove ho letto che sta facendo danni notevoli)...speriamo che questa si esaurisca prima di arrivare qui. Permangono le zone di allerta gialla, arancio e rossa, come da mappa qui sotto. Ma una buona notizia c'è, riguardo il mio nuovo sistema solare: stamattina alle 9 aveva già portato le bs al SoC del 78%, segnando 13,6V... malgrado il riscaldamento sia andato a tutta birra stanotte ( minima di 11,5C° alle 5) e ancora non si è spento. Ampiamente soddisfatto, considerando il cielo costantemente plumbeo e un piovasco ogni mezz'ora... tutt'altra cosa rispetto al mio vecchio impianto! Quindi posso permettermi di stare fermo oggi, senza nessuna preoccupazione, e con tutti i servizi attivi. Wait and see anche oggi...