In risposta al messaggio di Roberto CG del 03/09/2023 alle 18:01:42Un'idea senza dubbio inconsueta...
Un saluto a wippet e atutti i partecipanti al 3D. Mi sto cimentando nella ricerca sdelle webcam che posso aver registrato il nostro camper durante il viaggio. Al momento ho trovato questa31 luglio 2023 ore 8:40 a Nordkapp dalla webcam Putroppo sia Kirkenes che Hammerfest non avevano wbcam nella zona in cui abbiamo sostato.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/09/2023 alle 11:25:38Se potrò essere utile, ben felice, anche da Parma...anzi, a casa ho tutti i 13 diari di bordo, e così non mi sfugge nulla...
Tutto interessante. Noi vorremmo fare un viaggio il prossimo anno di 4-6 settimane. Partendo dalla Baviera pian piano salendo fino a Prerow ( Nordsee) poi Danimarca per alcune settimane e infine Sud Svezia. Magari prendendoil traghetto a Frederikshaven ( ci siamo stati lo, scorso anno) C'e' da dire che useremo il Brontosauro di 7,78m percio' dovro' limitarmi su strade fattibili. Mi informero' piu in la per la Svezia. Buon viaggio di ritorno
In risposta al messaggio di Roberto CG del 06/08/2023 alle 14:39:33A me è capitato in svezia di comprare un gelato e di volerlo pagare in contanti, perchè avevo delle corone di un precedente viaggio (6 /7 anni fa) la commessa alza le mani e comincia a dire no no no, manco gli avessi puntato una pistola alla tempiadecid di pagare con carta. Il giorno dopo in un bar volevo pagare ancora in contanti (me li volevo togliere di torno) mi accettano il pagamento ma il problema era il resto, non avevano 50 corone per farmelo. Dopo 10 minuti di attesa dico che va bene così e vengo via. In norvegia ho pagato tutto con la carta, anche con i precedenti viaggi, ma credo che l'andazzo fosse il medesimo.
Ancora un aggiornamento: ho lasciato la Norvegia due giorni fa, sono ripassato in Finlandia per due giorni ora sono in Svezia, nei primi due paesi mai fatta una spesa, seppur minima come un caffè, con del contante, tutto pagato con CC sia in NOK che in Euro. Non so nemmeno come sono fatte le banconote norvegesi.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/09/2023 alle 06:08:40Ciao, non so rispondere precisamente alla tua domanda, ma posso dirti che a me sono già arrivati e pagati i pedaggi di Sunsvall, di luglio, e di Motala, di agosto. Purtroppo, come vedi, sono entrambi in Svezia, anche se gestiti dalla stessa società che si occupa dei pedaggi norvegesi.
Sono stato in Norvegia a luglio ma non mi sono ancora arrivati i pedaggi da pagare. Sapete dirmi dopo quanto arrivano ? Mi ero pure registrato sulla apposito sito. C è verso di vedere quanto ho speso?
In risposta al messaggio di emerson02 del 07/09/2023 alle 17:03:48Confermo che al 99% in No e Sv i pagamenti si fanno con carta, o talvolta via smartphone. Molto raramente si incappa in qualche anziano che tira fuori il borsellino, e inizia a estrarre la moneta una a una, e allora tutta la fila butta gli occhi al cielo, seppur mostrando compostezza e comprensione ....e il più delle volte la cassiera mette mano al borsellino e preleva lei stessa la cifra, per sveltire l'operazione. L'anziano ringrazia. In Fi invece nessun problema per i pagamenti in contanti, le monetine dell'euro circolano facilmente, in alcuni supermercati c'è anche il distributore di resto automatico, velocissimo, la cassiera non maneggia alcun denaro.
A me è capitato in svezia di comprare un gelato e di volerlo pagare in contanti, perchè avevo delle corone di un precedente viaggio (6 /7 anni fa) la commessa alza le mani e comincia a dire no no no, manco gli avessi puntatouna pistola alla tempiadecid di pagare con carta. Il giorno dopo in un bar volevo pagare ancora in contanti (me li volevo togliere di torno) mi accettano il pagamento ma il problema era il resto, non avevano 50 corone per farmelo. Dopo 10 minuti di attesa dico che va bene così e vengo via. In norvegia ho pagato tutto con la carta, anche con i precedenti viaggi, ma credo che l'andazzo fosse il medesimo.
https://www.adyen.com/it_IT
In risposta al messaggio di wippet del 06/09/2023 alle 21:07:18Ciao Wippet, Sicuramente mi faro' sentire appena si avvicina la data, vorrei fare un piccolo programma, con alcuni varianti a caso.
Se potrò essere utile, ben felice, anche da Parma...anzi, a casa ho tutti i 13 diari di bordo, e così non mi sfugge nulla...
In risposta al messaggio di wippet del 04/09/2023 alle 19:01:21ciao wippet e tutti
Un'idea senza dubbio inconsueta... Certamente quasi impossibile recuperare le immagini di tutte le webcam, pubbliche e private, sparse nel territorio, che avranno immortalato il tuo passaggio...saranno centinaia! Ieri nottepoco dopo la mezzanotte, sono sbarcato a Grenaa (Dk) proveniente da Halmstad in Svezia. È la traversata che prediligo, perché è abbastanza breve (poco più di 4 ore), e la nave non è mai piena. La partenza alle 20 mi consente di imbarcarmi dopo aver cenato, il che mi torna comodissimo. Se mi trovo ormai ben lontano dalle mie amate Lapponie, il viaggio comunque è ben lungi dall'essere terminato. Mi tratterrò a lungo in Danimarca, paese che mi piace molto e che considero ampiamente sottovalutato. Tra l'altro fa molto più caldo, qui sulla costa poco distante dal faro di Fornæs il mare è azzurro, la spiaggia pulitissima, invitante, e chissà che non ci scappi anche una nuotata nei prossimi giorni! Come ho già scritto in un altro post, questo viaggio nelle 3 Lapponie è stato caratterizzato da una fantastica battuta di pesca di una settimana, con amici finnici, in una zona inabitata sul lago Inari sino al confine russo (Fi), e poi una interessante escursione fino ad Hamningberg (No), una bella esperienza percorrendo la Fv17 (No), e una appagante visita nella Vildmarksvägen, fino a Stikkenjokk e dintorni (Sv). Ciò a dimostrazione che nessun viaggio è ripetitivo, se si ha modo di cercare nuovi stimoli, nuovi spunti e nuove emozioni. Ringrazio chi mi ha seguito finora, e spero di essere stato per qualcuno di una qualche utilità. Ma il viaggio continua, la Danimarca è certamente più sottovoce, bisogna faticare un po' di più per approfondire le sue bellezze...e anche stranezze, come ad esempio la Thagaard's Plantation, una incredibile piantagione pressoché unica al mondo, frutto del tentativo risalente all' 800, e peraltro fallito, di introdurre nello Jutland delle piante non endemiche, col fine di contrastare l'erosione della costa da parte del vento. Ne rimane oggi una foresta assolutamente inusuale, a volte un po' inquietante, a tratti quasi mostruosa, certamente emozionante, se non altro perché non assomiglia a nessun'altra.
In risposta al messaggio di Max 59 del 09/09/2023 alle 15:07:54Ogni esperienza è utile e sempre interessante! Non sempre è necessario spingersi più lontano per scoprire cose nuove, anzi, talvolta alcuni territori sono a torto considerati "di trasferimento" e spesso non si approfondisce a sufficienza.
ciao wippet e tutti Ringrazio chi mi ha seguito finora, e spero di essere stato per qualcuno di una qualche utilità assolutamente si e sono io che ringrazio te e chi intervenuto ! Non essendo assiduo del nord mapiu' appassionato di altri territori devo dire che in circa 2 mesi ho visto ( solo) qualcosa ed e' stato di gradimento , ora appena rientrato , puo' essere che in futuro pensero' alle Lapponie dove non sono arrivato . Da parte mia posso postare x chi e' interessato ad una prossima programmazione una serie di video del mio percorso che ovviamente non puo' interessare ne te e ne altri utenti affezionati al nord Europa che conoscono quei paesi meglio del sottoscritto saluti e buona Danimarca , interessante se continui a postare , sempre tutto utile !
In risposta al messaggio di Max 59 del 09/09/2023 alle 15:07:54Ciao Max e ciao gruppo, belli i video, mi sto godendo anche gli altri sul tuo canale, complimenti.
ciao wippet e tutti Ringrazio chi mi ha seguito finora, e spero di essere stato per qualcuno di una qualche utilità assolutamente si e sono io che ringrazio te e chi intervenuto ! Non essendo assiduo del nord mapiu' appassionato di altri territori devo dire che in circa 2 mesi ho visto ( solo) qualcosa ed e' stato di gradimento , ora appena rientrato , puo' essere che in futuro pensero' alle Lapponie dove non sono arrivato . Da parte mia posso postare x chi e' interessato ad una prossima programmazione una serie di video del mio percorso che ovviamente non puo' interessare ne te e ne altri utenti affezionati al nord Europa che conoscono quei paesi meglio del sottoscritto saluti e buona Danimarca , interessante se continui a postare , sempre tutto utile !
In risposta al messaggio di wippet del 09/09/2023 alle 09:27:49Mi ero registrato su e pass 24. Stamani l'ho aperto ed è comparsa la fattura finalmente. MI aspettavo peggio.
Confermo che al 99% in No e Sv i pagamenti si fanno con carta, o talvolta via smartphone. Molto raramente si incappa in qualche anziano che tira fuori il borsellino, e inizia a estrarre la moneta una a una, e allora tuttala fila butta gli occhi al cielo, seppur mostrando compostezza e comprensione ....e il più delle volte la cassiera mette mano al borsellino e preleva lei stessa la cifra, per sveltire l'operazione. L'anziano ringrazia. In Fi invece nessun problema per i pagamenti in contanti, le monetine dell'euro circolano facilmente, in alcuni supermercati c'è anche il distributore di resto automatico, velocissimo, la cassiera non maneggia alcun denaro. Può però capitare che qualche pagamento sia possibile solo con le loro app dedicate, Swish per la Sv, Vipps per la No, Revolut in Fi e MobilePay in Dk. Il problema sta nel fatto che non sempre le nostre carte di credito sono autorizzate a ricevere addebiti da queste app, la richiesta va fatta in Italia tramite la propria banca, e ci vuole un po' di tempo per ottenerla; quindi anche se scarichiamo le app sui nostri smartphone, difficilmente funzioneranno. Recentemente è comparsa una piattaforma unificata, che si prende cura di finalizzare i pagamenti in modo rapido e sicuro, con quasi tutti i metodi presenti nel mondo...ideale per chi viaggia molto, ma attenzione alle cospicue commissioni...i dettagli qui: Personalmente sono loggato da anni su Swish, che mi consente di pagare le licenze di pesca anche stando in mezzo a una foresta.... purtroppo funziona a meraviglia e non ci sono scuse che tengano... @marcoalderotti Confermo che la Norvegia è un po' più lenta nel far pervenire il conto dei pedaggi, ma vai tranquillo che arriverà, la proverbiale attenzione dei norvegesi per il denaro fa si che a loro non sfugga neppure un centesimo, prima o poi! Strano però che tu non veda sul sito la tua situazione debitoria: a quale sito ti sei loggato?
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/09/2023 alle 17:28:33L'hai detto tu stesso..."Le informazioni sono come i soldi, se non girano, non valgono niente!"
Ciao Max e ciao gruppo, belli i video, mi sto godendo anche gli altri sul tuo canale, complimenti. Se wippet lo consente, quando avrò pronti i miei, cioè tra qualche mese, ora sono impegnato con la catalogazione delle fotoe il problema del frigo, potrei postarli così, magari, oltre a fare informazione si tiene vico il 3D per gli utent per l'anno prossimo. Buoni chilometri
https://www.visitdenmark.nl/den...
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2023 alle 11:20:02L'intento di questo thread era soprattutto quello di dare informazioni fresche, raccolte in tempo reale sul luogo, dato che come tutte le estati ormai da anni, girovago per la Scandinavia per alcuni mesi.
Spero con questo thread di non aver annoiato nessuno, stando alle oltre 12.000 visite, non si direbbe, e per questo, davvero ringrazio tutti. Con thread del genere si impara molto sul Nord, e per chi ancora non puo andare spesso li e un po come sognare.
In risposta al messaggio di wippet del 23/09/2023 alle 11:05:33grazie della tua disponibilità e conoscenza dei luoghi.io il primo viaggio lassù avevo preso parecchi appunti dal grande vecchio stpjan poi indicazioni dal cugino pratico del grande nord.nel secondo sono arrivato circa a metà norvegia. se va come penso e dice il proverbio non ce 2 senza 3 mi farò un paio di mesi direi da giugno magari si riesce a combinare un incontro
L'intento di questo thread era soprattutto quello di dare informazioni fresche, raccolte in tempo reale sul luogo, dato che come tutte le estati ormai da anni, girovago per la Scandinavia per alcuni mesi. Vero è che in questipaesi poco cambia nel tempo, e se cambia, cambia in meglio, quindi le info anche se un po' datate, sono sempre valide. Personalmente non faccio diari né road book né tantomeno album fotografici o video, perché sono convinto che ciascuno debba condurre le proprie ricerche, e disegnare le proprie rotte in modo individuale: solo così si avrà, viaggiando, l'emozione della sua scoperta, che seppur non sarà mai un'esclusiva mondiale, perlomeno sarà un po' inaspettata e non scontata. Poi c'è chi viaggia seguendo passo passo un diario di viaggio realizzato da qualcuno d'altro, magari meticolosamente puntuale, con coordinate ecc....e lo ripercorre senza alcuna variazione: ecco, quello non sono certo io! Sul web c'è una quantità enorme di materiale, pubblicato da viaggiatori che hanno percorso in lungo e in largo la Scandinavia, con tutti i mezzi possibili, in tutte le stagioni, e non solo in camper, ma compreso chi ci è andato in bici, a piedi, sugli sci o con le ciaspole...non aggiungerei nulla quindi con le mie note di viaggio, ad eccezion fatta di qualche raro luogo un po' dimenticato o sottovalutato. L'intento, ripeto, era semplicemente quello di dire a chi si trovava negli scorsi mesi da quelle parti: io sono qui, ho profonda dimestichezza dei luoghi e parecchie conoscenze, se ci fosse bisogno, sono a disposizione, chiedete pure. Anche in situazioni scomode o di emergenza, che per fortuna non ci sono state. Comunque grazie ancora a chi è intervenuto e a chi ha contribuito, a chi ha letto, e grazie ai moderatori per lo spazio concesso. E per la prossima primavera? Scandinavia, ovviamente....elementare, W! Ci rivediamo dunque qui, ma ho in mente qualcosa di inedito...ho tutto l'inverno per pensarci! Buona strada a tutti!
In risposta al messaggio di wippet del 23/09/2023 alle 11:05:33Ciao wippet, peccato che non fai diari o resoconti dei tuoi viaggi, saresti una bella fonte su cui fare le ricerche per progettare il proprio viaggio. Per come li progetto io, utilizzo tanto la rete per trovare informazioni, al primo posto metto i diari di viaggio perchè leggere le opinioni di chi c'è stato, col solo scopo di visitare, senza altri interessi, per me è più affidabile che una guida turistica. All'occasione, seguo anche molto gli itinerari fatti già da altri, ma li ritaglio, li incollo e li modifico a seconda di quelli che sono i miei gusti ed interessi. L'uso del camper e del viaggio in solitaria o in piccola compagnia, permette questo. Tante volte, come quest'anno, cambio itinerario in corso d'opera, ho dovuto tagliare la Finlandia a metà, da Vaasa a Joensuu, scoprendo una realtà nuova, lontana dai flussi turistici tradizionali, che mi piacerebbe approfondire. Certo le informazioni fresche da chi è sul posto, magari appena prima dell'arrivo, sono la cosa ottimale, sempre che uno abbia in programma di recarsi in quel luogo.
L'intento di questo thread era soprattutto quello di dare informazioni fresche, raccolte in tempo reale sul luogo, dato che come tutte le estati ormai da anni, girovago per la Scandinavia per alcuni mesi. Vero è che in questipaesi poco cambia nel tempo, e se cambia, cambia in meglio, quindi le info anche se un po' datate, sono sempre valide. Personalmente non faccio diari né road book né tantomeno album fotografici o video, perché sono convinto che ciascuno debba condurre le proprie ricerche, e disegnare le proprie rotte in modo individuale: solo così si avrà, viaggiando, l'emozione della sua scoperta, che seppur non sarà mai un'esclusiva mondiale, perlomeno sarà un po' inaspettata e non scontata. Poi c'è chi viaggia seguendo passo passo un diario di viaggio realizzato da qualcuno d'altro, magari meticolosamente puntuale, con coordinate ecc....e lo ripercorre senza alcuna variazione: ecco, quello non sono certo io! Sul web c'è una quantità enorme di materiale, pubblicato da viaggiatori che hanno percorso in lungo e in largo la Scandinavia, con tutti i mezzi possibili, in tutte le stagioni, e non solo in camper, ma compreso chi ci è andato in bici, a piedi, sugli sci o con le ciaspole...non aggiungerei nulla quindi con le mie note di viaggio, ad eccezion fatta di qualche raro luogo un po' dimenticato o sottovalutato. L'intento, ripeto, era semplicemente quello di dire a chi si trovava negli scorsi mesi da quelle parti: io sono qui, ho profonda dimestichezza dei luoghi e parecchie conoscenze, se ci fosse bisogno, sono a disposizione, chiedete pure. Anche in situazioni scomode o di emergenza, che per fortuna non ci sono state. Comunque grazie ancora a chi è intervenuto e a chi ha contribuito, a chi ha letto, e grazie ai moderatori per lo spazio concesso. E per la prossima primavera? Scandinavia, ovviamente....elementare, W! Ci rivediamo dunque qui, ma ho in mente qualcosa di inedito...ho tutto l'inverno per pensarci! Buona strada a tutti!